1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Miglior tavolo con budget max 350-450€

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da nitrott, 19 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti,
    finalmente mi trasferisco in un posto dove posso mettere un tavolo da TennisTavolo e sto cercando di capire quale prendere. Il budget varia dai 350€ ai 450€ se ne vale proprio la pena.

Ho cercato discussioni inerenti ma vedo che spesso chiedono se un tavolo specifico va bene, etc.. non riesco a trovare una discussione per capire quanto devo spendere per avere un tavolo serio. Vedo che gli omologati, che immagino siano seri per definizione, non si trovano a questi prezzi ma non credo nemmeno di aver bisogno di un tavolo omologato perché il mio livello attuale non è altissimo. Vorrei però prendere un tavolo che mi permetta di giocare ed allenarmi in modo consistente anche un giorno quando sarò un giocatore più esperto.

Tavoli che voglio evitare sono quelli con piano di spessore inferiore ai 19mm e tavoli con sostegni troppo gracili.

Un esempio di tavoli che stavo prendendo in considerazione sono:

Joola Transport (sui 340€)
    Corneillau 300 indoor (sui 330€)

Se mi consigliate qualcosa sopra i 400€ vi prego anche di darmi una semplice spiegazione di perché ne valga la pena. Siti online dove comprare i suddetti tavoli sono ben accetti (ho giàguardato decathlon e i siti linkati nella sezione guide sui materiali).

2. RevanII

RevanII Utente Noto

Un buon consiglio può essere quello di sentire se qualche società ha tavoli vecchi (oramai fuori omologazione) da vendere.
    Per il resto come hai detto tu non si scende sotto i 19 mm (e se vuoi fare 22 è meglio), un minimo di cornice metallica fatta bene e il resto dipende dalla tua comodità: i tavoli con carrello sono più comodi ma occupano più spazio da chiusi e costano un po' di più. Quelli che sono tutto su un unico carrello centrale di solito hanno anche la retina incorporata, che per certi aspetti non è molto professionale ma risparmi sulla rete (altrimenti altri soldi da spendere...) e purchè sia regolabile fa il suo dovere.

I cornilleau della decathlon possono andare (io ho un 400) e di solito come qualità prezzo si consigliano anche gli sponeta.

Miraccomando di tenere il tavolo all'asciutto, l'umidità è senza scrupoli...

3. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per la risposta, noto che la maggior differenza tra il 400 e il 300 è lo spessore che varia dai 22mm ai 19mm. Vale la pena spendere 100€ in più o è trascurabile la differenza? Chiedo perché preferirei rimanere sui 350€ anche perché sono agli "inizi" (nel senso so giocare ma di certo non ho l'esperienza per notare piccoli dettagli credo) però se ne vale proprio la pena posso anche fare uno sgarro al budget e prendere subito un tavolo che potra andarmi bene per anni.

4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I tavoli che vende tuono63 a questa discussione sul mercatino sono ottimi..se non lo avessi già comprato, ne comprerei uno io molto volentieri. C ho giocato su e sono di alto/ altissimo livello. Con 100€ penso ammortizzi i costi di spedizione e hai un tavolo super performante, con piano da 25 mm.
    VENDO - Materiale per palestra | Tennis-Tavolo.com

Ultima modifica: 21 Giu 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Prova a chiedere a TTPlanet se può procurarti lo Sponeta S6-12 indoor, è un 22 mm con rete professionale e un anno fa TTPlanet riusciva a procurarlo a €350 compreso la spedizione se non erro, ma oggi forse qualcosa è cambiato. Sponeta è un ottima marca come qualità di ripiano e di rimbalzo anche per i 19mm, anche se la differenza fra un 22 e un 19 si sente un po', soprattutto quando la palla colpisce il tavolo molto forte

6. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh mi sembrano degli ottimi prezzi per i tavoli ma purtroppo è un po' troppo distante quindi non so quanto mi possa costare il trasporto. Mi informo e in caso non sarebbe male come idea.

7. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Penso che per il trasporto devi mettere in conto circa 100€, meno se sei fortunato, ma un 25 mm a 250€ è un'ottima occasione

8. RevanII

RevanII Utente Noto

Guarda purtroppo non ti so dire quanto ti possa cambiare perchè praticamente non ho mai giocato su un 19. Poi dipenderà anche dalla qualità del legno e dalla marca del tavolo suppongo... ricordo che al liceo (un paio d'anni fa) giocai su un tavolo painguea da 250 € che probabilmente era una 19 e non riuscii a percepire differenze sconvolgenti con gli stiga expert roller (tavoli d'altro calibro e prezzo) che abbiamo in palestra.
    Considera che poi anche i tavoli migliori non sono tutti uguali identici: alcuni più veloci, alcuni di rimbalzo leggermente diverso... poi contano anche il tipo di pavimento e cose così... ad esempio nella mia cantina rispetto alla palestra le palline sono più tese e veloci, però non è che queste differenze ti sconvolgano la vita, le noti all'inizio e poi non ci fai più caso (almeno, per me funziona così).

Ricordo anche qualche episodio di giocatori famosi che citano le differenze fra tavoli e ambienti: kreanga in una partita di Champions qualche anno fa affermò che "non riusciva a prendere i servizi di quello specifico avversario su quel tavolo" e Joo se Hyuk in un'intervista recente su un forum straniero dice di cambiare fra 2 puntinate sul rovescio a seconda della velocità del tavolo su cui gioca...

In generale al 90% quando senti uno lamentarsi del tavolo sono scuse da pongista :p Ad esempio da noi abbiamo un tavolo diverso dagli altri ed è diventata la scusa universale per sconfitte e incostanza negli sparring :rolleyes:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2013 ---
    Mentre scrivevo hanno scritto anche gli altri utenti e quoto al 100% l'expert roller!!! A 250 € sarebbe un affare anche se la spedizione ne costasse altri 200... proprio un signor tavolo :approved:

9. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh vedo che su TTPlanet non c'è più ma l'ho trovato su dei siti tedeschi a 319 + 17€ di spedizione, se mi assicurate che sono buoni tavoli un pensierino ce lo faccio :).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2013 ---

Beh credo che possa costare anche meno, ho letto sulla discussione che l'utente non è molto favorevole a spedire i tavoli mentre non ha problemi per le retine etc.. Mi informo comunque, anche perché l'expert roller era uno dei tavoli che avevo guardato che che reputavo troppo costosi (sui 500-600€).

In ogni caso grazie a tutti dei consigli!

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tutta la vita il Cornilleau640 ITTF carrellato comprato al Decathlon. Unico handicap, te lo devi montare tipo Ikea. 450 tondi tondi.

La robustezza del carrello è impareggiabile (lo stesso del pesantissimo 740). In più la comodità della rete omologata fissa.. ti dimentichi che c'è pure quella. ;)

11. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Sembra proprio un bel tavolo ma purtroppo in giro si trova a 600+ € che è abbondantemente fuori budget :(.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Attenzione! Quando l'ho preso io costava 620 euro ma il Decathlon lo metteva a 450. Me lo sono trasportato e montato.. ma ne è valsa la pena. Adesso in palestra lo chiamano tutti per nome : è il tavolo del Mauro!

Ma questa non puoi capirla.
    :D

13. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah ecco mi pareva che fosse salito un botto nel frattempo :p.

Attualmente sono propenso al Sponeta che ho trovato qua Sponeta s6-13i. Cerco ancora qualche giorno e magari mi informo con qualche società nei dintorni in caso mi stia perdendo un occasionissima xD.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Caspita! Ho verificato sul sito.. ora è a 659! Come non detto. sorry. :(

15. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    G
    Tra questo e lo Stiga c'è un abisso...prova a capire se c'è modo di fartene spedire uno...si tratta di occasionissima. Buona fortuna.

16. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Sul sito di TTPlanet non c'è, ma devi provare a contattare il titolare Emanuale Cuminetti e chiedergli se riesce a procurarselo visto che mi risulta che lui prenda il materiale direttamente dalla Germania. Fatti dire da lui e tieni presente che quello che c'è sul sito non è tutto e solo quello che ti può procurare.

In effetti un 25 mm Stiga è meglio dello Sponeta e a parità di prezzo (spedizione inclusa) è meglio lo Stiga usato ma personalmente ho giocato su 19 mm (Sponeta), 22 mm (Donic), 25 mm (Stiga) e 28 mm (Tibhar) e le differenze fra un 22 e un 25 sono davvero cosa da poco così come fra un 25 e un 28. La stessa cosa non vale se confronti un 19 mm con un 25 mm, lì si sente molto la differenza, ma come ho detto, solo sulle palle che colpiscono il tavolo con forza, per esempio nella schiacciata alta

17. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, un tavolo con ottimo rapporto prezzo/qualità è sicuramente questo

Sponeta Tavolo da Ping-pong da competizione S7-22 verde acquisto conveniente - Nr.1 in Europa per gli attrezzi da Fitness - Sport-Tiedje Online

ne abbiamo diversi in palestra ed è ottimo, il gioco- rimbalzo è perfetto ed anche
    il sistema di chiusura delle gambe è fatto molto bene, robusto e preciso. Se non avessi già il tavolo lo prenderei immediatamente. Unico "difetto" è un pò difficile da muovere dato
    il peso (essenziale per avere qualità) e le ruote in linea invece del carrellino come
    l'expert roller.

Un consiglio, se pensi di giocare parecchio spendi 100 euro in più e prendi un tavolo di
    qualità, tra qualche anno, quando diventerai più "esigente" ti pentirai di non averlo fatto.

P.S. abbiamo anche uno Joola Transport, lascia perdere, c'è una differenza abissale tra i due tavoli ed in ogni caso 340 euro sono un'esagerazione per questo tavolo

Ultima modifica: 22 Giu 2013
  18. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Mi unisco al coro: prendi un tavolo da 22mm, assolutamente!
    non dipende dal tuo livello attuale, ma da come ti troverai appena esci dalla tua "palestra" privata...
    Gli expert roller stiga sono davvero buoni, ma temo che quelli attualmente in vendita sul mercatino non prevedano spedizione, se puoi andare a novara a prenderli non ci pensare due volte. Altrimenti gli joola 2000-s modelli vecchi con gambe verdi e blu li trovi a poco (usati) e sono buoni...
    dan.:birra:

19. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ancora a tutti dei consigli, ho deciso di delayare l'acquisto di un mesetto perché a breve andrò in vacanza e quindi in ogni caso non potrò godermelo.. Nel frattempo cercherò di informarmi qua dalle mie parti per prendere un usato di qualità se ci riesco.. e senno valuterò al ritorno dalle vacanze quanto espandere il budget se ne dovrò prendere uno nuovo seguendo i vari consigli.

Vi terrò informati sugli sviluppi dell'odissea tavolo :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina