1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Feb 2024.

  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    per carità, anche con parole tue, anzi meglio


    1. Regolamento Tecnico di Gioco del tennistavolo
    2. 10. Il Punto.
    3. 10.1 - Salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    4. 10.1.1 - se il suo avversario non esegue un servizio corretto;
    5. 10.1.2 - se il suo avversario non esegue un rinvio corretto;
    6. 10.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario;
    7. 10.1.4 - se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa al di sopra della sua parte del tavolo o oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo;
    8. 10.1.5 - se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa attraverso la rete oppure tra la rete e i paletti di sostegno oppure tra la rete e la superficie di gioco.
    9. 10.1.6 - se il suo avversario ostruisce la pallina; Federazione Italiana Tennistavolo 6 Versione 2021
    10. 10.1.7 - se il suo avversario colpisce intenzionalmente la pallina più di una volta in successione
    11. 10.1.8 - se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3, 4.4, 4.5;
    12. 10.1.9 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco;
    13. 10.1.10 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete;
    14. 10.1.11- se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco;


    perdonami ma pur leggendo attentamente non ho trovato riferimenti a come dovrebbe apparire il giocatore dopo che si messo pantaloncini e maglietta
     
    A acialli piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Fatti una domanda e datti una risposta come dice Marzullo, la verità è davanti ai tuoi occhi se la vuoi vedere...
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    fattela te la domanda
    io ho chiesto a te e ancora aspetto risposta ... ma tutto sommato, anche no
     
    Ultima modifica: 7 Mar 2024
    A acialli piace questo elemento.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vorrei capire qual'è il gusto della polemica mettendo tutto il regolamento e chiedendo la definizione di finto sport....secondo te lo sportivo è quello di chi va al tavolo vestendosi con la maglia di Timo Boll e non riscaldandosi nemmeno con una corsetta?
    Tu fai così forse?
    Altrimenti davvero non comprendo dove vuoi arrivare....
    Questo è sport per te?
     
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Uno sportivo è performante, può esserlo Liang Jingkun nonostante il fisico non perfetto e non esserlo uno magro e asciutto come un chiodo ma senza fiato/velocità/resistenza/quel-che-volete.
     
    A acialli, lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    è un vero peccato che ogni volta si finisca a litigare, tra l'altro tutto questo è quasi totalmente off topic
     
    A acialli e ggreco piace questo messaggio.
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certamente, ma io parlo di livelli più basici e di approccio sportivo
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa la trovo veramente fantastica. Scusa se rido (anche senza mettere la faccina).

    Nel tennis il servizio oggi conta molto in virtù della velocità (proprio quello che più corrisponde al "tamburello").

    Se il tennis ha un problema è proprio nell'eccessiva incidenza del servizio, oggi così potente e veloce da condizionare il punto. Niente a che vedere col servizio elaborato, variato, mascherato (e aggiungo "coperto") del tennistavolo. Ti ricordo che ai tuoi "bei tempi andati" le gomme potevano avere lo stesso colore, con tutto ciò che ne consegue nel servizio".

    Ma oltre a ciò anche nel tennis la palla viene meno lavorata ed è diventato uno sport molto più fisico.

    Questa "evoluzione ipertrofica" si vede in ogni sport, anche nel calcio, nel quale la corsa è diventata più importante della tecnica fine.

    Ok. Sono incompetente.. e lo dimostra il fatto che il CIO riconosca anche gli e-sports, nei quali, cito parafrasando :

    "perché stare davanti una tastiera per 4 ore a partita e nei tornei spesso sono due partite al giorno se non si è in forma psicofisica si perde".
     
    Ultima modifica: 8 Mar 2024
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ok:
    Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

    il tt si gioca su un tavolo omologato, con una retina in mezzo, omologata, impugnando una racchetta regolare e omologata nel suo assemblaggio con la quale si cerca di mandare una pallina, pure questa omologata, nel campo avversario.
    si fa punto in alcuni casi di altrui irregolarità (che ho postato precedentemente citando il nostro regolamento)
    ma soprattutto si fa punto quando detta pallina non torna indietro.

    fine.

    alcuni, dotati di maggiori qualità tattiche, con una maggiore abilità nell'uso della racchetta riescono a sopperire a carenze atletiche e quant'altro, vedi l'ottimo Costantino "Bubu" Raspi nel filmato postato da ggreco il 28/02 dove Bubu, over50 e overkg se la cava egregiamente in c1 anche con due lisce, quindi, per inciso inutile tirare in ballo le puntinate.

    questo è il tt, ed è uno sport, che piaccia o no
    se non piace ci sono altri sport dove la parte atletica è preponderante, tantissimi.

    ma torniamo a
    Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

    io ho già detto più volte come la penso:
    rallentare il gioco per scambi più lunghi e di più facile lettura per il pubblico anche e soprattutto televisivo (pallina più grossa? rete più alta? )
    semplificare il gioco (solo lisce e/o medie, no 0x, gpiuma solo da 0.5 o 1 mm)

    quelli che pensano sia necessario eliminare i non atleti devono dire, nell'ambito di questo sport, come pensano di farlo al di la di citare Marzullo, di prospettare verità davanti, dietro e dentro di noi:
    fisicamente ? :p


    o.t.
    nel tennis non basterebbe eliminare la doppia palla di servizio e alzare un 5cm la rete?
     
    Ultima modifica: 8 Mar 2024
    A eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scindendo amatori e non.
    Non è la forma fisica in sé stessa ma l'approccio più o meno sportivo, ma mi sa che per questo non essendoci la possibilità di verificare nelle teste la differenza di categoria risolverebbe il problema.
    Non si pensi che poi agli amatori non si debba dare gratificazione ed importanza tutt'altro, anzi penso che il movimento ne gioverebbe.
    Restiamo lo sport da bar e stabilimento balneare?
    Per adesso anche la federazione vuole così...
     
  11. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se Montolivo giocava nel Milan non ci sta bisogno di scindere amatori da professionisti nello sport per farlo diventare appetibile.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e in base a cosa di grazia?

    ma che vor di' ?! da cosa dipende l'approccio? come si vede l'approccio?

    cioè, a te piacerebbe poter decidere chi fa campionati FITeT e chi campionati CSI/UISP in base a soggettivi improbali criteri di valutazione sull'approccio mentale di questo o quello?
    se faccio o no stretching? quante volte mi alleno? se prima della partita scherzo e rido o faccio training autogeno? cos'è un approccio più o meno sportivo?


    restiamo uno sport che si può praticare anche al bar e al mare, ebbene si
    ma se per caso, uno che gioca solo d'estate al mare, a settembre viene in palestra e con una racchetta tipo hardbat ti batte è un tuo problema (non te proprio te, intendo un generico "atleta")
    e non puoi pensare di risolverlo dicendogli che secondo te è un amatore e deve fare un campionato diverso dal tuo che, con una racchetta da 200euro, ti alleni tre volte a settimana magari pagando pure un istruttore
     
    Ultima modifica: 8 Mar 2024
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si infatti avviene così anche negli altri sport, vedo gente in ciabatte nelle scuole calcio o sui campi da tennis....facciamoci una lasagna e sfidiamo i Lebrun....vabbè tutto apposto
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    va be' ho capito
    mi sembra di interloquire con il clone di ben altro utente
    meno prolisso ma altrettanto fumoso e inconcludente

    statte bùono, ce verimmo
     
    Ultima modifica: 8 Mar 2024
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi si può accusare di tutto, meno di essere fumoso ed inconcludente.
    Per te non passa differenza tra lo sportivo e chi si diletta a giocare, tra chi ad ogni livello prepara il suo corpo ad una competizione che comprenda l'uso del fisico e chi invece va al tavolo a fare "4 palline", prendo atto cosa posso dirti di più?
     
  16. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    il tennis tavolo va alla grande in tutto il mondo, solo in italia va male per non dire malissimo....forse dipende da chi ci amministra?
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che vada alla grande in tutto il mondo proprio no...in Europa tranne pochi paesi e con molte differenze non c'è da gioire.

    Per esperienza diretta posso dirti che anche la tanto decantata Germania tranne Dusseldorf il resto è amatoriale e spesso di livello davvero basso.
    Ungheria come noi anzi direi peggio negli ultimi anni.
    Austria tranne 1/2 realtà niente altro.
    Repubblica Ceca tranne un paio di squadre di livello il resto come movimento nulla.
    Potrei continuare ma certo noi non siamo messi meglio....credo che proprio la mentalità vada cambiata.
    Cosa penso dell'attuale governo italiano del tennistavolo è cosa arcinota
     
    A acialli piace questo elemento.
  18. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Io accetterei il fatto che non tutti gli sport possono essere di serie a…e che il tennistavolo e’ e rimarra’ di serie b.
    In Italia siamo ancora a livello serie d probabilmente e si puo’ migliorare tanto ma non penso che questo sport avra’ mai il successo o il riconoscimento che tutti vorremmo
     
  19. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi ripeto, bisognerebbe fare una statistica probabilmente, ma quali sono gli sport praticati nelle scuole italiane?

    Li tiro lì:
    Atletica
    Pallamano
    Calcio
    Pallavolo
    Basket

    Sicuramente dimentico qualcosa, ma credo di aver coperto ampiamente un buon 90-95%.

    Se la federazione non fa una campagna pesante di penetrazione nelle scuole, non credo che ci sarà alcun miglioramento in termini di popolarità e livello medio dei giocatori.

    Si continueranno a fare buh razzisti dagli spalti e tafferugli con la polizia. Questo è lo sport in Italia.
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non è uno sport che si può promuovere attraverso le scuole, così come tutti gli sport individuali che prevedono l'utilizzo di uno spazio di gioco 'riservato' o attrezzature particolari, con tutte le problematiche che ne derivano.
    Il tennis ad esempio ha praticamente gli stessi problemi logistici, ma il suo livello di diffusione lo conosciamo tutti e non viene praticato nelle scuole.
    E' compito della federazione provvedere alla diffusione del tt, ma non con iniziative del tipo '' è obbligatorio avere almeno un allenatore 'qualificato' in società, ma ve lo pagate pagate voi e arrangiatevi''.
     
    A musicalle e AndreaTT piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina