1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Migliori colle in circolazione

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Caplotto, 11 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricordiamoci che l'ammoniaca è comunque irritante, anche se è contenuta in piccole percentuali: non è il caso di esporsi ai vapori più dello stretto necessario.
     
  2. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Per ciò che riguarda lo scollaggio dalla gommapiuma confermo che la BTY Free Chack è impossibile da levare. Specialmente su gommapiuma porosa come quella delle Xiom, si creano decine e decine di strati di colla vecchia che rimane lì. Su gomme come le 729 va a finire tutta sul telaio ed è più facile. La colla Nittaku risulta la migliore alternativa ma difficile da reperire a costi bassi.
     
  3. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tiro su questa discussione..ancora non ho capito come laccare il telaio per proteggerlo dal latex e quindi da eventuali scheggiature...e non trovo il video indicato a suo tempo. mi potete aiutare? grazie
     
  4. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Come laccare il telaio: reperire del turapori, possibilmente all'acqua (io l'ho preso in uno di quei "supermercati del fai da te" dove tengono gli articoli per la riparazione e la cura del legno) e un pennello e stendere una mano di prodotto sul piatto del telaio, senza esagerare con lo stesso, dopodichè lasciare asciugare (e ovviamente lavare il pennello). Terminata l'operazione, se lo strato è troppo spesso, una passata leggera con cartavetro molto sottile e via. Comunque il latex non dovrebbe dare grossi problemi a levarsi, alcune colle commerciali sono ben peggio.... ma, come si dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Col latex non c'è problema, basta un minimissimo di attenzione. Potresti avere difficoltà a usarlo su un telaio laccato perché non sempre fa presa.
     
  7. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi non serve laccare? e per evitare le scheggiature devo avere qualche attenzione (usare acetone )?
     
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare che sia stato detto già tutto e chiaramente... pro e contro, nelle diverse situazioni: tutto dipende dalla "foga" con cui si fanno le cose; se tiri forte la gomma quando la stacchi è ovvio che rischi di portarti via un pezzo del telaio a seconda che abbia magari preso botte, abbia un legno con particolare porosità, tipo di colla, ecc.
    Quindi laccare puo' servire.
     
  9. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bene, quindi ipotizziamo di laccare un telaio...poi bisogna carteggiare per far prendere il latex..e qui non si corre il rischio di rovinare la superficie? di togliere o sbiadire le scritte in vista di rivendere il telaio? come carteggiare senza rischiare? grazie della pazienza
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... se non è uno scherzo...
    se hai laccato, la carta vetrata (grana fine, ovviamente) graffierà lo strato superficiale della lacca, rendendo la superficie un po' ruvida, in modo di permettere al latex di fare presa : mica devi asportarlo lo strato di lacca.
     
  11. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    io di solito faccio così:
    - fotografo il telaio
    - riporto la fotografia in formato 1:1 su photoshop
    - credo un positivo delle scritte presenti sul telaio, sempre in formato 1:1
    - faccio fare degli adesivi delle scritte in un apposito centro, tagliate con plotter
    - copro le scritte del telaio con gli adesivi corrispondenti
    - lacco il telaio
    - attendo un paio di giorni che si secchi bene
    - scartavetro il telaio
    - stacco gli adesivi
    Il risultato è un telaio perfettamente laccato e scartavetrato ma con le scritte originali intatte. :)
     
  12. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie delle risposte, adesso è tutto chiaro, non l'ho mai fatto per questo ho questi timori che per voi son banalità ma vi assicuro che per me non lo sono
     
  13. alewave

    alewave Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi ragazzi, se voi doveste consigliare una colla di qualità che incolla bene e che permette facilmente la rimozione futura della gomma, evitando danni, quale consigliereste? (che magari si trovi su uno dei negozi di tt italiani)
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per togliere le colle ad acqua anche le + toste basta inumidirle con una spugnetta e acqua tiepida per alcuni miuti oppure esporle per pochi secondi a del vapore e poi aspettare qualche minuto poi passare con il dito.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina