1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Feb 2024.

  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Si, questa gomma dura tantissimo. Ha un anno e io giro la racchetta e mi alleno molto di più con la liscia che con la lp ox
     
  2. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    per essere esatti il 56%;)
     
    A acialli piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    80 € ??? :eek:

    Cmq.. consumata poco. :D

    Screenshot_20240318_205537_Chrome.jpg
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    79,90 DIGNICS 09C
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2024, Data originale: 18 Mar 2024 ---
    Per i seconda, sì, per i quinta/quarta anche no...
     
    A acialli piace questo elemento.
  5. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque l'idea che tutti abbiano gli stessi materiali non è stupida. Cioè basta pensare al tennis. La trama delle racchette è così da sempre, quando qualcuno si inventò una trama tale da dare effetti impredicibili fu prima snobbato e quando 30 anni dopo l'idea venne sfruttata ad alto livello venne bandita immediatamente. In un certo senso il tennis tavolo è vittima dell'equipaggiamento, sono 30+ anni che cambiano diametri, plastiche, ecc... E la cosa stravolge il gioco. Quindi il loro impatto è evidente. Inoltre la sindrome da Equipment Junkie colpisce molti giocatori che approcciano il gioco, spesso finendo ad usare materiali che bloccano lo sviluppo del gioco invece di forzare l'apprendimento. Tutte cose che in altri sport non vedo a questo livello di compulsività patologica.
     
    A Tsunami! e curl t. piace questo messaggio.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Assolutamente in disaccordo. I materiali diversi favoriscono lo sviluppo delle competenze, ovviamente se usi le tecniche corrette, inoltre nel tennis ci sono diversi tipi di telai e diverse incordature, non sembra ma cambia tanto se incordi 15 Kg o 30 Kg, o se monti le corde su un telaio oversize o regolare.
    La ricchezza del tennistavolo, visto che non si può giocare a rete, è proprio nella variabilità dei materiali che crea variabilità di stili di gioco.
    Badminton, squash, padel, hanno monotonia di stili, il tennis almeno ha giocatori di volo e giocatori da fondo campo, il tennistavolo ha estrema variabilità di stili e non mi sembra una brutta cosa, inoltre tra quelli citati è il più inclusivo, è un difetto o un pregio?
    Inoltre il tennistavolo ha le varianti, hardbat, sandpaper, large ball, TTX: non mi risulta che quegli altri ce le abbiano e che sia una brutta cosa...
     
    A off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il fatto che sia inclusivo non è affatto un difetto, anzi aiuta. Non intendevo dire che negli altri sport non esista affatto variabilità, anche nel calcio da 2-3 anni a questa parte hanno introdotto il Super Santos come pallone ufficiale e i calciatori hanno iniziato a fare gol da calcio d'angolo. Mi chiedevo se però l'eccessiva variabilità nel tennis tavolo non possa essere deleteria a più bassi livelli, anche se rende più tecnico il gioco ad alto livello. Magari sta costituendo una resistenza verso chi si approccia al gioco. Dicevo più per condividere una riflessione, non saprei dire se corretta o meno.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Come usare la stessa gomma da 1,8 o max sullo stesso telaio 150x156 o 152x160, cambia certamente qualcosa ma non stravolge nulla né del proprio gioco né di quello avversario.
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perchè non prendere atto che il tt ha le sue peculiarità?
    la varietà di materiali è una di queste
    l'inclusività (età, fisicità) è un'altra
    tant'è
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E a questo punto mi piacerebbe sapere come possa essere d'aiuto una gomma simile (e consumata) ad un quinta sessantenne. :shifty:
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se tira su la pallina in modo consistente è più che sufficiente ad un quinta anche meno che sessantenne.
    Se la pallina va giù a tratti o la gomma è cotta allora non è utile neanche ai principianti.
     
    A acialli piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quella è frusta.. lisa. E lui colpisce la palla sul bordo inferiore. Si vede dai puntini interni che sono quasi esposti.
     
  13. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Mah.....io guardo quello che succede in Francia,dove i fratelli lebrun sono diventati gli sportivi dell'anno.Sono su televisione,giornali,internet (con palasport pieni,vedi gli ultimi campionati nazionali francesi)eccetera.i tesserati la' sono centinaia di migliaia,con migliaia di allenatori professionisti stipendiati dallo stato.e tutto questo senza contare la Germania,e non scomodando la Cina,corea e il giappone.a questo punto mi chiedo,ma il problema della poca visibilità dipende dalle puntinata che si usano in tutto il mondo,oppure il problema è solo nostro,qui in Italia,dove il ping pong non se lo fila nessuno?io propendo per la seconda ipotesi...... bisognerebbe fare qualche domandina alla fitet allora, perché nelle altre federazioni (vedi il tennis con i vari sinner ed altri nei primi del mondo,senza contare il padel) qualcosina si sono inventati,eccome.e lasciamo perdere le scemenze su puntinate lunghe trattate(che nei primi 50 del mondo,i difensori saranno 2-3 al massimo)booster,eccetera
     
    Ultima modifica: 26 Mar 2024
    A Tsunami! piace questo elemento.
  14. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Si infatti la gomma va ancora. Se facessi un torneo non la userei perché qualcosina ha perso ma tanto io l'ultimo torneo di 4° lo ho fatto nel 2004 dopo che avevo ripreso da 3 anni passando il girone per poi cadere in terra per crampi mentre davo la mano al mio avversario. Tornei di 5° e 6° non li ho mai fatti perché quando giocavo benino negli anni fine 80 inizio 90 si passava da terza regionale 1 gruppo a 3° nazionale che è stata la mia massima categoria. Comunque le gomme spring sponge Butterfly danno molto effetto (se così si può dire con le palline in ABS) grazie alla piuma anche se la parte superiore non è più nuova e il mio top e tagli in difesa lunga sono con molto spin anche con quella gomma oramai a fine vita.
     
    Ultima modifica: 26 Mar 2024
  15. PingMiLu

    PingMiLu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Salve
    Questo è il mio primo Post.
    Premetto che sono un puntinaro.

    Per me la varietà nei materiali è importante ma non dà i risultati attesi. Ovvero mi aspetterei delle tecniche di gioco altrettanto efficaci.
    Ma se pensiamo che i più forti al mondo usano più o meno le stesse tecniche si capisce che alla fine è inutile.
    Quindi o tutti lo stesso tipo di materiali (ma anche no), oppure favoriamo altri tipi di materiali.

    Io.proporrei 3 sempli novità:
    1) pallina a puah ( non è uno scherzo serve per rendere più visibile la pallina in TV)
    2) obbligo di utilizzo di 2 gomme di tipo diverso (ess. Liscia e puntino )
    3) dopo 2 colpi in attacco va eseguito uno difensivo.

    Va bhe come primo post mi sa che ho esagerato
     
  16. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra la cosa più sensata che abbia letto fin qui
     
    A PingMiLu piace questo elemento.
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    1) fattibile
    2) interessante, ma la vedo dura...
    3) decisamente inapplicabile, a mio avviso: ad esempio un palleggio veloce piazzato è un colpo d'attacco o di difesa? Una spinta con LP su palla tagliata è attacco o difesa?
     
  18. PingMiLu

    PingMiLu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    L'importante è continuare a ragionarci anche le provocazioni servono.

    Pultroppo la TV conta troppo come mezzo di divulgazione. Difficilmente chi inizia a giocare smette subito, ma si viene contagiati senza speranza.

    Se pallina almeno fosse più visibile forse si apprezzerebbe d+ il gesto tecnico
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi limito a darti il benvenuto. :nerd:
     
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Va detto che non è scontato che una grande diffusione sia positiva.
    Il tennistavolo secondo me non si presta ad una diffusione di massa, ci vogliono troppe strutture, così come il badminton, il tennis, il padel; tenendo conto anche che strutturalmente è uno sport selettivo anche solo economicamente.
    Certamente in Italia è sottovalutato e sottopraticato, ma l'obiettivo non può essere la pratica di massa, ma raggiungere una certa quantità di praticanti seri, continui, appassionati.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina