1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

OXere o non OXere, questo è il problema!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 12 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per evitare di ripeterci, facciamo soltanto una breve elencazione di quali sono i principali pro e contro delle due configurazioni, in LP non vetrificate (tendenti al gripposo) da scambio.
    Grazie a quanti vorranno condividere la loro esperienza.

P.S.: il gioco che vorrei praticarci io è rigorosamente al tavolo, aperture, spinte, scambio e blocco classico al tavolo. No chop da lontano né chop-block al tavolo. Stranamente, sembra che mi trovi meglio in OX.

2. ri65

ri65 Utente Attivo

Il gioco che fai è esattamente quello che vorrei fare io.
    Come sai uso la curl ph con spugna... senza non avrebbe senso viste le caratteristiche della gomma: in ox non da nulla di più e anzi, diventa ancora meno efficace. È forse un caso unico.
    Forse bisogna vedere gomma per gomma.
    Per esempio la Cloud&Fog in ox è eccezionale.
    Ho dei dubbi per esempio sulla Palio che è molto veloce. Forse con spugna morbida? ...
    Secondo me con la spugna si riesce a giocare con una tecnica più ' classica' e personamente con più piacere 'tattile', ma a pensarci bene per l'efficacia penso sia meglio ox
    Ciao!

3. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, la PH senza spugna è dura come un pettine, penso che ci voglia un mm sotto.
    La c&f è molto fastidiosa, persino sul servizio, ma se ti ci giocano morto o tagliato lungo contro, sei finito, OX o non OX. Non l'HO trovata molto adatta a un gioco attivo.

4. ri65

ri65 Utente Attivo

La palio la conosci?
    Anche quella è dura ma non gripposa.
    Molto veloce e adatta ad un gioco attivo.
    La ho provata con spugna bassa e non è male.
    Ma non grippa e quindi non si riesce a scambiare senza richiedere peripezie allo sparring... credo che sia questo il fatto centrale della discussione se ho capito il senso ultimo della discussione, perché se non vuoi giocare a muretto devi scambiare! Giusto?

5. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Palio ottima gomma, ma veloce.
    Secondo me, paradossalmente, proprio se vuoi giocare di scambio la gomma dev'essere quanto più lenta possibile, altrimenti non tieni dentro niente contro giocatori forti, a meno che non sia Waldner:)

Ultima modifica: 14 Dic 2012
  6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Maaaaa... giocare di scambio con puntino lungo? o_O
    O intendete qualcos'altro, o a chi ci riesce gli offro da bere. ;)

7. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quello che mi piacerebbe sapere è se esiste un canone rigido (tipo al tavolo OX, da lontano piuma o viceversa) o se è solo una questione soggettiva.

8. ri65

ri65 Utente Attivo

Se fossi capace a fare e a inserire video... lo farei io!
    Giuro che si può con alcune gomme, e senza far impazzire gli sparring....

9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Di puntinate lunghe me ne intendo parecchio, considerando che ne sto usando una da ben 2 giorni. :king:

Vabbè, minchiate a parte, di gente che gioca col puntino ne ho vista tantissima e anche brava e ti assicuro che nessuno "scambia", sempre se per scambio intendiamo un movimento quanto più simile a quello che si fa con una liscia.
    Col puntino si può (e si deve) spingere, che è diverso da "scambiare". Si può spingere bene sulle palle inferiori; su quelle superiori si deve fare un movimento tipo ghigliottina e sulle lisce siamo sulle uova... Pi sulla palla giusta (credo solo inferiore) riesci anche a fare una bella apertura, ma definirla scambio la vedo dura.

cmq tornando alla domanda, credo che questo tipo di gioco si possa fare sia con piuma che OX, con la differenza che OX sarà più di disturbo, mentre con la piuma si può essere più offensivi riuscendo anche ad accelerare il gioco con movimenti più aperti, ma a scapito del disturbo.

Sempre per la mia modestissima opinione. ;)

A nerdpong piace questo elemento.
  10. ri65

ri65 Utente Attivo

Quello che dici e giustissimo.
    Ribadisco pero che con alcune lp grippanti si può scambiare bene.
    Tra le tsp curl con piuma da 1,0 , sia la ph ( dura ma con grip) che la P4 ( morbida con grip) possono scambiare bene, facendo un movimento simil liscia e cercando di dare un poco di rotazione superiore per compensare quella che inevitabilmente si produce col contatto col puntino.
    Queste due lp che ho preso ad esempio sono molto particolari, ma tuttavia, avendo tutto questo controllo, inevitabilmente non danno il cosiddetto'
    disturbo'!
    Credo che anche altre abbiano questa possibilità ( penso alla feint3 che pero nom ho provato personalmente)
    Comunque, il fatto che possano scambiare, non vuol dire che debbano essere usate in maniera classica: anzi! Non è produttivo!!
    Essendo molto "regolari" bisogna cercare di crearlo il disturbo, spingendo ,choppando e con tutti i sistemi sopracitati!

11. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Alzo le mani e mi fido.
    Carica un video su youtube e linkalo che sono curioso!

12. ri65

ri65 Utente Attivo

Mi vergogno perché sono troppo scarso!

Chiediamo a Thv se quello che dico non è esatto: lui ha usato la ph per un po di tempo, credo...

A MaxPong piace questo elemento.
  13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    maddai, quanto sarai scarso? più di me è impossibile!
    guarda, inizio io così ti tolgo la timidezza... in questo video provo il puntino per la seconda volta e faccio un esercizio di blocco sul top e apertura su tagliata.
    l'inquadratura fa un po' schifo ma purtroppo era l'unico punto dove appoggiare il cell!

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=1CZZK_HkD_A

14. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    A Sette piace questo elemento.
  15. ri65

ri65 Utente Attivo

Questo video di Bianchi lo conosco molto bene: nom ho bisogno di riguardarlo perché lo faccio spesso! è per me un esempio del gioco aggressivo con lunga al tavolo!!
    Cmq non so cosa usi, ma effettivamnente spesso alterna aperture a spinte... Il tutto anche piuttosto mascherato e difficile da leggere.
    Poi qui gioca con uno dei migliori
    giocatori in circolazione!

16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Bello!
    Gran bel gioco ed effettivamente è un colpo diverso dalla spinta che intendevo io e molto simile a uno scambio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Dic 2012 ---
    ho guardato anche gli altri 2 set.
    fa delle aperture davvero molto belle, ma sembra non esserci inversione (come avevo detto qualche post prima).
    evidentemente non gli interessa il disturbo, ma la facilità di apertura improvvisa e questo gioco credo si possa fare solo con gommapiuma.

p.s. nel 2° set fa anche un no-look! :)

Ultima modifica: 14 Dic 2012
  17. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    non ci giurerei ma credo feint soft da 1,5...

18. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, credo che il gioco di pressione al tavolo funzioni soltanto in questo modo, non facendo mai la stessa cosa, tra spinte, aperture similtop, piazzamenti, chop-block, variazione di timing, corto e addosso, altrimenti una macchina da guerra come Oyebode ti fa i bozzi!
    Ma siamo sicuri con la piuma di Bianchi? Dal suono e dai piazzamenti dai blocchi stracorti, mi sembrerebbe OX.
    Se lo vedo, glielo chiedo e anche cosa usa.

19. fede95cr

fede95cr Utente

Nome e Cognome:
    federico cattagni
    Tornando alla Cloud&Fog 3 io l'ho provata sia con spugna da 1 mm sia senza spugna
    Quella senza spugna è molto più fastidiosa di quella con la spugna ma con la versione
    con la spugna su palla tagliatissima in backspin si riesce a tirare una specie di top o comunque si
    riesce ad aprire molto facilmente

20. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    bianchi utilizza la feint soft da 1,5.... usa la stessa da almeno 15 anni e fidatevi che di reverse c'è.. e come..ma non è una vetrificata e il reverse e classico non flottante..poi usa uno stiga defense e sul dritto tsp triplespin..

A nerdpong piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina