1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova pallina: test e comparazione con le vecchie palline

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Joo Hou, 3 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    A seguso piace questo elemento.
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora, qui dice alcune cose interessanti:

    1) la nuova pallina, essendo più liscia, grippa meno sulla gomma. di conseguenza, sulla puntinata lunga la palla riesce a "continuare" la rotazione più di prima. Questo è come dire che la puntinata lunga "inverte" più di prima. Quindi in questo senso la puntinata lunga è avvantaggiata rispetto a prima.

    2) la nuova pallina diminuisce le differenze tra le gomme. cioè, ora c'è meno differenza tra giocare con una puntinata e giocare con una gomma liscia. le gomme vengono ad assomigliare di più tra loro (e tutte diventano più somiglianti a un puntino corto). questo era prevedibile perché già sapevamo che la palla gira meno.

    3) c'è una cosa strana: il top sembra rimbalzare più alto di prima sulla rakza 7. questo sembra incompatibile col fatto che la palla gira di meno. il recensore non ha saputo dare una spiegazione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2013 ---
    inoltre, a quanto pare la pallina sarà introdotta a luglio 2014.

    però non è chiaro se avranno ancora lo spacco a metà ("seam") o saranno un pezzo unico (seamless). infatti le case produttrici stanno trovando difficoltà a renderle seamless. sembra che le palle attuali si rompano dopo 5 minuti!
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2013
  3. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    1) vero, tanto che la chiama "frictionless ball":)
    3) potrebbe essere per lo stesso fatto per cui rimbalza più in alto delle altre palline; magari è più elastica per composizione

    altro fattore è che sembra svantaggiare le gomme appiccicose, quindi di condeguenza soprattutto i cinesi
     
  4. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se le cose stanno così, co' 'ste palline, mi sa che dopo i 30 anni sarà dura per tutti, contro avversari più giovani e veloci.
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusate..ma confronta una sepolta 38mm con una 40mm...
    non dovrebbe essere un confronto tra le 40mm in celluloide VS pvc?
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh no, le confronta tutte e tre. la 38, la attuale e la nuova.
     
  7. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Un topspin per "alzare" le nuove palline richiderà più impegno, più dispendio energetico, a parità di materiali, giusto? Eh già ... i materiali; cambieranno tutto il parco gomme lisce per continuare a grippare come prima senza ammazzarsi di fatica.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e tanti soldi spesi da noi c0gl1oni
    e tanti soldi incassati da mamma bty che ha gia le gomme pronte
     
    A deepmarco e sangex piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma scusate se si sente meno lo spin alzare la pallina sarà + facile xchè la pallina arriverà con meno spin le 2 cose dovrebbero essere proporzionate imprimo meno top a sua volta mi arriva meno back.
    Così su 2 piedi il risultato mi sembra quello voluto cioè lo spin condiziona un po' meno gli scambi e quindi in teoria gli scambi durano si + e si passa con + facilità da apertura a scambio aperto.
    Se la pallina viaggia + piatta per chi gioca con una gomma che inverte sono dolori xchè se arriva meno spin rimanda meno spin sbalgio?
    Invece si ci vorrà + fisico se glis cambi si allungano e ancora di + se gli scambi "aperti" si allungano non credo che per i cinesi ci siano grossi problemi, e non credo sia il caso di preoccuparsi per loro;)
    ha dimeticavo se non abbandona prima per l'età che arrivino e nuove palline He Zi Wen rientrerà fra i pirmi 20 al mondo a 50 e + anni!!!
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    cioe involuzione del ns sport? si torna agli smash
    ahaah
    al gioco a penna? alle puntinate corte?
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    possiamo fare questa prova anche adesso. basta che mettiamo tutti la puntinata corta. il primo taglia (con la corta). il secondo cerca di sollevare il taglio (sempre con la corta). domanda: sollevare il taglio è più facile o più difficile rispetto ad adesso (lisce contro lisce)? o è uguale? la risposta non la so. qualcuno la sa?
     
  12. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Mah, non so fino a che punto questa nuova idea possa considerarsi una "evoluzione"!
    Qualcuno ha scritto che così si penalizzerebbero le gomme cinesi, invece il mio personale parere è che le gomme cinesi saranno le uniche a mantenere un po' di grip (proprio per le loro note caratteristiche!!...) mentre tentare un aggancio con le altre gomme significherà impegnarsi molto per trovare il giusto movimento e la giusta posizione della racchetta, perdendoci anche parecchio tempo con risultati sicuramente scadenti e inferiori agli attuali!
    In pratica sarà come tentare il top con una gomma un po' datata che ha perso parecchio le sue caratteristiche iniziali di grip!
    La mia impressione è che praticamente in questo modo si annullano anni ed anni di ricerca di movimenti del braccio, del polso, della racchetta orientati ad una maggiore sensibilità e maggior tocco.
    In sostanza quella che tecnicamente va sotto il nome di biodinamica del colpo!
    Ne trarranno sicuramente beneficio i pongisti che effettuano il salto direttamente dagli "oratori", quelli che fanno un gioco fondamentalmente piatto riuscendo anche a tirare con una certa velocità, con racchette che sembrano avere incollate le camera d'aria delle bici al posto delle gomme vere e proprie!!!...:rotfl:
    Ecco, se lo hanno fatto per creare questa sorta di "reset" hanno raggiunto il loro scopo, per il resto ho paura che sia una gran str...:hoi::hoi: e che crei un pericoloso "appiattimento" tecnico che non privilegia assolutamente la crescita!!...
     
    A seguso piace questo elemento.
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo il mio parere e da quello che ho sentito, le palline fin qui prodotte sono state dei flop incredibili, scarsa sfericità e durata irrisoria. La produzione di palline in unico pezzo troppo costoso. Fino a quando non troveranno una soluzione queste palline non vedranno luce (mio pensiero!)
     
    A andras piace questo elemento.
  14. granmaster

    granmaster Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto!


    Stanno distruggendo questo sport!!!!
     
  15. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    urge sacramen...
    :birra:
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    scusa, ma basta vedere con che gomme hanno fatto i test e ci si rende conto che non stanno distruggendo proprio nulla di piu' di quanto si stia gia' facendo da anni...
     
  17. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    evviva!!!! :D:D:D

    tutti a giocare con le corte!!!! ;)
     
  18. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    se a qualcuno interessa, io ho provato le palline da 27, 38, 40, 44 e 50 mm. le vendono al declathon
     
  19. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bhe quelle da 50, sono palline da tennis!!! :)
     
  20. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina