1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pellicola proteggi-gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eymerich73, 18 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Fino ad oggi ho provato pellicole protettive Donic e Butterfly e posso dire che sono praticamente uguali e sostituibili a costo (quasi) zero con fogli di acetato, quelli, per intenderci, usati per fare i lucidi a scuola.
    Come sapete tanto le pellicole che i fogli di acetato vanno bene se la racchetta ha una forte appiccicosità nativa, altrimenti tendono ad aderire pochissimo e ad essere quasi inutili per proteggere la gomma dal contatto con l'aria.

Sperando in qualcosa di meglio ho da poco acquistato l'ennesima pellicola proteggi-gomme, stavolta della Stiga, presso uno dei negozi online italiani specializzati in materiale pongistico. Stesso materiale, stessi difetti, alla modica cifra di 2€.

Poi ho scoperto la panacea per la protezione delle gomme in uno di quei negozi cinesi che vendono di tutto, dalle piante finte ai vestiti, alle attrezzature da pesca e per computer e che sono sparpagliati un po' dappertutto pur essendo praticamente tutti uguali.

Si tratta in soldoni di una pellicola protettiva pensata per la protezione della tastiera dei notebook da polvere e acqua, di simil-lattice e sottilissima ma resistente, ha un lato liscio e appiccicoso che dovrebbe farla aderire ai tasti ma che per una gomma da ping-pong è l'ideale, costa 1€ e se ne ricavano due porzioni ritagliandola; basta un qualunque oggetto cilindrico da usare a mo' di mattarello per farla aderire alla gomma perfettamente senza bolle o distaccamento sui bordi.
    La consiglio a tutti!

A Faber e seguso piace questo messaggio.
  2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie del consiglio... ennesima dimostrazione che le grandi case, dove possono guadagnare soldi con investimento quasi zero, sono maestre ;)

io per la cronaca è da un paio d'anni che sto usando un foglio protettivo recuperato dallo chassis di un notebook nuovo

3. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Un altro tipo di pellicola che ho usato proficuamente è quella che si trova attaccata alle gomme nuove, è adesiva quindi è perfetta, ma è troppo sottile e delicata, tende a fare le grinze e ad arricciarsi e se si ripiega su se stessa l'hai persa, quanto al lavarla poi non ne parliamo; di difficile gestione.
    Invece il foglio di gomma dei cinesi è flessibile e resistente, lavabile, antibatterico e appiccicoso, in poche parole perfetto!

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Orpitina! Io uso i sacchetti per i cibi da congelare...

5. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Sacchetti per alimenti? Certi pongisti a McGyver non lo vedono proprio ;)
    Come aderiscono alla superficie della gomma 'sti sacchetti? E se la gomma non è appiccicosa?

6. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io la protezione la uso solo con le appiccicose e ovviamente il sacchetto aderisce bene; con le altre basta il portaracchette. Il fine è tenerle pulite e lo si raggiunge egregiamente.

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    NOOOO! pazzo! nel fodero senza pellicola adesiva, la gomma si rovina ai bordi!

8. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Per tenerle pulite basta un po' di fiato soffiato sulla gomma dopo aver giocato e per ravvivarle due pennellate di olio di semi nel week-end ma secondo me non basta; per durare bisogna che la gomma non sia a contatto con l'aria, così come viene conservata per mesi nella sua confezione prima di essere venduta, metterla nella custodia non è sufficiente credo. Nel '96 usavo una gomma abbastanza appiccicosa chiamata Anaconda, della Zicco, ormai acquisita da Donic, poi smisi di giocare e la conservai usando la classica pellicola di acetato; l'anno scorso l'ho ripresa e le palline vi rimanevano ancora attaccate a testa in giù, come allora.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Feb 2013 ---
    Convengo con seguso! :famale:

Ultima modifica: 19 Feb 2013
  9. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La gomma si rovina ai bordi quando sbatte, sfrega, la si è incollata tendendola.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Feb 2013 ---
    Complimenti per il fiato: io devo ricorrere all'acqua e alla spugnetta.

Ultima modifica: 19 Feb 2013
  10. pippolomeo

pippolomeo Utente

Seguso potresti spiegarmi meglio il discorso sui bordi smangiucchiati?
    Io taglio le gomme da "DIO" e dopo un mesetto me le ritrovo come se fossero mozzicate dai ratti...
    Non uso gomme appicose e le proteggo con delle cartine non adesive in una classica custodia rettangolare.
    E giusto per completare la descrizione, a volte prima di prendere la racchetta trovo le cartine spiccicate dalle gomme.
    Ps. Se può essere utile faccio presente che all'interno della mia custodia c'è una sagoma di plastica che tiene ferma la racchetta.
    In tempi non sospetti davo la colpa al mio cutter ma.......

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in pratica, quando non usavo la pellicola adesiva, trovavo i bordi delle gomme consumati. questo perché la racchetta nel fodero si muove, sfrega ed urta ai bordi. quindi bordi delle gomme smangiucchiati, ma soprattutto vedi che la gomma è consumata come se tu colpissi la palla soprattutto sul bordo. cioè i puntini si vedono più in evidenza.

12. pippolomeo

pippolomeo Utente

Solo pellicola adesiva (che forse è anche un pelino più rigida) o anche quella "normale"?
    la tagli pari alla gomma o leggermente più grande?

13. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    solo la pellicola adesiva su gomme non appiccicose, solo la pellicola normale su gomme appiccicose.

se fai il contrario è IL DISASTRO.

la taglio più larga di qualche mm ovviamente.

14. pippolomeo

pippolomeo Utente

Provo sul prossimo treno di gomme e se risolvo l'arcano hai una cena a base di pesce pagata (non fa niente che mi hai battuto ad un torneo amatoriale l'anno scorso) :grev:

15. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bene, perché io devo una cena di pesce a Federico Pace. Allora gli dico di chiamare te :).

A pippolomeo piace questo elemento.
  16. Scarsone

Scarsone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Una domanda: ho appena preso una JP02 (mi sembra di ricordare che l'hai usata per un po') e mi sembra sia solo leggermente appiccicosa: su questo tipo di gomme quale pellicola va usata, adesiva o no?
    E sulla Rasant Grip?
    Grazie in anticipo

17. Gimas

Gimas Utente Attivo

Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Confermo.
    Anche io ho tirato fuori una Donic Twin-Slick dalla custodia, avvolta da pellicola, lasciata lì dai primi anni '90.
    Incollata al telaio funziona bene, ed è in perfette condizioni.

Quindi voi consigliate dei semplici fogli trasparenti, giustamente aderiranno alle gomme appiccicose da soli..
    Una cosa del genere insomma :

18. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Io uso le bustine trasparenti per documenti. Le ritaglio della misura giusta. Non sono appiccicose, ma le uso da anni e conservano benissimo le gomme. Dopo ogni allenamento, prima di riporle nella bustina trasparente, pulisco con un pò di acqua le gomme. Cambio le gomme ogni 2/3 mesi e la superfice è integra, bella liscia e senza danni (a parte quelli causati da urti vari), sembrano nuove, a parte il grip che dopo due mesi (quattro allenamenti a settimana) si riduce drasticamente.

A mendmax piace questo elemento.
  19. capitanharlock

capitanharlock Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  20. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    sinceramente sono anni che uso la pellicola adesiva sulle cinesi appiccicose : non capisco il" disastro".... anzi proprio perchè appiccicose ,sulle gomme si attacca immediatamente polvere e altro ,anche usandola, per cui la pellicola è utilissima per "pulire " (a fondo) la superficie, anche se prima la si è "pulita " con spugnette o aliti vari:p. Dopo alcune applicazioni la parte adesiva si sporca e la si sciacqua in acqua corrente fredda per tornare come nuova. Passerò dai cinesi e vediamo la differenza.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina