1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nascodere il servizio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Mar93ian, 28 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mar93ian

Mar93ian Utente

Nome e Cognome:
    Marian
    Si puo nascondere il servizio con il corpo ?

2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Scegli tu la risposta corretta::).
    -A) NO.
    -B) NO, MAI.
    -C) E' SEVERAMENTE VIETATO.

3. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    7. Un Servizio Valido.
    7.4 - dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da nessuna parte del corpo o dall’abbigliamento del battitore o del suo compagno di doppio.
    7.5 - appena la pallina è stata lanciata, il braccio e la mano libere del battitore devono essere rimosse dallo spazio fra la pallina e la rete.
    Vorrei sottolineare quest'ultima frase:
    non è sufficiente che la pallina sia visibile solo all'ultimo momento, essa deve essere visibile sempre, dal momento del lancio col la mano libera fino al momento dell'impatto con la racchetta. Quindi niente braccio tolto solo all'ultimo istante.

L'argomento andava inserito nella sez. REGOLE E REGOLAMENTI

Ultima modifica: 28 Nov 2013
    A silvio91, TableT.maniac, Chicco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Mar93ian

Mar93ian Utente

Nome e Cognome:
    Marian
    Grazie !

5. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Renè, una domanda a tal proposito e una osservazione : il giocatore arbitro può, dopo aver fatto un primo richiamo , levare un punto per servizio scorretto ?
    Continua il menefreghismo degli arbitri di tavolo a richiamare i servizi scorretti..... Episodio ultimo torneo quarta di Terni , due arbitri diversi, ho segnalato al primo, da giocatore arbitro che un concorrente non alzava la pallina, mi ha risposto "l'arbitro sei tu", l'altro mentre io giocavo e contestavo al mio avversario di non levare il braccio dopo aver lanciato la pallina , aveva visto tutto tanto da dandomi ragione, ma non prendeva alcun provvedimento...... A questo punto penso che l'unico rimedio è di allenarmi a servire scorretto e rispondere in tal modo alle irregolarità altrui, visto che i preposti se ne fregano

A eta beta, Mar93ian e seguso piace questo messaggio.
  6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'arbitro coordinatore, quello che sta fuori dell'area di gioco e deve seguire due o più tavoli, non potrebbe intervenire sul punteggio, anche perché non sarebbe in grado di seguire tutti gli scambi di un solo tavolo. Dovrebbe ignorare gli altri tavoli a lui assegnati e non lo può fare. Il giocatore che in quel momento funge da arbitro di sedia ha il diritto-dovere di sanzionare il servizio scorretto. (Non è affatto vero che sia necessaria l'ammonizione verbale preventiva, il regolamento dice che, in caso di palese violazione ai requisiti di un servizio corretto, ci possa essere subito il punto perso). In caso di contestazioni chiede l'intervento del coordinatore e, se è il caso, anche del Giudice Arbitro.
    Capisco che sia difficile, anche perchè ci si espone ad eventuali ritorsioni, ma se tutti si facesse così, alla lunga diventerebbe tutto più facile e corretto.

Ultima modifica: 28 Nov 2013
    A lusio piace questo elemento.
  7. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro renaga, conosci il mio pensiero perchè già in passato ho manifestato la mia scarsa professionalità della classe arbitrale. Perchè da giocatore giudice di sedia, con ovvi conflitti d'interesse, devo essere io fiscale ? L'arbitro coordinatore che deve fare ? se vede un servizio scorretto perchè non lo sanziona subito , dicendo al giudice di sedia di levare il punto ? Il problema è che molti arbitri evitano le contestazioni , se i giocatori non si lamentano , ma chi me lo fa fare di chiamare un servizio scorretto ......capisco che è difficile trovare gente disposta a fare l'arbitro di ttavolo, ma un minimo di selezione !!!! se fossi il selezionatore chiederei almeno due cose : hai mai giocato a livello agonistico ? perchè vuoi fare l'arbitro ? appuriamo almeno se ci sia la passione per coprire un ruolo . Vedo genitori di ragazzi che fanno gli arbitri non avendo mai giocato. Ancora non esiste la clonazione , altrimenti avremmo risolto il problema creando tanti renaga :)

A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per favore smettiamola col ponziopilatismo all'italiana!! Ho giocato in campionato contro un ottimo giocatore che peró era fermo da dieci anni e serviva coperto come era lecito quando giocava assiduamente. Il turno di arbitraggio era per la squadra avversaria. Ho alzato la mano sui primi 4 suoi servizi e ho perso 4 punti perché non " era mio diritto fermare il gioco ma solo dell'arbitro di sedia " !
    Almeno quando gli arbitri ci sono... che facessero il loro lavoro! Come dicono a Napoli!!

Quoto Lusio tutta la vita. :approved:

Ultima modifica: 29 Nov 2013
    A seguso e lusio piace questo messaggio.
  9. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "caro renaga, conosci il mio pensiero perchè già in passato ho manifestato la mia scarsa professionalità della classe arbitrale" correggo :
    ho evidenziato la scarsa professionalità della classe arbitrale

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mettiamo un torneo: girone da 3. Arbitro il primo incontro e poi devo giocare con uno dei due contendenti. Se gli giro il punto a sfavore già siamo diventati nemici anzichè avversari.... e cominciamo bene!

Se invece arbitro dopo aver perso con quello che serve irregolare e gli tolgo il punto la rissa è altamente probabile.
    Se invece ci ho vinto potrei preferire non infierire e non attirarmi inimicizie.

Rivendico il diritto di considerarmi un mero "segnapunti".

Ultima modifica: 29 Nov 2013
    A mendmax piace questo elemento.
  11. lucale

lucale Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Ragazzi, però abbiate anche pietà per chi ha appena ricominciato e, oltre alla colla fresca, le palline i set ecc ecc, scopre che...deve cambiare il servizio!
    Questa regola (giusta o sbagliata che sia..) è quella che mi sta dando più problemi!!!!! Sto servendo come all'oratorio!!!!!!!!!!!!!!!:muro:
    RIVOGLIO I SERVIZI COPERTIIIIIIIIIIIIII!!!

12. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per avere un "mero segnapunti" tanto vale montare a bordo tavolo un pallottoliere come quello che c'è sui calciobalilla.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Buona idea! A E.B. mero segnapunti piace di essere sostituito da un pallottoliere. Anzi, il pallottoliere c'è già : si chiama "segnapunti".

Basti pensare alla questione della cosiddetta "voce dal sen fuggita" quante discussioni crea che neanche tutti gli arbitri sanno dirimere.

L'arbitraggio tra giocatori è una cosa bellissima e formativa e responsabilizzante e coinvolgente...nelle categorie giovanili, purchè NESSUN adulto ci metta il becco.

Ultima modifica: 3 Dic 2013
  14. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    confermo,a volte sarebbe meglio un pallottoliere piuttosto che un ragazzino svogliato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Dic 2013 ---
    comunque anche a me mancano: colla fresca,servizio coperto,palla da 38 e.......i miei 20anni

Ultima modifica: 3 Dic 2013
  15. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    oltre al pallottoliere , un timer , (come faccio , visto che non porto orologio , a vedere il minuto di intervallo nei cambi di campo e nel time out ? ) una giacca blu intercambiabile (stando seduto non si vedono i calzoni corti) e una parte di diaria giornaliera , sicuramente sarei più motivato ;)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sarà perché oggi più nessuno fa il chierichetto.

17. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    c'è carenza di vocazione ......, visto che non è facile "reperire" arbitri per il ttavolo, si pone il dilemma : è meglio non avere il giudice coordinatore o avere qualcuno che si comporta come le tre scimmiette
    non vedo i servizi coperti , non sento le imprecazioni e le bestemmie, non parlo se non per chiedere se ho pagato la ricevuta o per scegliere verde/rosso.
    Eppure potendosi posizionare in qualsiasi punto ripetto al battitore è la persona più idonea a vedere i servizi irregolari, la seconda la tralascio per evidenti motivi, la terza ma che c.... di problema c'è prima di iniziare il girone , con i giocatori davanti, a puntualizzare che il giocatore è arbitro a tutti gli effetti, può chiamare e sanzionare i servizi scorretti, e in caso di problemi irrisolvibili ci si può rivolgere a lui. Darebbe una maggiore serenità al giocatore di poter prendere delle decisioni senza apparire il "saputone" di turno. Potrebbe richiamare i ragazzini distratti e tante altre cose per dimostrare che è presente ed è un punto di riferimento, o bisogna creare un altra figura , classico italiano, così più persone costano alla comunità, in incognito, che controlli l'operato del giudice coordinatore :muro::muro::muro:

Ultima modifica: 4 Dic 2013
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Propongo al designatore la fine del celibato per gli arbitri
    ... potremmo risolvere la crisi di vocazioni. :rotfl:

Ops, mi comunicano ora dalla Segreteria di Stato che gli arbitri hanno già moglie e quasi tutte sono arbitro anch'esse... per vocazione!! :D

A mendmax piace questo elemento.
  19. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sei invidioso dei nostri 2 (due) euri all'ora? Guadagnerebbe, senza fatica, di più il mendicante davanti alla chiesa! (Senza offesa per i mendicanti, chè non è mica colpa loro).
    Inoltre chiedi un timer; il cronometro ce l'ho siamo comprati noi, non ce l'ha mica dato la federazione. E ci sono anche arbitri che, bontà loro, si sono procurati, a proprie spese, il luxometro e il calibrino da 100 grammi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Dic 2013 ---
    Quella figura c'è già, si chiama commissario arbitrale ed è presente in quasi tutti i tornei nazionali, anche se non è in incognito.

Ultima modifica: 5 Dic 2013
  20. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro renaga, le mie erano da una parte provocazioni, dall'altra osservazioni sulle incongruenze della figura giocatore/arbitro. Una persona che decide in maniera autonoma di ricoprire un ruolo , da come mi pare di capire la motivazione non è il denaro, vista la diaria così bassa, dovrebbe essere mosso dalla passione , allora mi spieghi perchè , la maggior parte, non prende decisioni per far rispettare il regolamento ? che messaggio positivo trasmette uno "spaventapasseri" ? o è una politica trasmessa dall' alto a cui si devono attenere ? vado ogni anno in africa, e ti assicuro che gli arbitri sono inflessibili e c'è un grande rispetto da parte dei giocatori , sicuramente non prendono più di 2€ l'ora .........Io la mia parte spero di farla nel migliore dei modi : aggiornarmi sul regolamento, rispettare gli avversari e gli arbitri, non sarebbe il caso che anche loro ci mettessero un pò più di sale ?
    PS : mi sfugge l'utilizzo del calibro da 100 gr ?

Ultima modifica: 5 Dic 2013
    A MaxPong piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina