1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove regole ITTF

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mohr, 26 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

stavolta non scherzo...

A Yokohama dal 28 aprile al 5 maggio oltre al Campionato del Mondo ci sarà l'Assemblea Generale. Ci sono alcune proposte di modifica che potete considerare come già approvate.
    Le più importanti riguardano il servizio.
    Non si dovrà solo lanciare in aria la palla per 16 cm., deve anche cadere per 16 cm. prima di essere colpita. Cambia le cose per qualcuno che barava.
    Inoltre verranno definiti 4 tornei 2009 sperimentali dove sarà obbligatorio servire colpendo la palla di fronte al proprio corpo, quindi in questi tornei fine del servizio pendulum fatto di lato, gran rilancio del reverse pendulum e del servizio di rovescio.
    Il controllo delle racchette sarà implementato in tutti gli eventi ITTF e (importante) tutti i paesi membri ITTF che implementano i controlli ITTF in eventi non-ITTF devono aderire strettamente totalmente alle regole ITTF di controllo, ovvero o tutto o niente...
    Le racchette che non passano i test verranno trattenute per tutto l'evento e non possono più essere usate in tutto l'evento, ovvero non è più possibile portarsi via a racchetta, sistemarla e riprovarci.
    La proposta cinese di ridurre l'altezza delle gomme da 4.0 mm. a 3.8 mm. più 0.2 mm. di colla al momento non sembra cambiare niente ma conoscendo i diabolici cinesi chissà...
    Non passerà invece probabilmente l'ennesima proposta di cambiare gli schemi incontri a squadre, non c'ho capito niente, e neppure la proposta di sostituire la frase :
    "The racket covering should be used as it has been authorised by the ITTF without any physical, chemical, or other treatment..." con
    "The racket covering shall be used in its original condition without any physical, chemical, or other treatment..." (originale di cosa?)
    chi vuole approfondire, il tutto è al link:
    http://www.ittf.com/World_Events/2009WTTC/ENGLISH REPORT YOKOHAMA.pdf

Ci sono altre cose che bollono in pentola anche se probabilmente non saranno discusse a Yokohama e andranno a tempi più lunghi.
    Le palline da 40 mm. continuano a fare schifo e tra parentesi hanno scoperto che nessuno ce l'ha ancora fatta a produrre una decente pallina da 40 mm., sono tutte 39,5-39,6 mm.
    Il Comitato Scientifico farà probabilmente (non trovo l'agenda) il punto sui test delle palline da 42 cm., che senso abbiano non si sa visto che nessuno vuole produrle mentre sono già ampiamente in uso e collaudate quelle da 44 mm. .
    Sempre in discussione l'innalzamento di 1 centimetro della rete che però trova per ora pochi consensi. Ma qualcosa bisognerà fare per questi poveri derelitti difensori...

Continua la melina sul tema del doping, c'è un annex 1 che è la solita ribollita, ma ma nessuno vuole veramente incrementare i controlli del Wada. Non c'è doping nel tennistavolo ? Mai un caso che ricordi. Forse uno nel 2003. Quindi tutti soddisfatti. Però a vedere le facce di certi atleti che esultano, bellamente stampate poi sui manifesti e sulle copertine delle gomme, a volte mi vengono dei dubbi, ve la ricordate la smorfia di Maradona ai Mondiali del Messico?

2. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao mohr e buonissima serata,
    un calorosissimo grazie per questi tuoi interessanti e tecnicamente importanti,interventi :approved:
    ......ma se portano la pallina a 44......succederà un 48.........:D
    Personalmente mi darò agli scacchi.....;)
    .......alessandro.......

3. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Mi associo ai ringraziamenti di Saturnino. Grazie delle news. A questo punto mi fa una gran curiosità saper quale delle nuove regole andrà realmente applicata ed in quanto tempo anche in Italia.

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    :banana: :metal: :clap: :hail:

5. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    già che ci siamo si potrebbe organizzare un torneo sperimentale dove si deve battere con il manico della racchetta :D:D:D quelli che non ci riescono potrebbero attaccare un tondino sotto il manico.....

Per aLUCARD ....salutami il coach, il plastico Sandrino

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nessuno vuole produrle? Vai tranqui che se le approveranno, le case saranno ben contente di mettere in produzione un nuovo prodotto che faccia di colpo rendere obsolete miliardi di palline allaroundtheglobe.
    La pallina da 44, essendo prodotta da una macchina alla quale hanno solo cambiato lo stampo ma non il dosatore, pesano come quelle da 40 con un volume superiore di un quarto... perciò vòlano come un volàno...e suonano come fossero rotte. Dio ci scampi dalla pallina da 44 (e pure dalla sorellina da 42 se non la faranno più pesante).

7. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Che ci vuoi fa', compreremo le racchette da badminton... oppure con telaio flessibile in silicone per essere più delicati......

8. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Io veramente gradirei non poco la regola sull'obbligo di servizio frontale: è l'unica garanzia del fatto che non si possa coprire la pallina col corpo o il braccio durante il servizio...e tra l'altro io servo al 90% di rovescio...
    Per Sandro: presenterò, grazie, ma...da parte di chi devo dire?!?

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ciao, sono Riccardo Malpassi, con Sandro ci conosciamo da un sacco di tempo, ho giocato a Roma diversi anni un pò di tempo fa.....
    Naturalmente l'avevo messa sullo scherzo ma penso realmente che non si debba esagerare a cercare di far durare di più lo scambio ad ogni costo, (evitando però di adottare l'unica misura realmente efficace ed economica, alzare la rete, penso per conflitti con la federazione cinese)
    Tra l'altro, anche a me piace servire di rovescio, però credo che al servizio debba essere lasciata la possibilità di essere una parte importante nel gioco, non deve essere semplicemente un "mettere in gioco la palla".
    Il tt è uno sport difficile basato sulla velocità, la tecnica anche esasperata, ha mille sottigliezze, non si può snaturarlo altrimenti basta giocare ad hardbat, che tra l'altro è bellissimo, tutti ad armi pari, ma è una cosa diversa....
    Se lo chiedi ad un milione di giocatori cinesi vedrai che la pensano quasi tutti così....è anche una questione di cultura e scuola pongistica.

10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Io lascerei tutto come ora.Capisco la pallina da 44(scambi più lunghi)capisco la rete più alta ma davvero non capisco perchè vietare il servizio laterale,è davvero assurdo.:mad::cool::muro:

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se non cambiano la consistenza della pallina da 44 ,ci saranno certo gli scambi "lunghi": alla prima schiacciata la palla si rompe ... e si rifa il punto... per arrivare a fine set si useranno tre o quattro palline.... Già la morìa di palline tre stelle è decuplicata passando alla "40" figuriamoci passare alla "44" (magnum!!!) .Non investiremo in allenatori ma in palline...
    Concordo che la soluzione più pratica e conomica e radicale sia l'altezza della rete....
    Non mi sembra che si "vieti" il servizio laterale, quello è un "effetto " ,non puoi vietarlo : a che pro? potrebbe essere vietato il tipo di servizio , nel senso di impostazione dello stesso impedendo quello "a Pendulum" :)azz: a me riesce benino ,fra l'altro..) cioè quando ci si mette per traverso e colpisci la palla in pancia o anche quasi dietro al tuo fianco ,opposto al tavolo. D'altronde è da sempre disattesa la regola secondo la quale il corpo deve star "tutto" dietro al punto di impatto fra palla e racchetta...

12. mohr

mohr Nuovo Utente

Mi autoquoto perchè questa è la cosa che mi fa fumare la testa.
    Cosa vogliono fare i cinesi di quel 0.2 mm? Sono tanti per una colla.
    Loro chiaramente (lo dicono su alcuni forum) pensano ai foglietti biadesivi.
    Ma quelli in pubblica vendita sono solo 0,1 o anche 0,05 mm.
    Una volta autorizzato uno "spessore colla" di ben 0,2 mm, lì dentro ci fai un mucchio di roba. Cosa hanno inventato?

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ci sono tante sostanze gommose -elastiche che possono sostituire le colle....

14. negramauro

negramauro solo top con il side

Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    ma lasciare il mondo come sta, spendendo un po di soldini per formare dei veri arbitri non è meglio???

15. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    A me pare che ormai ci voglia poco a snaturare il tennistavolo.
    Basta ingrandire ancora di più la pallina ed il gioco è fatto.
    Invece sono d'accordo con chi dice che la soluzione migliore per rallentarlo un po' sia alzare la rete, io penso che basti senz'altro portarla su a 15,50 cm.
    Poi obbligo del biadesivo per incollare, per rallentare ancora un altro po', a quel punto gli scambi dovrebbero essere più prolungati.
    Innovare sì, ma con intelligenza, e soprattutto senza stravolgere.
    Per il servizio basterebbe che gli arbitri fossero più competenti ( corsi di formazione con tecnici ed ex-giocatori) e severi e non si permettesse di nascondere pallina o racchetta.
    Vediamo quel che esce dal Giappone.

16. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Naturalmente per "laterale" intendevo la posizione del corpo probabilmente tu lo chiami "pendulum",ci mancherebbe che non si possa dare effetto laterale alla pallina.
    - - -
    D'accordissimo con te su tutto,:clap:soprattutto sull'obbligo dei biodesivi.Più gioco e più mi accorgo che c'è un sacco di atleti in giro che continuano a fare i furbi e ad incollare.Io un pò di soldini li investirei in arbitri che a sorpresa dalla C2 in su si presentano in palestra e con la macchinetta controllano le racchette.:goccia:Vedresti come sul serio la regola sull'impossibilità dell'incollaggio verrebbe rispettata .:sisi:

17. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordissimo con te. Formare arbitri in modo serio e fornirli di adeguatemavcchinette per controllare lo stato delle gomme. In giro si vede di tutto.:mad::muro:

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ok ... ma con quali arbitri? O si cambia veramente, inserendo una norma che preveda nell'organico di ogni società (che militi che so dalla C2 in su) la presenza di un giocatore (naturalmente non diret interessato) o dirigente da tesserare anche come arbitro,debitamente formato con aggiornamenti magari bimestrali da fare in occasione di tornei regionali. Insomma una specie di categoria di "arbitri regionali" (da cui poi attingere per una eventuale carriera arbitrale) che rendano un pò più professionale e giusto anche i campionati minori....

19. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ok, ciao Riccardo, martedi porterò i tuoi saluti ad Alessandro. :approved:
    Tutto giusto quello che dici. Il problema però è che il TT è uno sport talmente tecnico e pieno di sottigliezze che basta un niente per prendersi un vantaggio "illecito" sull'avversario che può fare la differenza tra vincere e perdere un incontro. Un servizio nascosto, soprattutto a livelli medio-alti, è un ottimo esempio. Si parla di arbitri e qualificazione: il TT è un gioco davvero troppo veloce perchè un arbitro, ancorchè bravissimo, possa riuscire a valutare in maniera ineccepibile ogni sfumatura. Ed ecco quindi che le regole, alcune complicatissime, esistono, ma sono praticamente inapplicabili/non verificabili.
    Io sono per regole semplici e categoriche, di facile verificabilità, per evitare scorrettezze, vantaggi illeciti e polemiche, sia che si parli di materiali che di servizi o di qualsiasi altro aspetto del gioco.
    Questo mi interessa molto di più rispetto alla durata dello scambio, che IMHO è un fattore del tutto secondario: capisco la spettacolarità che ne risente, ma insomma, esistono sport in cui l'azione dura mooooooolto meno del TT...si tratta di un elemento connaturato allo sport stesso. La regolarità della competizione, invece, è un aspetto imprescindibile.

20. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ti straquoto. La penso esattamente come te.:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina