1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovo Nose x Voc

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guruzz75, 2 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se è colla ad acqua, niente di strano che abbia intrappolato i vapori del flatting o del turapori, scollato e reincollato, la nuova colla ha fatto da tappo al telaio... anche se nei controlli di cui ho parlato l'atleta ha fatto mettere nella macchinetta telaio+puntinata lunga incollata e poi gomma liscia, tutto ok... e poi di nuovo riassemblata e di nuovo tutto ok...
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    tieni delle h3 di scorta nel caso le t88-i non dovessero andare...

    prima di incollare ad acqua usa l'asciugacapelli per assicurarti che la colla sia del tutto asciutta...

    non usare telai laccati...

    brucia il vecchio fodero e non usarlo mai più...

    Io spero solo che tutti quelli che inneggiavano ai controlli adesso rimangano vittima di un falso positivo.Hanno voluto dare più potere al grande fratello, adesso spero gli piaccia il nuovo regime di polizia...
     
  3. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    IMHO quello che dici è difficile che si possa verificare, in più credo che se bastassero un paio di strati di colla ad acqua x "tappare" i vapori illegali sarebbe sufficiente incollare con quest'ultima dopo aver incollato a fresco/boosterizzato... A prescindere che dipendano dal turapori o da una gomma irregolare i voc se presenti vengono rilevati allo stesso modo e, data la notevole sensibilità del naso, non credo proprio che basti così poco x fregarlo...
     
  4. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Oggi ai controlli volontari a Rimini erano piu' le racchette non in regola che le altre ... un disastro totale !

    Risultati :

    4 racchette su 4 fuori regola
    3 racchette su 4 fuori regola
    6 racchette su 7 fuori regola
    4 racchette su 4 fuori regola
    ..........
    ..........
    ..........
    ..........

    :eek:.
     
  5. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Oggi ho fatto una capatina a Rimini (da urbino ci vuole una mezz'ora) e mi sono fatto testare anch'io la racchetta...vi posso dire che ormai è ufficiale che SUONA TUTTO!!!

    Nonostante avessi pulito le gomme dalla vecchia colla fissa e le riavessi rincollate ad acqua, l'esito del naso è stato nefasto (e non di poco...)

    Non mi resta che carteggiare il telaio x togliere ogni residuo di laccatura, lavare il fodero e, dopo aver concesso qualche giorno al tutto x "respirare", attaccare due gomme nuove...E speriamo che dopo tutto questo lavoro l'attrezzo vada bene, anche xchè altrimenti non saprei veramente cosa fare!
     
  6. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Al FORUM il mio contributo (oggi ero li a giocare )
    Ho portato con me 2 racchette uguali, la 1° incollata prima di Pasqua con circa 60/80 ore di gioco passate, la seconda incollata 2 giorni fa
    (per necessità-non pensate a male- si era spaccata la gomma il giorno prima )

    RISULTATO:
    1° racchetta 1,2 rossa; 1,3 nera = IDONEA
    2° racchetta 15,4 rossa; 17,8 nera = messa al rogo
    (pensavo di aver messo il RECORD, ma l' arbitro m' ha detto che una precedente racchetta aveva totalizzato 180... la intingeva nella trielina? )

    ERGO: ERO IN REGOLA :banana: :banana: :banana:


    il mio compagno di doppio:
    racchetta appena tirata fuori dal porta racchette:
    5 da una parte, 7 dall' altra.
    Passa un' ora durante la quale rimane sempre fuori dal fodero, nel frattempo aveva provveduto a pulire le gomme più volte con un panno ad acqua
    RISULTATO:
    racchetta IDONEA :Prrr:

    MEDITATE GENTE, MEDITATE... :mumble: :mumble: :mumble:

    uno ZORRO baffo d' oro... :king: :king: :king:

    P.S.: so che molti immagineranno il NASO MALEFICO come chissà quale ordigno meraviglia della tecnica...:eek: :eek: :eek:
    Invece sembra piuttosto uno stetoscopio con la parte finale a forma di disco che viene appoggiata sulla gomma....:hoi: :mad:
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa zorro potresti essere più preciso? La seconda racchetta che gomme aveva? quanti giorni fa le avevi scartate? il telaio era laccato o no? la tenevi nel fodero? Hai riprovato a testarla dopo qualche ora?

    Scusa, ma sono troppo stupido. Cosa vuoi dire? Che basta tirarla fuori dal fodero un'ora prima, o che altro?

    Ma quanto tempo prima aveva incollato il tuo amico? Con che colla?
    Che fodero aveva? Che gomme aveva?

    Grazie :)
     
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Il Gergely è laccato dalla casa, entrambe le ho tolte dal fodero la sera prima a farli prendere aria, se scrivo IDENTICHE sono identiche (T88-1 x tutte, telai uguali )
    Non l' ho ritestata-lo farò domani che ho i vecchietti over 40-
    Per oggi inutile stuzzicare il CAN CHE DORME...:D :D :D
    volevi dire stupito? :mumble:
    aveva incollato 6 mesi fa, ma l' ha sempre lasciata nel fodero. :azz: :azz:

    Sicuramente non tenere la racchetta nel FODERO ma farle prendere aria non può che fare BENE... :clap: :clap: :clap:
    Ieri (si narra ) che il NASO fino a quando sul tavolo vicino c' era un FODERO APERTO, suonava per TUTTI... :mad: :mad:

    uno ZORRO preciso nei dettagli...:teach:
     
  9. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    INCROCIANDO i miei dati con i tuoi si RICAVA che:

    1) E' FONDAMENTALE TOGLIERE LE GOMME DAL FODERO E FAR LORO PRENDERE ARIA (quanto più potete )
    Io le racchette me le sono portate dento ad una bustina di plastica (quelle della spesa )...
    2) LE GOMME NUOVE DI PACCA HANNO UN ALTO RISCHIO VOLATILITA' (in base al tipo di gomma ovviamente - le T88-1 NUOVE sono allucinocene per esempio )
    meglio un pò usate se le avete... :mumble:
    3) STANNO FACENDO DI TUTTO PER ROVINARE QUESTO BELLISSIMO SPORT... :muro: :muro:
    poi dirò dell' idea che mi sono fatto di tutta questa storia assurda... :mad:

    l' unica cosa SIMPATICA di oggi è stato incontrare alcuni compagni di viaggio nel FORUM... da REDS a ETA BETA, STIPNO, ADIGORO, ALBY, ASERPE ... :approved:

    uno ZORRO deluso dalle nuove dannose regole... :tsk: :tsk: :tsk:
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Condivido che la situazione sia paradossale,d'altronde la salute prima di tutto:rolleyes:: siamo sicuri che le colle per l'assemblaggio dei telai siano ok? cioè non siano come il "radon" che ancora si rileva in edifici di cemento armato? Siamo sicuri che le colle ad acqua usate sui vecchi telai ormai impregnati di voc (anche se poi uno smette di esser irregolare)risolvano il problema salute?e se l'arbitro o qualcuno lì vicino avesse usato un dopobarba un pò "forte"? I "nasi" si possono ammalare di raffreddore da fieno.... ci deve essere un riscontro con altro sistema che innalzi la soglia e soprattutto determini con cifre alla mano il livello "sensibile" per la salute , e non se misura 2 ppm di voc ad una racchetta e poi usciamo per strada e respiriamo tutti i veleni di questo mondo con concentrazioni ben più alte.....perplesso...se il sistema si rivela un flop come affidabilità e non vengon posti rimedi inutile decantare una sempre maggior partecipazione alla kermesse ,l'anno prox si presenterebbero solo 4 gatti. Non si può comperare tutto materiale nuovo per fare un torneo...lo troverei un pelino esoso.
     
  11. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Vergogna...ma se uno regolare in teoria con gomme a posto non passa il test cosa succede?
     
  12. toffa

    toffa Utente

    Squadra:
    tennis tavolo reno galliera
    ti squalificano...:muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro:
     
  13. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Giuro che se mi capita mi mangio gli arbitri
     
  14. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    CONOSCI IL NEMICO ? :mad: :mad:

    La trielina (nome scientifico tricloroetilene) è un composto organico insaturo ottenuto industrialmente da alogenuri alchilici ossidati a caldo (300°C circa) con calce spenta o cloruro di bario su carbone attivo.

    La trielina è un composto liquido, limpido, incolore, di odore pungente, non infiammabile, non esplosivo e tossico. Abbastanza stabile, può decomporsi, non troppo velocemente, per effetto della luce solare diretta e in presenza di ossigeno, sviluppando il gas cloruro d'idrogeno. Al di sotto dei 100°C non reagisce con l'acqua che anzi, in fase di stoccaggio, può essere posta in superficie come sottile strato protettivo per preservarla dall'aria.

    Nonostante la presenza nella molecola dei tre atomi di cloro che ne innalzano notevolmente il peso molecolare, la trielina è abbastanza volatile e bolle, alla pressione ordinaria, alla temperatura di 86,7°C. I suoi vapori sono molto densi e pesano, a parità di volume, ben quattro volte e mezza più dell'aria e ristagnano dunque al suolo. La qual cosa ne sconsiglia l'uso industriale o tecnico in scantinati o locali interrati che ne verrebbero saturati anche a finestre aperte.Il tetracloroetilene o percloroetilene è un composto molto simile alla trielina avendo un atomo di cloro in più in sostituzione dell'idrogeno. Più stabile e denso della trielina, ha punto di ebollizione superiore (121,1°C) e odore gradevole. Trova largo impiego nel lavaggio a secco dei capi di abbigliamento come solvente e sgrassante a vapore per cere, catrame, paraffina, caucciù, gomma...

    ...La trielina, il percloroetilene... si trovano in commercio, come prodotti per la pulizia, in tre principali forme: liquidi, formati da miscele trasparenti commercializzate come smacchiatori generici per solubilizzare grassi e sostanze apolari. Emulsioni acquose, bianche di aspetto lattiginoso, contenenti anche saponi che, oltre alla normale azione detergente agiscono da emulsionanti e stabilizzano dunque la fase organica e paste (od anche bombolette spray) ...

    ...L'esperienza d'uso di una o più di tali forme di smacchiatore ci suggerisce che, sia la trielina che il percloroetilene, sono abbastanza volatili e dunque, anche se usati direttamente in forma liquida (quella che dà luogo ai maggiori sprechi) evaporano in un tempo misurabile in minuti.

    L'alta densità mantiene i loro invisibili ma odorosi vapori al suolo, ma un uso moderato non consentirà certo alcun accumulo, lasciando completamente libero il locale alla prima finestra aperta...

    ...L'uso saltuario combinato o meno dei due solventi clorurati nei prodotti per smacchiare e sgrassare non determina di norma tossicità acuta dato l'esiguo quantitativo impiegato. Una esposizione prolungata a quantitativi moderati ha provocato sintomi simili all'ebbrezza da alcool. Ad alte concentrazioni sono stati segnalati effetti narcotici simili a quelli del cloroformio.

    Disturbi e danni epatici sono probabilmente da collegare a prolungata e massiva esposizione in ambienti di lavoro non opportunamente aerati.

    Mentre non è dimostrato che la trielina sia fattore di rischio cancerogeno, è certo che i composti organici clorurati quali il cloroformio, il DDT ecc., si accumulano nei tessuti adiposi ed occorre dunque ridurne l'uso indiscriminato laddove possibile.

    uno ZORRO relatore scientifico... :teach:
     
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    buon appetito...attento a non fare indigestione :D:D
     
  16. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    che pensate ...anche il latex puo alterare i livelli..???
     
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    http://www.tennis-tavolo.com/threads/15697/

    riporto stralcio di alcuni commenti della discussione sopraindicata.

    post 1

    post 7
    Se non fosse così tanto vale che me resto a casa. :goccia:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  18. RiseAgainst

    RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

    Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Dopo tutta la fatica che ho fatto per adeguarmi a queste gomme che non vanno mai, non so come reagirei se la mia racchetta dovesse risultare irregolare.

    Ho rotto il mio amato legno l'ultima giornata di campionato(20 Maggio) e l'ho sostituito con un Ludeack che avevo nell'armadio incollando con colla ad acqua TSP...ovvero un mese prima della gara di Rimini.

    Ma il Ludeack non mi piace ed ho acquistato un Darker che mi verrà consegnato Mercoledì 22 a Rimini ma ora mi chiedo se montarlo o no.

    Quindi la paranoia mi porterà a giocare con una racchetta con cui non mi trovo piuttosto che rischiare una squalifica che cmq sarebbe ridicola dato che monterei la gomme sul legno nuovo con colla ad acqua.

    Ma ora comincio a chiedermi se anche quella che ho incollato un mese fa...
     
  19. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    bah...io ho montato 2 tenergy una la settimana scorsa e una ieri, spero che nel caso di un controllo non suoni niente,lo spero......per loro!!!!
     
  20. info t.t.

    info t.t. Nuovo Utente

    domanda tecnica:decathlon vende una colla dell'Artengo,e' bianca e sembra ad acqua. secondo voi va bene?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina