1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova Formula Swaythling Ridotta.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Giu 2024.

  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    A me il presidente toscana ha detto che si gioca in tre con una riserva che può entrare dopo il terzo singolo
     
  2. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Invece in Lombardia è stata data la possibilità ad uno dei due giocatori iscritti a referto come riserve di giocare pure il doppio. In ogni caso possono giocare al max 4 giocatori iscritti a referto.
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    in deroga al regolamento nazionale quindi, oppure il regolamento è ambiguo e si presta a interpretazioni, vado a leggere, cmq lo farò presente
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedi l'allegato 60875
    Non sono d'accordo. Perché la scelta dei doppisti può essere fatta prima di schierare ABX e XYZ.

    Ma quale deroga? Leggete il regolamento !!
    Screenshot_20240807_103221_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20240807_103335_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20240807_103811_Chrome.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Ago 2024
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    allora: ho parlato con il presidente della Commissione Gare a Squadre e individuali che mi ha spiegato
    hai ragione tu
    ma io il regolamento l'ho letto e
    1-nel regolamento sta scritto che la eventuale sostituzione si può fare dopo i primi tre singolari ma non chi può giocare il doppio
    2-che il doppio possa essere giocato da due qualsiasi atleti inseriti a referto sta scritto SOLO come piccola nota a piè di pagina del modulo presentazione squadre che mi sembra un pò poco e che io, sbagliando, non ho guardato
    NON esplicitamente nel regolamento che mi sembrava il posto suo
    NON nel referto di gara dove mi sembrava fosse cmq più appropriato che nel modulo presentazione

    infine da quello che ho capito dal colloquio con Cirillo, non solo ad es. ris1 può fare il doppio ma ris2 può subentrare a un singolarista dalla 4° partita

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2024, Data originale: 7 Ago 2024 ---
     
    Ultima modifica: 7 Ago 2024
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi, il regolamento è molto sintetico ma tu lo vuoi complicare.

    Se non c'è scritto chi può giocare il doppio significa che chiunque (A, B, C, ris1 e ris2) possono giocarlo.

    Poi c'è il discorso sostituzione. Questa può avvenire solo una volta (ris1 o ris2) nel senso che la riserva prende la posizione e le partite di singolo attribuite ad uno dei titolari (A,B o C).
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se si tornasse alla swaythling normale senza quel cavolo di doppio sarebbe tutto più semplice , e molti giocatori più contenti
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non è così intuitivo, per me ris1 è stato per anni era uno che subentrava.

    mettere quella frasettina "il doppio può essere giocato da due qualsiasi atleti inseriti a referto" nel regolamento invece che come nota a piè di pagina di un modulo, neanche il più importante, non mi sembrava né difficile né complicato per un aspetto del gioco che, ripeto, non è poi così intuitivo
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché ragionate per schemi fissi, ormai calcificati.

    Leggi il regolamento come se tu fossi un bambino :

    1) al titolare è assegnata una lettera dell'alfabeto.

    2) la riserva è tale quando sostituisce una lettera

    3) nel doppio non sono indicate lettere

    4) se il doppio può essere giocato da Ris1 perché non anche da Ris2 ?

    Dove leggi questa regola dei 4 ?
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    avrei preferito la Swaythling Ridotta a 8 singolari con la possibilità del pareggio
    a me, nella la Swaythling, che un 5-0 facile facile dia zero pt al perdente così come a chi ha perso 5-4 tiratissimo non è mai piaciuto
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma infatti, perchè portare 5 giocatori quando possono giocare solo in 4 ?
    per assurdo potrebbero giocare il doppio le due riserve ed i singolari i tre titolari
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    negli ultimi 25 anni con la Swaythling abbiamo potuto presentare 5 giocatori ma solo 4 potevano giocare
     
  13. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se chi fa il doppio è A o B o C e si fa male durante la partita di doppio, perde automaticamente anche la sua prima partita di singolo, prima di poter essere sostituito?
     
  14. lob

    lob Utente Attivo

    Effettivamente il doppio crea molta confusione. Meglio come era prima fino a 9 partite, magari innovando con la possibilità di cambiare anche tre giocatori dopo il primo turno. Nelle squadre numerose giocano in tanti, dove sono solo tre giocano in tre.
     
  15. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non l'ho letta.
    "Al max 4 giocatori (3 titolari + 1 ris.)", mi è stato risposto e poi confermato in un paio di occasioni da un ns dirigente. E così è stato fatto nel ns girone e, a mio conoscenza, anche nei gironi delle altre squadre della ns societa.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non accetto le regole "per sentito dire" .
    Posso sbagliarmi ma ho sempre documentato le regole che ho citato.

    Senza un riscontro regolamentare non comincio neanche a discutere.

    O forse che la mia parola valga meno di quella di un qualsiasi dirigente? Con le prove sono disposto a fare pubblica ammenda del mio errore eventuale.
     
  17. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora non considerare la mia risposta!
     
  18. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Devo dire che il doppio in Italia sembra continuare a non incontrare il favore della base; dal mio personalissimo punto di vista è un peccato (in Piemonte non è previsto a nessun livello), perché con il tempo ha cominciato a piacermi sempre di più, almeno a livello "potenziale", perché in teoria, per giocarlo correttamente, bisognerebbe mettere sul campo una serie di "talenti"; bisognerebbe muoversi molto per lasciare lo spazio al compagno, essere molto concentrati perché si tocca meno la palla ed è più difficile trovare il ritmo, avere una buona comprensione dei colpi, perché la palla che ricevi non dipende da quello che hai fatto tu, effettuare colpi e battute che preparino il gioco del tuo compagno e quant'altro..
    Invece le situazioni tipiche che ho riscontrato per la pratica del doppio sono
    -caso A- società amatoriale, senza allenatore, giocatori maturi;) livello non eccelso ma da "so tenere la racchetta e abbastanza quello che faccio" (sesta/quinta/quarta):
    1) fine allenamento: "ragazzi, è quasi ora di andare, un singolo non ce la faccio, facciamo un doppio?"
    2) tante persone in palestra: "piuttosto che avere gente ferma, facciamo qualche doppio?"
    -caso B- società strutturata con allenatore/i ed allenamento organizzato, età e livello come sopra (purtroppo quello sono..:confused:)
    1) "doppio?... Di cosa si tratta..?:whistle::whistle:"
    -caso C- società strutturata, livello medio alto (serie nazionali comprese), giovani compresi..
    beh... lì sono stato solo spettatore, ma personalmente non ho mai visto nulla che sembrasse un doppio o un allenamento legato ad esso..
    Bisognerebbe che ci fosse una linea generale un po' più chiara; il doppio fa parte di questo sport? Allora deve esserci una certa quantità di attività agonistica, equivalente in tutto il Paese.
    In Italia il doppio non ci interessa? Allora eliminiamolo a qualunque grado, ed i giocatori di livello internazionale faranno una preparazione specifica (ma direi che già adesso non vedo i tavoli di cemento dei giardinetti pieni di prima categoria che provano il doppio), mi sembra assurdo che in metà delle regioni ci sia il doppio ed nell'altra no.
    Dopodichè, io che sono un giocatore di grado "ludico/increscioso" in palestra posso anche fare "a giro intorno al tavolo", o giocare i set a 21 con pallina da 38..
    Il discorso può sembrare O.T., ma vorrei rifarmi alla discussione principale, per dire che è folle pensare che ogni territorio abbia differenze così marcate, e che oltretutto cambino così spesso..
     
    A AndreaTT e VUAAZ piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Caso D : a metà allenamento, luca dice : 'mario dopo proviamo il doppio per sabato ?'.
    Mario : Si luca, finisco la partita e lo facciamo, siamo 1-1
    Luca : Ok mario, io avevo finito, intanto faccio un altro singolare
    Mario dopo 10 minuti: ho finito, facciamo il doppio ?
    Luca: siamo 2-1 per lui, finisco e poi giochiamo
    Mario : ok faccio qualche scambio con Giorgio per non raffreddarmi
    Luca dopo 15 minuti: ho finito
    Mario 'ok giochiamo', ''chi vuole fare un doppio con noi'' ?
    Giorgio 'io si'
    Walter 'io pure, finisco la partita, siamo 2-1'
    Walter dopo 15 minut : ho finito. Giochiamo ?
    Eh ma mario è andato a farsi la doccia, e poi tra 10 minuti dobbiamo chiudere la palestra.
    Luca Walter e Giorgio: vabbé, settimana prossima, ok ?
    Ok.
    Torna al punto 'Caso D', la settimana dopo.
    Da noi succede piu o meno questo.
     
    A VUAAZ, luca.dalco, AndreaTT e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    hai riassunto un anno di pratica in palestra:campione::campione::campione:
     
    A Tsunami! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina