1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

olio johnson's

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da info t.t., 14 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    +1

    molto informativo!

    qualcuno sa dove comprare il lattice online?
     
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  3. Apiolae

    Apiolae Utente

  4. sciamar

    sciamar Utente

    come mai olio di vasellina? è la stessa cosa? o meglio dell'olio johnson?
     
  5. Apiolae

    Apiolae Utente

    L'olio Johnson è una miscela ( la casa non fornisce le proporzioni) di Paraffinum Liquidum (olio di paraffina o olio di vaselina che dir si voglia) , Isopropil Palmitato e profumi. Ora, ritengo che gli ultimi 2 ingredienti siano a livello minimo quindi non si va lontano dalla realtà se si dice che olio di vaselina e olio johnson sono la stessa cosa. diciamo che il secondo è meno puro ma più facile da trovare e quindi più comodo. Su internet girano diverse leggende sull'olio di paraffina ( olio di vaselina) che alcuni considerano comedonogeno (favorisce l'acne) ed altri addirittura cancerogeno, la realtà è che se vai sui siti di vendita del prodotto potrai trovare l'MSDS (molecolar safety data sheet) che segnala soltanto un effetto irritante per gli occhi. Una azienda che pone l'msds nei dati di acquisto garantisce in maniera ufficiale il composto che se si dovesse rivelare dannoso o peggio mortale causerebbe danni economici giganteschi all'azienda con un crollo di immagine planetario oltre a conseguenze penali per i responsabili. Quindi tendo a fidarmi di quanto scritto nell'MSDS.ciao
     
  6. sciamar

    sciamar Utente

    ti rigrazio per la spiegazione impeccabile!
    ho ordinato il lattice e dopo le vacanze provo la tua formula!!
     
  7. MarcoSPQR

    MarcoSPQR Utente

    in questo link potete trovare il Material Safety Data Sheet del Johnson's Baby Oil
    www.akronschools.com/dotAsset/71175.pdf
    le info + importanti sono a pag 4 : Vapor pressure= 1mmHg (1.33 mbar) a circa 21°C e specific gravity=.845 g/cc.


    Questo è il MSDS dell'olio di vaselina (mineral oil)
    www.skcinc.com/instructions/79897.pdf
    Vapor pressure 0.1mmHg (0.133mbar) @20°C

    Ora sorge un problema:
    L'ITTF inizialmente (nel 2008) aveva stabilito il limite per i VOC riferendosi alla pressione di vapore con un valore massimo di 0.3 mbar, con la grave imprecisione di non specificare la temperatura a cui effettuare la misurazione (la pressione di vapore può variare molto con la temperatura).
    Quindi l'olio Baby Johnson's (1.33mbar) è sicuramente superiore a tale limite.
    L'olio di vaselina invece (0.133mbar) risultava regolare ed era proprio la base dei famosi booster di prima generazione e dell'Haifu oil.

    Ora però il regolamento (dal 2010) riporta il limite per i VOC non più come pressione di vapore ma come concentrazione, misurata in p.p.m. (parti per milione): il valore massimo è 3 p.p.m.
    www.ittf.com/world_events/PDF/English_report_final_2011.pdf pag 53 Racket Control.

    La concentrazione teorica di saturazione dell'olio di vaselina è intorno ai 100-150 ppm.
    Questo dato apparentemente renderebbe la vaselina illegale ma in realtà bisogna verificare qual è l'effettiva concentrazione di VOC al momento del test col miniRAE , in funzione del tempo trascorso dall'ultima applicazione dell olio.
    Dopo 24-48 ore dall'applicazione sulla gomma, infatti, la concentrazione di vaselina potrebbe essere nettamente minore di quella teorica di saturazione , eventualmente inferiore al limitedi 3ppm.

    Qui chiedo l'aiuto di chi possa avere avuto l'opportunita di testare col miniRAE le gomme boosted con la vaselina.

    Spero di essere stato d'aiuto.

    Un saluto. Marco
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ahhmmm..a parte che costa di meno una vega pro(25), e di durata 2 mesi?, cosa è sei ma lin che consumi una gomma cosi? ....

    :banana:
     
  9. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    L'olio di vaselina lo trovi comodamente in qualsiasi farmaciia a 3,50 euro....penso che per qualche anno sei a posto....
     
  10. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Ciao sai mica se le vaseline sono tutte uguali chimicamente anche quelle x uso alimentare teoricamente anche ingeribili come le enologiche ???
     
  11. MarcoSPQR

    MarcoSPQR Utente

    Il Baby oil è molto più viscoso dell' olio di vaselina, funziona meglio e più rapidamente di quest'ultimo come booster.

    Tale caratteristica è dovuta proprio all' Isopropil Palmitato, componente principale dell'olio di palma, che ha ottime proprietà di dilatazione delle gomme, oltre che essere usato come emolliente e come legante.

    La pressione di vapore dell'Isopropil Palmitato è 0.000084 mmHg @25°C, estremamente bassa, e quindi una concentrazione teorica di saturazione nettamente inferiore a 1 ppm :eek: .

    Ritengo che i nuovi booster, utilizzati dai professionisti e venduti dall case produttrici di tennis tavolo a oltre €200 litro, non siano altro che Isopropil Palmitato puro, acquistabile al dettaglio al prezzo di €50 litro.
     
  12. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Quindi e solo olio di palma i booster nuovi..?.? No dai ci sara altro dentro...
     
  13. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Si ti do ragione la vaselina e molto più lenta ad assorbire e vulcanizza meno xo ti posso assicurare che l effetto sulla gomma è molto buono forse migliore dei booster che ho provato sino ad ora, il punto a miO avviso e solo se la macchinetta lo rileva o meno!! Si dovrebbe provare....
     
  14. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Così facendo riesci ad attivare la gomma x quanto tempo..?.?Fino alla fine della gomma oppure ogni tanto gli dai una passata...
     
  15. MarcoSPQR

    MarcoSPQR Utente

    L'olio di palma è 10 volte meno volatile dell'olio di vaselina ,è composto al 44% circa da Isopropil Palmitato ma cmq in teoria potrebbe far scattare il miniRAE.
    In realtà dopo 24 ore la concentrazione di olio di palma dovrebbe essere inferiore ai 3ppm, ma dovrei avere gli strumenti (miniRAE) per dimostrare concretamente questa mia teoria.

    I professionisti per essere sicuri di non avere problemi devono usare Isopropil Palmitato puro che non può essere rilevato dal miniRAE ed è un ottimo booster.
     
  16. Apiolae

    Apiolae Utente

    Questa non me l'avevi detta !! Comunque se è vero che l'Isopropil palmitato puro ha questo effetto , non c'è problema, lo posso avere tranquillamente ed inoltre si possono fare degli studi sugli omologhi superiori ed inferiori degli esteri degli acidi grassi , si apre un campo di studio niente male!! ciao arrivederci in palestra

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:22 ---------- Il post precedente era delle 17:17 ----------

    Usando questa tecnica ( anche se esistono molte correnti di pensiero, per esempio l'amico marcoSPQR usa l'olio johnson) non si possono dare "ripassate" ma tolta la gomma ed asportata la pellicola di lattice ( 10-15 minuti) si fa un nuovo incolaggio uguale al primo. Io rinnovo l'incollaggio ogni 1-2 mesi circa, dipende da come sento la reattività della gomma. ciao
     
  17. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    dove lo compri???? :hail:
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    L'olio di vasellina e l'olio Jonson non passano per certo il Mini rae lize
     
  19. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    In linea di principio sono assolutamente d'accordo sul fatto che i prezzi attuali delle "nuove" gomme siano esagerati, quasi immorali... :tsk:
    Però dire che una HIII dura un'anno è una fesseria...:eek: chiunque l'abbia usata negli anni passati o tutt'ora la usi, non credo ci faccia più di un mese e mezzo, due al massimo... :sisi: a me non sono quasi mai durate più di un mese :muro: oltre al difetto congenito di essere tutte piuttosto diverse una dall'altra... ottime erano le provincial, ma valle a trovare oggi... :D
    Io sto sperimentando due "vecchie" Stiga Mendo Energy con un paio di layer della vecchia Falco Tempo Unlimited che avevo in quantità dentro un cassetto... vedremo... devo ancora usarle ;)
     
  20. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Mi sembra che la valutazione della durata delle gomme sia un fattore piuttosto soggettivo...a me le Hurricane2/3 duravano anche quattro mesi a ottimi livelli di grip, sul dritto e anche un anno sul rovescio,...e adesso sto giocando con la stessa Vega pro da Aprile, ed ho un ottimo grip....e l'ho presa già usata, mentre con le Tenergy non sono mai riuscito a fare più di tre mesi....poi chiaramente dipende dal livello di gioco di ognuno...comunque lo dico e lo ripeto, al mio livello, nc, ho giocato per anni con due Hurricane e potrei farlo ancora....e probabilmente non cambierebbe nulla....più o meno stesso livello, stessa classifica....con le tenergy, le Vega, le Hurricane, Acuda, gioco con la Vega pro perchè mi diverto di più, mi è congeniale, ma come livello di gioco...mai cambiato niente cambiando gomma....tanto vale scegliere quella che costa meno....nei limiti in cui uno si trova bene.........:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina