1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pallina 44 mm

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Jak, 12 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jak

Jak Bannato

Qua ti devo contraddire, almeno da me a Padova, l'anno scorso sono stati organizzati dei tornei studenteschi organizzati dalle scuole con gli insegnanti ISEF che vigilavano, a livello provinciale, regionale e nazionale, ed ho sentito che anni fa li hanno fatti anche a livello europeo, naturalmente bisognava passare le varie fasi graduatamente.
    Il punto è che non c'erano ragazzi invogliati da questo sport perchè da molti non è affatto ritenuto uno sport ma una specie di passatempo e dopo due minuti di gioco si rompono.

2. PaoloFirenze

PaoloFirenze Professionista...?

Io contraddirrei poco perchè ha detto bene e anche quello che dici tu va bene. non c'è nulla da contraddirre. Il problema e che molti non lo ritengono un vero sport, ma un problema più grosso è che gli insegnanti dedicano mooooolto più tempo per pallavolo, calcio, basket, ecc. , invece di TT. Se credi che organizzando tornei di TT dedichi tempo al TT ti sbagli di grosso. I ragazzi che poi vanno ai tornei studenteschi si preparano da sè, se lo vogliono, ma gli insegnanti raramente fanno qualcosa per prepararli. Io ho avuto la fortuna che al mio insegnante piacesse il TT. Lui aveva trovato il problema che dici tu: non trovava ragazzi bravi nel liceo che potessero giocare bene ai tornei studenteschi provinciali o regionali. E' riuscito però a scovare un paio di ragazzi bravi, ha fatto il gruppo sportivo TT e ogni mercoledì pomeriggio ci allenavamo per la fase provinciale. Lì sono migliorato molto, insieme alla squadra e le provinciali le abbiamo vinte, cosa che non aveva mai fatto nessuno del nostro liceo...
    Quindi in conclusione credo che ci debba essere un insegnante volentieroso di TT e ragazzi volentierosi di TT. Se manca uno dei due elementi non si può fare nulla... :approved:

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto. Esiste una spiegazione da ricercare però nell'ottusa convinzione che il Coni ha delle "grandi"( e disilluse ,ormai, visti i sempre più scarsi risultati delle ultime edizioni delle olimpiadi),capacità dello sport italiano a sfornare veri campioni :campioni con tanto di cappello certo ,ma risultato di casualità e non di programmazione. Fin tanto che sport obbligatori(cioè quelli che dovrebbero rappresentare oggetto di discussione negli esami ufficiali) a scuola resteranno basket e pallavolo ,non resterà molto spazio di manovra per altre discipline quali che siano. Una cultura sportiva più ampia ,inserita a partire dalla scuola primaria ,avvicinerebbe famiglie e piccoli a sport minori e unitamente aiuterebbe tutte le strutture scolastiche a dotarsi di attrezzature ad hoc.
    Devo forzatamente sottolineare quanto ,la Francia,negli ultimi 20-25 anni (ormai due generaz di studenti) è riuscita a fare nell'intento di pianificare, dando la possibilità a tutti (quasi obbligo) di praticare sport:e i risultati si son visti ,ormai Paese fra i più medagliati(mentre 30-40 anni fa....:hoi:)
    .Nelle scuole le ore dedicate all'attivtà fisica sono il triplo che da noi. Oltre a pallavolo e Basket ,sono obbligatori altri sport fra cui nuoto,tennistavolo,ginnastica,calcio,Badminton e qualcun altro.
    Gli studenti devono poi sostenere un esame (nella maturità)relativo ad uno degli sport praticati.
    Cosi è meno difficile "reclutare" giovani appassionati ,ed essendo importanti per la scuola risultano considerati anche dalle famiglie.

4. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Non lo dire a me; che, la maggior parte di persone che conosco non sanno che gioco proprio perchè se mi sento rispondere (come già successo mille volte) che sport è il tennistavolo?...aaaaaaaaaaa.....il ping pong...io diventooooooooo.................focussssssssssssss:mad::mad:

5. Jak

Jak Bannato

@ PaoloFirenze: Questo è vero dedicano troppo spazio a pallavolo, ...

Il tassello che nessuno riesce a trovare per far amare questo sport però è un altro, bisogna ammettere che a livelli bassi il TT è noioso da guardare (patronato e livello studentesco) perche non chi sono colpi veloci e spettacolari.
    Ci vorrebbero Insegnanti Almeno di livello 5 cat. decente per mostrare agli allievi cosa vuole dire giocare!
    Oppure la scula potrebbe contattare gente più esperta per delle dimostrazioni di gioco reale durante le ore di ed. fisica, perchè farle di pomeriggio non servirebbe a nulla, ci andrebbero solo ragazzi/e che lo conoscono già questo sport.

6. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    mi spiace che non sia apprezzato dai 'profani', che per lo più non lo considero nemmeno uno sport.
    ma non credo che aumentando il diametro della pallina aumenti di molti la spettacolarità del nostro sport.

7. Jak

Jak Bannato

Al contrario, diminuirebbe di molto la spettacolarità.

8. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Bèh, sebbene io sia molto contrario, ipoteticamente la pallina andrebbe più lenta e gli scambi in lob alla "Maze" durerebbero di più

9. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    quoto...ma hanno mai pensato che qualcuno si possa rompere le ------ (dato che siamo in tema) e mandare tutto a strabenedire??

10. Jak

Jak Bannato

Ho capito plucco,... Il punto è che il Tennis Tavolo e diverso da altri sport per la velocità dei riflessi ed i movimenti.
    Sennò come è stato detto andiamo tutti a giocare a volano (senza nulla togliere a questo sport) ed è finità là così.

11. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
  12. Jak

Jak Bannato

Me lo chiedo da tempo, non so che razza di piani loschi abbiano in mente, ma il mio istinto mi suggerisce che non è nulla di buono.
    Anche perchè come diceva Chicco sono le riprese zoomate che dovrebbero renderlo più spettacolare come sport.

13. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    un po più pesante e un po più pericolosa :p

14. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Già.

L'avevo già visto in youtube questo video e non troppo tempo fa. Poteva essere un'idea...della forza, intesa in generale, nel TT ma il finale non mi è piaciuto per nulla.:hoi:

15. Jak

Jak Bannato

Quoto, è abbastanza nausebondo...
    Chi è che ha prodotto il video, Quentin Tarantino? :rotfl:

16. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Pensa se il calcio nn fosse famoso e al posto della palla rotonda e pesante mettessero la palla quella leggera leggera...avete presente quella della tele che costava 3 mila lire? quella!!! Così il passaggio dura di + o magari se il portiere sbaglia direzione di "lancio" (x parare) è sempre in tempo a farlo.. Dai a parte lo scherzo non si può cambiare uno sport per renderlo più popolare non si può!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:dati:

17. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......Quoto.......
    .......alessandro.......

18. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    No, non si può. L'unica cosa possibile era cambiare la durata, come con l'introduzione del tie-break nel tennis, ed è già stato fatto con i set a 11.
    Di più si può solo fare un po' di pubblicità, che è totalmente assente

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, il mitico Super Tele, lo vendevano le bancarelle alle sagre di paese. Ne tenevano diversi appesi in un sacco a rete. Bei tempi andati... come i bei tempi dei set a 21 e della pallina da 38....:rolleyes:

Comunque mi chiedo perché questo thread resista così a lungo. Non credo saranno mai così idioti da introdurre la palla da 44 mm. .... troppo ottimista? :D

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Come non quotarti al 100%!!!! :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina