1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Opinione racchetta ALL+ e su gomme diverse per principiante

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gabu101, 6 Set 2024.

  1. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    premetto che sono un giocatore amatoriale che vorrebbe avvicinarsi al mondo professionale/agonistico nella prossima stagione iscrivendosi ad un circolo sportivo.
    Sino ad ora, ho giocato principalmente con due racchette economiche pre-assemblate: la prima era una abbastanza scadente acquistata molti anni fa, mentre quella più recente è una Pongori TTR 590 in carbonio orientata per lo più all'OFF e con discreto spin e velocità per la fascia di prezzo in questione.
    Ora vorrei acquistare una racchetta assemblata di un livello decisamente superiore. Con la Pongori ho notato difficoltà nel controllo ed una notevole rigidità (probabilmente accentuate da qualche mia mancanza sul gesto tecnico). Ad ogni modo, pensavo di orientarmi su una racchetta ALL+ in modo da sviluppare con il tempo il mio gioco man mano che la tecnica migliora.

    Dopo svariate ricerche sono giunto alla seguente composizione:
    Telaio: Stiga Allround Classic
    Gomma rossa: Donic Acuda Blue P3 2.0mm
    (per avere un po' più di velocità sul dritto senza rinunciare troppo al controllo)
    Gomma nera: Xiom Vega Elite 2.0mm o 1.8mm (sacrificare un po' di velocità per avere più controllo sul rovescio dove al momento sono più carente)

    Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su questa composizione dai più esperti o da chi ha già avuto modo di provare una di queste gomme, considerando per l'appunto che sarebbe utilizzata da un principiante.

    In particolare, uno dei miei timori principali è il fatto di utilizzare due gomme differenti e dunque con risposte diverse (non vorrei influenzasse eccessivamente sull'apprendimento della tecnica).

    Grazie anticipatamente a chi vorrà consigliarmi!
     
    Ultima modifica: 6 Set 2024
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    Per il telaio va bene qualsiasi all+/off-, che sia abbastanza elastico, per le gomme in palestra ordiniamo quasi sempre le donic acuda S2 sia dritto che per il rovescio entrambe spessore 2mm
     
    A luca.dalco, vg. e gabu101 piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao
    secondo me la combinazione che hai scelto va bene per iniziare e capire un pò il mondo dei materiali.
    Il telaio di base è eccellente; con le gomme ci fai una stagione, impari la tecnica e alla fine tiri le somme valutando se quello che hai va bene oppure vorresti migliorare/variare qualcosa.
    le gomme sono molto soggettive, non parliamo poi dell'abbinamento con le centinaia di teli in commercio.
    io ti direi di provare così e poi col tempo valuti se modificare qualcosa.
     
    A gabu101 piace questo elemento.
  4. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per la dritta! Ho solo timore che le Acuda S2 mi diano nuovamente la sensazione di avere poco controllo...chissà!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2024, Data originale: 6 Set 2024 ---
    Sto valutando anche di mettere le Acuda Blue P2 su entrambi i lati. Forse le P3 sono eccessivamente morbide?
     
    A skevros piace questo elemento.
  5. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Do la mia opinione da principiante che ha praticato da un po' e ha fatto errori di equipaggiamento. È giusto cercare maggior controllo se proprio non riesci a controllare le palle e quindi ad allenarti efficacemente. Ma se lo cerchi solo perché sbagli in determinate situazioni allora devi ricercare la tecnica. Una racchetta che sia leggermente più veloce e meno controllabile di quello che permette la tua abilità, per come la vedo io, ti fa capire evidentemente quando sbagli ed è uno stimolo a ricercare una migliore tecnica. Una racchetta che ti grazia ogni volta che sbagli la meccanica del colpo è il modo giusto per assimilare i movimenti sbagliati. Esci dalla comfort zone, ma responsabilmente :) Inizia da un telaio Off-.
     
    A gabu101 e Powerangel78 piace questo messaggio.
  6. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per i consigli credo che opterò per lo Stiga All Round Classic con le Avic Blue P2 da 2.0mm su entrambi i lati
     
    A skevros piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Diciamo che all'inizio inizio possono andare, ma anche le P2 sono eccessivamente morbide a mio avviso.
    Nella gamma Acuda bene S1 e P1, per i più bravi, sul dritto, le versioni turbo.
     
  8. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Direi che le P3 sono veramente troppo morbide mentre concordo sul fatto che la S2 sia una ottima gomma per tutte le stagioni e per impare a conoscersi.
    Come ho già scherzosamente detto a Giovanni qualche tempo fa, lui ha una personale "disfida" contro le gomme morbide, ma io sono più inclusivo (....usiamo un bel termine alla moda), più che altro perché non tutti hanno la sua mano e la sua esperienza e magari di fronte ad una S1 turbo, rischiano di prendere la multa per eccesso di velocità:p
     
    A ricsco e gabu101 piace questo messaggio.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Soprattutto su un legno allround classic problemi di eccesso di velocità non ne vedo, vanno benissimo gomme da 47° in su.
     
    A gabu101 piace questo elemento.
  10. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E invece tra lo Stiga Allround Classic e lo Stiga Allround Evolution quale consigliereste nel mio caso? Ho letto che molti reputano lo Stiga Allround Classic un po' troppo vecchio-stile.
     
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per la maggior parte dei principianti: Telaio ALL+ oppure OFF- entro gli 85 grammi e gomma Yasaka MARK V o Donic Coppa sui 2mm oppure ibride KTL rapid speed 2,0 mm (in vendita su aliexpress a 15 euro l'una, se volete risparmiare, ma attenzione alla qualità che vi arriva dalla Cina) per iniziare.
    Imparate la tecnica, evitate le seghe mentali sui materiali ed iscrivitevi ad un circolo o associazione riconosciuta FITET, prendete delle lezioni.

    Quando sarete pronti passate a gomme pretensionate ESN europee/giapponesi in base al vostro stile di gioco non in base ai consigli letti su un forum, ma a chi vi conosce e vi vede giocare.
    Provate le puntinate e fatevi prestare racchette dagli altri, prima di spendere altri soldi. Fatevi una cultura sul sito REVSPIN con pazienza. Gomme consigliate per questa seconda fase valide e da provare per la maggior parte degli amatori/primi agonisti: Yasaka rakza 7, Donic Acuda S2/S1 sullo stesso telaio conosciuto. Passare a gomme/telai più veloci con giudizio, se siete dei giocatori attaccanti/all round.
    Se invece siete dei difensori classici o moderni, registratevi al WWF come specie in estinzione! Nel mentre valutate adozione di puntinata lunga o antispin sul rovescio: farete sfracelli all'inizio e risalirete le classifiche, buon per voi se vi divertite così, fino a che troverete bravi attaccanti, specialmente quelli adolescenti e foruncolosi in crisi ormonale che vi bastoneranno senza pietà con due lisce. E faranno benissimo!

    Terza fase: abbandonate i forum. Usate la vostra testa e seguite i consigli dei tecnici o giocatori esperti che vi conoscono.
    Buon tennistavolo!
    R.
     
    Ultima modifica: 9 Set 2024
  12. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Gabu,
    lo StigaAllround Evolution è ancora in vendta?
    In merto alle gomme le P2 mi sembrano un ottima scelta.
     
    A skevros e gabu101 piace questo messaggio.
  13. Ivan-7

    Ivan-7 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Pasqualetto
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti, non apro una nuova discussione, per non appesantire inutilmente il forum, e poi questo "topic" mi calza a pennello. Come scritto nella presentazione gioco da molti anni, ma in modo amatoriale (non agonista tesserato) e quindi mi considero un principiante. Ad oggi uso una Stiga Carbon Plus perchè quando l'ho acquistata l'ho reputata una buona racchetta (preassemblata), ma ignoravo ed ignoro tutt'ora tutta la scienza che c'è dietro ad una racchetta da assemblare. Vi chiedo gentilmente di darmi un giudizio sulla racchetta che sto usando (uso di puro divertimento, non so esprimermi su uno stile, ma prediligo l'attacco) e magari darmi un consiglio se in un futuro sia possibile/consigliabile cambiare le gomme, oppure sia meglio partire da zero con nuovo telaio. Grazie a tutti in anticipo, buona giornata.
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    invece avresti dovuto farlo, visto che questo thread è relativo allo specifico quesito formulato da gabu101.
    così facendo si ingenera più confusione, apri pure un altro thread che tanto il forum è frequentato da quattro gatti e mezzo e non si appesantisce, vai tranquillo.
     
  15. Ivan-7

    Ivan-7 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Pasqualetto
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok....scusate, non volevo incasinare il sistema :D
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  16. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho sentito il venditore di uno dei siti online principali che si trovano in giro per acquistare telai e gomme e mi sconsiglia assolutamente la combinazione Stiga Allround Classic + Acuda Blue P2 (le quali mi riferisce essere oramai anche fuori produzione).

    Mi consiglia invece questa combinazione:
    - Victas 46 Carbon All+ Spinlab
    - Thibar Nimbus DeltaS


    Mi farebbe il tutto a circa 120 con spedizione. Voi cosa ne pensate?
     
  17. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Va benissimo! L'importante è crederci e iniziare a giocare e confrontarsi con gli altri. Gli aggiustamenti si possono fare successivamente.
    In bocca al lupo!
    R.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2024, Data originale: 9 Set 2024 ---
    Bravo, sei sulla strada giusta! Meno domande generiche sul forum e più studio e ricerche autonomi o con l'aiuto di un amico esperto che ti conosce!
    E la soddisfazione di essere riuscito a risolvere da soli un problema è impagabile!;)
    E questo il senso della mia risposta precedente che ammetto ho modificato prima un pochino, solo giusto un pochino:D.
    Stammi bene, e se passi da Torino fammi sapere che ti offro una birra e un allenamento;)
     
    A gabu101 piace questo elemento.
  18. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma io sono a Torino!! E prenderei volentieri sia birra che allenamento :rotfl:
    Posso chiederti dove giochi/ti alleni?

    Ad ogni modo, non é mia intenzione annoiare con le solite domande sulla prima racchetta da principiante che avrete letto centinaia di volte (e se così é, me ne scuso in anticipo), ma semplicemente mi fido più delle parole e delle sensazioni di chi ha provato con mano un telaio o una gomma rispetto alle descrizioni tecniche che lasciano un po’ il tempo che trovano.

    E sono d’accordissimo che l’importante sia iniziare perché c’è sempre tempo per aggiustare il tiro, ma mi piacerebbe partire con un setup ragionevole :)
     
  19. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono al TTTorino di via Tempia 8. Sarò lieto di incontrarti fare due chiacchiere, un allenamento insieme e presentarti allo staff. Apro una conversazione in privato. A presto, ciao! Riccardo
     
  20. gabu101

    gabu101 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno lo ha disponibile si, anche se ce ne sono pochi in giro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Set 2024, Data originale: 9 Set 2024 ---
    Qualcuno che ha utilizzato le Donic Coppa X3 Silver le consiglierebbe ad un principiante che cerca principalmente il controllo?
     

Condividi questa Pagina