1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non ci capisco nulla..

Discussione in 'Principianti' iniziata da darpao, 15 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. darpao

darpao Nuovo Utente

Ciao a tutti, sto scoprendo da poco il mondo del tennistavolo agonistico.
    Fino ad ora ho sempre giocato per divertimento, ma dalla prossima settimana ho intenzione di entrare in questo mondo con più decisione.

Sto provando a leggere qua e là, e vedo che date molta importanza alle gomme..

io che ero abituato a giocare con racchette da 2€ :rolleyes:

Ma è davvero fondamentale la racchetta???

Secondo me serve sempre una buona mano..

Comunque.. i miei dubbi aumentano leggendo qua e là riguardo le diverse gomme in circolazione..

Qualcuno può spiegarmi (o darmi qualche link) la differenza fra le varie tipologie?

Ma soprattutto, farmi vedere qualche foto per vedere cosa è una puntinata luga, corta, vetrificata ecc... (magari con la spiegazione a cosa servono in particolare)
    poi ho letto di antispin, antitop... ecc...

Ve ne sarei davvero grato..

Ah e poi, spiegarmi dove posso comprarle qui su internet a un prezzo basso...

Grazie

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Usa la funzione 'cerca', guarda i video nell'apposita sezione....insomma, prima di chiedere, perlustra un po' le varie sezioni. Thanks !

3. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Oltre all'ottimo consiglio di lele, ti invito ad iscriverti in una società di t.t. a te vicina.
    Lì potrai capire cos'è il tennis tavolo e porre le tue domande a chi è nel giro da vario tempo.
    Ciao ciao:D:D

4. Revenge

Revenge Nuovo Utente

io non sono assolutamente esperto di gomme....e infatti sto chiedendo info a riguardo....

ma ti posso dire che la mano è fondamentale......e senza una buona mano e dei buoni movimenti, per quanto una racchetta possa essere buona non si possono ottenere buoni risultati....

però ti posso anche dire che la mia prima racchetta era una stiga preconfezionata da poche decine di euro......ed ora ho una donic assemblata (con gomme ormai un po' rovinate che devo cambiare)...e anche se non sono esperto di gomme.... la differenza si vede eccome! (all'inizio si trova un po' di difficoltà ad abituarsi al nuovo tipo di racchetta....ma poi si gioca che è una meraviglia)

ti faccio solo un esempio...
    con delle buone gomme se fai un top e se il colpo e il movimento sono buoni.... la palla, appena tocca il tavolo dell'avversario, schizza via più velocemente e, a seconda dell'effetto dato, può cambiare direzione
    tutto questo non può che rendere decisamente più difficile la ricezione dell'avversario

per quanto riguarda invece le informazioni di base sulle gomme (gommapiuma, spessore, ecc..) sto studiando anche io la situazione cercando sul forum.

Ciao

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  6. vincenzogiordan

vincenzogiordan Lightsider

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. krimisa
    La racchetta è una delle cose essenziali del t.t.:eek: quindi comincia ad informarti:rotfl::clap::rotfl::clap:

7. Revenge

Revenge Nuovo Utente

posso approfittare per chiederti qualche info sulla tua racchetta?
    ho visto che hai due gomme che avevo adocchiato (sulla tenergy 05 non mi è ancora chiaro.....xke ho trovato info differenti su diversi siti)...mentre per la sriver... ho visto che la G3, rispetto alla G2 predilige maggiore spin rispetto alla velocità (parametri invertiti sulla G2...maggiore velocità rispetto allo spin)

potresti spiegarci che tipo di gioco fai con l'una e con l'altra gomma e se ti trovi bene? secondo me descrivere le gomme utilizzate con pregi e difetti in base al tipo di gioco può essere utile per capire qualcosa in più....

(per lo studio del telaio poi sarà un'altra faticaccia :D:D )

Ciao

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    materiali di alto livello per uno che posta nella sezione princianti ;)

9. darpao

darpao Nuovo Utente

Ho già cercato sul forum ed ho visto vari siti, anche il citato lucioping...

ma a me servono le informazioni ancora più basilari di quelle che confrontano varie sfaccettature di una singola tipologia..

io non so ad esempio perchè si deve usare una certa gomma per il dritto ed una per il rovescio!!!
    E se il nero e il rosso sono abbinati a uno dei due colpi...

Queste informazioni è difficile trovarle, se non appunto andando in una palestra.. io ho intenzione di andarci la prossima settimana ma volevo andare un pò preparato..

10. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    guarda, ti assicuro che nel sito di lucio e qui trovi tutto, basta saper cercare..
    Comincerei col leggermi il regolamento magari..
    quando si vuole imparare uno sport la base è quella!!

è obbligatorio avere una gomma rossa ed una nera..
    poi è indifferente se usi una o l'altra nel dritto, per capirci puoi avere anche il rovescio rosso.

Spulcia Spulcia che trovi..

Ti ho mandato dei link in mp :approved::approved:

11. darpao

darpao Nuovo Utente

Si con il regolamento ci sono :)
    E' che non sapevo se c'era una connessione fra i colori..

ad esempio tu perchè hai le stesse gomme da entrambi i lati?

12. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Perchè mi piace la gomma?? :rotfl: mm..

Si sceglie una gomme in base al feeling, al tipo di gioco (in senso sia tecnico che tattico) che si fa, o in base al tipo di movimento che si esegue per portare a termine un colpo (Più o - carico, più o - veloce, più o - efficace).

Ho iniziato da non molto, quindi sto ancora apprendendo la tecnica come si deve e non volevo sbilanciare dritto e rovescio, tendo (o meglio vorrei:azz::azz:) ad attaccare con entrambi.

Generalmente sul colpo forte (quello in cui ti senti più sicuro e con cui chiudi il punto) si va a mettere una gomma un po' più dura e veloce, là dove hai più lacune tecniche o insicurezze metti una con più controllo (questo vale per chi usa due lisce)

Poi dipende se giochi al tavolo o più lontano, se attacchi di potenza o punti sugli effetti e sul piazzare, se difendi..

Ti dico, la mia idea iniziale era questa:
    Ne metto due abbastanza veloci per attaccare con entrambe, ma morbide, quindi abbastanza facili, così mi perdonano qualcosa visto che devo sgrossare molto la tecnica (poi il telaio sotto e veloce e rigido per tenere la parabola bassa nei top).

Poi in realtà quando ho provato la combinazione non era proprio come mi aspettavo.. ma dopo un poco ho cominciato a vederne i vantaggi e l'ho tenuta (riesco ad aprire sui tagli moolto meglio). Cmnq ci sto lavorando sopra..

Cmnq se fai la faticaccia di cercare trovi anche queste cose!!:approved:

13. vincenzogiordan

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. krimisa
    La G3 è una gomma medio morbida,mentre la G3 fx è morbida,quindi la G3 è più veloce mentre la G3 fx ha più spin.
    Poi con la G2 non centra nulla perchè la G3/FX è effetto colla fresco
    La Tenergy 05 invece,è una gomma dura quindi per il mio gioco,che la uso sul diritto,è ottima e ha anche un buon filling con il telaio

14. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    feeling:D, comunque si la tenergy è molto buona come gomma... se non hai la mano, o i movimenti giusti lasciala perdere, un principiante non può usarla al meglio

15. vincenzogiordan

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. krimisa
    Infatti in M.P. gli ho consigliato le Sriver G3 per il suo tipo di gioco!!!

16. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ho detto che gli hai consigliato male.. comunque anche la g3 non è proprio da principiante.... perchè tutti si ostinano a iniziare con gomme effetto colla fresca? che poi non le controllano e lasciano fare tutto alla gomma:mumble: per i principianti va più che bene una sriver normale 2.0 sul dritto, 1.8 sul rovescio...
    poi dopo essere andato in una società ed aver fatto mesi di allenamento ti diranno... tu potresti andare meglio con questa gomma perchè taglia sotto di più.. tu potresti andare bene con quest' altra perchè tiri forte ecc

17. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Se siete principianti, come sembra, lasciate perdere assolutamente le gomme effetto colla fresca (G3, Tenergy, Coppa Platin,...).
    Iniziate con due Sriver (o equivalenti) di basso millimetraggio (ad esempio 1,9 sul dritto e 1,7 sul rovescio) e un bel telaio All/All+.
    Prima si impara la tecnica e poi si pensa ai materiali (pensate che l'allenatore di mio figlio, [il quale gioca da 4 anni, ha buona tecnica, è tra i prmi 20 allievi] tuttora non vuole che utilizzi gomme con effetto colla fresca)

18. Revenge

Revenge Nuovo Utente

mea culpa......

avevo chiesto io info a riguardo.... e chiedendo anche di rispondere su questo thread visto che avevo notato che diverse persone chiedevano info sulla G3 ma non avevano ancora avuto riscontri da nessuno....

personalmente spero di riuscire a provare un po' di racchette prima di poter scegliere quella più adatta..... ma nel frattempo sto cercando di farmi una cultura a riguardo..... ma cmq non parlavo di "iniziare" con delle gomme così (ma da quanto ho capito anche la mia Desto F3 è attaccata con colla fresca)....mentre dicevo di non essere più soddisfatto in particolare su una delle mie gomme (troppo lenta)

un saluto

19. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Cioè la incolli ogni volta prima di giocare??

Perchè se l'hai incollata con la colla fresca solo la prima volta allora è completamente inutile..
    l'effetto della colla fresca dura solo poche ore, dopo delle quali incollata con mastice, biadesivo, farina ed acqua o vinavil non fa una gran differenza.. :D:D

Per essere "incollata a fresco" la devi incollare ogni volta prima di giocare..
    Se te l'ha incollata un tuo amico che gioca in qualche società con la colla fresca due mesi fa.. allora non è incollata a fresco (lo è stata per le prime due ore forse)..

Giusto per capire..

Ciauz!!

20. Revenge

Revenge Nuovo Utente

ecco...
    direi che è a colla fissa (si chiama così?):D:D
    (come ho già detto di colla non ne capisco niente.....questa l'ho sparata....grossa :D)

vedrò di provarne una con effetto colla fresca così da capire di cosa si sta parlando..."in pratica"

ciauz

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina