1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Nuove gomme Donic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da skevros, 6 Apr 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bear1960

    Bear1960 Utente

    Nome e Cognome:
    Jorge Schmitz
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT GASP Moncalieri
    ho fatto ieri il test al XO con le 2 Z1 /2,1mm) con risultati ancora da rivalutare (ovviamente per me, ci devo rimuginare su).
    la prima impressione è che le gomme lavorino poco, ma è dovuto al mio movimento; una volta modificato questo (più ampio e più focalizzazione a prenderla in punta racchetta) la palla viaggia e gira, ed è più facile fare girare/non girare; molta parabola.
    il controllo è ovviamente elevato rispetto al uso del carbospeed, ma le gomme lavorano bene solo se il colpi sono tangenziali e forti. la precisione di gioco è eccellente, ma bisogna fare molto colpo (far andare sempre il braccio, mezzi colpi non rendono).
    ancora una cosa che ho riscontrato (sempre per me, ovviamente) è il fatto che, quando si tira forte (80-100% dell vmax), la palla fa molta parabola e va anche lunga, è come se mancasse un pò l'effetto Magnus.
    indipendentemente dal legno, le gomme lavorano molto bene nei servizi.
    nota aggiuntiva: le prove le ho fatte utilizzando la nuova pallina DHS D40+, quella in ABS (sarà per questo che gira poco e viaggia piano... (ABS=AntiBlockierSystem) :p). è simile/uguale alla Nittaku: gira pochino, fa rumere plasticoso, rimbalza alta; a favore sicuramente rotondità e resistenza alla rottura, ma questo è tema di un altro thread!

    spero che queste considerazioni possano essere utili!
     
    A Andrew_10 piace questo elemento.
  2. Bear1960

    Bear1960 Utente

    Nome e Cognome:
    Jorge Schmitz
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT GASP Moncalieri
    sono tornato sul carbospeed. effettivamente la base dura fa sì che le Z1 lavorino molto meglio rispetto agli altri telai provati. forse il Li Ping è quello che meglio lavora proprio perchè duro, ma non velocissimo.
    peccato per il XO...
     
    A Andrew_10 piace questo elemento.
  3. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    se non ho capito male, vedendo nel sito della donic, la Z1 come durezza è classificata come medium +. la Z2 come medium, mentre la Z3 è soft+.
    Potrebbero corrispondere Z1/JP01 cioè medio dura, Z2/JP02 media, Z3/JP03 medio morbida,
    corretto ?
    :mumble:
     
  4. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Io credo che per le mie caratteristiche si addica più la Z2, così come è ora per le JP ed era prima con le Acuda
     
  5. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Dear Andrew,
    mi sono trovato bene con la JP 02 da 2,00 mm, sul rovescio nel telaio che ho in firma, perchè non è velocissima, buon controllo e non ha una parabola alta, vorrei capire se la Z2 potrebbe essere una valida sostituta della JP02, anche se lo spessore di queste nuove donic è da 2,1 mm e non 2,00 mm come le bluefire.....
     
  6. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    2.0 2.1 1.2 non cambia quasi nulla
     
  7. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Ho provato la ELS da 2,1 mm e l'ho trovata più veloce della JP 02 da 2,00 mm e con maggiore parabola, per me la ELS è più difficile da gestire rispetto alla 02, le aperture a volte escono alte o hanno una traiettoria lunga, lo stesso dicasi per la 05 fx da 2,1 mm che sto provando ora sul rovescio, troppa parabola e un pò velocina per un gioco di rovescio vicino al tavolo, almeno x me.
     
  8. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Secondo me la differenza c'è perché sono due gomme diverse, più che per quello 0,1 mm di spessore.
     
    A skevros piace questo elemento.
  9. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A me tra 2.0 e 2.1 mi cambia tantissimo ... ne ho fatte tante di prove pensando sempre che quel 0.1 non potesse influire tanto ma tutte le volte mi sono dovuto ricredere ... altroché
     
  10. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    a questo punto per chiarirci le idee,sarebbe interessante un confronto in termini di velocità/controllo/parabola, fra JP01 e Z1 e fra JP02 e Z2,....
     
  11. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    già, non mi dispiacerebbe provare una Z2...
     
  12. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    :approved:

    se qualcuno che l'ha testata ci desse qualche informazione in più....
     
  13. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    La Z2 anche se è una 47° è come se fosse una gomma media. La parabola è più alta della Z1, nei top lo spin è elevato mentre nei servizi e nei push in risposta al servizio la Z1 è molto più performante. Se volete un esempio di durezza della gomma la Z2 è più morbida di una EL-S o MXP mentre la Z1 è più dura. Concordo con Bear1960 sul fatto che la Z1 rende il massimo quando si tira forte in modo tangenziale in avanti: su palla tagliata bassa si può tirare forte il top senza problemi e non si va lungo almeno con la 2.1mm su telaio OFF. La Z2 controlla molto ed è adatta soprattutto a chi tira molti top prima di chiudere il punto e preferisce la rotazione e sicurezza alla potenza. Per i block la Z1 essendo più dura blocca meglio, ma perdona meno della Z2 soprattutto su palle lisce perchè se non si chiude bene in avanti la palla esce fuori. Altra cosa ottima della Z1 è la schiacciata sui top lenti avversari, ed anche il controtop. Ciao a tutti :)
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2017
  14. Bear1960

    Bear1960 Utente

    Nome e Cognome:
    Jorge Schmitz
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT GASP Moncalieri
    la Valentina Orlando(va) ce l'ha montata sul diritto (N, 2,1mm) e sembra si trovi bene.
    per quel che evidenziava non andava tanto bene sul rovescio.
    bisogna premettere che lei gioca Acuda S2 max da entrambi le parti e con R sul diritto.
    Le sue indicazioni sono che è simile alla S2, ma spinge e fa girare di più.

    se può servire come commento...
     
  15. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    è quello che temevo, sul (mio...) rovescio con la S2 mi trovavo male, non la controllavo bene, troppa catapulta, parabola alta, bloccavo alto e spesso anche le aperture andavano alte e/o lunghe.....
    la JP02 tutta un'altra musica, traiettoria bassa e parabola bassa nei block, aperture e colpi piatti,
    se tanto mi da tanto, la Z2 mi lascia qualche dubbio, preferisco gomme con angolo di tiro più basso e teso.
     
  16. Bear1960

    Bear1960 Utente

    Nome e Cognome:
    Jorge Schmitz
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT GASP Moncalieri

    ho ripreso il XO ieri per fare una prova "trasversale".
    premetto che il pensiero del cambio è arrivato anche dalle palline che stiamo provando (Nittaku e DHS D40+), che sono simili per rumore, rimbalzo e rotondità, ma sono diverse nel gioco (DHS si ferma un pochino meno e gira un cicinin in più della Nittaku, ovviamente valori soggettivi, ma condivisi da Salvuccio :)).
    in poche parole, tutti i problemi legati alla palla che "cade" (immagino un crucio comune con la palla in plastica e accentuato con il materiale abs) non li ho soluzionati, ma quando tocco la palla, in fase di risposta al servizio o a tenere un gioco corto, grazie all'elasticità del telaio, la palla va di là e poi si gioca.
    l'altro crucio che in parte avevo - la velocità - è abbasatanza compensato con la precisione dei piazzamenti. puoi tirare veramente forte, ma devi colpire molto bene la palla (tempo e posizione al meglio).
    adesso aspetto ancora 2 serate di prove con il XO e se le sensazioni rimangono quelle, cambio.
     
  17. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Su che telaio?
     
  18. Bear1960

    Bear1960 Utente

    Nome e Cognome:
    Jorge Schmitz
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT GASP Moncalieri
    Innerforce ZLC
     
  19. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sareste in grado di fare un confronto tra la bluestorm Z2, la bluefire M2 e la Acuda S2 in termini di velocità, incisività della gomma, effetto e controllo?
    Quale sarebbe più adatta per il diritto?
    Grazie per l'attenzione.
     
  20. TimoBoll Fire

    TimoBoll Fire Utente

    Ma le Bluestorm che durata hanno? E poi hanno lo stesso grande controllo delle Rasanter R?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina