1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

passare da tennista a pongista...

Discussione in 'Principianti' iniziata da marti_sar, 3 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo
    premesso che non voglio diventare una giocatrice vera e propria ma solo fare qualche piccolo torneo in doppio col mio ragazzo e con mia "suocera", vorrei sapere se fra di voi c'è qualcuno che ha giocato o gioca ancora a tennis...perchè ho notato che in certe cose sono avvantaggiata, ma in altre proprio no... cioè, sono abituata ad avere una racchetta in mano e quindi non mi sento spaesata ma i movimenti sono molto +..."brevi", molto diversi...
    non so se mi sono spiegata bene...cmq la questione è:avete consigli da darmi per togliere "difetti tennistici"? preciso che per quanto riguarda il tennis tavolo ho un allenatore fantastico quindi mi riferisco solo al paragone tennis-tennis tavolo!:D

2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    si, ho giocato molti anni a tennis, e sono molti anni che non gioco più, ma posso dire che il maggior difetto che mi è rimasto è talvolta quello di saltare tirando di dritto (puoi stare certa che va fuori) :muro:

3. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo
    si...infatti io lo faccio sempre....:azz:

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao ho giochicchiato un pò di anni a tennis, per lo stesso tuo motivo, avevo un fidanzato in questo caso, però, appassionato di tennis.:)

Trovo i due sport molto diversi, con similitudini, ma diversi.
    Per darti una migliore idea ti posto un link di una discussione del forum.
    Da circa il decimo post in avanti troverai sicuramente qualcosa che t'interesserà:

http://www.tennis-tavolo.com/threads/8059/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi ricordo un vecchio insegnamento pongistico: MAI giocare a tennis, per evitare movimenti....tennistici. Le poche volte che ho provato a giocare, avevo un dritto in top spaventoso ma, ahimè, nel rovescio il mio polso mi lanciava ....dolori incredibili.

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sicuramente puoi essere avvantaggiata rispetto a chi ha praticato altri sport , ma è molto importante che tu capiscale differenze.

forse l'errore + grave che puoi fare è fare il rovescio fuori dal corpo, tipico nel tennis.

nel TT lo fai solo quando vuoi forzare il top di rovescio, sennò tutti i colpi vengono fatti con la pallina davanti al busto

PS: da ragazzino ho fatto il contrario..sapendo giocare a TT ho fatto qualche torneo di tennis...penso che questo passaggio sia + facile.

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In palestra da noi infatti due ragazzi su due che giocano anche a Tennis fanno questo errore

8. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Esatto, come hanno già detto il rovescio va fatto davanti al corpo , e la posizione delle gambe ( a tennis mi sembra che la destra era più avanti ,ma io giocavo trenta anni fa...) è diversa. Per il dritto, essendo il movimento tennistico più ampio, rischi di far scendere troppo la palla, per cui devi stare attenta a non arrivare in ritardo. Comunque i tennisti possono diventare ottimi pongisti...:approved: e anche in breve tempo....l'apprendimento è senz'altro facilitato dall'abitudine alla palla e dalla conoscenza del funzionamento degli effetti.

9. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo
    grazie, mi hai incoraggiata...:approved:

10. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Giocando anche a tennis, oltre che a tennis tavolo posso parlare per esperienza:i due sport possono essere anche fatti contemporaneamente se non i è ad un livello troppo alto, io in d2 mi trovo bene.
    Metterei come consiglio, se ti volessi continuare anche a giocare a tennis di equilibrare:quest'anno il corso di tennis è iniziato tardi ho saltato molte volte uno dei due allenamenti per il patentino, mentre ho giocato molto a tennis tavolo anche agonisticamente.Risultato: ping pong normale, tennis tutte le palle a rete o fuori di dritto.Ci ho messo 2 mesi per ritrovare il dritto.:muro: :muro: :muro:
    Invece riprendendo la questione del rovescio fuori dal corpo posso affermare che , personalmente, quando ho imparato il colpo giusto ho messo nel cassetto quello"anomalo" e ora lo uso per forzare.
    L'ho fatto diventare un mio punto di forza, sorprendendo i miei avversari.

11. stregone

stregone idiota....

Quoto senz'altro quanto detto da bvzm71 e Rari-Nantes.
    E' un difetto che ogni tanto mi perseguita ancora adesso, ci vuole molta pazienza.
    Ho giocato a tennis per quasi 35 anni e comprendo benissimo le tue difficoltà: sono le stesse che ho incontrato io tornando a praticare il TT dopo tanti anni.
    All'inizio addirittura mi veniva d'istinto di colpire al volo la pallina. rilanciatami dall'avversario, senza che prima toccasse il tavolo.
    Il problema più grande, però, sarà quello di impattarla con movimenti brevi e veloci, al contrario di quello che si fa nel tennis.
    Nel TT tanto tempo per studiare il colpo dell'avversario non c'è, e bisogna spesso controbattere d'istinto.
    Comunque il fatto di aver praticato il tennis per me non è uno svantaggio: smorzate, schiacciate, top-spin etc ci sono in entrambi gli sports e saperle già eseguire seppure con altro "impeto" ti farà migliorare molto in fretta.
    Non ti scoraggiare, io ho fatto collezione di pernacchie, e vedrai che riuscirai più che bene anche nel TT.
    Auguri !:) :sisi:

12. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Tanti anni fa ho provato a passare dal tennis tavolo al tennis e mi sono trovato bene, ero diventato un buon giocatore di tennis in alcuni anni, ma non è produttivo associare i due sport contemporaneamente finisce che si fanno male tutti e due, poichè sono completamente diversi

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    OT scusa Simone ma io conoscevo un certo Simone fratello di Filippo....Giocava a t.t. e poi è passato al tennis. Non è che per caso..sei tu ?

14. gattone

gattone Utente

Sono daccordo con Simone, almeno per la mia esperienza. E' un po' come ciclismo e running. Non si possono fare contemporaneamente a grandi livelli.

La maggiore difficoltà che ho incontrato a passare dal tennis al tt è la mancanza di attitudine a modulare la forza da imprimere alla pallina. E' molto più facile che il colpo vada lungo, e di tanto, piuttosto che in rete.

Quello che ti consiglierei è un telaio allround in legno, in modo da poter "sentire" la pallina. E poi allenamento e allenamento.

Io comunque, dopo anni di conflitti tra i due sport ho trovato una mediazione: tt in inverno e tennis in estate.

Ciao e buon divertimento.

15. ninja62

ninja62 Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Le mie reminiscenze mi fanno dire che da una parte aiuta a "fare l'occhio" nel colpire la palla, ma ciò che è completamente differente è l'utilizzo del polso.
    :rolleyes:

16. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    No non sono quello che dici tu.

17. TotiPong

TotiPong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    carissima tennista mi sà che già tu abbia capito la diff + importante, cioè quella di accorciare i movimenti.Come dicevano altri sopra il rovescio non fuori dal corpo e il dritto col braccio + chiuso.Cmq quando tornerai a giocare a tennis avrai una maggiore sensibilità magari per fare palle corte ,volè smorzate e giochini vari.Poi per associare i due sport non si puo fare a meno di ricordare il grande Fred Perry prim acamp del mondo di ping pong e poi ultimo inglese a vincere Wimbledon.CIAO e buon divertimento con i 2 sport + belli al mondo

18. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino
    Ecco perché fai quei salti coreografici!!!:clap::clap:

19. Andrea Nuci

Andrea Nuci Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT.Biella
    è molto più difficile rispetto a uno che non ha mai giocato a tennis..movimenti tutti diveris:qui non si sbraccia,movimenti brevi ecc
    il consiglio è : almeno che tu non sia portatissima concentrati sul tempo sulla palla,capire gli effetti senza perder troppo tempo a cambiare la tecnica.Se poi sei brava e vuoi continuare con decisione fallo però perchè da questa non si può prescindere

20. alsss

alsss Utente

uno sono io! :) però sono migliorato in quel senso (credo) A mio parere il colpo che si avvicina di più tecnicamente tra il tennis ed il tennis tavolo è il back di rovescio, gli altri colpi sono tutti molto diversi...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina