1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Mini Swaytling con doppio

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 24 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Grazie ai 400 e rotti post di risposte sul argomento... già ero partito premunito... ed infatti non avendo con me il dado, la monetina, o il bastoncino piu' corto, ho detto che era uguale ai miei compagni, cosi alla fine abbiamo fatto decidere l'ordine di discesa in campo ai 2 ragazzi... gli avversari non so invece quale "stratagemma" abbiano usato, e manco voglio saperlo... alla prossima sabato faro' scegliere al polpo pol... azz mi sa che dai mondiali del 2006? se lo saranno cucinato.

2. luca.franzoso

luca.franzoso Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    In D3 como como le due squadre del villaguardia hanno applicato la nuova formula col doppio ma hanno fatto finire la partita 5-0 . Cosa succede? Devono ripetere il match?

3. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    @cunni ... batti un colpo... (forse si paventerà in privato, occhio @luca.franzoso , poi pero' fateci sapere)

4. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Si tratta di incontro interrotto, per cui sicuramente non è valido.
    Visto che la responsabilità della gestione dell'incontro è della società ospitante e del suo Giudice Arbitro, c'è anche il rischio della partita persa, con relativa penalizzazione.
    Ma il software federale ha accettato l'inserimento del risultato incompleto?

5. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    non mi stupirebbe... lo scorso hanno ha permesso l'inserimento di ben 2 riserve in campo nel corso dei 9 match singoli con vecchio regolamento, è successo in una gara che vedeva impegnato il Barbaiana.

Il software è sempre più avanti :azz:

6. luca.franzoso

luca.franzoso Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Questa è la foto che mi hanno mandato. Essendo un derby non so come potrebbe andare a finire. Da come dici tu Villaguardia B anche se ha vinto, perderebbe a tavolino. Il software ovviamente non ha accettato. Infatti mi sono informato chiedendo a un giocatore del Villaguardia (che però non fa parte della D3) e mi ha mandato questa foto. Lui, però, non sa nulla :D

Cosa dice il regolamento in questo caso?

Files Allegati:

7. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Gli conviene informare Palazzoli e trovare una soluzione "amichevole", perchè se lasciano passare il tempo rischiano di avere sanzioni pesanti (squalifica, multe ecc) quando inevitabilmente il Comitato Regionale scoprirà che una partita non è stata inserita e quindi potenzialmente non giocata.

Secondo me qui si configura il caso dell'incontro interrotto senza causa di forza maggiore (bensì per ignoranza, sperando si possa considerare una causa "minore") e il Regolamento (art. 23, comma 4) prevede la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole possibile in relazione alla sua formula di svolgimento; la penalizzazione di un punto in classifica; l'ammenda pari all'importo di tre volte la tassa di iscrizione.

A luca.franzoso piace questo elemento.
  8. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    eh ma cos'è sto pezzo di carta... no no, io (e gli altri migliaia, o miliaia, o millllliaja) non abbiamo visto nulla... ma ho sentito dire in giro, anche leggendo un altro post riguardante le polemiche, che quel giorno c'è stata un invasione di cavallette... quindi tutto spiegato, anzi ringrazio quel eroe... che prima che anche il referto venisse polverizzato, l'ha salvato... ringraziamo anche la protezione civile! :hail:

9. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    Dopo tre giornate, sono sempre piu’ convinto sul fatto che il doppio sia la partita piu’ importante, cosi’ come sono convinto che la fortuna di beccare la formazione giusta ha un impatto devastante.

Ho simulato questo scenario, che come tutti gli studi di scenario ha mille limitazioni, ma penso possa offrire spunti interessanti.

Ipotizziamo due squadre, che chiameremo A e X, composte da tre giocatori. Sia A1 il numero uno della squadra A, A2 il numero due, A3 il numero tre, e X1, X2, X3 rispettivamente il numero uno, due e tre della squadra X.
    Ipotizziamo inoltre che il valore dei giocatori sia questo: A1>X1>A2>X2>A3>X3 ( ovvero A1 è il giocatore piu’ forte di tutti, seguito da X1 e cosi’ via fino a X3). Ipotizziamo che un giocatore piu’ forte batta sempre uno piu’ scarso di lui.

Con la vecchia formula a 9 incontri, l’incontro (svolgendo ipoteticamente tutti e nove gli incontri) finirebbe 6-3 per la squadra A (quindi una larga vittoria), con A1 che fa tre punti, A2 ne fa due e A3 ne fa uno, mentre dall’altra parte X1 ne fa due, X2 ne fa uno e X3 zero.

Con la nuova formula, se la squadra A si schiera mettendo come A->A2, B->A1 e C->A3 e la squadra X si schiera mettendo X->X3, Y->X2 e Z->X1, abbiamo la seguente sequenza, con relativi risultati previsti:

A2-X3 (VITTORIA A)
    A1-X2 (VITTORIA A)
    A3-X1 (VITTORIA X)
    A1-X3 (VITTORIA A)
    A2-X1 (VITTORIA X)
    A3-X2 (VITTORIA X)

Risultato previsto 3-3. Risulta decisivo il doppio!!

E’ chiaro che si tratta di una simulazione e che il tennistavolo difficilmente puo’ essere modellato matematicamente…pero’……………………..

Quindi, continuo a ritenere questa formula troppo esposta a possibili risultati frutto del caso e non completamente esplicativa dei valori realmente in campo.

A drago, capa97, luca.franzoso e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  10. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono d'accordo
    sono più che d'accordo.

11. Mattia30

Mattia30 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Convinto da tutto ciò che dici. Per quanto riguarda il doppio, mi mantengo sulla mia posizione iniziale: brutto da guardare, brutto da giocare.

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

molto probabilmente il doppio venga visto come la partita più importante dal punto di vista: "random"
    nel senso molti non sono abituati o a molti non interessa proprio e quindi sono "costretti" partecipare.

dipendendo coppia A può trovarsi malissimo con la coppia B e viceversa, magari la coppia A ha anche esperienza nel settore ma inaspettatamente si trova male contro la squadra B(composta a caso) e perde un punto che sulla carta veniva considerato buono.

magari sembra poco ma poi una sconfitta inaspettata nei singoli e un 4-3 a favore degli avversari arriva.

13. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Introduco una variabile soggettiva e quindi non matematica. Io, data l'età, ho difficoltà a entrare in partita "a freddo", per cui gioco il doppio sia per scaldarmi, sia per sfruttare la capacità offensiva del mio compagno, grazie al quale posso entrare pian piano in partita, poi gioco sempre la prima partita di singolo. Risultato: sono imbattuto sia nel singolo che nel doppio, per cui concordo sul fatto che il doppio risulta decisivo ;)

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  14. RevanII

RevanII Utente Noto

Personalmente il doppio non mi crea questi grandi problemi dal punto di vista della casualità... certo, è uno scontro molto imprevedibile, ma almeno si ha la piena libertà di scegliere la propria "coppia vincente", sapendo che giocherà contro la "coppia vincente" avversaria (almento dal punto di vista soggettivo delle 2 squadre). E' un po' come se ci fosse uno slot di singolo riservato allo schieramento del "migliore"; semplicemente qui è un doppio.

Condivido invece le considerazioni sulla assoluta casualità sui singoli... rispetto a prima, 3 incontri di singolare non si giocano in modo casuale. Quando becchiamo una squadra col n.1 imbattibile siamo lì a pregare che il nostro n.1 non lo incontri così da poterlo meglio impiegare contro il 2-3 avversari. Viceversa la speranza è che il nostro 3 becchi il loro 1 così gli facciamo "sprecare" una partita :rotfl:
    E' una cosa abbastanza ridicola... ma ammetto che prima di iniziare il campionato non ci avevo neanche pensato.

15. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    Io ci avevo ampiamente pensato, ma ho voluto aspettare a esplicitare il pensiero dopo qualche giornata di campionato per vedere un po' gli andamenti degli incontri, e perchè prima non ho avuto la fortuna (o onore?) di far parte dei prescelti dell'ampio campione che il Comitato ha interpellato prima della scelta della formula

16. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Giusto per amor di statistica, segnalo che degli oltre 400 pongisti lombardi che hanno partecipato al mio sondaggio, nessuno ha avuto nè la fortuna nè l'onore di far parte dei prescelti dell'ampio campione che il Comitato ha interpellato prima della scelta della formula...

A nemesi e Andre piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La "sfortuna" è cieca, ma il Comitato ci vede bene!
    ettore

A nemesi piace questo elemento.
  18. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Ma quindi non ho capito?...forse non l'hai ancora detto..
    Il doppio ti piace o no?
    :p:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

19. nemesi

nemesi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Paolo Gussoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD GSO Arese
    Imbattuto in D1 per uno che ha giocato in serie A è il minimo sindacale:)

20. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Pare chiaro a tutti, che con la nuova formula, c'è più incertezza sul risultato finale... tatticamente come metti metti la formazione, sbagli, giocandosi solo 2 dei 3 match per ogni giocatore, restano fuori partite che prima erano decisive nel vedere chi era piu' forte tra due team, poi il doppio, introduce ancora piu' random o jolly se volete dirla cosi, a favore di una o dell'altra squadra... doppio che essendo una "novità" puo' anche regalare il punto extra magari alla coppia piu' debole sulla carta ma megio amalgamata per un doppio... e cosi la squadra migliore si puo' trovare ancora piu' in difficoltà nel cercare di rimontare un risultato sfortunato, dato dalla casualità e dalla sfortuna.

In definitiva una formula che non fa emergere la squadra piu' forte, ma rimescola un bel po' la situazione... forse piu' spettacolare e incerta, ma siamo sicuri che questa sia la via migliore per il futuro del TT Lumbardo?

Non parliamo poi dei match a risultato acquisito... vi sono capitati? A me si l'ultimo... ok l'ho pure vinto (a ku-o tra l'altro non mi vergogno a dirlo) ... ahi voglia a dire che cmq conta per la classifica avulsa ecc ecc, in realtà lo si gioca con una adrenalina e concentrazione totalmente diversi dal match a risultato ancora da acquisire per la squadra, e non si è concentrati nemmeno come in un torneo... si conterà cmq per la classifica individuale, ma secondo me la falsa a lungo andare... per i motivi elencati.

A Alexander e Tsunami! piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina