1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Revenge, 15 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Revenge

Revenge Nuovo Utente

Ciao a tutti,

dopo un po' di anni di pausa sto riprendendo a giocare a tennis tavolo....
    ho una racchetta comprata nel 2002 con:
    telaio: Donic Waldner Impuls 6.0 (1.8)
    Gomma dritto: Donic Desto F3
    Gomma rovescio: Donic Blues F5

considerato che ho visto un po' di cambiamenti sia sulle gomme che sui telai pensavo di comprare una racchetta nuova.
    A dire la verità sono un po' disorientato.....troppi produttori :D....
    anche se sfogliando il forum e cercando un po' di info in giro credo che una buona scelta sia quella di cercare tra butterfly e donic (.
    Ho notato anche che alcuni usano gomme miste (1 butterfly e 1 donic...), mentre altri utilizzano telaio e gomme dello stesso produttore.

Innanzitutto volevo capire se utilizzare gomme/telaio di produttori diversi è normale/un problema/meglio/peggio...o altro....

e poi un consiglio sulla scelta della racchetta....(sia telaio che gomme)
    come tipo di gioco....vediamo un po'....
    Dritto:
    vado abbastanza di top spin ma un po' meno di smash. e non uso troppo i tagli di dritto (mi riescono decisamente meglio quelli di rovescio anche se sto migliorando sul dritto). Il servizio lo faccio soprattutto con la gomma di dritto.

Rovescio:
    è un gioco più di precisione,...top spin di rovescio ne faccio molto pochi (non carico molto come movimento)...e forse qualche smash in più....mentre gioco molto di taglio e di "palleggio" in precisione.

sapreste darmi qualche dritta per la scelta di telaio e gomme?
    così magari tra quelle consigliate, valuto a seconda delle caratteristiche....

grazie a tutti,
    Revenge
    - - -
    nel frattempo ho trovato alcune gomme butterfly che non sembrano niente male....

Butterfly Tenergy05 Table Tennis Rubber
    Butterfly Bryce Speed FX Rev Table Tennis
    Butterfly Bryce Speed Rev Table Tennis

cosa ne pensate? (sempre in base al tipo di gioco descritto sopra)
    - - -
    ho fatto ancora qualche ricerca (sto cercando di studiare la situazione nel frattempo...)...
    e mi è sembrato che la Tenergy05 non è come me l'aspettavo (a quanto pare ci sono valutazioni di velocità, controllo, effetto diversi da un sito all'altro)

guardando su TTPlanet invece ho adocchiato due tipi di gomme...
    Sriver: in versione normale (medium), FX (soft), G2 (soft)
    Bryce: nelle versioni normale (medium) o FX (medium-hard)

ovviamente devo capire se usare due gomme uguali, per cercare imparare a tenere lo stesso gioco sia sul dritto che sul rovescio, oppure diverse

cosa ne pensate? e quali differenze rilevanti ci sono tra le diverse versioni di Sriver e Bryce?

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ciao,
    visto che nessuno si fa avanti anche se di materiali non sono molto esperto provo a darti una dritta o due, poi per i dettagli lascerò la parola agli altri.

Avrei una domanda:
    Qunado giocavi eri solito incollare a fresco?

Non so quanto sei rimasto aggiornato, ma adesso le cose sono un po' cambiate, novità di regolamento, se cerchi sul forum trovi indicazioni sul ban della colla fresca..

Chiedo perchè ho visto che hai fatto indiscriminatamente nomi di gomme sia con che senza effetto colla incorporato..

Per il fatto di giocare con telai e gomme di varie marche non credo sia assolutamente un problema, anzi..

A medio e basso livello ho visto giocare molte più persone con materiali misti che monomarca..

Dipende anche da chi è il tuo fornitore, dai gusti personali, se ti rifai a qualche "modello" (qualche campione)..

Però non credo ci siano contro indicazioni, anzi amplifichi la possibilità di personalizzazione..

Pensa anche a quelli che usano i puntini, le anti, le cinesi appiccicose etc

Ad altro livello magari la cosa è un po' diversa, ma lì subentra un discorso di sponsor e di rifornimenti gratuiti.. ;);)

3. Revenge

Revenge Nuovo Utente

innanzitutto grazie per la risposta....

sinceramente il discorso colla non l'ho mai affrontato....
    quando ho comprato la racchetta anni fa..... l'avevo scelta in funzione dei parametri di velocità, controllo, effetto dichiarati.... e mi è stata consegnata assemblata con telaio e gomme scelte (non so quale colla è stata usata). E come nome mi era stato consigliato direttamente Donic.

ho sempre giocato con un paio amici che per breve tempo hanno giocato in D2 e quindi posso dire che tutto sommato sono abbastanza ignorante sull'argomento gomme/telai xke non ho avuto modo di confrontarmi con molte persone che usavano racchette diverse o che prestassero attenzione a tutti questi "parametri"

come livello di gioco quindi parlo di D2 (visto che le partite me le giocavo allo stesso livello con loro) ma conto di migliorare allenandomi
    e i nomi che ho fatto sopra....li ho fatti leggendo qualche descrizione (ad es. su TTPlanet) del tipo:

Codice:
    BRYCE

La nuova tecnologia Butterfly ha prodotto questa gomma che presenta una maggiore tensione molecolare della superficie e della gommapiuma : la Bryce immagazzina l’energia del colpo avversario rilasciandola nel top spin e nella schiacciata con effetto catapulta notevole. Velocità: 9 Effetto: 9 Controllo: 7+ Gommapiuma: medium hard
    Codice:
    SRIVER

La gomma più "antica" in circolazione. Dalle caratteristiche offensive, è adatta a ogni tipo di gioco, senza eccellere in nessun colpo in particolare. Controllo: 7+ Velocità: 8+ Effetto: 8+ Gommapiuma: medium
    probabilmente il modo migliore per "capire" è andare in qualche palestra di tennis tavolo, giocare e chiedere consigli in base al proprio gioco, ma non mi dispiacerebbe affrontare il problema sapendone qualcosa in più.

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    ok,
    adesso ho inquadrato bene la situazione...

Sento di poterti dire ancora qualcosa senza sbagliare..
    Allora, come hai già detto tu cosa santa è giusta è andare nella palestra più vicina a te a fare due tiri e a porre tutte le domande che vuoi.. :sisi::sisi::sisi:

Credo che sarenno ben felici di rispondere ad ogni tuo dubbio... :teach:

In questo modo avrai la possibilità di vedere sul campo e magari sentire con mano le cose di cui si sta parlando, altrimenti si tratta solo di aria fritta.

Ti do qualche indicazione generale, giusto per non arrivare lì partendo da zero..

Come si valutano e scelgono i materiali:

Per prima cosa ti dico che normalmente quando si acquista telai e gomme i "parametri" riportati sulla confezione vencono presi in considerazione in maniera moooolto indicativa, soprattuto per le gomme..
    Questo perchè non esistono scale univoche di classificazione tra le varie case produttrici, e quindi due gomme con velocità 7 non è affatto detto che siano veloci uguali..
    Inoltre la risposta di una gomma è influenzata moltissimo dal tipo di telaio che ci sta sotto e viceversa..

La descrizione della gomma o del telaio viene presa un po' più in considerazione, perchè dà più l'idea del tipo di gioco per cui sono stati disegnati..

Ancora di più si tiene conto delle recensioni di chi quel materiale l'ha già provato, per vedere come si comporta nei vari colpi e come reagisce ai vari tipi di combinazioni differenti (se si tratta di una gomma trovare recensioni fatte su telai diversi può aiutare)

Se visto tutto ciò, il materiale sembra calzare con quello che cerchi :banana:, allora non resta che provarlo..
    se qualcuno che conosci lo usa bene, altrimenti puoi prendere dell'usato e fare un test del materiale.. così se nn ti piace hai buttato pochi soldi.
    In alternativa rischi l'acquisto e se viene un buco nell'acqua
    rivendi..

Ricorda comunque che ogni giocatore ha un feeling particolare e quindi quello che può piacere a me può non piacere a te, non c'è un materiale perfetto in assoluto.. ce ne possono essere di migliori o peggiori.. per te!! e di solito se è ottimo per un colpo è probabile che non sia così efficace in un altro..

(Questo è quello che faccio io.. non prenderlo per oro colato!)

Detto questo ti spiego della colla..

La colla in se non è importante.. e te te riguarda in modo molto marginale, cmnq ti dico che:

Fino allo scorso anno si poteva usare della colla a base di solventi organici (tipo trielina) che gonfiava la gommapiuma (per i dettagli ti invito a cercare apposite discussioni sul forum) aumentando notevolmente la velocità, l'elasticità, il controllo e la morbidezza delle gomme (anche lo spin di conseguenza).

Adesso tale colla è stata bandita (diciamo che i composti organici volatili v.o.c. sono cancerogeni, ma sui come ed i perchè ti rimando ad apposite discussioni perchè le colle non sono stati gli unici prodotti banditi ed il discorso è ben complesso)

Adesso si usa una colla fissa a base di acqua che non altera assolutamente le proprietà della gomma (rimando di nuovo
    ad apposita discussione) e per sopperire alla perdita della potenza data dal vecchio collante, sono uscite delle gomme con effetto colla fresca incorporato che costano moltissimo e si usurano presto :tsk: :tsk:.

Riassumendo:

Dicevo che il discorso ti interessa marginalmente perchè se non hai mai incollato a fresco ti conviene evitare le gomme effetto colla come tenergy, le bryce speed, le donic silver, platin, etc (troppo costose e veloci per iniziare),

Non andare a spendere milioni di euro.. una racchetta ottima per un principiante la fai con 30 - 40 euro (e ti assicuro che sono racchette prestazionali).

Non cercare roba troppo veloce o troppo particolare.. rischieresti di apprendere un esecuzione impropria dei colpi.. se invece hai già una buona base tecnica allora puoi spostarti su materiali più personalizzati, contatta una società, vai a fare un allenamento e dopo che ti avranno visto giocare ti sapranno consigliare per il caso tuo..
    Se invece ti ritieni ancora un principiante (o livello di d2 ma scarso), con un telaio All+ o Off- con delle gomme di media durezza e non eccessivamente lente o appiccicose, ma con buon controllo (in stile japp) vai sul sicuro.
    Per farti un esempio:http://www.eachengit.com/index.php?act=detail&ID=1544

Spero di esserti stato utile e di non averti tediato (è un po' lunghetto:hail::p) spulcia bene il forum se hai ulteriori curiosità che troverai tutto!!;)

Ciao.

5. Revenge

Revenge Nuovo Utente

ti ringrazio per le delucidazioni....

cmq avendo già una Desto F3 sul dritto e una Blues F5 sul rovescio, con telaio Waldner Impuls 6.0 non è assolutamente il caso di prendere una racchetta da 30-40 euro eheh....meglio tenere la mia anche se un po' usurata...

la desto F3 mi ha sempre dato abbastanza soddisfazione anche se ora non spinge più come prima.....(ha circa 6 anni di vita....ed è stata ferma per circa 4 anni :eek:)
    la Blues F5 la uso sul rovescio poichè in genere ho (o meglio....avevo) più difficoltà nella risposta sul rovescio.... ma sinceramente ora....sia per il tipo di gomma, sia per l'usura... non mi da molta soddisfazione....e mi piacerebbe qualcosa di più veloce.... ma che allo stesso tempo abbia un discreto controllo

per quanto riguarda il livello.... ritengo che la D2 sia molto variabile....
    nel senso che ci possono essere giocatori di livello più alto (e che puntano alla D1) e giocatori che sono in D2 ma che tutto sommato non sono molto forti......

in questo periodo ho potuto notare che non ho problemi a battere questi ultimi (infatti finisce spesso 3-0 o 3-1)....mentre me la gioco con quelli di alta D2 o bassa D1 (qui con più difficoltà). Ovviamente spero anche di trovare qualcuno per fare anche degli allenamenti specifici sulla tecnica piuttosto che solo "allenarsi giocando"

nel frattempo ho letto un po' di info sul sito di lucioping e conto di informarmi presto anche in palestra.....

ciao

P.S. lucioping è un buon rivenditore? (intendo come prezzi, tempi di consegna, affidabilità)

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :approved::approved: Di nulla.. rispondo per quanto posso.. Mi sembra di capire che tecnicamente sei già avanti e che tu punti a materiali di altro calibro..
    Qua taccio e lascio la parola ai più esperti.. :p

Io mi sono trovato devo dire molto bene da lui, però per me il migliore è questo.. http://ttnpp.com/shop/ certo, se hai urgenza non te lo consiglio, non ci sono dazi a meno che tu non assicuri il pacco, però essendo ad Hong Kong i tempi di consegna sono dalle due alle 3 settimane.. se hai fretta e vuoi stare tranquillo meglio i venditori italiani!!

Ps: ha anche un negozio ebay con delle occasioni.. (credo che su ebay abbia anche più varietà di scelta)

Cmnq ci sono discussioni apposite sui venditori, credo ci sia una specie di elenco con delle recensioni.

Ciauz.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina