1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove palline di Plastica

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guruzz75, 16 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    3-4 mesi e a parte casi sporadici tutto torna come prima..........con il vantaggio che gioca di più per ora l'unico problema delle nuove palline è il prezzo...............e il fatto che grazie alla nostra geniale federazione si giocherà una partita conle veccie una partita con le nuove o_Oo_Oo_O
     
    A skevros piace questo elemento.
  2. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Questo è altro argomento. Io parlo dell'efficacia della gomma con pallina di plastica e non di come la si usa.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro Eta, non lo sai? Quando si vinceva per la gomma.. era tutto livellato verso l'alto.

    A sentire certi discorsi sembra che il topspin sia un colpo superato!
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non vorrei che si arrivasse al paradosso che chi si lamenta della diminuzione di spin è chi gioca con gomme antispin :mumble::mumble::mumble::mumble::mumble:perchè altrimenti la tesi iper contestata che prima chi usava quelle gomme vinceva in gran parte grazie ad esse serebbe ampiamente confermata;)
    L'appiattimento del gioco è la cosa che meno deve preoccupare il giorno che tutti giocheremo di controtop a 2 metri dal tavolo e ogni punto durerà almeno 10 colpi il tennistavolo sarà lo sport più seguito/giocato al mondo.
     
    A eta beta e emilio68it piace questo messaggio.
  5. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Data età non lo vedrò
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @ciestix un mio compagno di allenamento gioca con la bufalo e piuma gialla rallentante anche lui i primi 2-3 allenamenti era delusissimo tutti lo pigliavano a pallate dopo tre settimane l'ultimo allenamento a vinto con tutti i pari categoria e anche con due d1 che prima lo battevano tutto stà nel non giocare tutto di inversione....bisogna imparare a tenere corto (sul top) e a spingere (sulla liscia) variando palle corte morte a spinte lunghe e poi giocare molto più attivi di dritto quello che bisogna dimenticarsi è il "muretto passivo" e la spintarella a buttarla di là perchè in questa situazione che prima richiedeva o un appoggio da parte del avversario o un top comunque più controllato adesso ti scambiano/toppano forte dato che pallina non è più "sporca"
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eccome no? Ma non ti ricordi i posts di @Dr.Pimple e soci? :) :p
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eeeeeeeeeeeeeeeeeee sapessi quante volte scrivo qualcosa e poi lo cancello prima di postarlo (a parte le volte che lo faccio per vergona degli errori di ortografia:D:D:D:D)................caro dott.@eta la memoria mi funziona ancora.......................ma con gli anni la "saggezza" si sta facendo strada;);););)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma non è così, adesso ti entrano tutti perchè fai lo stesso movimento di prima mentre allora probabilmente ti andavano tutti lunghi.
    bastava correggere il movimento e ti sarebbero entrati anche con le vecchie palline.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto in pieno..
     
  11. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Volere non sempre è potere. Quando affermi che "bastava correggere il movimento e ti sarebbero entrati anche con le vecchie paline" mi viene in mente un vecchio detto romano "se mio nonno aveva le ruote era una carriola".
    A parte i luoghi comuni, per controtoppare incassando lo spin in entrata, prima dovevi avere tecnica e tempismo non comuni, perché la modalità di 'strisciamento' della palla era moooolto più complessa. Ora la pallina si scarica moltissimo e basta avere un buon tempismo (e molto meno tecnica) per 'spadellarla' efficacemente di là.
    In definitiva ho la sensazione che tu ed Eta Beta vi stiate coalizzando per coglionarmi: lui a dire che sarebbe sufficiente essere un pò più attivi di prima per recuperare il giro perduto, tu ad affermare che se prima mi impegnavo un pò di più potevo controtoppare come un terza.
    Guardate che sono molto sincero quando affermo di essere una pippa; se fossi stato un fenomeno, anche se molto pigro, non avrei avuto difficoltà a fare outing...:D
     
    A guruzz75, Lord_Destroyer, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma è cosi brutto vincere facendo controtop. ........... a me come gioco pate molto piu bello che vincere facendo muretto o palleggio tagliato.
     
    A emilio68it e guruzz75 piace questo messaggio.
  13. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Assolutamente d'accordo, mai detto il contrario. Anzi, domenica per un po' ho avuto quasi l'impressione di aver finalmente imparato a giocare... É bello anche perdere facendo controtop:)
     
    Ultima modifica: 28 Set 2016
    A andras piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mi sono espresso male (un modo gentile per dire che non hai capito quello che ho scritto :D ), intendevo dire che analizzando meglio il motivo di tanti errori sul controtop si sarebbe potuto intervenire con una angolazione diversa della racchetta o con una variazione della meccanica del movimento.
    a me i controtop su top effettati (anche parecchio) mi uscivano benissimo, così come mi escono benissimo anche adesso mentre stando alle tue considerazioni dopo il cambio di pallina dovrei sbagliarli.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Set 2016 ---
    non sia mai :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Mmmmm... temo di essermi espresso male anch'io :D
    Ora è più faile controtoppare, ergo se prima ci riuscivi bene, ora ci riuscirai benissimo (è il tuo caso). Ma se prima eri una pippa e non glie la facevi, adesso avvantaggiato dalla facilitazione del compito, è possibile che magicamente l'impresa ti riesca (sì, in effetti è il mio caso).
    Alles klar herr Kommissar?
     
    A Antoniogatto piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, non mi è chiaro.
    su palla effettata dovevi dare una certa angolazione e fare un movimento più marcato, adesso con le plastic e meno giro se fai lo stesso movimento/angolazione la palla andrebbe in rete.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu sei di un'altra categoria..
    Cosa mi tocca leggere?

    Se la palla gira meno avrà anche meno taglio! Se fai lo stesso movimento non vai a rete.. vai alle transenne!

    Il minor giro può essere avvertito dalla palla in arrivo e il block dovrebbe essere più efficace contro il top.

    Controtoppare richiede timing, gambe e cambio di ritmo. Controtoppare era facile o difficile prima quanto adesso. Quelli che si fanno con una palla più liscia sono degli "schiacciop e controschiacciop" che vengono più facili perché è meno accentuato il cambio di ritmo e puoi farli restando relativamente vicino al tavolo, con meno lavoro di ginocchia perché ti puoi piegare di meno..

    se la palla che mando gira meno anzichè finire sul tavolo va fuori perché ha meno effetto Magnus e quindi fa meno parabola. Su palla tagliata si dovrebbe fare meno fatica a tirarla su. Se invece la fatica resta uguale, sarà uguale l'angolazione che devo dare ma cambia la forza tangente da applicare.
     
    Ultima modifica: 29 Set 2016
    A Francesko piace questo elemento.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non capisco nulla di fisica ma dal lato pratico con la plastica (se non sei ma long e compagnia) devi aprie più piano perchè la pallina scende dopo se apri come prima vai lungo per contro dato che gira meno dopo l'apertura (la 5° palla) puoi giocare un colpo più piatto perchè non hai effetti da "contrastare" e su questa palla adesso puoi accelerare.
    sulla pertura edesso o aspetti e apri piano in sicurezza ma tenendo la pallina bassa e profonda o se vuoi forzarla devi anticiparla.
    sul controtop la pallina gira di mano e quà è molto più facile perchè prima sul top carico se la pallina girava tanto ...tanto potevi sia andare lungo che andare a rete e il timing era davvero "estremo" adesso gira meno se ci arrivi con le gambe probabilmente di là la mandi IMHO adesso è quasi più sicuro fare un piccolo controtop che un blocco spinto.
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    neanche io, per quello mi entrano i controtop.
    dovessi mettermi a studiare sbaglierei tutti i colpi.
    a volte è meglio vivere nell'ignoranza.
     
    A guruzz75, andras e emilio68it piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perfetto. Il giocatore di block non controtoppava prima e non controtoppa adesso. Se quel timing (e cambio di ritmo) non ce l'hai, non c'è plastica che tenga. Quello volevo dire. Ma in ogni caso se c'è meno giro superiore e inferiore sarà sempre più facile andare lungo per chi toppa, piuttosto che a rete. Per chi risponde al taglio è più facile mandarla di la.. piuttosto che a rete.

    Chi blocca invece è un pelo avvantaggiato perché tiene dentro di più ma se va a rete non è perché la palla giri meno. ;)
    Ciò però, a quanto pare, non ti esime dallo scriverne. :)
     
    Ultima modifica: 29 Set 2016
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina