1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuova racchetta per novellino

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da absolute beginner, 8 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. absolute beginner

absolute beginner Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti

Verso i 50anni mosso da grande invidia verso mio figlio che si diverte come un matto intorno al tavolo e al tennis tavolo ho deciso di scoprire anch'io perchè il tennis tavolo non è il ping pong.

Ho trovato il classico corso serale (che non ho ancora iniziato, ma a breve ... ) e mi sono procurato un mal di testa colossale girando nei forum e nei siti che propongono racchette per tutti i gusti.

Convinto fan dei materiali giusti per fare la cosa giusta, pian piano ho selezionato le informazioni fino a individuare il BUTTERFLY PRIMORAC OFF- come telaio d'esordio, anche se nulla è scritto sulla pietra: se c'è di meglio per passare dal ping pong dell'oratorio al tennis tavolo, sparate pure!

Quando mi sono dedicato alla scelta delle gomme, però, il mal di testa è tornato in pieno.

Poche idee ben confuse: unico punto (semi) fermo è che la gommapiuma del rovescio dovrebbe essere 1,8 mm mentre quella del diritto 2,0 mm.

Ma ... che ci incollo, sulla racchettina? Le 729 FX, poca spesa tanta resa? Le XIOM VEGA EUROPE? Le THIBAR RAPID SOFT? Le THIBAR VOLCANO? Le SANWEI T88? Mah ... tutta roba letta in rete! Certo che
    - ci vorrebbe qualcosa di facilmente gestibile per un principiante
    - non vorrei spendere 50€ per gomma
    - rinvierei a quando avrò un po' di consapevolezza tecnica un upgrade delle gomme

Grazie in anticipo a chi risponderà

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho sempre in testa le stesse cose... due belle 729 focus snipe (non max)... su un telaio un po' rigido, tipo TSP balsa 5.5 o 4.5. Peri il poi... c'è tempo.

A mendmax piace questo elemento.
  3. Super geo spin

Super geo spin Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chi ben inizia è a metà dell'opera.

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io partirei invece da un telaio elastico, il primorac va benissimo, oppure il tibhar samsonov premium : costano poco e rendono molto; gran bel telaio e' anche il donic wang xi, non ci si lasci ingannare dalla categoria def+/all- di catalogazione.
    per le gomme starei su bassi millimetraggi e spugna morbida.

5. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    il primorac va bene in accoppiata sriver da 2.0 e sriver fx 1.8 e non sbagli neanche se vuoi..

6. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    ...ma prima di tutto inizia il corso serale e segui i consigli dell'allenatore!!!:approved:

A paolom piace questo elemento.
  7. absolute beginner

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottimo, grazie a tutti per le risposte!

8. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Se devi prendere il Primorac, mi raccomando che SIA JAP! e a quel punto, visto il costo, non so io opterei per un BT Balsa X5 (costa 50€)...ha il carbon che spara se necessario, è leggero ed è ottimo anche per la difesa.

:cool:

9. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ma anche no, quello normale e' comunque validissimo per il contesto di cui si sta discutendo: ricordiamoci che si tratta di un giocatore che sta iniziando adesso, certe sottigliezze (a parte il prezzo, il jap costa piu' del doppio e di certo una sottigliezza non lo e') sono superflue.
    permettimi di dissentire anche qui, il balsa carbo X5 e' un piccolo mattoncino rigido adatto a giocatori piu' esperti e non sicuramente per un gioco allround.
    Per quanto mi riguarda oltre ai due sopracitati (primorac e samnsonov) citerei anche gli andro all/all+ (ottimi telai), lo stiga allround nct (l'offensive e' gia' troppo veloce per chi deve iniziare) oppure i nimatsu all (ottimi anche questi).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2014 ---
    c'e' una racchetta in vendita nel mercatino che secondo me sarebbe l'ideale per iniziare; ho visto anche che l'hai prenotata e poi lasciata andare : per me hai fatto male, ma non ti voglio condizionare; il prezzo tutto sommato e' allineato visto che le gomme sono nuove, 2 sriver per cominiciare sono ottime ed il telaio e' una garanzia.

Ultima modifica: 10 Feb 2014
  10. topspin-01

topspin-01 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se posso dare il mio contributo, per cominciare dai un occhio ai telai donic all+/off-, quelli con il manico forato per intenderci... nella mia società l'80% dei giocatori (tra cui anche io) ha iniziato con quelli: non costano troppo e rendono bene. poi ovviamente andando avanti con la tecnica e di comune accordo con l'allenatore si può decidere di cambiare verso qualcosa di più utile al tuo tipo di gioco, ma quelle sono cose che vengono dopo.
    per le gomme prendi due gomme morbide perché all'inizio hai bisogno del massimo controllo sulla pallina: joola energy extra o donic formula quattro sono secondo me le migliori, ma se ti fai un giro ce ne sono tante :approved:

11. absolute beginner

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'ho lasciata avendo visto le fotografie: mi è sembrata troppo sfruttata.
    Mi sto orientando verso Stiga Allround Classic o Bty Primorac proprio per iniziare con materiale basico, che con il tempo e con il "cambio gomme" possa cambiare forse non il carattere ma certamente la resa.
    Grazie, in ogni caso, per i consigli.

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ah, ok...io non l'avevo vista.
    per me stai seguendo comunque la strada giusta.

13. absolute beginner

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie del feed back. Posso chiederti in base a cosa si sceglie il manico? Diritto concavo anatomico . . . boh!

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    il manico lo devi provare, si sceglie a seconda di come ti trovi meglio.
    io ad esempio non riesco a giocare col manico concavo, utilizzato almeno dall'80% dei giocatori, gioco solo con anatomico (attualmente dritto, ma in sughero e di diametro abbastanza grosso che mi permette di impugnare bene).
    l'unico motivo tecnico che puo' essere determinante per la scelta e' il fatto di poter girare la racchetta in mano durante il gioco o dopo il servizio, quindi un manico dritto e' d'obbligo.
    pero' non e' proprio il tuo caso, perlomeno adesso.

15. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Anch'io da quando ho scoperto l'impugnatura anatomica (Andro) non la mollo più!:approved:

16. absolute beginner

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... solo che io ho le manone: i guanti da sci sono 10 1/2

allora mi chiedo se un manico diritto mi aiuta, o se ci sono dei trucchi per rendere più grosso il manico e quindi per consentirmi di impugnarlo meglio: c'è il GRIP come per le racchette da tennis? posso usare quello, che ne ho in casa?

è un problema che incontro anche nella pratica della mountain bike, che ho risolto perchè ci sono tantissime manopole, almeno quante sono le gomme per le "nostre" racchette, e nel mazzo ce ne sono anche di decisamente over size

Ultima modifica: 12 Feb 2014
  17. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    io mi sono trovato molto bene coi manici anatomici Andro e Nimatsu, e il dritto in sughero del Donic Wang Xi.
    anche io ho le mani piuttosto grosse

18. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì sì, usa tranquillamente l'overgrip per le racchette da tennis!! Tantissimi lo usano!!

19. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

se hai le "manone" il manico anatomico dei telai donic ti "viene incontro" senza usare overgrip,perchè tieni conto che se metti l'overgrip sposti il bilanciamento della racchetta e di conseguenza vai a variarne le caratteristiche.........ma queste potrebbero essere s...e mentali che per chi parte non contano.......

per quanto riguarda i materiali l'unico consiglio che posso darti è evita le gomme effetto colla fresca e i telai troppo veloci e costosi,adesso la tua necessità è di mettere in campo piu palline possibili e acquisire la giusta tecnica,quello che oggi sceglierai a seconda della tua "evoluzione" in breve tempo potrebbe non andarti più bene per cui minima spesa/massima resa.

come telai ottimi i vari stiga all , primorac off-( e qui concordo appieno con Tsunami,lascia stare il made in jap per ora non ne apprezzeresti le differenze e spenderesti di + inutilmente) e come gomme ok sriver ecc ecc

personalmente visto che hai le manone sceglierei:
    donic appelgren allplay V1anatomico(gran telaio!)
    donic coppa 1,8 o 2 mm ma di UGUALE spessore su dritto e rovescio

:approved:

Ultima modifica: 18 Feb 2014
  20. illupo

illupo Utente

Nome e Cognome:
    salvatore amico
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    oikos
    e poi ti accorgi che dopo aver cambiato centinaia di telai, il cinese ex nazionale, che gioca in B2 ed è imbattibilissimo, gioca con un primorac off- e due 2 729 .......il manico è il manico i materiali sono una sega mentale !!!! ahhahahah

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina