1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova Racchetta Riepilogo

Discussione in 'Principianti' iniziata da Rukawa, 28 Nov 2023.

  1. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se vai per opzione 2, non so cosa ne pensino gli utenti più navigati, ma io non metterei lo stesso spessore su entrambi i lati. La meccanica del dritto e quella del rovescio sono diverse. Forse MAX sul dritto e 2.0mm sul rovescio? Inoltre così provi spessori diversi della stessa spugna/gomma sul medesimo telaio che è il modo migliore per capire quanta differenza fa il millimetraggio.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se consideri che il dritto dovrebbe essere il colpo più potente, data la maggior ampiezza della leva, allora perché non potenziare il rovescio con una Max e una 2.0 sul dritto?
     
  3. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È uguale poi gira lui la racchetta come gli torna meglio.
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Azzardo: perché forse il rovescio non è il colpo migliore per il 90% dei giocatori e si tende di più a 'controllare' anziché attaccare ?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma anche fosse il colpo peggiore, avendo il dritto un movimento più ampio deve essere il lato di attacco ed avere quanta più velocità possibile, ovviamente mantenendo una buona probabilità di entrare. Quindi spessore maggiore sul dritto e lo dico anche se gioco meglio di rovescio. Poi se uno deve migliorare lo deve fare con l'allenamento e non con i materiali.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Su quel 90% avrei qualcosa da obiettare.

    Se nel 90% ci metti tutti quelli che hanno rinunciato presto a lavorare sul rovescio e hanno ceduto al "lato oscuro della forza" allora posso essere d'accordo.

    Ma se prendiamo in considerazione i giocatori con due lisce (inverted rubber) allora forse la percentuale è maggioritaria per gli "orientati al rovescio", per tutta una serie di motivi : primo fra tutti la frontalità del colpo unita ad una maggiore possibilità di controllo. Guarda il palleggio, qual'è più sicuro per la maggior parte dei giocatori?
     
    A neutro piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Telaio: Allround 5 strati Legno quindi classificazione T4 (secondo il sito tennistavolo-fp.com) (Es. Yasaka Sweeden Extra o Donic Waldner Exclusive Ar+ )
    Il problema delle classificazioni e che poi ci si screde: considerale indicative, ma non sempre corrette. Tra i due telai citati, lo Yasaka (almeno i due che ho avuto) secondo me è un attimino più "estremo" (che non vuol dire migliore) e forse una buona partenza sarebbe quella con un telaio con lo strato esterno più morbido, per privilegiare la sensazione sulla palla.

    Gomme: 2 mm lisce sia dritto che rovescio non tensionate quindi classificate come G4 (Es. Donic Coppa o Yasaka Mark V )
    La prima domanda che mi pongo è: la gomma non tensionata è una gomma superata o comunque per iniziare è sempre preferibile ad una tensionata? Per spiegarmi meglio esistono anche gomme tensionate (quindi più moderne ) che hanno un feeling come quelle non tensionate e sono di facile gestione?

    Difficile capire se certe gomme siano ancora in produzione o si tratti di fondi di magazzino... Però non capisco perché spendere di più, per avere una gomma che funzioni come una che costi meno. Banalmente, all'inizio è meglio avere gomme (e telaio) non troppo performanti. Ci sono ottime gomme cinesi che non arrivano ai 20 euro. E anche telai. Per lo spessore della gomma, io credo che sia saggio stare sotto i 2.00 anche 1.7/1.9 con gomme "moderne".

    Se dovessi scoprire con la pratica di essere un giocatore più offensivo o al contrario più difensivo incidono sempre e comunque di più le gomme rispetto al telaio? Potrei comunque tenere un telaio allround e poi montare gomme più offensive/difensive, oppure dovrei a quel punto cambiare proprio il telaio?
    Io credo che a incidere sia il braccio: un all+ avrà una velocità "di punta" inferiore rispetto a un off++, ma non per questo si può dire che tiri piano; in compenso nell'uso "normale" sarà più semplice da controllare. Molto dipenderà davvero dalle gomme.

    Il peso del telaio è quasi sempre indicato diciamo che 85 g dovrebbe essere quello corretto ma con le gomme applicate che peso si raggiunge? Qual'è un peso corretto che non affatichi troppo il braccio dopo ore di allenamento?
    Questa è nuova: ... peso corretto? Senza scomodare il bilanciamento (forse parametro più importante, entro certi limiti), diciamo che lo stesso telaio (modello) può avere differenze di peso anche significative e comunque un giocatore che pesa 90 kg, farà uno sforzo diverso rispetto quello di uno di 60. Il peso corretto è quello con cui ti troverai meglio (banale), dipendente dalla tua struttura fisica e ... dal gusto.

    Infine la classificazione T4-G4-G4 per un principiante è sempre valida? oppure si può "osare" un T4-G3-G3? Quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi?
    Pur capendo bene che ci sia il bisogno di orientarsi in un mare di materiali, come detto credere alle classificazioni assolute è illudersi.

    Ovviamente vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e chiedo perdono se dovessi aver scritto castronerie colossali.
    Chiedo perdono anche io.
     
  8. Rukawa

    Rukawa Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T.ABBADIA LARIANA
    Vi ringrazio a tutti per le soluzioni proposte, ma volevo rendervi partecipi di un sviluppo importante e del tutto inaspettato:

    Ormai convinto sull'acquisto dei materiali indicati, durante l'ultimo allenamento uno dei "ragazzi" più maturi (70 anni) preso da simpatia o semplicemente mosso da compassione, visto che mi sta seguendo nell'insegnarmi questa disciplina, ha deciso di regalarmi una delle sue racchette. Racchetta presente nella sua collezione di 50 anni di tennistavolo, pensate che ha iniziato a giocare a 13 anni e gioca tuttora in D3. Il tutto accompagnato dalla seguente frase: "Quando chiuderò gli occhi sicuramente mia moglie mi butterà via tutto quindi meglio affidarla a qualcuno che ne farà buon uso" Ovviamente la cosa mi ha commosso nel profondo e quindi per il momento e per rispetto della persona userò questa racchetta.

    Vi segnalo il modello telaio e gomme. Magari non è la configurazione più congeniale per me, ma non me la sento di presentarmi con una nuova racchetta e vanificare così un gesto che reputo di altri tempi. Segnalo tra l'altro che le gomme sono tenute molto bene e curate in modo maniacale dall'ex proprietario.

    Telaio: Butterfly Gionis Carbon ALL+

    Gomme:

    Donic Coppa 1,8 mm (destino?)

    Xiom Yanus DF 2,0 mm

    Lascio giudicare a voi esperti se è una configurazione che potrebbe andare comunque bene.

    Grazie ancora.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  9. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Date una promozione in D2 a tavolino a quell'uomo! Retrocessione per la moglie
     
    A Depeche Mode, ggreco e Rukawa piace questo messaggio.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Secondo me va benissimo, gomme non tensionate e telaio non troppo veloce. Comincia ad usarla e prendici la mano con pazienza, per imparare la tecnica e' ottima
     
    A ggreco e Ikon84 piace questo messaggio.
  11. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come configurazione sembra piuttosto buona, non molto diversa da quella che pensavi di adottare.
    La Yanus non l'ho mai usata ma dicono che abbia poco grip, soprattutto se non si spinge. Può essere adatta per imparare ma se proprio senti che non riesci a dare rotazione e non senti il colpo abbastanza sicuro puoi limitarti a sostituire solo questa gomma, magari con una Mark V da 2,0 mm (così vedi eventuali differenze rispetto a Coppa).
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    In realtà la Yanus DF è tensionata, ma tra le più lente della categoria, essendo molto morbida aiuta la fase offensiva, risultando essere l'esatto contrario delle non tensionate ma dure Coppa e Mark V.
    Vista l'importanza del gioco chiuso, io la cambierei con una Mark V, ma, avendola già montata, proverei comunque ad usare la Yanus DF giusto per avere un'idea di come lavora una gomma tensionata,,,
     
    A Rukawa piace questo elemento.
  14. Marcoled

    Marcoled Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     

Condividi questa Pagina