1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova racchetta,il mio stile di gioco,consigli e delucidazioni.

Discussione in 'Principianti' iniziata da Marco23, 11 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marco23

Marco23 Nuovo Utente

Ciao a tutti e un grazie in anticipo :)
    Ho letto la guida " LA MIA PRIMA RACCHETTA" che trovo molto esauriente e mi ha chiarito vari aspetti, alcuni dei termini utilizzati mi sono nuovi, del tipo "chop-topspin-blocco-tagliata corta- tagliata lunga ecc... quindi perdonatemi se utilizzero termini piu semplici e non specifici. Gioco a ping pong da diversi anni ma l'ho sempre praticato piu come hobby che come sport vero e proprio ed ho sempre utilizzato una racchetta della decathlon o comunque quelle tra i 5 e i 15 euro che suppongo siano delle ALLROUND. Comuque siccome possiedo un tavolo da ping pong gioco spesso e quindi vorrei acquistare una racchetta che faccia piu al caso mio, perciò vi spiego come gioco in modo che vi sia piu semplice consigliarmi. Fin dall'alba dei tempi ho sempre giocato molto vicino al tavolo, non gioco d'effetto, nel senso che quando colpisco la pallina tendo a eseguire colpi tesi anziche carichi d'effetto, posso dire di aver buoni riflessi poichè riesco a controllare la maggior parte delle palline anche quelle piu ostiche, solitamente mi limito a rispedire la pallina al mittente aspettando che sia il mio avversario a sbagliare, detto ciò tornando alla guida mi sono identificato in questa tipologia di giocatore che voi definite " DIFENSORE A MURETTO VICINO AL TAVOLO" ora nella vostra guida a questo stile ci abbinate una puntinata lunga incollata senza gommapiuma ad un telaio lento e rigido. In alternativa esiste L'ANTITOP/ANTISPIN che consiste uno strato di gommapiuma morbidissima che assorbe la potenza e da uno strato di gomma con puntini interni, ad essere sincero tra queste 2 non saprei quale sia meglio, preferisco siate voi a consigliarmi il telaio e la gomma. Oltre a ciò se non vi dispiace volevo sapere a rigurdo dei telai cosa cambia se sono a 3 o pui strati, per capirci un telaio da 3+2 strati è piu performante di uno da 5+2 o viceversa?

2. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Da Decathlon vi sono buone offerte in questo periodo, sia telai che gomme, nel tennistavolo la "mano" è determinante, e fa molta .., moltissima differenza..., il telaio Artengo "control" costa 5 €.., il puntino lungo Joola Octopus 14 €.., non male abbinarci sul dritto il puntino corto della Tibhar speedy soft 18 €.., (grande gomma..), benvenuto nel TT Professionale.., quanto mai come spese esagerate nella ricerca del "DIVINO" materiale risolutore...

A njpponjco piace questo elemento.
  3. RevanII

RevanII Utente Noto

Ti do la risposta classica che si da sempre in questi casi: se pensi di non andare mai in una palestra ma di giocare solo nel tempo libero con amici è molto difficile consigliarti cosa prendere, bisognerebbe vederti giocare un pochino... ed in ogni caso comunque è inutile stare a farsi troppe pippe su una racchetta, basta prendere qualsiasi cosa che non sia troppo veloce e giocarci un po' per abituarcisi ;)
    Così ad occhio se dici che non dai effetto e tenti solo di buttare di là la palla ti direi di prendere il telaio che costa meno che puoi trovare e metterci 2 antitop (le meno costose che trovi) visto che non sentono molto l'effetto e sono le gomme più facili con cui non buttare di là, qualsiasi altra cosa è usata o per far girare la pallina (gomme lisce) cosa che non è nel tuo repertorio o per invertire l'effetto avversario (puntino lungo) che nessuno a livello amatoriale ti dà, e quindi non fa per te!

Se invece volessi imparare il pingpong come sport il primo consiglio è quello di andarlo a giocare da qualche parte dove si faccia agonismo, poi potremmo parlare di che racchetta usare. Il gioco praticato in palestra, anche a livelli bassissimi, è completamente diverso da quello che si fa a casa propria, e di conseguenza i materiali sono pensati per questo tipo di gioco e se usati senza cognizione di causa risultano più un problema che un aiuto ;)

4. Marco23

Marco23 Nuovo Utente

Ok Revanll se ci metto 2 antitop che talaio prendo? è che vorrei una racchetta un po' piu seria delle piu economiche , comunque c'è differenza tra un telaio a 3 strati o a 5 o 7 sono meglio a piu o meno strati ?

5. robinut

robinut Nuovo Utente

ho attraversato pure io e da poco questo percorso del 'quale telaio e quale gomma' per iniziare.
    ho seguito i consigli qui presenti in diverse discussioni. in sintesi come telaio uno Allround tipo lo stiga classico o di altre marche. va bene quindi il 5 strati.
    come gomme poi io ho preso le 729 cinesi che trovi a 10 euro.

6. RevanII

RevanII Utente Noto

Indipendentemente dalle gomme prendi un allround. Una scelta classica è (scusa il gioco di parole :D ) lo stiga allround classic, che ha una bellissima sensibilità. Se vuoi spendere meno prendi qualcosa di cinese. Con un allround puoi sviluppare qualsiasi tipo di gioco così sei sicuro di non buttare via i soldi. Conta che la media di chi non va in palestra trova già un allround con 2 lisce cinesi basse (tipo 1.5 mm) molto veloce e difficile da gestire...

Gli strati influiscono sulle caratteristiche del telaio di rigidita/flessibilità (quanto un telaio si flette) e di morbidezza/durezza (quanto un telaio ha superficialmente un tocco secco o "spugnoso"). Più importante è il tipo di legno che compone gli strati. I telai più comuni sono di solito 5 strati, mentre i 7 strati sono di solito più rigidi veloci e aggressivi (i pochi 9 strati ancora di più). Di tre strati ne conosco uno solo e non fa testo. Evita le fibre sintetiche (carbonio eccetera) che sono fatti per tipi di gioco "particolari" (o molto aggressivi). Del telaio la cosa più importante che devi guardare è la velocità (def/all/off) e la sensibilità... inutile stare a ragionare su materiali e strati (ci sono 5 strati simili a sette strati o viceversa...) e ripeto, se non fai agonismo qualsiasi allround vale l'altro! (e spesso anche tanti agonisti tendono a fossilizzarsi troppo sulle sottigliezze del materiale)

Se non sei ristretto col budjet puoi prendere una gomma basic per tipo (tutte cose cinesi, così per 3 gomme spendi 30 euro) così le provi, soddisfi la curiosità e vedi tu con cosa ti trovi di più: una liscia 729 el supersoft da 1.5 mm, una puntinata globe 979 ox(che vol dire senza gommapiuma, da incollare direttamente a legno) e un'antitop (che però di cinesi non ne conosco, devi cercare tu, quelle che ho presente io sono 25/30 €).

Se ti sembra che rimaniamo bassi coi prezzi nei consigli è perchè davvero non devi pensare che più spendi più migliorerà il tuo gioco. Una cinese da 10 euro può servirti molto meglio di una gomma di quelle blasonate da 30 euro tipo le donic/xiom/tsp/tibhar... o addirittura certe gomme da 50/60 €!
    I materiali più costosi che trovi sono di solito materiali d'attacco molto veloci e che grippano molto, richiedono molta tecnica e allenamento per essere usati.

7. njpponjco

njpponjco Nuovo Utente

Non male l'idea del puntino corto, anche sul diritto.., almeno ogni tanto "spacchi" il tavolo..

8. tommygv

tommygv Utente Noto

Se non vuoi praticarlo come sport continua tranquillo con la tua racchetta. Il divertimento non diminuisce e non butti soldi. Se invece vuoi iniziare, trova una palestra e prova i telai degli altri ahahah se inizi a capirci qlks sul piano teorico poi puoi farti un'idea osseriando gli altri. Ruba con gli occhi!

9. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Come antitop a basso costo ho notato queste due che non sembrano male:
    Giant Dragon soft Anti
    729 804
    Quest'ultima comunque non sembra essere una "vera" anti (ma per 6,90 euro qualcuno si prenderà la briga di provarla :rolleyes:)

10. Marco23

Marco23 Nuovo Utente

ok grazie a tutti :) penso che proverò ad andare in una palestra, almeno mi faccio un idea; chissa magari se mi piglia bene continuerò ad andarci, per il momeno seguo il vostro consiglio e prendo una ALLROUND e contiuno con quella :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina