1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

misura rigidità di un telaio con un'app per smartphone

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da simone, 27 Gen 2018.

  1. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per chi fosse interessato allego una relazione in cui provo con delle formule note a descrivere come cambia la frequenza dal telaio senza gomme alla racchetta assemblata (spero sia chiara almeno formalmente e senza troppi errori di ortografia).
    ripeto, è una mia interpretazione (basata su modelli normalmente utilizzati per descrivere questo tipo di fenomeni) che nelle prove che ho fatto mi ha dato buoni risultati (con un margine di errore accettabile).
    Se possibile avere un parere da parte di chi ha confidenza con questo tipo di approccio.
    Oltre alla relazione avrei un foglio di calcolo Excel con inserite le formule per vedere se funziona, ma vedo ora che il programma del sito di questo forum non permette di caricare file Excel, per chi fosse interessato glielo posso inviare per posta; ci sono solo 2 formule, le ultime due della relazione allegata... alla fine servono solo quelle.
    Per giudicare se il procedimento che ho usato è affidabile suggerisco di provarlo quando vi trovate a cambiare tutte e due le gomme su un telaio.
    In pratica facendo le misure della frequenza del telaio senza gomme, poi con una gomma e misurando il peso della gomma con cui fai la prova trovi il peso del piatto del telaio, ovvero di quella parte che vibra (che è minore del peso dell'intero telaio); se poi misuri il peso della somma delle due gomme che incolli puoi prevedere la frequenza della racchetta assemblata.
    L'accuratezza delle misure è determinante per l'affidabilità dei risultati: suggerisco di fare le misure sempre nelle stesse condizioni ... se si incollano le gomme suggerisco di aspettare qualche ora per fare la misura della frequenza, eventualmente rifarla il giorno dopo.
    chiarmanente si può fare anche invertendo l'ordine, partendo da una racchetta assemblata e scollando le gomme.
    L'obiettivo è trovare un modo per provare a interpretare come funziona... perchè alla fine quello che ci interessa è il comportamento della racchetta assemblata.
    Per chi fosse interessato..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ott 2023, Data originale: 21 Ott 2023 ---
    ho caricato il file Excel su google drive.
    Penso si possa usare al seguente link

    Visualizza: https://docs.google.com/spreadsheets/d/17_4VmZcLdMMb7BduwJolqZ7yNxYiAvhI/edit?usp=share_link&ouid=114711489769407903346&rtpof=true&sd=true
     

    Files Allegati:

  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Simone, complimenti per lo studio. Bravo!
    Mi riprometto con calma di rivedere i tuoi calcoli.
    Già in passato avevo visto questa interessante discussione, applicato FFT con l'app e verificato che servisse a classificare ancora meglio i miei telai vari di prova assemblati per me e per altri.
    Ti faccio una domanda precisa che richiede risposta precisa.
    Hai preso due telai simili per frequenza, ma diversi per marca e costruzione, diciamo massa diversa entro i 5 grammi, montato le stesse gomme, con la stessa colla e poi provate le racchette per verificare la sensazione di gioco?
    Se si, scrivi le specifiche dei materiali, se no, secondo me bisognerebbe farlo con telai dei due estremi, OFF e DEF con gomme rispettivamente Veloci e lente. Poi inverti le gomme sui due telai e fai ancora le prove.
    Totale 8 prove complete in tutto per quattro telai/racchette complete (due simili OFF, due simili DEF e due tipologie di gomme diverse veloci e lente).
    Se così avrai dei risultati sensati, trova il modo di costruire un fit quantitativo/qualitativo e poi secondo me potresti iniziare a pensare di sfruttare questo metodo.;)
    Prove:
    1) Tel1Off gomma vel
    2) Tel2Off gomma vel
    3) Tel1Def gomma len
    4) Tel1Def gomma len
    5) Tel1Off gomma len
    6) Tel2Off gomma len
    7) Tel1Def gomma vel
    8) Tel2Def gomma vel
    Tel1Off circa uguale per frequenza a Tel2Off e Tel1Def circa uguale per frequenza a Tel2Def
     
    Ultima modifica: 21 Ott 2023
  3. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho provato con due telai... uno pesante (92 gr, freq 1290 Hz) e uno un po più leggero (87 gr e freq circa 1100 Hz), ho un altro video su questultimo... mi torna su tutti e due (con margine di errore accettabile). l'idea era di confrontarmi con altre persone che si trovano a scollare e reincollare gomme per vedere se torna anche a loro... io ho solo 2 telai... ma a me torna... provare per credere. mi sembra che quel file Excel con le formule per verificare se funziona sia accessibile adesso, ho inserito un link al mio Google drive, lo ho caricato lì... a me se inserisco i dati trova i risultati, le formule funzionano... ripeto, chiedo se anche altri possono verificarlo
     
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il motivo per cui ti ho chiesto otto prove per creare il fit è che può capitare che un telaio non venga più messo in produzione e che si abbia la necessità di cercarne un altro che abbia le stesse caratteristiche montato con le stesse gomme (se in produzione) oppure altre gomme simili.
    Perchè poi alla fine, sarai d'accordo con me, se tutti questi numeri non riesci a correlarli con le sensazioni finali (racchetta in gioco), il tuo metodo può servire ai costruttori per valutare le dispersioni di produzione oltre a creare una classificazione più precisa di rigidità/velocità dei telai, ma poco all'utilizzatore finale (noi giocatori).
    Se inveci ai numeri correli le sensazioni, si potrebbe ricavare un indice di prestazione, una sorta di "comfort zone" esprimibile con dei valori che si possono poi confrontare.

    Es: vogliano provare due setup non troppo diversi rimanendo in un range di sensazioni non troppo diverse.
    O ancora potrebbe aiutare a fare delle prove più oggettive sui materiali.
    Come hai invitato a fare, pensiamoci...
    Ho scaricato il foglio excel, grazie.
     
    Ultima modifica: 21 Ott 2023
  5. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    l'idea più ambiziosa sarebbe queella che hai detto, al momento già se qualcuno riesce a dare conferma dei risultati sarebbe un passo avanti... avessi i materiali che hai elencato avrei fatto più prove, ho due telai e li ho provati tutti e due con un buon esito... conferma (in un range accettabile) dei risultati attesi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ott 2023, Data originale: 21 Ott 2023 ---
    sto cercando di rendere il file excel accessibile a tutti. avevo messo delle protezioni delle formule che però su drive non ci sono più .... sto cercando una soluzione alternativa, forse dropbox... sto vedendo per quella. vedete in basso il link a quel file Excel? riuscite ad aprirlo?
     
    A ricsco piace questo elemento.
  6. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Secondo me potresti proporti per collaborazione non solo a: https://www.animusblade.it/
    ma anche altri costruttori.
     
  7. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie, magari proverò, ma se già mi potessi confrontare con altri sui risultati sarei incoraggiato
     
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dai due alternative di scaricamento, metti dropbox
     
  9. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse il file Excel è accessibile a questo link su dropbox.
    se riuscite a entrare e aprirlo suggerisco di scaricarlo e mantiene le impostazioni ( protezione celle ) che ho messo, non ci sono macro, solo 2 formule in due celle
    Dropbox - prova frequenza racchetta.xlsx
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ott 2023, Data originale: 21 Ott 2023 ---
    Chiedo se qualcuno ha provato ad aprirlo dal link su dropbox e in caso affermativo se è riuscito a scaricarlo
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sì a entrambe le domande, utilizzando la 2FA che io avevo già attiva su Dropbox.
     
  11. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ecco il link al secondo video che ho caricato con la prova su un altro telaio di prova dove avevo incollate due gomme dello stesso colore (ma diverse fra loro).


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=pcftDGrSZZU


    non sono esperto a fare queste cose e il programma di editing che ho usato stavolta per unire i video mi ha dato qualche problema ... spero si capisca comunque.
    Se a qualcuno capita di fare delle prove chiedo se magari mi dice se ha conferma oppure no... ripeto le misure della frequenza devono essere accurate
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Ott 2023, Data originale: 23 Ott 2023 ---
    per completezza ricarico la relazione in cui spiego il procedimento che ho usato per descrivere come funziona "secondo me". ci sono alcune di correzioni e qualche chiarimento in più, chi è interessato può consultare questa.
    Chiedo all'amministratore se può eliminare l'altra o sostituirla direttamente con questa
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ott 2023 ---
    ultimissima versione e definitiva, mi sono accorto che c'erano ancora un paio di errori
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 26 Ott 2023
  12. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Simone, poco fa ho finito di montare una racchetta per un mio amico
    alcuni dettagli:
    -Telaio Andro usato, vecchia fattura, presumibilmente un ALL in buone condizioni, 7 strati solo legno, peso 99 g (+/- 1g)
    -gomma huieson ex800 peso tagliata, 47 g (+/- 1g), montate due gomme uguali, peso complessivo 94 g(+/- 2g)
    -frequenza solo telaio, senza gomme, 1286 Hz (+/- 10Hz)
    -frequenza solo una gomma montata su telaio, 925 Hz (+/- 10Hz)
    -frequenza finale due gomme montate su telaio, 800 Hz (+/- 1o Hz)

    Secondo il tuo foglio di calcolo la frequenza finale dovrebbe essere 760 Hz, e peso del piatto calcolato 50 g.
    Ulteriori info: misure frequenza effettuate su medie calcolate con diverse misure con smartphone samsung galaxy S5 e Motorola Edge neo 30, app. FFTwave aggiornata, misure pesi effettuate con bilancia da cucina precisa al grammo.

    Ti allego il risultato del foglio di excel che ho creato con i dati e lascio a te commentare i risultati.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 26 Ott 2023
  13. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
     
  14. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Ricsco, prima di tutto grazie per l'informazione... direi che la direzione è quella ma secondo me il piatto dovrebbe essere più pesante considerato il peso dell'intero telaio (secondo me la frequenza con una sola gomma doveva essere un po più alta)... purtroppo la formula dà un risultato affidabile se i dati di ingresso (frequenze e peso) sono accurati e mi rendo conto che non abbiamo strumenti di precisione per le misure, ma suggerisco alcuni accorgimenti utili:
    1) sarebbe meglio che durante la prova il microfono del cellulare veda il telaio... nei nuovi cellulari spesso il microfono si trova alla base e non di fronte (in effetti nei video che ho caricato non ero nella posizione ideale).
    2) il cellulare deve stare sul bordo del tavolo e non ci deve essere altro intorno (anche tu devi essere defilato, non fra telaio e cellulare)
    3) suggerisco di fare le misure non su gomme appena incollate, aspetterei qualche ora, idealmente un giorno, sennò puoi farla con una gomma da scollare (l'altra l'hai già tolta), poi scolli e la pesi... diciamo che fai la procedura al contrario come ho fatto io nei video.
    4) per la misura del telaio con una sola gomma (quella è importante e più delicata) verifica che sul legno e sulla gomma hai risultati simili e preferibilmente prenderei la misura che hai facendo rimbalzare la pallina sul legno (qui il picco è più netto).
    5) le condizioni di misura della frequenza devono essere le stesse per tutte le prove, se le fai in un posto diverso o in posizione diversa potrebbero cambiare sensibilmente e come ho detto la misura della frequenza va fatta in modo accurato perchè pesa tanto sul risultato finale.
    6) infine verificherei (confrontandola con un'altra) anche la bilancia, tipo pesando la stessa gomma o un peso simile con un'altra ... anche qui un errore di 2 grammi cambierebbe significativamente il risultato finale
    Insomma ci sono un po di dettagli .. ma mi sembra che non siamo lontani... mi sembra che comunque ti permette di fare una stima... nelle mie prove io ci sono andato più vicino.. ripeto il peso del piatto per la mia esperienza doveva venirti un po più alto. per darti una idea se nella prova con una sola gomma avevi un risultato 952 Hz avresti avuto con la racchetta assemblata (tutte e 2 le gomme) un valore compreso nel range che hai misurato e anche una stima del peso del piatto più verosimile... vabbè, grazie di nuovo
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2023
  15. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ripeto per chi fose interessato, la relazione corretta è questa, non considerare la prima che ho caricato

    https://tennis-tavolo.com/attachments/frequenza-telaio-e-gomme-pdf.55989/

    Se qualcuno ha modo di fare delle prove chiedo se cortesemente ha trovato conferma (in un range di tolleranza accettabile) del valore previsto con tutte e due le gomme incollate.
     
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Simone,
    qualche giorno fa ho smontato le gomme KTL Rapid Speed 2, 2 mm e 2,0 mm dal mio telaio Nittaku Acoustic 5 strati legno, peso 85 g e ho ricavato la tabella che trovi allegata.
    Prima di disassemblare le gomme ho prima misurato la frequenza principale con le due gomme montate e ho ottenuto 753 Hz, in ottimo accordo con il risultato poi calcolato.

    NOTA IMPORTANTE: Il telaio Nittaku Acoustic è classificato come OFF, ma la sua frequenza principale, 1162 Hz, confrontata con telai analoghi è più bassa della media. Ho fatto una classifica delle frequenze di una decina di telai che ti posso condividere, (se ti interessa te la mando via email), e l'Acoustic suona come un ALL anziché un OFF. Per confronto un TSP Black balsa 5.0 classificato OFF- suona 1390 Hz.
    D'altronde si sa che la tecnologia costruttiva dei Nittaku Acoustic è particolare.

    Questo telaio made in Japan (diffidate dai tarocchi cinesi) me lo sono regalato per i miei sessant'anni; costa un botto, 150 euro, ma li vale tutti
    acoustic ktl.jpg
     
    Ultima modifica: 19 Nov 2023
    A Fulvio Cenci piace questo elemento.
  17. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Ricsco
    Grazie della risposta e delle preziose informazioni.
    BENE!!
    Segno che il procedimento funziona e può essere eseguito da un'altra persona (ci sono diversi dettagli a cui stare attenti per avere delle misure precise e accurate) e che il procedimento indicato (almeno da questa tua seconda prova, ma tutto sommato anche dalla prima di giorni fa) funziona. in effetti è ancora presto per dirlo ma sono fiducioso.
    Penso che si potrebbero trovare altre prove per capire se un telaio è off, all o def .. sicuramente è un telaio con un ottimo sweep spot.
    Comunque grazie e per quello che mi proponevo di trovare mi sembra che funziona.
    Grazie ancora.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  18. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Scusami se mi permetto, ma TSP e Victas lo commercializzano come allround, non come Off-.
     
  20. simone

    simone Utente

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    So che questo approccio che ho trovato anni fa si sta diffondendo.
    Ripeto.. è stata una mia idea quella di misurare il picco della frequenza di un telaio con uno smartphone facendoci rimbalzare una pallina per misurarne la rigidità; mi venne perchè avevo due telai dello stessa marca e modello che mi davano sensazioni diverse (uno era 2 grammi più pesante), tolsi le gomme e ci feci rimbalzare sopra la pallina, il suono era diverso ... lì mi sono ricordato argomenti studiati all'università e ho curiosato sullo store di Google per vedere se trovavo una applicazione che facesse al caso.
    Mi fa piacere e spero sia utile ad altri giocatori come è stato per me per le mie scelte dei materiali.
    Anni fa inviai delle mail alle diverse case produttrici di telai con il link ai video che avevo caricato su YouTube e un pdf con una spiegazione ... dalla Butterfly mi risposero che lo avrebbero valutato con attenzione... lo hanno fatto.
    Mio personale punto di vista... per definire un telaio off o def oltre alla frequenza conta anche il peso: se un telaio è rigido ma leggero secondo me non sarà molto veloce... anche perchè quando incolli le gomme la frequenza scenderà di più (in rapporto) che in uno pesante (perchè il peso del piatto del telaio leggero è minore di quello più pesante) e perchè il peso della racchetta assemblata influisce ulteriormente sulla velocità con cui la pallina rimbalza.
    Detto ciò di solito i telai con frequenza più alta (rigidi) sono mediamente più pesanti perchè saranno anche più spessi e a parità di materiale lo spessore è il fattore che più influisce sulla frequenza (contano anche le altre dimensioni del piatto)... insomma la frequenza non può essere l'unica caratteristica che definisce un telaio, ma sicuramente è indicativa.
    una mia personale opinione
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina