1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Missione: consigliare le gomme al principiante

Discussione in 'Principianti' iniziata da Cale, 24 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Cale

Cale Nuovo Utente

Prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti a questo fantastico forum!

Vengo al punto: sono un ragazzo principiante che ha sempre giocato con gli amici al liceo/bowling e che vorrebbe comprare la sua prima racchetta. Dopo aver letto tutte le pagine di questa sezione del forum devo dire che ho le idee mooolto più chiare....:D

tanto per capirci prima di scoprire questo forum stavo per comprare una racchetta preassemblata :azz:!!!

Ho a disposizione un budget di circa 50/60 euro.

Considerando che ho tanto da imparare vorrei comprare una racchetta intermedia che mi dia la possibilità di imparare bene tutti i colpi e da quello che ho letto mi è sembrato di capire che una buona soluzione possa essere quella di comprare un telaio che vada bene al principiante come me ma che possa sfruttare anche in seguito (quindi il telaio visto come investimento) e due gomme cinesi per spendere poco e in seguito da cambiare quando sarò migliorato!!

Per il telaio ho letto del Butterfly Primorac off- o del Butterfly Timo Boll che dovrebbe essere buoni anche per l’avvenire!!

Per le gomme ho capito che è meglio prenderne due di diverso millimetraggio ma non troppo alto!

Ho anche letto che sarebbe il caso di non prendere gomme molto appiccicose per evitare che sia la gomma a lavorare per me e non io a capire come fare bene i colpi!!!

Quindi mi domandavo quali gomme cinesi potessero essere non troppo appiccicose? Ce ne sono una marea!!

per quanto riguarda la tipologia di gioco, se così si può definire quello di un principiante, prediligo mooolto di più il rovescio rispetto al diritto!!

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!

2. GiulioB

GiulioB Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio B.
    Squadra:
    IsolaChenonC'era-Roma
    Ciao.
    Mi associo alle tue richieste ed alle tue considerazioni, che valgono anche per me. :hoi:
    Aspettiamo risposte e ringraziamo anticipatamente. :muro: :eek:

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto ad entrambi. Sulla indicazione della tipologia di gomme, io ho un principio che preferisco esternare solo in mp, per chi volesse conoscerlo.

4. Geko65

Geko65 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esternalo in MP anche a me grazie!!
    Io a differenza dei due ragazzi pprecedenti prediligo per attare il dritto.
    Il rovescio lo uso molto + per difendere!!

5. g_silvestro

g_silvestro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    Ciao a tutti,
    [In effetti non ho fatto il giro d'obbligo alle presentazioni, ma in quanto principiante,
    penso di restare in questa sezione per un po'.. passo alle presentazioni appena posso.]

Oltre all'associarmi, propongo:

1. una discussione "sticky" sulla "racchetta" per principianti (in questo spero
      di cogliere il messaggio di Cale che si titola: Missione!).

Non so se e' il caso ma suppongo che molti principianti
      siano in realta' amatori. Cioe' quelli che iniziano con la "racchetta"
      comprata al negozio sotto casa e che poi ne comprano una piu'
      costosa (preassemblata sempre nello stesso negozio) per provare
      sia la differenza che la possibilita' di giocare meglio.
      Nel mentre si informano e seguono le olimpiadi per esempio!
      (La terza cosa che fanno e' trovare questo forum!)

Ho letto nel forum di qualcuno che pur esperto aveva trovato
      difficolta' a giocare con una racchetta della coop. [della coop e' una
      mia personale aggiunta].

Ho anche letto che il giocare con "racchette" di cattiva qualita'
      possa essere anche controindicativo.

Io suggerirei questa sticky discussione che ovviamente lascio
      gestire a voi, ma nel mio piccolo suggerirei queste domande
      da risolvere:
      • Blade/Telaio: Quanta differenza e quale futuro buon investimento a corto termine?

Ho specificato corto termine e nella stessa domanda "quanta differenza" perche'
        da questo punto in poi ci saranno due scelte: Si continua appassionatamente
        e si imparera' a scegliere oppure si continua lentamente ed un buon telaio
        durera' anni.
      • Gomme/Rubbers: Quali per imparare? Ho un buon back-spin rovescio ma non ho idea di come usare il mio diritto.

Mi immagino che per molti principianti il principale problema sia il gioco. Ed in
        questo la relazione di se stessi con il gioco e con il proprio avversario.
        In altri termini conosciamo poco le nostre possibilita'. Io penso siano
        necessarie gomme di qualita' ma versatili. Cioe' non ha senso che io dica
        che ho un buon back-spin se non conosco come rispondere al mio stesso
        servizio.

Mi imagino che la miglior cosa, per imparare, sia fornire al mio opponente
        la stessa "racchetta" ed imparare insieme. Impareremo, nel futuro, come
        usare al meglio le nostre qualita'. Noi dobbiamo imparare! Ed imparare
        anche quali sono i nostri migliori colpi. A quel punto potremo scegliere
        una gomma ma prima non avremo nessuna idea! E da principianti
        non vogliamo andare incontro al problema: So giocare solo back-spin
        con questa gomma. Da principianti vorremmo dire: gioco a ping-pong!
      • E' stato ripetuto piu' volte in questo forum: Ma e' vero che una preassemblata e' cosi' tanto sbagliata?

E' cosi' veramente vero che il ping pong, tennis da tavolo, non puo'
        essere imparato con una racchetta comprata al primo negozio di sport?

Oppure possiamo imparare qualche cosa anche da questo?

Spero di vedere una sticky discussione presto.

Baci
    S
    - - -
    Scusa, sono nuovo, che vuol dire MP?

Ho appena postato un lungo messaggio e spero che tu risponda.
    Cioe' indipendentemente dall'MP (checchisia). Un consiglio spassionato.
    Quello che ti viene da cuore. Ma soprattutto dall'esperienza.

A presto
    F

6. GiulioB

GiulioB Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio B.
    Squadra:
    IsolaChenonC'era-Roma
    Un saluto a tutti.
    Caro Gatto Silvestro, intanto grazie per la discussione molto motivante.
    Ci hai azzeccato in pieno; amatore, non giovanissimo, etc., (hai la palla di vetro?). :azz:
    Credo cmq. che serva, per migliorare, anche una o piu' sedute al circolo con qualche insegnante, serio e preparato.
    :dati: Per il resto nel forum (e nei vari siti) ci sono gia' molti consigli su telai e gomme per iniziare. :goccia:
    Per quanto a me, utopisticamente, piacerebbe vedere tutti con belle racchette monostrato solo legno, senza gomme. :banana:

Ciao, e sempre grazie a tutti.

P.S. Appena imparero' le regole mi firmero' meglio (grazie per la pazienza).

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    MP sta per messaggio personale. Dovendo esternare un determinato consiglio, preferisco farlo in privato e non esternarlo nel Forum.
    I miei consigli personali, rivolti ai nuovi entrati che non hanno grandi esperienze pongistiche, sono di affrontare gradatamente lo sviluppo sportivo. I primi telai dovrebbero essere allround per facilitarne il controllo ed imparare i colpi fondamentali (e l'ideale è l'affiancamento con un allenatore in grado di correggere gli errori sia di posizionamento che di tecnica di gioco) ed anche le gomme non dovrebbero essere particolarmente veloci ed aggressive ma tali da facilitare il controllo ed un attacco moderato. In fase successiva, migliorata la tecnica ed affiorate le prime caratteristiche personali, si puo' modificare sia il telaio che le gomme rendendole piu' adatte al giocatore stesso. Il tutto IMHO

Ma giochi in qualche Club a Zurigo (conosco bene la citta' per averci lavorato per oltre 8 anni) Sei classificato ?

8. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Purtroppo essendo uno sport serio.. ci vorrà ben più di "una o più sedute"

9. Ciobinsilvia

Ciobinsilvia Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    una buona racchetta allround quanto può costarE?

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Sono d'accordo con Lele, un principiante che vuole cominciare ad imparare dovrebbe comprarsi una racchetta Off- o All+ e pazientemente sottoporsi agli allenamenti e ai consigli del tecnico della squadra.

Pero' ci sono anche amatori che non seguiranno il percorso di allenamento paziente con un allenatore e vogliono cominciare subito con una racchetta che sfrutti al meglio le loro abilita' (vedi puntinate o altro): per questi giocatori vale ogni tipo di materiale che assecondi al meglio il loro stile.

Certo che uno che si presta ad allenarsi dall'inizio con un allenatore con materiali standard avra' molte piu' possibilita' di migliorare (anche se non e' detto), di uno che parte con materiali mirati senza imparare i fondamentali da un allenatore.

Per Ciobinsilvia: il costo e' variabile dai 25euro (sfruttando magari occasioni e sconti particolari dei negozianti) sino anche oltre 100euro.

Ci sono marche molto molto costose la cui qualita' e' alta in quasi tutti i prodotti, e altre marche anche economiche la cui qualita' non e' sempre altissima in tutti i prodotti.

Ci sono gomme che costano meno di 10euri anche buone e altre che costano piu' di 40 euro. Le gomme pero' durano qualche mese e poi calano di prestazione sia quelle da 10 che quelle da 40. Non e' detto poi che le gomme da 40 siano meglio, la gomma migliore e' quella con cui ti trovi meglio ed e' molto soggettiva: ci sono ottimi giocatori con gomme da 10euro che si troverebbe male con quelle da 40 e viceversa.

Per il telaio vale un po' lo stesso discorso sulla qualita' e sui prezzi, pero' rispetto alle gomme non si consuma e potrebbe durare un sacco di tempo se non lo distruggi sugli angoli del tavolo. Anche qui non e' detto che un telaio costoso sia meglio di uno economico, vale la stessa regola, il telaio con cui ti trovi meglio e' quello giusto.

Io sono un negoziante e anche un giocatore, purtroppo sono il mio migliore cliente nel senso che avendo tanti materiali a disposizione ho sempre la tentazione di provarne uno nuovo che mi dia qualcosa in piu'.... ed e' un po' il vizio del pongista che si fissa sui materiali, di cercare sempre qualcosa di meglio e di avere l'illusione di fare meglio col nuovo materiale. Ci sono giocatori che giocano da una vita sempre con le stesse cose e giocatori che cambiano spesso, e si godono ogni tanto un telaio nuovo o una gomma diversa, la tecnologia avanza e le prestazioni cambiano: e' una componente extra sportiva che prescinde dal gioco...piu' o meno apprezzabile

11. Ciobinsilvia

Ciobinsilvia Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per le delucidazioni!

12. andkk

andkk Nuovo Utente

Fino a due settimane fa avevo lo stesso problema anche io. Mi sono fatto consigliare sia sul forum che da gente esperta che gioca in C1. Alla fine sono arrivato con un budget di 60 euro a comprare:
    - telaio butterfly maze advance all+ (prezzo circa 32)
    - gomme lkt pro xp 1.8 sia dritto che rovescio (prezzo circa 11 euro a gomma)

totale circa 55..

è leggera ed equilibrata, buonissime le gomme. te la consiglio vivamente mi stò trovando benissimo! in particolare se è la tua prima racchetta da assemblare!!

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  14. g_silvestro

g_silvestro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    Ciao Giulio! Supongo di non sbagliare a ricambiare il saluto sia da parte mia che dal resto del gruppo (capisco siano presentazioni ma come dico: stazionero in questa sezione per un po').

Grazie per "la palla di vetro"! Quella da "ping pong"..
    quasi ;)

Ma per continuare ... Il problema e' appunto questo (che e' anche il motivo per il quale google ha funzionato).. riuscire a raccogliere in modo razionale (magari anche no, ma al limite
    consistente) le infromazioni. Non mi aspetto che il forum rivoluzioni internet o si sostituisca a google. E' questo il motivo
    per il quale, questa stessa discussione per esempio, possa
    essere messa sticky(se il termine e' corretto): Un punto di partenza per i principianti, tipo: Leggi qui PRIMA! Magari con
    una anticamera: Giochi con amici? Sei in un club? od anche:
    non sai se sei un principiante? Devo ammettere .. forse tutto
    questo esiste gia' in questo forum.. ma ho la passione del principiante.. tutto e prima possibile ;)

Ma posto ancora tra poco...

Un grazie a tutti, ed in particolare a Giulio per il supporto morale!

A+
    S
    - - -
    Caro Rorschach,

Una frase come questa puo' risultare offensiva sia per chi
    inizia, sia per chi pratica, sia per lo sport stesso.

Io non credo che questo sia quello tu pensi.
    Quindi ti invito a partecipare attivamente all discusione.

A presto
    S
    - - -
    Ciao Lele,

A me sembra che le due righe che hai scritto siano gia'
    un buon consiglio.

Ora non vorrei andare troppo off-topic, ma probabilmente
    un problema e' la definizione di principiante.

Ad esempio il mio caso: e' un po' che gioco con amici
    ma negli ultimi 3/4 mesi ho collezionato "suffcienti" amici
    da poter giocare quasi ogni giorno. Ho trovato un collega
    che giocava professionalmente in russia: Da quanto ho capito
    una terza categoria ma non ho idea di quello che significhi.
    Un paio di volte lo ho obbligato, per sua sfortuna, ad insegnarmi
    le basi.

Ed una sua frase e' stata: dimentica la racchetta!
    Nel senso: comprata alla coop, assemblata, gomme, telaio.
    Dimentica! Impara a giocare a ping pong.

Forse il mio livello e' troppo basso per questo forum o
    forse la sua filosofia del TdT e' diverse o forse anche
    la sua idea dell'insegnamento parte da altri concetti.

Non di meno, nel chiedere un sincero consiglio sulle
    gomme e di fatto il telaio volevo risolvere un problema
    che ho incontrato in questo forum: E' vero che con una
    preassemblata non si impara?

Vedro' di continuare questa discussione in MP (Personale: ho imparato ora;))
    ma penso che l'inizio del problema possa interessare parte
    di questo pubblico! (scusate per il pubblico!...) in ogni caso.. ad esempio
    sono alla ricerca di un club (in ZH) che non sia troppo agonistico.
    Io devo imparare e non competere. Inoltre io voglio gioire
    delle posibilita' di questo sport.

Beh.. grazie per il momento..
    S

15. luca top

luca top Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.D.T.T.Carmagnolese
    secondo me per un principiante assoluto, non e' che faccia tanta differenza una racchetta rispetto ad un'altra, non si ha ancora la sensibilita' per capire cosa si ha in mano, l'unica cosa e' di evitare telai troppo veloci, quindi tutto va bene basta che sia allround

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro Silvestro, esistono preassemblate valide e preassemblate assoultamente inutili: al mio primo allenamento mi presentai con una preassemblata comprata di corsa nel primo negozio di sport e il mio allenatore mi mostro' come su quella racchetta era impossibile far ruotare la pallina perche' le gomme erano completamente lisce e prive di grip. Dovetti riporla e comprarne un'altra.

Naturalmente puoi giocare a tennis tavolo con gomme completamente lisce senza grip (si chiamano antitop in gergo tecnico) ma e' come giocare a calcio e calciare solo con la punta del piede, trascurando il tiro di piatto, di collo, di testa... insomma ti levi una bella fetta di gioco.
    A parte la questione gomma liscia o no, il mondo delle preassemblate va dalla bellissima cornelieu tutta in plastica (che non potresti usare in nessuna competizione ufficiale perche' la racchetta deve avere ben determinate caratteristiche), alla racchetta fatta con materiali di scarto che trovi nel detersivo.

L'unica soluzione per usare una preassemblata senza comprare fregature, e' farti consigliare da uno che conosce bene le racchette professionali e i materiali omologati. A parte il fatto che esistendo racchette professionali a costi bassi potresti fartela asemblare dal negozionate.

Poi come ti dicevo non esiste una regola per i principianti: un ragazzino che si iscrive ad un corso o uno che vuole imparare le basi del ping pong deve prendere una racchetta off- valida per imparare a fare tutti i colpi come detto sopra. Un giocatore di 50 anni che inizia a giocare, che magari rinuncia ad imparare a fare il topspin (colpo faticoso e che richiede molto tempo per essere assimiliato) puo' comprare una puntinata lunga per giocare a muretto e divertirsi comunque. Oppure un 20enne che vuole vincere contro i suoi amici al bar e non andra' mai a fare nessun corso, puo' benissimo comprare una racchetta con gomme bassissime per controllare il gioco ed essere efficace nei tagli...

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Anche per i giocatori più bravi che hanno già un proprio gioco, il discorso è simile.
    Certo si deve scegliere una adatta al tuo gioco (non una slice per chi tira bombe di top...ovvio) tra quelle tre/quatto migliori, poi tieni quella. Prove ogni tanto si piossono fare, la tecnica va avanti, è anche stupido non usare "nuovi" vantaggi, ma certo non provare a tutti i costi il 60% o più delle gomme in commercio...:rotfl:
    E' solo la soddisfazione e lo stimolo di provare gomme nuove (il rito del pacchetto, incollare, tagliare la gomma e andare speranzosi in palestra a provarla, provarne 100 e ritornare alla prima...) alla ricerca della gomma "perfetta" .Se uno gioca con un "modello" di gomma di una ditta, diciamo molto morbida, non è che provando le "gemelle" di altre ditte (cioè quelle che hanno caratteristiche simili, con differenze minime) cambierà qualcosa.
    E poi ad ogni gomma si guadagna e si perde qualcosa.
    Una volta che hai la tua adatta gioca e imparati a giocare bene, sei tu che usi le gomme, non le gomme che usano te.

Non esistono scorciatoie per diventare forti senza fatica o ...pagando, questo viene solo pubblicizzato dalle ditte e serve ai giocatori nell'emozionale ricerca della gomma incantata, per coltivare le illusioni di trovare la gomma che ti migliori il gioco di brutto...non esiste.

Come dice l'amico russo, bisogna imparare a giocare, e anche dopo anche se avrai una ...Nimbus o una Sinus sarà uguale o quasi.

Per un principiante che differenza ci può essere tra un Boll, un Kreanga Carbo, un Hurricane King da 150 euro e un Galaxy 961 da 12 Euro ?

E tra una Tenergy, Sonex e una 729-2 ?

Rosskopf ha giocato 20 anni con lo stesso telaio, Samsonov per anni con le vecchie rapid...ci sono principianti che si comprano Maze, Kreanga Carbo, Sonex o le nuove Almana a effetto colla fresca.:rolleyes:

18. Cale

Cale Nuovo Utente

grazie per la dritta!!

avevo fatto un po' di ricerche anche in altre discussioni e avevo trovato anche altre gomme consigliate, seconto te/voi per un principiante quale sono le migliori tra queste?

-Dawei 388A-4 exonsor
    -CROSS RITC-729
    -LKT Pro-XP
    -Globe 999T Super Rubber
    (costano più o meno la stessa cifra)

anche nell'ottica di evitare quelle troppo appiccicose in modo da imparare bene i colpi e far sì che sia io a dare spin e non la gomma!!

19. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    guarda mago, io ho sempre giocato a livello amatoriale e fino ai 16/17 anni andavo in sala giochi qui a napoli tutti i giorni. e vincevo con tutti quelli mi volevano affrontare.

poi andavo in vacanza in alto adige, e giocavo con tedeschi e austriaci(che mi fecero venire a 7 anni la passione per il tt nonchè mi insegnarono i rudimenti) e lì qualche volta perdevo. insomma le partite erano combattute.

mi feci fare una racchetta da un negozio di merano, una rosskopf fire con gomme carrera off e una marathon per il rovescio più all e trovai una differenza e benefici incredibili rispetto alla stiga preassemblata che avevo.

tant'è che adesso che ho ricominciato a giocare oggi prendendo lezioni dopo più di dieci anni e il mio maestro/allenatore mi ha detto che la racchetta che ho va più che bene ancora oggi

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, è appunto questo il discorso, in sostanza.

Primo: per i principianti è ininfluente, che vuoi che cambi una tenergy o una LKT ? Se non sai fare il colpo, non lo sai fare con...tutte le gomme, ovvero lo sbagli. Puoi avere la soddisfazione di sbagliarlo con una Sonex invece che con una 729...così qualcuno ti vede e pensa che, se spendi tanto per il materiale, vuol dire che sai giocare...:D Invece quando ti vede,pensa...ma perchè s'è comparto carbonio e effetto colla, se tiene la racchetta come una mazza da golf e colpisce con la palla l'avversario e non il tavolo ?:rotfl:
    Ovviamente sto esagerando per...sorridere, ma la sostanza del discorso è questa.

Se iinvece parliano di gente che sa giocare, dai quarta ai prima...il discorso è leggermente diverso,il materiale gioca un ruolo, ma non certo che, se compri una sriver invece che una rapid di stravolga il gioco. E' stupido cambiare gomme continuamente ed è stupido non provare certe novità, può essere che trvoi qualcosa di veramente buona. magari, prima di provare centinaia di gomme e venderle poi a metà prezzo,meglio sentire opinioni o provare le racchete altrui.

Pr chi sa gioc"are, ,'importante è individuare la"categoria" che ti serve, a seconda se si un allround, off, def, se giochi di block, effetto, scambio...se giochi, per esempio, off con m velocità e poca rotazione, ci sono quelle 3/4 gomme "migliori", si conoscono. Prova quelle lì e tova la "tua". Poi se viene fuori "nimbus... 2000" o la "tirotuttos 7500 x-s fx speed formula 1 ", lascia stare, ogni gomma ti darà differenze minime e dove guadagerai qualcosa, perderai in altro.

Il discorso tuo: c'è stata un'evoluzione in gomme e telai che bisogna considerare, certi telai di una volta davvero non sono buoni, superati. Alcuni no e alcuni sono eccezionali della serie "non li fanno più così". Se hai uno di questo, vai benissimo anocora oggi.:)
    - - -
    Beh...devi essere sempre tu a dare spin, solo con quello della gomma è pochino...per me puoi usare anche le appiccicose, trovo identico. A giocare biosgno imparare, nonpensare allae gomme, è parecchio...reclame.
    Se vuoi un po' più di spinta, credo la LKT sia meno appiccicosa e più velocinoa, ma chiedi a:

www.lucioping.it

www.zeropong.it

Ciao.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina