1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Miglior telaio per puntinata corta sul rovescio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 2 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Salve a tutti.
    Volevo capire quale telaio si addice meglio alle puntinate corte. Mi sembra che alcuni consigliano telai off abbastanza rigidi, tipo sette strati in legno. Secondo voi un Butterlfly k5, balsa carbonio, potrebbe andare bene? Oppure la corta si sposa bene anche con telai meno offensivi? Ogni opinione risulta gradita.

2. Puck

Puck Utente Attivo

Dipende anche dal tipo di gomma che intendi montare.
    Con un puntino morbido il telaio rigido aiuta l'effetto disturbo, se hai gommapiuma dura e telaio rigido vai bene per lo scambio e la schiacciata ma sul block potresti avere qualche problema.
    Dipende, non ultimo, anche da che tipo di giocatore sei, tutto all'attacco o con qualche fase "passiva" di controllo del gioco, piazzamento della palla e block.
    Per venire alla tua domanda, il Butterfly x5 è un ottimo telaio da usare col puntino ma è una mattonella, quindi lo utilizzerei solo con una puntinata molto morbida.
    Ciao.

Ultima modifica: 3 Feb 2015
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per quanto mi riguarda, il bty X5 e' un mattone troppo rigido e veloce (l'ho trovato pure pesante), ma c'e' chi si trova bene.
    dipende certo dalla sensibilita' di ciascuno, dal tipo di gomma, dallo spessore della gommapiuma...troppe le variabili per dire questo e' meglio di quello.
    personalmente i migliori risultati con la haifu penguin con piuma da 1,2 li ho ottenuti con un bty balsa all+ e con l'attuale nimatsu calculus 20, leggermente piu' veloce del bty ma col manico piu' grosso col quale mi trovo meglio.
    ottimo telaio e' anche il donic wang-xi, col quale si ha un controllo fantastico a scapito pero' della precisione essendo piu' elastico.

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avalox p700 7 strati di legno , rigido veloce ma con grande tocco

A Faber piace questo elemento.
  5. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Avalox p700 lo usano nella versione a penna con puntino corto sul dritto (e rovescio, 1 sola gomma) Wu Tao (cinesone penso livello 30 d'italia) ed'è il secondo telaio di Yango :metal:

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Eventualmente anche il Clipper della Stiga è un evergreen per la corta...
    Praticamente è molto simile al P700...

7. Fiondello

Fiondello Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco fionda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciatt Firenze
    ...anche io sono alla ricerca di un telaio, che mi permetta di usare al meglio il puntino corto...ho un WALDNER SENSO CARBON, penso uno dei migliori telai mai riusciti; il puntino che c ho messo su è una CHALLENGER della butterfly, che uso sul rovescio, proprio per iniziare. ora che ho un po più di mano, vorrei montarci una raystorm..la mia paura,sentendo gente molto più esperta di me col puntino, e in toscana c è ne sono davvero tanti, che il telaio sia un po troppo ,morbido...se qualcuno mi riuscisse a dare qualche dritta , gliene sarei grato!!! ovviamente cercando un compromesso fra dritto e rovescio, per niente semplice

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A Fiondello piace questo elemento.
  9. Fiondello

Fiondello Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco fionda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciatt Firenze
    ..grazie tsunami!! effettivamente il discorso è pressochè il solito..telaio rigido o semi rigido per il puntino...e trovare un compromesso per il diritto non è semplice...ma ho visto che ci sono diverse soluzioni..bisogna mettersi sotto e provare...e magari rischiare un po...

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    esatto, se pensi che una gomma (qualsiasi, anche non puntinata) varia le sue caratteristiche in base a spessore e durezza della gommapiuma, al telaio utilizzato ed anche alla gomma che si usa dall'altro lato dello stesso...

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho provato la Challenger, una corta molto easy&friendly per chi viene dalla liscia. Peccato però che quella versione (semplicemente Challenger) non sia più omologata. Ora sono in lista LARC solo la Attack e la Large. Tu quale usi? Il mio presidente che lo usa da anni e lo cambia spesso è d'accordo sul Waldner Carbon. :approved:

12. Fiondello

Fiondello Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco fionda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciatt Firenze
    ...scusate se non ho specificato la gomma...CHALLENGER ATTACK...e infatti anche io venivo da due lisce...e mi sono trovato subito bene...ora mi piacerebbe dare un po più fastidio..anche se il mio gioco è GRAN SERVIZIO e GRAN DIRITTO!!! questa sarebbe l idea, che in parte riesco a fare:p:p:p..:p..e siccome a detta di tanti, senza lodarsi, ho una gran sensibilità, e mi piace sentire la pallina..quindi cercare un compromesso mi rimane davvero difficile...per il rovescio avevo intenzione di buttarmi su una raystorm...mi tengo sulla butterfly perchè non conosco altre pun tinate...se no la TANGO ULTRA provata su un ALC BUTTERFLY...e per me INGIOCABILE!!!!!:muro:

A eta beta piace questo elemento.
  13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    tu che usi una corta non si puo leggere AHHA
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2015 ---
    il tocco che offrono telai solo legno, se lo sognano i telaio misto legno/composito

Ultima modifica: 4 Feb 2015
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mazzo dici? Sono anni che mi dicono che dovrei mettere la corta sul dritto. L'ho provata, che male c'è? Pimpolo, ma tu mi hai mai visto giocare? Era questo secolo o quello scorso? :rotfl:

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    e il fattore disturbo della corta dove lo metti?
    ma la tua corta sino a quanto puo essere lunga? xche poi entriamo nel campo delle medie e non ne usciamo piu:rotfl:

A Sette piace questo elemento.
  16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ciao Marco, io sono scarso, ma qualche corta l'ho provata e secondo me la Challenger è una delle più disturbanti. La Raystorm forse un pelo meno, ma insomma siamo lì.
    Se cerchi maggiore disturbo ti serve una media. Io ho usato per un po' la 563, ma ce ne sono tante.

17. Fiondello

Fiondello Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco fionda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciatt Firenze
    ciao omar,grazie del tuo parere!!!:approved::approved::approved: ecco non vorrei andare tanto oltre con il puntino, a me piace palleggiare liscio/tagliato e bloccare...ma anchespingere un po...sicuramente bisogna saperlo usare...perchè chi ha un bel rovescio è capace di farti andare giù una palla semplicemente con una spinta di rovescio...magari con la raystorm è un pelino più veloce...niente di più...il puntino non m serve ne per le risposte al servizio o magari ad altro...solo ad abbassare il margine d errore...magari giocando con una media stravolgerei ancor più il mio rovescio....

18. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non credere che cambi molto e poi ci sono tanti tipi diversi di medie, alcune molto simili alla corta, altre con più analogie con la lunga. Prova.
    Comunque se la gomma è una di queste e il telaio è tendente al rigido, poi la differenza la fa il polso. Se riesci a spingere in avanti, va giù alla grande. ;)

19. Fiondello

Fiondello Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco fionda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciatt Firenze
    questo è il problema...mi manca un po di tenere il rovescio bello alto..quindi spingere mi rimane un pelino più difficile..o almeno molto più rischioso...la mia stessa racchetta l ha provata lore nannoni...il suo rovescio, il suo miglior colpo a mio avviso, non è nemmeno paragonabile al mio...ovviamente...ovvero però che lo tiene molto alto..quindi poi c va ad incedere la sicurezza del colpo... per il telaio volevo sentire pagano, e sentire del nittaku adelie...ma a quanto pare sulla tabella uguale al mio...magari quello è 7 strati, mentre il senso carbon 5 più 2...grazie del consiglio omar però..magari con una media potrei risolvere i miei problemi...sta a me valutare e rischiare...:approved::approved::approved::approved:

20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io feci provare la mia con la 802 a Negro... ho visto cose... :hail:

Tralasciando la tecnica (Negro disturba di più con la corta, di quanto io potrei fare con una lastra di vetro), mettiamola così: una media in teoria è di suo più fastidiosa di una corta.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina