1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Penalty point

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da emilio68it, 10 Mag 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravi ragazzi, sempre molto corretti, confermo che a Vercelli mi sono trovato benissimo con avversari sempre molto sportivi! Vi va bene che quest'anno ero nell'altro gitone sennò il campionato era sicuramente mio!!! :eek::eek::eek::grev::grev::grev:
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. Derthona
    Devo dire che questa stagione l'ho vissuta in modo molto positivo, sicuramente allenamento e esperienza fanno e le squadre "avversarie" hanno schierato giocatori corretti e grintosi, partite sempre tirate e nessuna squadra "materasso"
     
    A LO YETI, eta beta e nerdpong piace questo messaggio.
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ho sentito Leone che mi ha confermato solo ammonizione e non penalty point.
    Ovviamente per quanto concerne il regolamento avete già illustrato in precedenza cosa preveda.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Mag 2019, Data originale: 10 Mag 2019 ---
    Ho sentito Leone che mi ha confermato solo ammonizione e non penalty point.
    Ovviamente per quanto concerne il regolamento avete già illustrato in precedenza cosa preveda.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Posso confermare, avendo arbitrato io l'incontro, che non è stato applicato il penalty point ma solo la semplice ammonizione. La partita, a parte i momenti di comprensibile tensione giustificati dalla posta in palio, è stata corretta. Ci siamo alternati nell'arbitraggio degli incontri e in conclusione ritengo si sia vissuta una bella serata di sport. Complimenti a tutti.
     
    A LO YETI, eta beta, Tsunami! e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. Derthona
    Grazie del chiarimento, adoro il forum! e mi scuso per non aver chiesto spiegazioni in diretta, ma il dubbio mi è venuto dopo. Al di là della delusione rimane la sensazione di una bellissima serata di sport di cui ringrazio te e tutti i tuoi compagni.
     
    A eta beta, Tsunami!, ggreco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questo thread andrebbe letto al contrario per avere una corretta percezione, da parte di chi non era presente, di come sono andate le cose :D
    quindi niente penalty point, dunque.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  7. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. Derthona
    Verissimo!!!!
     
  8. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    bene... tutto risolto per il meglio... e cosi scopro-rispolvero che esiste il warning e poi il penalty point come nel tennis... domanda... il dettaglio di quando-come-e perchè riguardo questo aspetto arbitrale-comportamentale dove lo posso trovare per approfondire?

    domanda "stupida"... se in d2 o d3 (insomma categorie minori) un arbitro prende una decisione, ma i due giocatori si accordano "tra loro" diversamente (per qualsiasi motivo... vuoi ignoranza del regolamento, del ruolo del arbitro, del volemose ben... ecc ecc) l'arbitro che fa? ... io sarei per un comportamento soft... tipo... espulsione di entrambi i giocatori dal match :rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io avrei dato un penality point a @nerdpong, cosi, a prescindere :)
     
    A emilio68it, LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il Principe e il Principino.. del Foro. :D

    Trovi in allegato l'Handbook for Match Officials (HMO)
     

    Files Allegati:

    A emilio68it e Francesko piace questo messaggio.
  11. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Pensa che abbiamo fatto un doppio insieme...era decisamente un doppio....di diritto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Veramente tu rispondevi in punta di diritto.. @nerdpong arringava "rovesciando" la tesi dell'accusa con fastidiose punt(in)ualizzazioni. :)
     
    A emilio68it e Provolino70 piace questo messaggio.
  13. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutto giusto. Vedi di seguito:
    Regolamento Tecnico di Gioco
    7.6.1 - se l’arbitro o l’assistente arbitro sono in dubbio sulla regolarità di un servizio, possono, la prima volta che questo capita in una partita, interrompere il gioco e avvisare il battitore, ma ogni successivo servizio chiaramente non corretto eseguito da quel giocatore o dal suo compagno di doppio sarà considerato non valido.
    7.6.2 - se successivamente, nella stessa partita, il servizio dello stesso giocatore o dello stesso doppio è di dubbia correttezza, per la stessa o per qualsiasi altra ragione, il ribattitore acquisirà il punto.
    7.6.3 - ogni qualvolta c’è una chiara mancanza nel rispettare i requisiti di un servizio valido, non deve essere dato nessun avvertimento e il ribattitore acquisirà un punto
    .
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    visto che siamo a parlare di regolamento domando:
    -giocatore A stecca clamorosamente con palla che va molto alta
    -giocatore A si gira e fa uno o due passi verso la sua panchina commentando "è la terza che stecco"
    -nel frattempo la palla cade in campo avversario e torna indietro senza che giocatore B riesca a colpirla

    punto dato a B perchè A ha parlato con palla ancora in gioco
    giusto?
    credo di si.

    ma
    se A non avesse parlato sarebbe stato sufficiente il suo "allontanarsi" dal tavolo per dare il punto a B che in effetti ha detto di essersi fermato vedendo il movimento di A?
     
    Ultima modifica: 11 Mag 2019
  15. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Domande sul regolamento
    1 L'ammonizione viene scritta a referto?
    2 Come hai fatto ad ammonire, lo hai detto a voce o hai mostrato il cartellino giallo? Cioè la vera domanda è: per noi che in società non abbiamo i cartellini gialli e rossi, possiamo comunque ammonire e dare penalty point ugualmente, senza mostrare i cartellini?
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    cartoncini bristol e forbici?
     
  17. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ci avevo pensato ma sui cartellini c'è il logo fitet.
    Ok potrei stampare su carta gialla e rossa.
    Ma è regolare?
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  18. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non avendo il cartellino l'ho detto a voce specificando che valeva come cartellino giallo. Se si ha il cartellino lo si dovrebbe esporre sul segnapunti per tutta la durata del/degli incontri del giocatore ammonito.
     
    A emilio68it e VUAAZ piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La questione del punto disturbato è molto dibattuta, controversa e delicata.

    Non è vero che il fatto di parlare durante lo scambio determini di per sè l'attribuzione del punto.

    Ci sono situazioni nelle quali si può procedere al let.

    Questo caso è un po' più complesso perché se è vero che la "voce dal sen fuggita" era intenzionale in quanto tale, poteva non esserlo in quanto volontà diretta a distrarre l'avversario.

    Quindi solo la valutazione delle circostanze da parte dell'arbitro può dirimere la questione e assegnare il punto o farlo ripetere.

    Se vuoi sapere come mi comporterei se arbitrassi quella partita : io assegnerei il punto al giocatore B, perché A ha di fatto interrotto il gioco nel momento in cui si è girato a parlare con la panchina (cosa peraltro non concessa) e inequivocabilmente, anche se involontariamente, ha distratto l'avversario.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    concordo
    e così infatti è stato fatto
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina