1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe OX vs tappetino: pro e contro.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da tommygv, 6 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Probabilmente ci sono già alcune discussioni simili ma ancora non ho trovato una risposta abbastanza sistematica. Chi mi chiarisce le differenze tra una puntinata lunga a legno e una con il tappetino? Possibilmente evidenziando anche pregi e difetti rispetto ad un gioco al tavolo e alla difesa da lontano. So che qualcuno di voi è in grado di rispondermi e lo ringrazio in anticipo!
     
  2. gnagno

    gnagno Utente

    Squadra:
    Bolghera
    In sostanza la differenza è questa:
    CON TAPPETINO
    +spin (e quindi lo subisci di più)
    +velocità (a meno che non metti piume speciali rallentanti)
    -effetto specchio (perchè subisce più lo spin)
    -controllo
    Si usa quasi esclusivamente per la difesa lontano dal tavolo, ci sono alcune eccezioni come fabian akerstrom e qualcun altro ma niente di più.

    IN OX
    -spin
    -velocità (se non hai un telaio velocissimo ox è sempre più lento di piuma)
    +effetto a specchio (ecco perchè si usa molto per il gioco al tavolo)
    +controllo
    Si usa molto vicino al tavolo ma ci sono giocatori come il nostro caro matsu qui che fa difesa con ox, sfruttando l effetto a specchio del puntino e girando la racchetta per tagliare sul tavolo. (Con una piuma alta 1.0 in su e con un puntino possibilmente grippante si riesce a fare un taglio al tavolo, assolutamente non pesante come quello di una liscia però!)

    Poi esistono i puntini grippanti (molto usati per la difesa a distanza con piuma) e quelli lisci in ox per la difesa passiva al tavolo.
    Se ti interessa vedere una comparazione di tutti i puntini per i vari stili di gioco ti consiglio di andare al thread: incredibile recensione di tutti i lp (c è un link che ti porta ad ooak dove un ragazzo ha recensito quasi tutte le puntinate esistenti al mondo)
     
    A Matsushita e tommygv piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina