1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Migliori colle in circolazione

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Caplotto, 11 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    mi piace il metodo suggerito con la spatola, molto migliore che non con il pennello, arrigrazie!
     
  2. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Oggi vedro' di procurarmi il Latex e tutto il resto. Ragionando sul metodo di politiz29 su come distribuire con le spugnette il Latex sul piatto e gomme e aver visto il video sul turapori, mi sorge la domanda; perche' non adoperare la spatola anche con il Latex?
    thanks
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    già provato, ne sprechi molta di più, fai uno strato che non è uniforme e rischi si rapprenda e faccia grumi... vai di spugnetta ;)
     
  4. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sara' fatto ! grazie
     
  5. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    sembra facile...............
    Latex; negozio belle arti, colorifici nella mia citta', mi vergogno a dirlo, questo come altre cose solo leggermente fuori dalla normalita...NIX!, domani completero' il giro per onore di bandiera ma senza soverchie illusioni.
    Tutti vendono le stesse cose, ne basterebbe uno solo di negozio!, vale per i libri, gli articoli da ferramenta, .......viva la globalizzazione!
     
  6. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Finalmente la scorsa settimana ho trovato il Latex Prochima 1Litro € 13 nell'unico negozio di modellismo restato in citta', ho fatto subito 100cl con 4 parti di Latex e 1 di Ammoniaca e via con gli esperimenti, la soluzione ottenuta e' piuttosto liquida (non cremosa), qualche difficolta' le prime volte per l'allinemanto gomma/telaio, ma adesso va' meglio, salvo per una gomma Sword che si chiude a cannolo siciliano e da incollata tende a sollevarsi per tornare a questa forma.
    Molto soddisfacente il disincollare e il pulire sia la gomma che il telaio, e steso sopra la colla Artengo aiuta notevolmente il suo asporto altrimenti quasi impossibile.
    Ringrazio ancora per la dritta!
     
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [1] - Con € 18,00 c'è un sito che te lo spedisce a casa (e ha anche altri articoli interessanti); in alternativa c'è anche il copydex (ebay): mi pare tenga di più ed è a base di latex.
    [2] - Prova ad aggiungere anche acqua distillata e a ridurre l'ammoniaca: dovrebbe essere lei la causa dell'effetto cannolo;
    [3] - Il problema si risolve con l'olio Johnson's: le fa (ri)distendere; senza eccedere, una passatina alla piuma ripiana la tendenza ad incurvarsi che rende impossibile l'incollaggio. Devi aver la pazienza di far asciugare l'olio.
     
  8. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    grazie, il cannolo c'era anche prima, dovuto forse alla colla Artengo o al Olio Johnson dato diverse volte ma sempre dalla parte del rivestimento, comunque non e' un problema a cui ci tenga molto. Puoi segnalarmi il sito a cui ti riferisci?
    thanks
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cerca su google "Lattice di gomma prevulcanizzato".
    L'olio sulla gommapiuma te la fa tornare piana.
     
  10. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :hail:
     
  11. Socks

    Socks Utente

    Io ho la Butterfly Free Chack solo che e' letteralmente impossibile toglierla dalla gommapiuma (morbida, Acuda S3) senza creare solchi e buchetti nella gommapiuma.
    Il Latex come si comporta quando lo si toglie dalla gommapiuma? A presto!
     
  12. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Latex ? Oooh caro Latex .....1 Litro 10 € ....incolli e scolli ...provi ...cambi ...scolli e incolli ...scolli e incolli ...facilissimo!!
    Il Latex è il meglio , ma subito quando lo stendi puzza un pò , quando diventa trasparente è quasi inodore e puoi attaccare le gomme ....
    Se la gomma è medio dura , fai 2 strati + 1 sul legno e si toglie come una pellicola , se la gomma è soft/extra soft fai 3 strati leggeri + 1 sul legno e si fa attenzione a togliere la pellicola un pò più lentamente...
     
  13. Socks

    Socks Utente

    Ma c'e' pericolo che si facciano i buchi come con la mia Acuda S3 da buttare causa Butterfly Free Chack? Allora il Latex posso comprarlo da qualsiasi negozio di belle arti?

    Ah quasi dimenticavo, ma e' legale usarlo nelle competizioni ITTF?
     
  14. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma no ! nessun buco !! la colla viene via come una pellicola trasparente , la tiri via con le mani in 5 minuti senza danneggiare la gommapiuma !!! Io l'ho usato su gommepiume da masticare con 28 gradi di durezza quindi extra soft e delicatissime , basta fare un pò piano nel tirare via la pellicola di colla latex con le mani . Il latex è una colla 100% naturale derivata dal mix di resine di piante esotiche , senza VOC , quindi regolare
     
  15. Socks

    Socks Utente

    Perfetto! Anche tu usi il Latex Gedeo? Tu lo diluisci con ammoniaca pura?

    Un'ultima domanda riguardo la tua frase "Se la gomma è medio dura , fai 2 strati + 1 sul legno e si toglie come una pellicola , se la gomma è soft/extra soft fai 3 strati leggeri + 1 sul legno"
    Posso chiederti all'incirca a che grado di durezza classifica dura/media dura/soft/extra soft? Sulle gomme soft consigli di mettere piu' strati per far in modo che il latex forma uno strato piu' uniforme?

    GRAZIE INFINITAMENTE. :)

    PS: Ho visto il fantastico video di un utente del forum e lui non toglieva il latex dalla gommapiuma al reincollaggio.
     
  16. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mah dipende sempre cosa vuoi fare te : se fai 1+1 come strati è difficile tirare via il latex perchè la pellicola che si forma è troppo sottile ; se vuoi invece essere certo di togliere con facilità il latex nella fase di scollaggio e reincollaggio allora fai almeno 2+1 come strati .
    Questa tecnica è molto utile a chi deve provare gomme su vari legni e fare esperimenti , ma anche nel caso di un reincollaggio d'emergenza si riesce a pulire completamente la gommapiuma e a reincollarla come nuova.:nerd::clap.:cool:
     
  17. Socks

    Socks Utente

    Grandissimo, grazie! Leggendo un po' nei thread ho letto un tuo post dove dicesti che il latex faceva pena, ahaha :D

    Tu usi il Latex o il Copidex?
     
  18. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no Latex , faceva pena ? forse hai letto male ahahha hahahaahhaha
     
  19. Socks

    Socks Utente

  20. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si fa pietà nel senso che rispetto alla vecchia colla fresca con VOC non è paragonabile fa schifo come prestazioni , speed , elasticizzazione della gomma , è un altro mondo !
    é un'ottima colla per le regole che ci sono adesso dove gli agenti chimici sono banditi !! prima incollavi ogni volta prima di giocare poi pulivi la piuma con la macchinetta toglicolla 2 volte al mese!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina