1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    scusate, so che sono O.T. ma avrei una certa urgenza.
    Mi sapreste dire il numero minimo di persone necessario per costituire una ASD ?
    perchè in certi siti trovo 3 (presidente - vice - segretario) ma in altri non è specificato e quindo sono portato a pensare che ne bastino 2....
    Grazie !

2. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo ci sarebbe una asd di riferimento federale.. Mi pare è stato già fatto in passato

3. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    scusa Ady .... certo che sono 3 o che possono essere due ?
    una volta costituita poi richiederò l'affiliazione.
    Grazie, perdona l'ignoranza

4. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi collego a questo messaggio per comodità, ma davvero qualcuno pensa di utilizzare un sistema svizzero per il Tennis Tavolo? Secondo me non è molto praticabile, però se qualcuno lo ritiene fattibile sono disponibile a spiegare quali sono, a mio parere, le criticità.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Mar 2017 ---
    La precisa risposta di eta beta credo faccia capire quanto possa essere dispersivo spendere energie su questo punto che non verrà mai accettato in sede CONI. Secondo me sarebbe più opportuno concentrare le proposte su elementi di maggiore concretezza altrimenti si rischia di veder bocciare una proposta, magari anche valida, per proposte inadeguate.

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Più che altro mi chiedo a quanti possa servire questa proposta .. non basta da metà giugno e metà settembre per decidere dove giocare l'anno successivo?
    Credo che sarebbe usata da una manciata di persone all'anno

6. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Secondo me (e anche altri) è fattibile, sono curioso di sapere quali sarebbero le criticità (cosa che peraltro avevo già genericamente chiesto in un post precedente). Il sistema è nato negli scacchi per far giocare il maggior numero di partite qualitativamente rilevanti quando c'è tanta gente iscritta e poco tempo...quali sarebbero i problemi nell'usarlo nel tennistavolo?

7. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I sistemi svizzeri servono per ovviare al l'impossibilità di giocare dei round robin (gironi italiana) e lo scopo dovrebbe essere quello di ottenere una classifica il più possibile simile a quella che otterremmo facendo giocare tutti contro tutti. Nel l'esempio dato in un post precedente con 96 giocatori 5 turni non sono sufficienti ad avere un vincitore certo, ne servirebbero 7, non pochi. Inoltre si rischia che, di fatto, non siano possibili recuperi se si perde una partita rendendo di fatto ininfluenti un gran numero di partite. A disposizione per chiarimenti, so bene che fatico a spiegarmi nei post e me ne scuso.

8. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    L'obiezione è pertinente, con 96 giocatori 5 turni potrebbero essere non sufficienti ad ottenere una classifica finale aderente al valore dei giocatori. Infatti l'idea potrebbe essere quella di aumentare il numero di categorie e partire con gruppi di giocatori più ridotti ma più omogenei.

In realtà l'obiettivo principale di usare questo sistema nel tt dovrebbe essere quello di far giocare più partite tra giocatori dello stesso livello, cosa che attualmente non avviene così spesso.

Più che altro non ho capito bene la questione dei recuperi e il fatto che molte partite sarebbero ininfluenti. Forse prevedere il tabellone ad eliminazione diretta alla fine di tot turni di gioco risolverebbe in parte queste criticità

9. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Restando a 96 giocatori dopo due turni avremo 24 giocatori con due sconfitte, direi già fuori dai giochi non avendo possibilità di recuperare posizioni e sicuramente molte partite saranno comunque prive di nteresse. Al contempo avremo 24 giocatori con due vittorie che, non essendo possibile il pareggio, diventeranno virtualmente irraggiungibili anche dai 48 con una vittoria.

10. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Lo scopo che si vuole raggiungere è un altro... L'importante è non fare 500 chilometri o attraversare il Tirreno per fare 2 partite.
    I 24 fuori dai giochi per il primo posto comunque continuano a giocare contro dei loro pari forza ed a divertirsi, dando un senso al torneo. Inoltre negli open è possibile stilare una classifica per categorie - che risulterebbe sicuramente più veritiera che ogni nostra classifica riciclato-mensilizzata.

A remy e tritticorenale piace questo messaggio.
  11. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Anche oggi se perdi due partite sei fuori dal torneo....fai l'ultima del girone (se ti va bene e siete 4) e torni a casa. In questo modo invece sei fuori gioco per la vittoria (come è giusto che sia) ma continui a giocare per una classifica finale.

A remy e tritticorenale piace questo messaggio.
  12. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra evidente che si chiede un modo di giocare di più, io ho evidenziato là criticità de sistema nel redigere una classifica certa. A questo punto però sarebbe bello sapere perché i sistemi utilizzati per i nazionali giovanili non andrebbero bene visto che anche loro fanno giocare molto e creano una classifica finale. Almeno sarebbe un sistema già testato nel tennis tavolo.

13. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Secondo me si sottovalutano sia il piacere agonistico di giocare una partita di torneo contro un giocatore della stesso valore e provare a vincerla, sia la voglia di essere più in alto possibile a fine giornata in una classifica che comprenda tutti i partecipanti.

Io ad esempio vedo molte più criticità in un sistema a gironi, anche perché la classifica finale è tutto fuorché certa e la fortuna/sfortuna di incontrare un giocatore piuttosto che un altro è molto più determinante

A Milocco Ettore, tritticorenale e LO YETI piace questo messaggio.
  14. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Io ad esempio vedo molte più criticità in un sistema a gironi, anche perché la classifica finale è tutto fuorché certa e la fortuna/sfortuna di incontrare un giocatore piuttosto che un altro è molto più determinante[/QUOTE]

Assolutamente d'accordo,la svizzera ha senza dubbio piu vantaggi(giocare un numero fisso piu alto di partite garantite, la sicurezza che le partite finali siano davvero tra i migliori della giornata,evitare quelle pause che fanno desistere tanti di noi ad affrontare un torneo)

15. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nn ha importanza a quante persone occorre .. Occorre soprattutto per gli atleti veri di questo sport che magari nn vogliono legarsi a nessuno ma vogliono fare attività individuale.. Per poi accasarsi magari più tardi

Sulla possibilità del come fare basta regolamentare il tutto..

Il coni da delle linee guida .. Le federazioni possono chiedere delle deroghe .. sarebbe il caso di chiedere anche per il tesseramento plurimo dei tecnici ..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2017 ---
    Che a scacchi puoi mettere in 200 mq 100 scacchiere .. Nel tt 4 tavoli ..

Se fosse stato sistema praticabile in tutti gli sport si sarebbe fatto.. Da noi e' proponibile solo per tornei con pochi giocatori

Ultima modifica: 14 Mar 2017
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'unico caso di "atleta vero" che mi viene in mente , è il professionista che gioca all'estero e allora per fare quei 1-2 tornei all'anno in Italia potrebbe tesserarsi da indie-player e non dare un vantaggio ad una società da cui non riceve nulla.
    L'atleta vero che gioca in Italia , salvo che non si alleni in un garage da solo.. usa spazi, allenatori , sparring di qualche società .. allora mi chiedo perché dovrebbe tesserarsi da solo..

Cmq hai ragione , TUTTO si può fare.. possiamo fare la Fitet custom-made per ciascuno .. a me per esempio piacerebbe un campionato a coppie provinciale da giocare infrasettimanale.. me lo chiedi ?

A tritticorenale piace questo elemento.
  17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lostboi xchè magari x motivi suoi preferisce aspettare .. Magati perché nn gli hanno offerto un ingaggio.. O non gli basteta.. Nel frattempo che partono i campionati.. Ci sono tornei .. Che tra l altro oramai tutti si pagano da soli .. Perché mai per un attività individuale che mi pago devo restare legato tutta la stagione ad una asd?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2017 ---
    COMITATO REGIONALE FIDAL FVG

Mi pare che al cobtrario di quanti molti sostengono.. Nn è obbligatorio il tesseramento ad una asd

Ultima modifica: 14 Mar 2017
  18. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dura 12 mesi, una volta sola. Poi deve necessariamente tesserarsi presso una ASD affiliata.

20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ma questo problema lo aggiri con una piccola modifica..
    oggi puoi cambiare società fino alla prima partita ufficiale stagionale.
    E' sufficiente che domani, tu possa cambiare società fino alla prima volta che scendi in campo nelle gare a squadre.

Comunque, ti ripeto.. non ci sono proposte addizionali che non si possano fare..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina