1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Obbligo di gommapiuma: una proposta-provocazione

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Joo Hou, 5 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Vorrei lanciare una proposta che è anche una provocazione. Mettiamo l'obbligo di usare almeno 0,8mm di gommapiuma sotto qualsiasi gomma. Questo principalmente per evitare che esistano giocatori che usano la puntinata a legno come unica loro risorsa, a muretto. Si mettono lì, attaccati al tavolo, senza quasi mai usare il dritto, ammazzando il gioco. Non voglio negare che sia necessaria una certa abilità per farlo, ma è un'abilità che poco ha a che fare col tennis tavolo come sport. A nessuno piace vedere un gioco del genere. Perchè effettivamente usare a muretto una puntinata a legno è un modo per "vincere sporco" (riprendendo Brad Gilbert col suo "Winning Ugly"). Lo dice uno che usa la puntinata, ma almeno con 1 mm di sponge sotto, per choppare da lontano e variare gli effetti. E poi magari quando vedono che uso la puntinata scuotono il capo, pensando che sia un modo per vincere facile.
    Vedere uno che gioca a muretto abbasserà la considerazione per questo sport sia da parte di molti giocatori principianti, ma soprattutto da parte di chi vede questo sport dal vivo per la prima volta e di chi prima aveva solo giocato al bar o in spiaggia.
    Quindi quanto meno questo obbligo sarebbe auspicabile per le serie minori (D2, D1 e forse C2). Chi arriva a livelli superiori, allora è chiaro che non si appoggia solo sul puntino per avere errori gratuiti.
    Coloro che usano il puntino a legno dovrebbero rivedere il loro stile di gioco, migliorandone aspetti fino ad ora trascurati (leggi "il top"). Senza offesa per nessuno.
    Ho terminato la mia arringa Mi rimetto alla corte, sperando che sia la sezione giusta.
     
    A xiom96 e sangex piace questo messaggio.
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io uso un'anti da 1,5 sul rovescio, e sai cosa ti dico? Dipende sempre da come la vedi. Io, ad esempio, se incontro un puntinato a muretto che fa solo quello e basta sono solo contento. Tutto sono fuorchè un fenomeno (oscillo tra D2 e C2 a seconda delle necessità), ma comincio a sparargli addosso sui puntini di antitop, con la mia palla che gli si abbassa sempre di più, e alla prima utile entro di diritto forte a chiudere. Credimi che il murettaro, così, non si diverte granchè.
     
  3. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    mah....se elimini i murettari come faccio a vincere le uniche due partite all' anno?:D:D
     
    A michelecannone piace questo elemento.
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quando ai mondiali saltò fuori dal nulla un giapponese (neanche il più forte) con la racchetta "di gommapiuma" tutti si lamentarono, fece fuori tutti senza perdere un set (forse l'unico che gliene strappò uno fu Reisman, ma non ne sono sicuro) e ora ci si lamenta del contrario?

    La soluzione al muretto non è eliminarlo ma imparare come ci si gioca contro, che tra l'altro é molto semplice, poi se si viene battuti allora si è più scarsi, o di tecnica o di testa o di entrambi.

    Per mia esperienza vedere un attaccante (che ci sa giocare) e un difensore al tavolo è comunque un discreto spettacolo per i profani. Non lo è se i giocatori sono di mediocre livello... Ma non lo sarebbe neanche se fossero due attaccanti.

    Le regole attualmente sono mooooolto a favore degli attaccanti (vedi anche il ban delle puntinate senza attrito), basta che questi sappiano almeno la meccanica dello sport che praticano... e non tiriamo fuori gli effetti random che non esistono! Esistono solo nella testa dell'attaccante frustrato.
     
  5. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    poveri puntinati gli hanno già tolto ogni tipo di trattamento di fabbrica.... ahahhaha
    se li obblighi a mettere pure la spugna provochi una estinzione....
    comunque non so se hai mai visto giocare gente come Cichetti!!
    difensore da lontano (30-40 d'italia) che aveva una corta sul dritto e una puntinata lunga sul rovescio (girava solo per schiacciare). Quando stoppavi la palla se non la mettevi proprio bassa ti arrivavano certe schiacciate che non si prendevano assolutamente!!
    Quando tiravi tornavano certe rasoiate tagliatissime che era uno spettacolo da vedere...
    Io sono un attaccante e ti dico che se avessi quella capacità mi metterei subito a fare quel gioco!!

    In più se gli davi 2 lisce ci sapeva giocare molto bene....
     
  6. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me non è il problema del muretto …. il problema e che ci sono giocatori che trattano le gomme…
    Ho letto come trattare una puntinata (considerazioni di professionisti a livello mondiale) …..ci voglio circa 300 - 400 euro …. Chi è disposto a spendere tanto?
    Chiarisco:
    trattare una puntinata è difficilissimo, da una statistica su 40 puntinate una esce bene e 39 sono da gettare …. Preciso meglio, quando si tratta una puntinata quasi sicuramente esce macchiata in qualche punto (non è sporco …come molti mi dicono) e quindi non regolari…. ( supponiamo che sia sporco la devono pulire o non giocano è semplice….)
    Basta che un arbitro faccia un semplice controllo visivo della racchetta e se riscontra la presenta di macchie sulla gomma (anche una sola ) applichi la sanzione prevista.
    Ho giocato con un terza con puntinata lunga ho perso facile…… lui dice di che non tratta + le gomme …..gli ho dato una puntinata mia (stessa puntinata ) risultato ho vinto facile 11-2 , 11-4, 11-5;
    con le puntinate regolari fare il muretto è difficilissimo …….

    Il regolamento recita:
    4.7 – la copertura della racchetta dev’essere utilizzata senza alcun trattamento fisico, chimico o di altra natura.
    4.7.1 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  7. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si concordo col pensiero generale : se un attaccante sa giocare, nel 2012 un puntinaro a muretto è spacciato, almeno ché non tratti la gomma ma in questo caso bisogna usare ogni mezzo, lecito o illecito, per squalificarlo. :)
     
  8. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Si, avete ragione. Un problema vero è appunto il trattamento delle gomme, che a bassi livelli non viene assolutamente individuato. E vi assicuro che qualche puntinata a legno con effetti troppo strani l'ho vista. Ed è anche vero che basta pensare alla palla che hai mandato prima per sapere come ti arriverà quella dopo. Non ho mai giocato con "murettari" :))) oltre la D1-anche perchè non ne conosco- quindi quando ci ho giocato contro ci riesco più spesso a vincere che a perdere, però quando ci gioco contro sono in qualche modo costretto a giocare "male" (che è proprio l'obbiettivo di quello stile di gioco, far giocare male l'altro e fargli commettere tanti errori senza dispendio di particolari energie fisiche). Non nego che ci voglia abilità, tutt'altro. Però uno stile improntato a far sbagliare l'altro e che richiede il minore sforzo fisico e la minore varietà di colpi del tennistavolo, in virtù delle qualità di una gomma (senza puntini non sarebbe certo possibile), a me continua a non piacere, oltre a sembrarmi un po'ingiusto. Ovviamente quando parlo mi riferisco solo a giocatori di livello molto basso-an Hakestrom la puntinata a legno la lascio volentieri. Come lascio volentieri le partite vinte a pong73;)
     
  9. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Ma dai ..... qua trovi tutto il capionario gommepiume, puntinate lunghe, antitop e tutte trattate dai 15 ai 65 euro :

    http://stores.ebay.de/noppenladen?_trksid=p4340.l2563

    e 3059 feedback dai poveri puntinari ! :D.
     
    Ultima modifica: 6 Feb 2012
  10. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le gomme trattate in fabbrica (produttore) hanno un comportamento regolare su tutta la superficie della gomma , quelle trattate dai giocatori non hanno un rimbalzo regolare e danno effetti irregolari a seconda di dove rimbalza la pallina .. tutte diverse …. Per chi gioca sempre contro puntinate regolari quando trova una irregolare “trattata” si trova molto male.

    Premetto io gioco con due BYT 05, telaio viscaria, (non sono un difensore):

    Io propongo di riammettere le vetrificate ecc … prodotte in fabbrica … e di punire severamente chi le tratta ulteriormente … e semplice vedere se sono trattate, ripeto come già detto sopra è difficilissimo trattare una gomma e non far uscire neanche una macchia ….
    L’unico modo per non far vedere le macchie è verniciarla da un carrozziere ……”controllate le vecchie puntinate vetrificate dalla casa produttrice”….
     
  11. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    continua a giocare con le lisce che di puntinate non ci capisci proprio nulla
    hahhaha
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Davvero conosci gente che ha speso 400 euro per un trattamento?
    ..in realtà bastano 2 giorni nel cruscotto dell'auto :rotfl:
    Ti assicuro che le macchie non sono sinonimo di trattamento e la superficie non omogenea del puntino si traduce in prima istanza in scarsissimo controllo del puntinaro piuttosto che in fastidio arrecato all'avversario

    ..Ma qual'è il tuo informatore?

    Su tutto il resto sono d'accordo cn te, riammettere le vetrate e punire chi tarocca o boosterizza after market
     
  13. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Purtroppo ne capisco tanto e mi incazzo quando vedo le trattate …. marce da schifo
     
  14. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    che nn siano regolari xche disomogenee siamo tutti d'accordo
    ma una buona trattata è invisibile all'occhio del 95% degli arbitri e solo un giocatore esperto può accorgersene
     
  16. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    le puntinate trattate si vedono bene....
    chi usa il booster si vede bene ........
     
  17. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    seeeeeee vabbè....
     
    A deepmarco e nerdpong piace questo messaggio.
  18. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    ma quando maiii
     
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Le puntinate trattate come le Bamboo le vedevi bene solo giocandoci contro. Infatti passavano SEMPRE i controlli degli arbitri.
    Le puntinate trattate di fabbrica come lo erano le Superblock non potevi farci nient'altro dato che la loro particolarità nasceva dal fatto di avere un puntino durissimo e dalla superficie praticamente senza grip. Un ulteriore trattamento per ammordire il puntino le rendeva talmente fragili che si staccavano i puntini al primo block...
    Anche il booster si nota fino ad un certo punto... Certo, c'è chi ne abusa, ma con un utilizzo leggero la superficie non risulterà così "gonfiata" come magari immaginerai... Infatti ad alti livelli lo utilizzano la maggior parte dei giocatori passando i controlli arbitrali senza aiuti elettronici.
    Personalmente trovavo molto più semplici e prevedibili le vetrificate come la Superblock: davi tot spin e tornava tot spin. Quindi ognuno era causa del proprio male.
    Ma alla fine il problema è sempre il solito che ciclicamente ricompare 2-3 volte l'anno: se non sai giocarci contro è colpa della tua scarsa preparazione contro quel tipo di gioco e perchè non sai come affrontare i block/spinte dell'avversario. Infatti dalla C2 in su sono sempre in pochi a saperle usare bene perchè a quei livelli trovi giocatori tecnicamente molto più preparati e il muretto non basta più...
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  20. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Caro Joo Hou , la tua proposta provocatoria non tiene conto del fatto che ci sono anche difensori ( come me ...) che usano la lunga a legno e giocano a due - quattro metri dal tavolo.
    Personalmente il gioco a muretto non so cosa sia,nè mi piace vederlo e in questo sarei daccordo con te, ma obbligare uno come me a mettere 1 mm di piuma sotto la puntinata non mi sembra giusto . A questo punto potrei proporti provocatoriamente di far giocare tutti con 1 mm di piuma,sia attaccanti che difensori,ma che senso avrebbe ?
    La bellezza del tennistavolo sta proprio nella diversità degli stili di gioco e dei materiali . :approved:
     
  21. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e chi lo dice che il muretto non si puo fare con 0,3mm di piuma?

    ps. ho riletto il titolo, l'autore specifica pure 0,8mm :)
    facciamo una cosa, tracciamo una linea gialla oltre il quale non si può giocare
     
  22. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le puntinate trattate come le Bamboo le vedevi bene solo giocandoci contro...... prendi una lente e guarda bene.....vai vicino la macchina e guarda bene la vernice del cofano......

    un giorno vidi uno signore che riconosceva le carte da gioco dalla faccia di dietro..... no ho pensato che era un mago ma che sicuramente c'era un modo per riconoscere la carta e dopo un paio di ore ho capito come faceva.....basta sapere dove guardare.... io sono fatto così....
     
  23. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Certo, se ti trovi uno con una puntinata che ha più colori di arlecchino sei anche autorizzato a prenderlo per il kulo... Io parlo di trattamenti con la T maiuscola, mica le cazzatielle fatte in 5 minuti col calzanetto...
     
  24. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse non hai capito, per non far vedere le macchie la devi verniciare come le macchine ...da un carroziere...... come facevalo con le puntinate trattate dalla casa madre...
     
  25. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    ha ragionissima il "collega "difensore Matsushita,giocassero anche gli attaccanti con 1 mm di piuma e poi vediamo come fanno i gradassi e come tirano!Che divertimento c'è a giocare sempre contro le lisce?La lunga a legno come la mia,le corte,l'anti non fanno altro che arrichire il bagaglio tecnico del pongista.Sono daccordo sul fatto del gioco a muretto che in c2 non serve ma se spingi,ti giri la racchetta velocemente,apri di puntinata e chiudi di dritto le vinci quasi tutte...e non abituerai mai il tuo avversario al tuo gioco perchè gli arriveranno sempre palle diverse.Di solito chi parla male dei puntinari sono persone che ci perdono o che non riescono ad imporre il loro gioco...e non è mai colpa della puntinata se uno non ci sa giocare contro...anzi non è un giocatore completo
     
  26. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti ho inviato un ms con un video...che ne dici.....
     
  27. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    e se lo dice "lui" potete fidarvi! :dati:
     
  28. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  29. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bastavano max 30 minuti sotto una lampada alogena, quelle da scrivania eh, mica i riflettori da stadio...
    Calore omogeneo e nessuna macchia. Logico che se sbagliavi e pompavi troppo calore rischiavi di bruciarla ma a quel punto eri sgamabile al primo sguardo...
    E le riconoscevi solamente palleggiandovi sopra o provandone il grip tagliando la palla col dritto e farla poi rimbalzare sulla LP... Cosa che in genere nessun arbitro fa/faceva...
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2012
  30. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    tutte ste storie..basta strofinare leggermente la pallina sopra
     
  31. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Premesso che contro le puntinate ci perdo sempre e che sicuramente la causa principale risiede nella mia scarsa tecnica (gioco in D2) e nella scarsa conoscenza della dinamica che si sviluppa nel movimento della pallina a causa dei puntini, ti chiedo due cose:
    1) cosa vuol dire di preciso giocare a muretto? Forse sono quelli che mettono la racchetta sul tavolo e non fanno altro che far rimbalzare la palla infischiandosene di come arriva la pallina?
    2) come giocare contro questi "alteti"?
    Ho giocato contro uno che aveva una puntinata lunga: non ci ho capito nulla. Ho perso senza opporre resistenza: le mie palline andavano fuori o altissime. Lui invece sembrava che non facesse il minimo sforzo: metteva la racchetta sul tavolo e faceva tutto lei. Sono convinto che se avesse giocato con gomme lisce avrebbe perso.
     
  32. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    X quale motivo avrebbe dovuto giocare con due lisce ??
     
  33. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Volevo dire che non mi sembrava tecnicamente molto dotato: quanto delle sue vittorie sono dovute alla sua capacità e quanto semplicemente al tipo di gomma che usa.
     
  34. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    A ok ora mi è chiaro
     
  35. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    forse ti sembra che non faccia niente ma in realtà fa qualcosa che tu non vedi(forse per poca esperienza)
     
  36. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    A parte la libertà di chi gioca con le puntinate di continuare a farlo (purchè nel rispetto del regolamento) ripropongo quanto avevo postato in precedenza:
    Vi ringraizio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi per provare a contrastare questi avversari.
     
  37. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    premettendo che anche io ho grosso problemi contro questo tipo di gomme posso assicurarti che la stragrande maggioranza dei giocatori che le usano vincono un quanto il loro avversario (cioè NOI) non siamo abituati a giocarci contro, in linea di principio queste gomme restituiscono una pallina lasciando + o meno inveriato l'effetto che esse aveva (quindi quello che gli era stato impresso dal loro avversario) il gioco di base è quello di giocare una pallina liscia (senza spin) sulla gomma in questione e quindi picchiare sulla pallina che tornerà in quanto sarà liscia.
    Questo molto banalmente e molto "basic" poi ci sono molte variabili se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni a riguardo.
     
  38. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Permettimi una critica costruttiva.
    Il tuo intervento lo trovo un po'... vuoto. Se tu avessi scritto questo post qualche anno fa, con le puntinate vetrificate ancora omologate, potevo in parte darti ragione, ma con le puntinate in giro oggi, che danno fastidio a chi le usa, non all'avversario, nessuno le può più usare per vincere facile, te lo garantisco. Non invertono quasi nulla, sentono gli effetti e la pallina ti scappa come nulla: mi spieghi come è possibile vincere facile usandole??? C'è già chi ha pensato a te anni fa, e ha tolto le vetrificate. Come ulteriore passo c'è l'eliminazione totale delle gomme con puntini lunghi. E poi scusa: vuoi obbligare ad usare la gommapiuma per obbligare la gente ad imparare a giocare???? mica tanto logico sai... :D
    Non offenderti per il mio intervento un po' "cattivello", ma l'ho voluto apposta così per farti capire che la tua idea è un po' poco... condivisibile!!!
    ciao!!
     
  39. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Scusami, due domande una volta e per tutte:
    1) le vetrficate sono omologate?
    2) le puntinate lunghe sono omologate?
    Se la risposta è no ad entrambi i quesiti, mi dai il riferimento normativo?
    Grazie anticipatamente.
    Ciao
     
  40. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    tutte considerazioni giuste...

    dico solo che la piuma eliminerebbe i trattatori, ma non ki gioca a muretto perchè ormai c sono 1000 piume lentissime ke permetterebbero di stare al tavolo :sisi: .. ergo vedrei bene questa modifica al regolamento

    cambia tutto se riammetteranno le vetrificate, in quel caso sarà un giungla :p
     
  41. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    1) non ce una norma nel regolamento italiano che allo stato attuale impone un grip minimo..prima c'era
    2)sono omologate
     
  42. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Le vetrificate non sono più omologate da 3-4 anni. Infatti non ne esistono più.
    Le puntinate lunghe sono una tipologia di gomma attualmente omologata.

    Non sto a cercarti il riferimento normativo, ma se cerchi nel regolamento, nella parte relativa al materiale di gioco, troverai ogni indicazione utile.
    ciao!
     
    A pong73 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina