1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

MiniSwaytling: Il CONSIGLIO FEDERALE Decide?!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da GWT, 10 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    SI, anche il vostro girone lo conosco abbastanza...ci gioca l'altra nostra squadra con Demichelis P, Vernassa, Bettiol e Guerri (insomma, gli storti:rotfl:)...e, a tutt'oggi, siete 5 squadre, in 2 soli punti, che rischiano di retrocedere...un po' diverso il discorso promozione (difficile per i giovani del TT Torino riaprire il campionato)...ma, se sabato i nostri battono il Novara (come fecero all'andata)......bah......

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Parlavamo della frequenza dei recuperi da 0-4, 1-4 non tanto dei 5-3, 5-4 ;)

Guardo il girone a di c1:

Nel girone A della C1 su 60 incontri a squadre è capitato 1 volta l'1-4 => 5-4
    ...e un'altra dal 2-4.

Tutti gli altri 5-4 sono recuperi "tentati" nel senso che arrivano a 4-4 e poi vince la squadra "recuperata" con una ultima partita scontata. La maggioranza sono 0-3. Si ok, anche con qualche raro 3-2... ma i parziali dei 2 set persi a confronto dei 3 vinti sono eloquenti su!
    Esempio di 3-2: -9, 3, 7, -8, 3
    Esempio di 3-1: 6 6 -6 4

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    veramente tutto parte dai discorsi del Great che dice che il numero 2 e 3 giocano comunque poco e che i campionati sono decisi al vertice e in fondo dopo poche giornate...

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima di Campionato C1 girone B. T.T. Novara-T.T.Torino da un 1-4 il Novara risale fino al 4 pari. Sul pari decide l'incontro Bacci Marco su Leggero. Avrebbe comunque vinto il Torino ma sarebbe stata tutta un'altra Storia e sul 4 a 4 é stata epica la freddezza di un quasi quattordicenne. Forse è l'incoscenza della gioventù.;)

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto:approved: , "per-quoto" e "ri-squoto"...negli ultimi anni sia in D2 che in D1 ne ho viste di cotte e di crude ...e come capitano che redige la formazione della mia squadra moltissime volte (ripeto moltissime) andando fuori dallo schema "classico" ( il più forte ,sulla carta ,come centrale etc..) mi è capitato di perdere l'incontro in "anticipo" a 2 o 3 senza possibiltà di proseguire con gli ultimi incontri (più"favorevoli") che mi permettessero non solo di raddrizzare l'incontro ma anche di vincerlo... per cui ritengo che anche nella formula attuale (benchè ,come già accennato in altra discussione, dal punto di vista sportivo ,sia più "giusta") la formazione incide eccome... soprattutto quando all'interno della squadra non vi è la omogeneità di forza (uno molto forte e uno parecchio più scarso): ma è giusto che proprio nel principio dello sport di squadra due giocatori mediamente forti debbano vincere l'incontro sapendo a priori che lo "scarso" comunque perderà le sue partite? Che "squadra" è?

Allora se la mettiamo esclusivamente sul principio della "squadra" bisognerebbe ragionare in altro modo...Bisognerebbe parlare di "forza media" e di "probabilità di vittoria" ... a questo punto ,dal punto di vista dello "sport di squadra" ,determinati valori "devono" venir fuori anche con la "minisw" .... perchè è giusto che tutti e tre i componenti ,formazione azzeccata o no ,possano almeno sperare su due risultati positivi su tre (vittoria o pareggio) .
    Certo che poi se uno mi fa giocare un NC in C1(intendo come giocatore fisso e non come sostituto d'emergenza) ...eh già, la formula attuale magari te lo permetterebbe, ma con la "mini" no... tutto ciò a scapito della qualità del gioco e del livello...La mini alzerebbe il livello medio di tutti i campionati....

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Esatto! Io andrei anche oltre, diciamo che puoi vincere molti incontri anche con un numero 1 forte e due numeri 3. Con il numero uno che si porta a casa i suoi tre punti e i due numeri 3 che vincono 1 incontro a testa con il 3 avversario (....risultato 5-4). Certo nella lotta per la promozione una squadra così allestita è difficile che raggiunga l'obbiettivo, ma si può fare tranquillamente una squadra di classifica medio/alta con un buon giocatore e due mezzi giocatori.

Lasciando stare le preferenze personali e le opinioni penso che sia innegabile che con la formula attuale, nell'obbiettivo di arrivare prima possibile a 5 (il che non comporta per foza lo svolgimento di 9 incontri) molto spesso i giocatori B/Z hanno un peso notevole sull'esito dell'incontro.

Non penso che la miniSw sia la panacea di tutti i mali perchè anche questa formula ha sicuramente i suoi difetti, porterebbe però sicuramente (li dove questo già non accade) a comporre le squadra con elementi che siano un po' più equilibrati tra di loro ed adatti a giocare in quella categoria.

7. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :D:rotfl::rotfl::rotfl::azz:
    Ma con la formula attuale...non bisogna arrivare comunque a 5???
    Che poi tu lo faccia alla 5a, alla 6a, o alla 9a partita......occorrono 5 risultati positivi per vincere......se imbrocchi la formazione, puoi andare sopra 2, 3, o 4 a 0...ma poi, la partita non è finita, devi fare anche gli altri incontri!!! (Al limite, può essere un vantaggio psicologico)...Ma se non fai il 5° punto, non hai vinto:nono:...Mentre se lo fai, vuol dire che, comunque, sei più forte:campione:......LA FORMAZIONE ORA CONTA SOLO PER ANDARE AL RISTORANTE PRIMA!
    Per quanto riguarda l'equilibrio e le squadre con il primo giocatore forte etc etc, ho già detto...e già postato una classifica parallela "longa" vs "svaltin"..:):):):birra:
    Heidi
    - - -
    I parziali dei set, da quando si è adottato il nuovo punteggio, sono spesso poco indicativi...vincere un set a 1 o 2 e poi perdere partita è oramai una prassi abbastanza comune...i set sono brevi, partire bene (4 o 5 a 1) può dare vantaggi psicologici...e svantaggi a chi sta subendo...e, partire bene al 5° set, è quasi sempre determinante......

8. IL CAPITANO

IL CAPITANO Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Quoto e straquoto questo intervento!
    E aggiungo un concetto già espresso da qualcun altro nei giorni scorsi: non vedo perchè se si accetta che in un torneo si stia in ballo anche due giorni, non si può accettare di stare in ballo anche quattro ore per una partita di campionato.
    L'anno scorso abbiamo vinto il campionato di d1 vincendo tutti gli incontri, una delle vittorie più belle ed indimenticabili è stato quando a Baveno sotto di 4 a 1 (noi in giornata no, loro giornata si, nostra formazione un pò troppo spavalda per l'occasione) abbiamo vinto per 5 a 4, ci farei la firma per arrivare a casa sempre così tardi ma con una vittoria di questo tipo in rimonta!!!!!!!

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto tutta la vita!:approved:

10. IL CAPITANO

IL CAPITANO Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Dimenticavo, se con la swaytling classica, qualcuno facendo la formazione inverte l'ordine dei giocatori mettendo per esempio il forte come debole, o altri stratagemmi simili, lo fà a suo rischio e magari per motivazioni tattiche che fanno si che vinca o aihmè perda l'incontro prima. Ma ripeto lo fà a suo rischio, chiaro che se in una partita tirata se chi mi fà la formazione mi mette il centrale che non fà tre partite su sette e poi la squadra perde, non è certo colpa della swaytling ma di chi ha fatto una formazione azzardata quel giorno lì !!!!!
    Come dice Heidi, bisogna arrivare a 5 incontri vinti.

11. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

Semplicemente perche' una competizione come un torneo in due giorni coinvolge un numero di atleti che va dai 40 (regione) ai 400 (nazione): assurdo 5 ore x 6 atleti a 500 km di distanza. Ripeto:
    si puo' giocare di piu' e meglio. Basta fare una programmazione corretta. Almeno due circuiti a squadre con formule diverse miniS e Davis (campionato e coppa italia, quest'ultima fra regioni inizialmente), piu' attivita' individuale, altro che 5 ore tutte insieme. L'emozione esiste anche ribaltando lo 0-2 in 4-2.
    Non quoto, non quoto per niente. Desidero giocare di piu' e in piu' competizioni.
    NON QUOTO

12. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ho capito...NON QUOTI...:D
    Però che ci azzecca la formula "mini" col giocare di più e fare altre attività???
    Per caso, con la formula "mini", si liberano della date da sfruttare per qualsivoglia altra attività???
    L'ho già detto...è una formula diversa, che piaccia o no, che ci risparmia al massimo 20 minuti, in media, di partita (da conteggi di GWT & C.)...che facciamo, nei venti minuti che avanzano ci mettiamo uno stage o un torneo?

Per liberare date, come già detto, occorre: o diminuire le squadre all'interno di ogni girone (6, 8, come si vuole)...oppure prendere in considerazione l'idea dei concentramenti (misti o non)......Ma la formula "mini" ed i "concentramenti" sono due argomenti diversi che possono esistere indipendentemente l'uno dall'altro...(naturalmente in sono contro entrambi:D).
    :):):)Heidi

13. IL CAPITANO

IL CAPITANO Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Innanzitutto, capisco il tuo punto di vista, non lo condivido , ma lo rispetto.
    Alcune cose però mi sembrano poco chiare o contraddittorie, nel senso, io gioco in Piemonte in c2, la trasferta più lunga in campionato è a circa 100km di distanza e non certo a 500km.Penso che per arrivare a trasferte con queste distanze bisogni considerare campionati di A2/B1.Capisco che tu giocherai sicuramente in campionati che hanno trasferte di questa portata, però a questo punto, che dire se uno si impegna in campionati di questo tipo dovrà avere gettoni presenza, rimborsi o addirittura compensi e quindi dico che problema può esserci se l'incontro dura 6 partite o 9 nelle peggiori delle ipotesi?
    Certo che dovessi giocare a tt per la gloria come faccio in c2 e dovessi fare 500km per una trasferta, be che dire, non ci sarebbe formula di gioco che tiene! Ci sono tanti altri sport...

14. Capostipite

Nome e Cognome:
    Candido
    Perche' hai letto solo l'ultimo intervento. Credo di aver fatto almeno 5 interventi ove ho spiegato il discorso ampiamente: gironi da 6, 10 giornate di campionato + 2 di per le promozioni e retrocessioni, totale 12 gg. 7 date libere x tornei e campionato parallelo a squadre coppa italia (o che dir si voglia), ecc. Il problema e' che in Federazione non conoscono il termine programmare e lo si vede dalle piccole cose. Se vuoi possiamo approfondire ma in questa sede non voglio annoiare nessuno.
    Nessuno si senta offeso pf
    - - -

No il Mio Sport e' il ping pong. Non sono pagato, non ho rimborsi ne in campionato ne per tornei, mi pago la benzina, il pedaggio, l'albergo, ecc. Faccio due trasferte da 700 km (l'anno scorso una era da oltre 1000 pensa che per loro era cosi' x ogni trasferta).

Questo non e' uno sport per professionisti. Noi lo si fa x passione! Non ci sono i soldi.

La mini S comporta al max 6 incontri la S 9: cioe' un' ora, un'ora e mezza in piu' di gioco che a 300 km di distanza diventan molte di piu'.

Siete troppo mentalizzati alla "vecchia" formula senza spazio per il nuovo. Prima si prova eppoi si giudica ed al piu' si torna indietro. Cambiar idea e' la base dei giusti. Il resto ho gia' avuto modo di dirlo

15. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Annoiare chi? Queste credo siano cose interessanti e MOLTO importanti per il futuro del nostro sport...Poi è chiaro che a decidere è qualcun'altro, però...almeno parlarne mi pare giusto...Io poi, come già spiegato, sono contento di sentire pareri discordi col mio (su questo argomento molti:D)...magari mi chiarisco le idee...:)

I post di questi argomenti (campionati..."sveltin"...concentramenti), credo di averli letti tutti...poi, a volte, è difficile ricollegare ogni intervento ai soggetti e ricordarsi tutto......
    Volevo solo dire che...sono due concetti diversi: la formula "mini" o "maxi" riguarda il modo di disputare ogni incontro tra le squadre......mentre i concentramenti, il n° di squadre per girone etc, riguarda il modo di organizzare gli interi campionati...le due cose stanno su due livelli diversi e non dipendono l'una dall'altra.....e, ribadisco, che se vogliamo discutere per rifondare il sistema e liberare date per attività utili, occorre parlare di riduzione di giornate (n° squadre per girone o concentramenti, appunto)......
    Il giocare con "sveltin" o meno, visto che non determinerebbe alcun vantaggio significativo o miglioramento per il TT (mio personale parere), è solo una questione di preferenza per le società e gli atleti che compongono le squadre (giusto recente sondaggio della federazione, anche se più SVELTIN della formula in oggetto:D)
    :):):)
    Heidi
    P.S.: Annoiami pure con le tue valutazioni......ed accetto:zanichell per eventuali fregnacce da me esposte...:D:rotfl:
    - - -
    :nono:...la differenza è di una partita (in media)...mica finiscono tutte 5-4...

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ok ma a due punti contro seroper risultato con la possibilità del pareggio sarebbe stato ancora più combattuto.....

17. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Attendo tue statistiche sui campionati della scorsa stagione...in sveltin...
    Pronto ad :hail: se il caso lo necessita...:D............Va bbbuò, non esageriamo, magari poi trovo ancora un modo per controbattere...:specchio:...
    :):):)
    Heidi

18. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    esatto ...
    ecco perchè cambiare ... dove gli squadroni comunque ammazzerebbero il campionato...almeno ci sarebbe mediamente più possibilità di giocarsela fino quasi alla fine del campionato...
    Esempi sulla A2 maschile:
    Girone A: il Treviso ha 3 fortissimi e quindi vincerebbe con qualsiasi formula... ma lealtre se la lottano di più... se non altro per il 2° posto di play-off e per non retrocedere...
    Girone B: in fondo molla il Siena perchè è già condannata adesso...ma se avesse giocato con la Mini SW.... sarebbe stata ancora in corsa... così come la testa avrebbe avuto il Bologna con 4 punti in meno a pagare per il n.3 che non fa punti (pochi...) e 4-5 squadre in 3 punti dal 1° a 2°posto...
    E STIAMO PARLANDODIUN CAMPIONATO COMUNQUE TIRATISSIMO GIA' ADESSO, SALVO I DISTACCHI DELLA 1^... dalle altre....

POI SE ESISTONO ZONE GEOGRAFICHE CHE HANNO DA TUTTA LA VITA SQUADRE SEMPRE UGUALI E SEMPRE EQUILIBRATE GIA' COSI' .. NE PRENDO ATTO... MA ANCORA DI PIU' L'INCERTEZZA SAREBBE ANCORA PIU' FINO ALLA FINE PERCHE' LE PARTITE HANNO 2 PUNTEGGI PER MUOVERE LA CLASSIFICA OLTRE LO 0 STATICO DELLA SCONFITTA.
    ..
    ANXUN .. TI PENSAVO ....PIU' APERTO..
    :p

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo il mio parere, la miniswaitling ha valore solamente se un giorno si dovesse arrivare a campionati a concentramenti, ma con calendario classico allora meglio swaitling. Vogliamo più date per attività individuale, allora limitiamo i campionati a 6/8 squadre per girone

20. Capostipite

Nome e Cognome:
    Candido
    Ok vediamo se riesco a dare il peggio di me...

1) questo e' un mondo dove gli interessi di pochi prevalgono su quelli dei molti (si dira' che e' cosi' per ogni cosa nel mondo ed io rispondo che non essendo pecora da belato ma tanto, tanto Montone da fo t t ere..per me non e' cosi'.
    2) Per chi parla di attivita' giovanile e si riempie la bocca con queste due parole rispondo che non investirei un euro con questa amministrazione nel settore giovanile. Ogni elemento verrebbe cannibalizzato dal meccanismo che aggrega il quadrilatero del nord alla fitet (non parlo del circolo di Roma perche' non conosco la realta')
    3) chi amministra lo fa seguendo un programma:
    la sensazione invece e' quella "a braccio" (si sa di chi) e la barzelletta del sondaggio mini/S e' solo l'ultima, l'allenatore "licenziato" la penultima, ecc
    4) vogliamo parlare di Fiuggi? Terni? Molfetta? No meglio che ci pensi qualche "pretore" di provincia
    5) e cosi' via

Conclusioni:

Seriamente:

E' vero che la mini/S non e' la panacea di tutti i mali ma la voglia di cambiare trasforma le persone da pecore in lupi da agricoltori in soldati ecc

Forse prendere consapevolezza di come ci stanno prendendo per il cuculo ci farebbe capire quanto bisogno di cambiare abbiamo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina