1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nittaku Rutis e Fillmea

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lookclock, 5 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lookclock

lookclock Utente

Qualcuno ha provato questi due telai?
    Mi piacerebbe capirne differenze e carattaristiche.
    Sul sito di Pagano è riportato il Fillmea come un 5 strati (3+2) ma in effetti è un 7 strati (5+2).
    qualcuno sa dirmi qualcosa si più?

2. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il fillmea dice bene pagano che e l'erede dello shake non certo per il peso o la forma , ma per il tocco di palla;
    stesso feeling dello shake e maggiore velocità ..... cio che serve senza la colla :)

3. Lalo

Lalo Utente

vorrei riesumare questo vecchio topic per chiedere se qualcuno che ha provato entrambi questi due telai (Rutis e Fillmea) riesce a fare un paragone (velocità, vibrazioni ecc.).

4. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per quel che ricorso il rutis è piu veloce del filmea ....altro non saprei dirti :)

5. nittaku2005

nittaku2005 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io gioco col rutis da 2 mesi ed ho anche 2 filmea. So tutto di questi 2 fantastici telai. E' più veloce il filmea comunque........e con lo shake off. non c'entra niente in tutto, forse più il rutis richiama per alcune cose lo shake off.

6. rubio

rubio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    rutis piu controlloso ,sicuramente piu morbido del filmea..il filmea a me è sembrato non assomigliare per nulla al vecchio shak off.,.molto piu duro e rigido.probabilmente nel sito di pagano vi è un errore di trascrizione,questo mi stupisce 1 po in quanto lui in genere li prova personalmente..

7. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Il fillmea è parecchio rigido e veloce. A me non sembra proprio per nulla simile al vecchio shake off, con cui in gioventù ho giocato a lungo. Il rutis invece è un ottimo telaio, molto meno estremo, gran tocco di palla e buona velocità. Leggermente vibrante, a differenza del fillmea. Se sei un giocatore classico al tavolo e toppi di precisione piuttosto che di potenza, ti consiglierei senz'altro il Rutis.

A Faber piace questo elemento.
  8. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    perdonatemi ma lo shake che comprate voi oggi è elastico e paraboloso ma 25/30 anni fa era rigido altro che (non a caso erano ricercati utilizzati e con grammature basse)..... quindi il filmea lo ricorda bene e io concordo con pagano :); non ricorda certo il legno utilizzato 25 anni che oggi si compera ,ma io non ho avuto nessunissimo problema a passare da shake a fillmea ..... detto ciò avevo ankio entrambi e di filmea ne avevo 2 , di cui uno molto più veloce , ma il rutis che mi è passato fra le mani lo era di più :)

9. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io giocavo con lo shake off 25 anni fa; gli esemplari che utilizzavo non erano affatto rigidi e sinceramente l'odierno fillmea non me li ha ricordati sotto nessun aspetto (mi sembra che anche il buon guruzz fosse dello stesso avviso). Questo non significa affatto che il Fillmea non possa essere un bel telaio, però la mia impressione è che possa rivelarsi poco adatto per la tipologia di pongista che usava lo shake off, legno sensibile che perdonava anche un posizionamento non perfetto ed era sicuramente un telaio più 'tollerante'. In questo il Rutis (ne ho avuti 3, tutti molto simili fra loro) mi sembra posizionato su caratteristiche di gioco senz'altro più apparentabili al vecchio shake off.
    Ovviamente riporto impressioni del tutto personali, legate alla mia esperienza ed alla mia capacità di gioco (non eccelsa, ahimé)

10. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tagliate la testa al toro e compratevi un bel Markovic...se riuscite a trovarlo! Meglio del fillmea, a mio (modestissimo) avviso.

11. Lalo

Lalo Utente

secondo me, dopo aver provato brevemente entrambi, molto meglio il Fillmea rispetto al Markovic.

Tornando al discorso Rutis-Fillmea: in quale dei due si sente di più il tocco del carbonio?

12. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, dipende dalle esigenze: oltre a costare il doppio, mi pare pure che sia universalmente considerato troppo rigido e dal tocco "vetroso". Mentre il Markovic non lo è.

13. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Lalo, personalmente sono completamente d'accordo con Thv.
    Dispiace dirlo, a me per primo perché adoro discettare sui materiali e confrontarmi con gli altri utenti, però credo che questo dimostri una volta di più la scarsa utilità nello scambiare impressioni con altri utenti dei quali non si conoscono tecnica e livello di gioco.
    Non ho mai pensato che esistano materiali cattivi in assoluto; per ciascuno di noi ci sarà qualche stumento più indicato, che però magari ad un altro porta solo svantaggi. Forse l'unica pratica ragionevole (se si pensa di essere un utente medio, e anche questo è discutibile) è fare un referendum e decidere in base alla top class dei gradimenti della comunità pongistica.
    Peraltro tu hai scelto 2 Nittaku validi ma di nicchia (non a caso hanno cercato di apparentarne uno allo shake off, quello sì un best seller) quindi temo che il numero di impressioni ricevute non ti evitarà la necessità di dover effettuare delle prove di persona (a meno di privilegiare i consigli che preferisci sentirti dare).
    Comprendo perfettamente che questo ha un costo non indifferenete, ma ti consiglierei di provarli entrambi e poi una volta fatta la scelta in base alla tua sensibilità, rivendendo l'altro (geniale, eh?:p) .
    Buona giornata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Feb 2013 ---
    Comunque, anche se è inutile non riesco a trattenermi, il Rutis (a differenza del fillmea) ha un tocco gentile, molto simile ai telai tutto legno

Ultima modifica: 14 Feb 2013
    A Faber e ri65 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina