1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

nuova pallina post olimpiadi prime impressioni.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Pros:
    *Higher and more bounce
    *Longer and flatter trajectory
    *Faster speed

Cons:
    *Less control
    *Much less spin

The middle ground:
    *Cracking noise

queste sembrano essere le prime impressioni di chi ha provato le nuove palline, qualcuno ha altre infomazioni.
    Così su 2 piedi direi grande ritorno alle puntinate corte.

2. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Oppure un gran passaggio da europee a cinesi, che sono più lente per contrastare la maggior velocità e il minor controllo, più grippanti per contrastare la perdita di spin.

3. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma io mi chiedo: fanno un concorso di idee all'anno su come rovinare il nostro sport?
    :clap:

4. sparta

sparta Bannato

Io come altri difensori saremo penalizzati

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Boh, il peso specifico del pvc rispetto alla celluloide é quasi uguale, nel caso del c.d. pvc duro, addirittura identico. Tra i pro c'é che sembra essere più resistente.
    Bisogna fare tante prove soggettive per esprimersi. Il nostro gioco é fatto di tante variabili, il rimbalzo dipende dal pavimento, dal tavolo.. ecc.

Magari una pallina diversa compensa alcuni scompensi e ne enfatizza altri.

Come si dice in inglese: "non fasciamoci la testa prima di averla rotta"? :D

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    su mytt dicono:
    molto meno spin quindi quasi inutilizzabile il brush loop (tipico delle gomme cinesi), il top viaggia molto veloce se la pallina viene colpita secca e dato che il rimbalzo dovrebbe essere + alto viene da solo che è + facile colpire la pallina che fare un movimento dal basso verso l'alto come il top d'apertura se inoltre la pallina gira di meno sarà + facile tirare forte su palla tagliata con traiettorie + rettilinee quindi direi gomme assolutamente NON tacky, l'incidenza del servizio sarà minore (meno spin rimbalzo + alto).
    Se è davveroo così cambiarà davvero molto bisognerà cambiare molto di + di quanto si è cambiato fino adesso e sicuramente avremo una quantità enorme di nuovi materiali costosissimi che prometteranno miracoli con le nuove palline.
    Io vedo sempre meglio le p.corte penalizzato il gioco di 3° palla :)muro::muro::muro::muro:) e le difese.

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    da quel che si dice io che sono un arrotatore ed un pallettaro blocker smetterò di giocare.
    Credo che con queste premesse, se mantenute, avranno molti problemi anche i difensori al tavolo!!!

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ma davvero pensate sia un fatto così rivoluzionario? Ci sono già in giro in Italia palline test? Mi ricordo che qualche anno fa Joola si mise a produrre le palline da 44 mm. che sarebbero dovute essere introdotte e non lo furono. Quelle erano un vero disastro, maggior diametro con stesso peso. Da paura. E queste nuove pvc, tu Rotex le hai provate?

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    no no ancora di palline test non se ne trovano. Immagino che inizieranno a produrle a partire dall'anno nuovo

10. Apiolae

Apiolae Utente

:tsk:
    No no in ITTF fanno un corso mensile ha chi ha più idee per ficcarsi soldi in saccoccia in stretta collaborazione con i loro compagni di merende: i cari produttori di materiale pongistico!!. Scommettiamo che questo nuovo prodigio tecnologico costerà almeno il doppio di una pallina normale? E poi, il materiale per giocarci in maniera decente non lo metti, vedrai che business !!! Dopo aver inventato il banner delle puntinate vetrificate, i tavoli antiskid, le colle ecologiche , la pallina che rimbalza sei metri e non prende effetto cosa potranno inventare ancora per riempirsi le saccocce e massacrare il nostro amato sport? Il nostro sport assomiglia sempre più al tennis, mazzate a palla liscia e chi mena prima e più forte vince. Credo che tra poco si potra servire direttamente sull'altro tavolo e salire sul tavolo per fare la volee....ma andare a c.....re disonesti ed imcompetenti. scusate lo sfogo ma i politicanti idioti e disonesti non li reggo.:mad: Un saluto a tutte le vittime dell'ITTF!!

11. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Rifiutiamoci semplicemente di adottarle. Non siamo carne da speculazione e alcuni di noi giocano da molto prima che i signori lassù decidessero di usarci come mucche da latte ($$$) e, se non se la sentono tutti, fargli sapere per tempo che non è per niente gradito eliminare la base del nostro sport: i vari stili e la celluloide. :Prrr:

12. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    usciranno le gomme per le palline di nuova generazione, e ricominceremmo a sperimentare...

13. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si, hai ragione. Facciamo l'associazione giocatori e proclamiamo scioperi!!!

14. sciamar

sciamar Utente

perdonate l'ignoranza, ma è una sperimentazione di qualche casa o è già ufficiale che saranno introdotte? se così si dovrebbe anche sapere quando! le hanno già usate in competizioni ufficiali?

15. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perdonate la tirchieria? E io cosa me ne faccio di tutte le palline "fottu.te" in questi anni? Tornei e tornei a ******re palline agli altri, tutta fatica buttata nel cesso...
    :tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    E allora questa gente in giro per il mondo di cosa parla? Hanno fatto delle simulazioni al computer? :D

Sì, bravo e ti fai tu in casa una macchinetta per produrre le palline in celluloide. Fossi in te mi procurerei un po' di vecchie pellicole cine presso la Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore e C. :D

E' ufficiale.. entreranno in vigore subito dopo le olimpiadi. ;)

Credo che noi italiani possiamo pure ululare alla luna ma se hanno deciso così, entrano e stop. Massì, un po' di novità! :rolleyes:

17. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Idea: e se diventassimo tutti cinesi?

18. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Sì, bravo e ti fai tu in casa una macchinetta per produrre le palline in celluloide. Fossi in te mi procurerei un po' di vecchie pellicole cine presso la Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore e C. :D

Quelle di John Wayne in ogni caso;)

19. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    si si dai non vedo l'ora.... ps quasi quasi tiro fuori le mie care e preziose "Wilson Jack Kramer pro-staff" e le provo con te Eta...:D

20. sciamar

sciamar Utente

E' ufficiale.. entreranno in vigore subito dopo le olimpiadi. ;)

Credo che noi italiani possiamo pure ululare alla luna ma se hanno deciso così, entrano e stop. Massì, un po' di novità! :rolleyes:[/QUOTE]

giusto, anzitutto è inutile protestare prima di averle provate(magari vanno meglio) , e poi non credo che ci sarà grossa disparità tra vantaggi e svantaggi dei vari stili di gioco: qualcosa va meglio per uno qualcosa meglio per l'altro.
    inoltre se non si lamentano i cinesi....

21. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    se costano meno, ben venga la novità.
    Tanto siamo già uno sport per pochi e pure f...i.
    Il segreto per promuovere lo sport: darne in tv (i 6 canali conosciuti, non quelli che non vede nessuno!) a tutte le ore , fino alla nausea!

ps
    un cartone animato sul ping pong

22. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  23. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non menziona il diametro

potete tradurre please?

24. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in pratica dice che il diametro aumenterà in modo da portare allo stesso livello le possibilità dei giocatori d'attacco con quelli di difesa, e che il materiale è sato cambiato in quanto produrre palline in cellulosa è tossico e inoltre dato che la cellulosa è infiammabile c'erano dei rischi per il trasporto!!!!:mumble::mumble::mumble::mumble::mumble::mumble: le scuse sulla cellulosa mi sanno molto di campate in aria però ammetto che non conosco l'argomento in modo approfondito:goccia:

25. Ste.90

Ste.90 Utente

Il diametro dovrebbe essere massimo 40,60.;)

26. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    haah ci sono rischi a trasportare pure combustibili
    i pneumatici
    l'azoto liquido ahaha

chissa che giro di mazzette che c'e dietro, :azz:

come rovinare uno sport

27. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ha detto semplicemente l'ennesima boiata e cioè che "le dimensioni della pallina verranno aumentate per diminuire il divario tra attaccante e difensore, e dare maggiori possibilità di vittoria ai difensori"... questo è proprio un mentecatto!!! non gli deve essere bastata la pallina da 40 per fargli capire che non è quello il problema....

nei paragrafi prima perle di saggezza a iosa: Wang Hao deve avere la possibilità di presentarsi come singolo giocatore e non come rappresentante di una nazione, perchè il pubblico tifa il giocatore e non la nazione... alias come il tennis... subdolo come la m...a: i cinesi finanziano le proprie scuole di tennistavolo proprio come una parte dei soldi delle vittorie in campo internazionale...

questo vuole preso ed eliminato* prima che sia troppo tardi!!! :sterb:

* eliminato dagli organigrammi ovviamente....

28. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Semplice modifica di interesse industriale per limitare il rischio d'incendio ed i conseguenti controlli di sicurezza.Se dicono che hanno introdotto il PVC perchè la cellulosa è tossica è meglio che si diano all'acqua perchè probabilmente, secondo il loro modo di pensare, farebbe più male dell'alcool...
    Niente di nuovo sotto il sole quindi, una semplice manovra commerciale: cambiando le palline salterà fuori che si dovranno cambiare anche le gomme con qualche novità già pronta dalla Butterfly... Forse se ci va bene non dovremo toccare i telai...

Comunque, rileggendo bene la sintesi del discorso di Sharara posso affermare con certezza che almeno 10 minuti prima si è fumato un cilum. Non c'è altra spiegazione...
    In sostanza ha detto:

1. Deve segare le gambe ai cinesi. Ma non pensa a limitare una singola federazione bensì pensa a fare in modo che le altre nazioni imparino dalla Cina (sè, come no...). Anzi, la Cina dovrebbe impegnarsi in prima persona a fare in modo che i giocatori delle altre nazioni vincano... Della serie, se voi non vincete vi facciamo vincere noi!!! Chi ha detto "Boll, mondiali 2011"?

2. Ogni giocatore rappresenterà se stesso e non la propria nazione. Spera che giocatori come Wang Liqin e Wang Hao nelle competizioni "normali" (non quelle con il team nazionale o i grandi incontri) vengano considerati come persone comuni in tutto il mondo e non necessariamente "cinesi"... Poverini, perchè discriminarli?

3. La pallina non sarà più in cellulosa: la cellulosa è tossica e ad alto rischio di infiammabilità. Qui siamo alle droghe pesanti!!! Meglio utilizzare il PVC che è ovviamente più salutare piuttosto che la carta che è un materiale naturale...
    Inoltre le dimensioni delle palline aumenteranno per facilitare la vita ai difensori...

Secondo me questo qua è impazzito del tutto....

29. Apiolae

Apiolae Utente

Impazzito?! Questo è un PARACULO che neanche vi immaginate! E' un distributore di SUPERCAZZOLE di Tognazziana memoria tutte tese al proprio profitto ed a quello dei suoi soci in affari...loschi ( leggi produttori!). Sarebbe il caso che la Fitet ( ma mi sa che pure loro a comparanze non scherzano!!) oppure noi come tesserati facessimo qualcosa per eliminare questi trafficanti di droga....commerciale dal nostro sport!! E sottolineo NOSTRO!! e SE COPIASSIMO I CALCIATORI BLOCCANDO I CAMPIONATI?? Lo so, non gliene frega una s...a a nessuno :eek:, ma qualcosa si dovrebbe fare invece di accettare passivamente che questi loschi comitati di affari distruggano pian piano il nostro bellissimo sport :mad:! Un saluto a tutti

30. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...secondo me è uno di quelli convinti che non è vero che le dimensioni non contano :goccia:
    mi lasciano letteralmente senza parole le scuse che adducono ogni volta che vogliono introdurre una novità intervenendo sui materiali, ma pensano che siamo tutti rimbambiti da anni e anni di colla fresca per con capire che sono tutte manovre che nascondono ampi margini di "guadagno"... sempre alle solite marche... e a chi li appoggia?

31. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

32. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Anche secondo me ci sono solo 2 possibilità:
    o è un disonesto venduto alle ditte miliardarie, oopure si fa e anche pesantemente.

Terza possibilità: entrambe le prime 2 sono vere contemporaneamente. :dati:

33. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    straquoto ::::::::::

34. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Amici pongisti!!!

perchè meravigliarsi tanto senza prima averle provate e testate le nuove
    palline? può anche darsi che oltre a risparmiare un po di soldi perchè sicuramente saranno più solide...rimbalzeranno meglio e ci saranno meno punti di fortuna.

Poi nessuno si è accorto come sono cambiati i palloni di calcio o negli altri sport di palle, palline e palloni? rispetto a qualche anno fa...perchè nella nostra disciplina non si deve sperimentare?

tutti pensavano che con le palline di 40 mm e i punti a 11 sarebbe stato un altro sport ..invece hanno velocizzato telai e gomme e ed è stato tutto come prima e molto spettacolare rispetto ai 21 punti di prima.

Io proporrei di passare a 4 set su 7 a 7 punti e senza vantaggi...solo così credo, si possono vincere i cinesi....e forse nemmeno:rotfl:

ciao
    Marfede

---------- Messaggio aggiunto alle 20:34 ---------- Il post precedente era delle 20:30 ----------

ciao Apiolae!

...non credo che i calciatori abbiano fatto una bella figura bloccando i campionati!!:D

cari saluti

marfede

35. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io fare 4 set ai 2 con un servizio a testa se sei cinesse ti legano le stringhe!!!! oppure facciamo che tiriamo la monetina e chi vince vince la partita cosi siamo tutti contenti e non perdiamo tempo inutile ad allenarci

36. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    ciao Politiz29,

...io non so se la pallina attuale sia veramente tossica...però sicuramente la colla fresca fai da te lo era... "i tanti pongisti trovati positivi ai test antidoping"...secondo me era colpa della colla fresca!!! troppo tossica!!!:clap:

scherzo!!!

cari saluti

Marfede

37. Apiolae

Apiolae Utente

Si hai ragione, ma nel calcio i giocatori prendono milioni di euro noi invece ....non ti dico cosa prendiamo sempre, ma te lo puoi immaginare!!
    Ciao

38. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    L'hanno provata in Germania, a Rosskopf si è rotta subito dopo 4 minuti di gioco, è di 40 mm esatti e non 39.80, non è fatta di due metà ma è un pezzo unico. Arriva lenta,gira di meno e il rimbalzo ha un altro suono, sembra rotta. Rimbalza più alta. Significa pure che il tt diventa ancora più atletico, senza colla, con una pallina così grande e lenta ci vuole più forza per tirare forte...:)

39. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Con una palla che rimbalza cosi alta mi devono spiegare come è possibile che il difensore sia avvantaggiato

40. scizor93

scizor93 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi sa che diventa sempre più inutile avere un buon polso, meglio palestrarsi

41. Mikael Appelgren

Mikael Appelgren Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Pescando dal tubo :D

verso la fine del filmato, una piccola dimostrazione della differenza di rimbalzo tra i due tipi di pallina.

Vedremo!!!! :cool:

42. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Vedremo!!!! :cool:[/QUOTE]

A primo impatto con i telai veloci per il controllo sarà un incubo! :rotfl:

43. xiom96

xiom96 Utente

non ho capito una cosa scusate se mi intrometto: quali sono quindi i pro e i contro di questa pallina in PVC? più velocità, i difensori sono avvantagiati, le puntinate corte pure?

44. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    già ora si è perso talmente tando togliendo la colla e ingrandendo la pallina rifilandoci tutta quella serie di balle sulla nocività ...... ora vogliono peggiorare le cose di nuovo ...siamo senza speranza ......

L'UNICA REGOLA CHE SERVIVA PER RENDERE QUESTO SPORT + LENTO

("mantenendo il set al 21 la colla e la pallina piccola")

ERA DI ALZARE LA RETE DI "1cm"

:hoi::hoi::hoi::hoi::hoi::hoi::hoi::hoi::hoi::hoi:

45. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    o anche 2 cm!

sarebbe un gran miglioramento perché da vicino al tavolo non potresti più fare punto, quindi ci sarebbero molti scambi vicino al tavolo; poi i giocatori cercherebbero di allontanarsi gradualmente dal tavolo, per poter tirare più forte, ma essendo lontani dal tavolo anche qui ci sarebbero molti scambi; vincerebbe chi riesce a spostare l'avversario da un lato per poi chiudere dall'altro lato. Sarebbe finalmente uno sport dove ti costruisci il punto. bello bello.

46. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    forse perchè ha più tempo per gestire la difesa ?!?!?

però dal filmato si evince che dovrebbe anche essere + veloce... bho??! mi sembrano 2 cose che non vanno d'accordo tra loro ...

non saprei....nel TT sono abituato a rimbalzi +- simili tra i vari tavoli (a parte certi vecchi joola/donic che sembrano fatti di cemento) ... nel tennis invece è + comune doversi abituare a rimbalzi molto diversi in base alla superficie di gioco ... :mumble:

più che altro la vedo una grande spesa x tutte le società che dovranno rifarsi il parco palline :eek:

47. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    immagino che anche chi ha acquistato mille euro di robot(se non dovessero essere compatibili) gli gireranno le palle....non quelle in celluloide e manco quelle in pvc....:king:

48. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    esatto !
    inoltre chi ha un robot..avrà anche un bel pò di palle ... "che girano" !!!

49. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

è la prima cosa che ho pensato :D

50. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Da quello che ho capito non è composta da due metà saldate insieme bensì da un corpo unico.
    Le vecchie palline si deformano di piu' ai poli che nella parte della saldatura, la nuova dovrebbe essere ugualmente deformabile su tutta la superficie, però complessivamente piu' rigida.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina