1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovo telaio e differenza tra vari tipi di manici nei telai

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 30 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Sto pensando di comprare un telaio quasi rigido o rigido. Come punto di riferimento avevo lo smirnov ultra carbon della donic (che ora non fanno più). Nelle specifiche donic era dato come:
    quasi rigido ; controllo 7- ; velocità 10- ; strati 5+2 ; peso 90 gr.
    Mi capitava una cosa strana: sul dritto mi andava bene, sul rovescio lo trovavo pesante.
    Cosa mi consigliate come telaio simile a questo (magari un tantino meno pesante a causa del rovescio)?
    Infine: che tipo di manico preferire? Quali sono le vere differenze tra dritto concavo e anatomico?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un sovvertimento inaudito delle leggi fisiche? :D

Il manico anatomico ti fa impugnare più corto. L'anatamico più alto. Il manico dritto piace molto a chi gira la racchetta. Poi, per il resto, è una questione di gusto personale.

Vedo che sei un 5a come me. Io ti consiglio un Donic Waldner Carbon, oppure uno Stiga Ebenholz V (5 strati) ma se provi un allround come l'Appelgren Allplay .. non lo lascerai più. ;)

Ultima modifica: 30 Apr 2013
  3. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    E' esattamente quello che mi succede: il dritto lo reggo senza problemi, il rovescio lo trovo pesante. Ad esempio non riesco a fare, di rovescio, un'apertura in top (flip di rovescio). Trovo la racchetta terribilmente pesante. Va a capire il perchè!!!!!

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non posso aiutarti.
    A Fisica 1 ho preso 24 al secondo tentativo. :D
    Ma Metafisica proprio non l'ho mai tentata. :rotfl:

A Fabbro piace questo elemento.
  5. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Puoi spiegare meglio cosa fa l'anatomico?
    A parte il fatto che lo stiga Ebenholz vedo che costicchia abbastanza (quasi quasi dovrei fare un mutuo) ma anche il suo peso è considerevole: pesa più dello smirvov ultra carbon
    Infine l'appelgreen Allplay credo sia simile a quello che uso attualmente e che vedi in firma: volevo qualcosa di più rigido

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'impugnatura anatomica, con la sua forma ingrossata al centro, adattandosi all'incavo della mano ti fa assumere naturalmente un'impugnatura più staccata dal piatto. La concava ti spinge la mano più verso il piatto. La dritta è ovviamente neutra da questo punto di vista.

Altri telai off-.. vediamo: Xiom Offensive Classic? Primoraç off- m.i.J. ?

Mi dicono cose buone del Waldner Carbon Senso perchè non è un carbon estremo e col carbonio il centro colpo si allarga.

7. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... azzardo...
    Per me 90 g. di telaio sono tanti e a seconda del bilanciamento tantissimi. Ti direi di andare sul TSP balsa 4.5 o sul Nittaku Redshank: sono leggeri e relativamente rigidi.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il Redshank ce l'ho nella bacheca ma non mi piace, vibra come uno xilofono così come l'offensive classic di Stiga.

Quale pesa 90gr.?

9. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    consiglio galaxy t-11+...grande spessore ma leggerissimo (75 gr)grazie al balsa centrale, carbonio, rigidino ma con ottimo controllo, da abbinare con gomme morbide per controllarne le doti missilistiche se non sei un esperto e dulcis in fondo, costa na pippata (20 euro). manico un po' piccolo nella versione concava, non so l'anatomico..

10. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Non lo trovo su messuno dei siti on line classici. Dammi qualche dritta su dove vedere informazioni su di esso e chi lo vende

11. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  12. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
  13. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh...io veramente un orientamento te l'ho dato..poi vedi tu

14. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
  15. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    presa da eacheng..2..non si capiva?

guarda qua:
    telaio galaxy t-11 +: gomme da abbinare | Tennis-Tavolo.com
    c'e' tutto spiegato

il tuo bomb comunque non è male..e hai le gomme giuste a mio parere. le xp mi son durate niente, son buone ma non reggono il confronto con le xiom, buone anche le coppa x3, morbide e leggere, cosi' come vorrei provare per lo stesso motivo le omega elite..

Ultima modifica: 30 Apr 2013
  16. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    la sensazione del "peso" sul rovescio è data al 99% da una non corretta esecuzione del movimento per fare il colpo, te lo dico perchè avevo lo stesso problema eh lentamente lo sto risolvendo, è chiaro che con una racchetta piuttosto pesante la cosa si accentua. se giochi vicino al tavolo lascia perdere le fibre, vai di Andro Temper Tech all+, blocchi qualsiasi cosa anche da bendato, rigido il giusto, 70 grammi di pura joy of table tennis eh ti scordi di averlo in mano, fattura eccezionale per il costo che ha, il manico profuma tantissimo di legno, quacuno lo vende al mercatino a una trentina di euro :hail:

17. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io direi che la sensazione di peso va verificata con le gomme che si han su...sicuro che non siano loro a sbilanciare il telaio? a me col t-11 è capitato cosi'..telaio leggerissimo e gomme strapese..e proprio sul rovescio si fa fatica col telaio rigido a dare la giusta rotazione. montata una gomma leggera, focus 3 snipe, il feeling è molto migliorato e il telaio in carbonio restituisce doti missilistiche a una gomma di per se' tranquilla..soprattutto sul rovescio. problema accentuato da un piatto piuttosto grande per un off..ma che per contro grazie al carbonio ha una grande superficie di centro colpo. chiaro che con un telaio all elastico il feeling è ancora migliore, ma difetta in velocità se proprio non si è dei principianti.

riguardo al profumo di legno..che dire, preferisco molto di piu' il sound del carbonio, un bel sound, un "cheek"tutto particolare quando si spinge affondando nella gomma fino a far lavorare il piatto..e piu' si spinge piu' nel t-11+ migliora il controllo, la direzionalità del colpo migliora, diversamente da quanto si creda. provare per credere

Ultima modifica: 1 Mag 2013
  18. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    queste nuove gomme super porose sono belle pesantine, però un m3 da 1.8 penso abbia un peso nella norma, l'ho buttata li giusto perchè ho riprovato l'andro stasera ed'è una vera goduria, è bello rigidino, il mio allenatore lo trova addirittura troppo rigido, ed'è palesemente un off-. comunque il t11 si avvicina sicuramente di più a quello che cerca amedeo, anche se è sempre cosa buona e giusta andarci cauti con i bazooka, soprattutto in D2 sotto i 2000 pointzZz, dove si vince tenendola dentro! (ma comunque poi ognuno sceglie in base ai propi giusti, eh a quello che piu lo diverte e gli da soddisfazione :) )

19. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    donic waldner ultra senso carbon

20. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Premesso che non conosco nè l'Andro ne il Galaxy, potresti dirmi le differenze tra i due telai? Infine che differenza c'è tra il Temper all + e il Temper OFF -. Hai detto, inoltre, che se gioco sul tavolo il Temper è ideale. Ma come si comporta dalla media distanza? Spesso faccio un passo indietro per provare a tirare di top sul dritto.
    Io ho come termine di paragone il vecchio Smirnof ultra carbon (quasi rigido ; controllo 7- ; velocità 10- ; strati 5+2 ; peso 90 gr)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina