1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mia esperianza Vs vostri giudizi

Discussione in 'Principianti' iniziata da SirSax, 8 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Salve a tutti, ho deciso di scrivere questo post per confrontarmi e con i veterani e con i principianti, lungi da me fare polemica volevo solo mettere all'attenzione di chi volesse ascoltare la mia esperienza sulle gomme di ultima generazione.

Tre mesi orsono (dopo un mese dall'inizio della mia attivita' ponghistica) per una questione economica e per totale sconoscenza del materiale ponghistico scelsi per cominciare ad allenarmi un primorac off - con 2 gomme cinesi (lxt xp gold dragon e la lkt xt silver dragon) inizialmente queste gomme mi sono andate piu' che bene ma gia dopo i primi 2 mesi cominciavo a notare la poca qualita' nell'aggangio, nell'effetto catapunta e nella spinta di queste gomme.

Cosi' decisi dopo aver tanto letto sul forum e oltre, di cambiare gomme, mi sono ovviamente rivolto agli utenti di questo fantastico portale per poter scegliere delle nuove gomme per la mia racchetta, ovviamente i consigli sono stati utili come sempre ma c'e' stata quasi un avversita' totale verso il fatto che un principiante ( 4 mesi di tennistavolo) potesse passare a delle gomme effetto colla fresca di ultima generazione perche' difficili da gestire da uno non "bravo".

dopo vari tentennamenti 3 settimane fa ho deciso da testa dura di non puntare sulle classiche sriver EL che mi avevate consigliato ma di osare le acuda s2 della donic [non e' stata una scelta totalmente incoscente perche' 2 minuti qui 2 li "rubavo" (chiedevo) gli arnesi ai pro e non notavo (per quel pochissimo che le usavo particolari avversita']

Adesso dopo 3 settimane che utilizzo le acuda s2 posso tranquillamente dire che il "terrore" della gomma performante nel mio caso era del tutto infondato!

toppo molto meglio sia di dritto che di rovescio, faccio meno fatica, ho una maggiore spinta senza che il controllo dei colpi sia peggiorato, non risento di una maggiore difficlota' nella risposta dovuta al fatto che una gomma piu' spinnosa ne subisce anche di piu'. Posso tranquillamente dire di aver fatto un salto (saltino :) ) di qualita' legato all'efficenza delle gomme e al mio felling con queste .

Ad onor di cronache posso dire che l'unica cosa dove ho dovuto mettere attenzione perche' piu' complicato rispetto alle gomme precedenti e' stato il blocco dove ho ancora qualche difficolta nel piazzarlo rispetto alle gomme da me usate in precedenza.

Arriviamo al punto:

Non ci sara' un po' troppa convinzione dai parte dei veterani nello screditare l'utilizzo da parte dei principiante di materiale che in sostanza va!

sono io ad essere stato fortunato ad essermi trovato subito bene?

Volevo un parere da parte di tutti! :approved:

2. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Innanzi tutto devo confermarti la coerenza e bontà del telaio consigliato (Bty Primorac off- :approved:). Per quanto riguarda le gomme...il discorso si fà un pelino complicato, perchè coesistono sia la componente PERSONALE (fiducia e qualità nei materiali usati) sia la componente TECNICA (sicurezza del colpo). Penso che i consigli dei veterani (io sono uno di loro :tsk:) vertono soprattutto a quest'ultimo aspetto, in quanto tu puoi anche fare meno fatica nel buttare la palla di là del tavolo ma...se aumenti la velocità del colpo..poi diminuisce anche la percentuale di colpi vincenti! A meno che tu non perfezioni la tecnica (e su quello dovrai lavorare molto)...solo dopo aver curato bene questo aspetto...arriveranno le soddisfazioni! :approved: Ciao

3. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    non e' solo una questione che la palla va aldila' della rete con meno fatica, non starei qui a discuterne altrimenti, il fatto e' che metto la palla di la si con meno fatica ma anche con percentuali maggiori e piu' qualita', velocita', spin !!

la mia domanda e': io(voi) giocatore esperiente e navigato gioco con una configurazione "estrema" o cmq adatta al mio livello, non e' possibile che credo considerando il mio livello che un semi-principiante non possa utilizzarle e invece non sia propriamente cosi ??

ovviamente se montavo chesso' 2 razka 7 max su un telaio 7 strati di legno duro piu' carbonio ovvio che con le mie capacita' non avrei fatto gran che ...

da qui a sconsigliare 2 acuda s2 (2.0 e 1.8 mm) su un primorac off- ce ne passa e non vorrei che il consiglio "giusto"da voi datomi sia tendenzialmente sbagliato perche' ovviamente un pro difficilmente puo' conoscere le sensazioni di un novizio con gomme che lui ha conosciuto solo da giocatore capace!

p.s

la mia non e' polemica vorrei solo capire assieme a voi se effettivamente in buona fede e da professionisti quali siete potreste avere una considerazione delle gomme effetto colla fresca leggermente deviata per via del fatto che avete cominciato ad usarle gia' capaci di giocare e quindi inconsapevolmente siete "incapaci" di giudicarle nelle mani di un semi-novizio perche' non lo siete piu' da tempo!!

-----

se c'e' qualche errore di forma mi scuserete ho avuto una giornata lunga e ora vado a dormire :approved: aspetto i vostri interventi!

4. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ho provato questo prodotto Acuda S2 e S3 e credo che(considerazioni personali):
    1- La facilità con cui un top viene eseguito è estrema e tende a volte per giocatori non esperti a far eseguire movimenti sbagliati, e quindi continuando a eseguire movimenti sbagliati non si riesce a progredire con la velocità del gioco, anche se la palla va di la con buon effetto angolazione e velocità.
    2- L'effetto avversario viene subito troppo parlando della S3.
    3- Vorrei ricordare che l'effetto e la velocità non influisce molto sul fare il punto se la palla è ben piazzata.
    4- Lo slancio che specialmente da la S3 è eccessivo, e non concede quel controllo adeguato che dovrebbe dare.
    5- Tutti quelli che utilizzano questa gomma esaltano le qualità, ed è vero, ma per i consigli che i veterani danno (come dici te) è basato sulle esperienze personali dove in media ognuno ha provato circa il 20% se non di meno dei prodotti esistenti, è possibile dare un consiglio reale conoscendo così poco sopratutto con i vari accostamenti di telaio-gomma?
    Moretti S. Attuale 25a posizione classifica nazionale (femminile) sconsiglia verso un principiante prodotti "moderni" (Dallo Stage a Senigallia del 06/02/2011) dato che i colpi come devono essere non saranno mai assimilati nel modo esatto e sopratutto non verranno più eseguiti nel modo giusto, quindi cambiando il prodotto è difficile che si riprenda ad eseguire movimenti, colpi, posizione delle gambe e del corpo prefetti come dovrebbero essere o come venivano prima dell'utilizzo di questo prodotto.

Io personalmente non utilizzerò mai prodotti simili visto che anche se i risultati magari potrebbero essere inferiori perdo tutto il divertimento e la fatica nell'eseguire perfettamente un colpo e fare il punto con esso.

(Per Fare Un Esempio)
    Un giocatore nella mia società utilizzava una racchetta da taglio Chop and Drive della stiga da 1.1 credo (non ricordo il telaio ma All+) e una Sriver sul dritto.
    Non si poteva permettere di tirare un top dato che il suo gioco era basto prevalentemente sul taglio.
    Praticamente è in grado di tagliare qualsiasi palla a qualsiasi distanza del tavolo con qualsiasi effetto.
    Con la Acuda gioca molto meglio di dritto e si può permettere grandi Top spin veloci e pieni di effetto, in questo caso perde punti sullo scambio veloce o sul block veloci sul rovescio.

Visto che il movimento nel top di dritto non è perfetto si trova in posizioni scomode per poi andare a spingere o comunque tagliare con il rovescio.

Credo che l'utilizzo di prodotti è soggettivo infatti non mi sono permesso più da circa 5 anni di comprare una Bryce o Acuda o prodotti simili, dato che il movimento che eseguo posso definirlo buonissimo ma utilizzando quei prodotti tendo ad eseguirlo con meno concentrazione dato che sono consapevole che la palla va di la sicuramente qualsiasi movimento faccio io.

PER FINIRE.
    Non credo sia tanto il fattore della gomma o del telaio montato ma di quello che la gomma o il telaio montati producono sui nostri colpi, quanto modellano i movimenti e quanto cambiano il nostro stile di gioco.

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Nessuno ti vieta di mettere le S2, se dopo quattro mesi sai gia fare top di dritto e di rovescio, il braccio è veloce, le gambe pure e anche se tiri a mille sulla palla successiva ci arrivi lo stesso.... se insomma capisci che il limite alla evoluzione del tuo gioco siano i materiali sei libero di evolverti.

Se al contrario pensi che sei ancora in fase di evolutiva, magari in partita due gomme performanti (con quelli del tuo stesso livello) ti aiutano a fare qualche punto in più, in allenamento (dove costruisci il futuro, non la partitella del presente) purtroppo non è così, li conta la regolarità, la pulizia del gesto, la fluidità, la precisione, la velocità delle gambe e del braccio, l'intelligenza, il colpo d'occhio, le doti fisiche etc..... tutte cose che purtroppo nell' Acuda S2 non ci sono.....

Il tutto IMHO e senza polemica alcuna.

6. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Purtroppo si tende a dare sempre troppo peso al materiale...:sisi:
    In realtà è che ci sono alcuni materiali che vanno bene per vari livelli e tendenzialmente si adattano a molti giocatori...altri sono di poco utilizzo(non perchè difficili ma perchè incontrano difficilmente con le caratteristiche dei giocatori..)...
    Premetto che le "nuove gomme" sono alla portata di tutti, facilitano il controllo e molto altro...non hanno nulla a che fare con le gomme quando si incollava a fresco e secondo me per usarle bisognava giocare da almeno tre anni altrimenti erano controproducenti...
    Dire che ci sono dei materiali per gli "esperti" perso che sia abbastanza sbagliato..(più che altro non ha senso spendere 70-100 euro per due gomme che dopo qualche mese che giochi quando puoi trovarle usate a 5-10 l'una e per i primi due anni va benissimo...)
    Io gioco da moolti anni e non a livello amatoriale...ma se mi dai un telaio spesso 1cm con due gomme cinesi superdure sicuramente andrei malissimo perchè non fa per me...
    L'aspetto importante è quello tecnico, che richiede anni e non mesi(ovvio che per arrivare ad anni ci vogliono mesi:rotfl:)...dopodichè usare un telaio "classico" e delle gomme versatili e di media durezza(ad esempio la nuova serie Donic..) sicuramente all'inizio aiuta...:approved:

7. Puck

Puck Utente Attivo

Ritengo che tu abbia fatto bene nel perseverare con quel che ti dettava l'istinto: se ritenevi fosse giusto così è corretto che tu abbia seguito la tua via.
    Detto questo, solo il tempo ti confermerà o meno la giustezza della tua scelta.
    Per quel che mi riguarda, e lo dice uno che dopo quasi tre anni di tennis tavolo "serio" di certo non può definirsi esperto:

CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP, ad libitum

8. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Di partite ne faccio ben poche (2-3 afine allenamento) e' cmq mi impegno molto in allenamento, ed e' proprio in quello che ho trovato giovamento, riesco ad essere piu' concentrato sulla pulizia del gesto che sulla forza "bruta" insomma da quando uso queste gomme e' migliorato il mio timing sulla palla i miei movimenti la posizione delle gambe e gli spostamenti, probabilmente erano anche le gomme cinesi che ho utilizzato per 3 mesi che non erano un gran che, per far passare i top dovevo come "strappare" il colpo con tanta forza(velocita') e perdevo coordinazione sui successivi la giusta distanza dal tavolo e la lucidita' di creare il gesto fatto come si deve in maniera ripetuta!

Ovviamente la mia discussione e' solo messa li per dare il mio contributo e confrontarlo con il vostro e sicuramente solo il tempo mi dira' con certezza se ho scelto bene (anche se considerato quello che sento e vedo dovrebbe esserlo, il buongiorno si vede dal mattino qualcuno direbbe) :approved:

comunque mi trovo in pieno accordo con tante cose che state scrivendo :sisi:

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Molto dipende dalla qualità degli sparring. Se il livello è molto diseguale è difficile trovare riscontri oggettivi. Mettiamo in conto anche che tu possa avere un controllo innato che ti facilita, perchè no. Per quanto mi riguarda, al mio umile livello di Terza categoria, trovo molto difficile usare materiali di quel genere senza perdere vagonate di controllo.

10. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    si da troppo peso al materiale quando non conta praticamente niente...soprattutto all'inizio!

11. Caplotto

Caplotto Utente

Mi sento obbligato a rispondere a questa discussione...In primis perche anch'io ho fatto il tuo stesso salto di qualità,e soprattutto perche anch'io l'ho fatto montando un Acuda...
    Beh che dire....è stato amore a prima vista,la gomma (ovviamente per un giocatore da d1) va da dio,veloce,reattiva,potente ed abbastanza facile da usare!
    Mi ci trovo bene e penso di aver fatto un salto di qualita...
    Ma ho visto gente nella mia palestra montare gomme straconvinta di vedere miglioramenti,ed essere presi a "pallate" da giocatori di livello molto piu infimo...
    Sono convinto solo di una cosa a questo punto...
    Siamo tutti capaci di giocare,ma c'e chi esprime le sue capacita in poco tempo,con uno stile di gioco limpido e lineare,avendo gia capito quali sono i propri limiti e come superarli,mentre c'e chi,per quanto possa cavarsela non e arrivato diciamo al cosi detto 80% (citando il presidente della mia societa xD) perche appena arrivi all'80% che devi riempire il tutto con un 20% di velocita/potenza/controllo in piu...
    La differenza fra queste due tipologie e immensa,perche montare una gomma e un rischio,rischio che io posso correre piu tranquillamente solo se so come gioco e cosa cerco in una gomma...
    Cosa che alcuni frettolosi (tra cui me :p) non hanno capito continuando nella ricerca di materiali nuovi per andare avanti...
    Ma ci vuole ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO...
    Non c'e via di scampo,i materiali poi vanno presi,quando si e prima "presi" coscienza delle proprie abilita,del proprio modo di giocare ecc ecc...
    Spero di essere stato chiaro xD

12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Allora col block qualche difficoltà.

E con le risposte ai servizi normali?
    E a quelli "incasinati"?
    E poi qual'è il livello dei tuoi compagni/sparring?
    Per valutare la facilità dell'uso di una gomma non basta averci feeling quando la palla "l'abbiamo noi"... e quando ce l'ha l'avversario? ;)
    Se il controllo rimane sempre buono, buon per te che dopo qualche mese hai già trovato la "gomma della vita". :):approved:

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    :sisi:
    Io ho avuto la tua stessa esperienza passando alle 2 liscie... Inizialmente utilizzavo 2 Tackiness D da 2.1 con colla fresca su un Waldner Carbon e mi ci sono trovato benissimo fin da subito. Poi, per curiosità, provai a sostituirle con 2 Bryce FX e pure con quelle mi ci trovai subito bene, pur essendo 2 tipologie di gomme leggermente differenti...
    Il fatto è che comunque avevo una già buona tecnica nell'eseguire il topspin e questo ha fatto sì che il cambio di materiale non fosse così traumatico (anzi, no lo fu per niente visto che sembrava la stessa racchetta... :mumble:).
    Il problema è un'altro... Per qualsiasi utente esperto di questo forum è facile consigliare una racchetta ad un giocatore dopo averlo visto giocare... I problemi saltano fuori quando qualcuno chiede consigli e non si ha la minima idea di come questo giochi: potrei consigliarti una racchetta come la mia ma saprei già dirti quali potrebbero essere le tue lamentele...
    Allora, visto che hai iniziato da poco, istintivamente andiamo con i piedi di piombo: visto che è raro trovare un neofita che dopo pochi mesi riesce a portare tutti i colpi con una tecnica perfetta, è inutile e controproducente consigliare materiali che richiedono tecnica e piazzamento sulla palla impeccabile...
    Se poi ti trovi subito bene con 2 Tenergy 05, buon per te!!! Ma questo "upgrade" è sempre meglio lasciarlo decidere al giocatore in base alle SUE sensazioni, non a quelle di altri utenti dall'altra parte dell'Italia... :approved:

14. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    avro' avuto culo che ti devo dire

la risposta al servizio in gereale e' una cosa dove devo migliorare ma non e' peggiorata con le gomme, non lo leggo bene io con la vista quando e' molto lavorato (quindi quando mi serve un c2 veterano dai servizi impestati)

mi allena con dei ragazzi per lo piu', piu' giovani di me che hanno anche un annetto di tennis tavolo alle spalle e giocano in d1, gia con la meta' dei giocatori di d1 della mia societa' credo onostamente di averli superati dato che li batto molto piu spesso che il contrario.

figuratevi che ultimamente stavo pure pensando di cambiare telaio per far lavorare meglio le gomme dato che ho un primorac off- made in romania e volevo qualcosa di qualitativamente piu' alto

---------- Post added at 18:18 ---------- Previous post was at 18:06 ----------

Hai assolutamente ragione anche io se dovessi consigliare la racchetta ad uno che comincia non gli direi di comprare le acuda, appunto questo e' un forum ed andare a consigliare certi materiali ai neofiti e' da stupidi, tant'e' che non critico mica la scelta di essere prudente nei consigli verso i principiati, ma cercavo solo di capire se ci fosse una troppo alta considerazione di gomme (che in realta' non sono difficli) ma che un pro' difficilmente puo' consigliare perche' le usa gia ad un livello dove ha imparato e le giudica da un diverso punto di partenza (ovviamente non potendo di presenza vederti giocare) .:approved:

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ecco, a quanto pare tu potresti essere un caso particolare... A mio parere sarebbe sconsigliato mettere in mano ad un neofita gomme troppo reattive come una F3 Big Slam in quanto fatica ad imparare i movimenti essenziali per portare correttamente un topspin... Molto spesso i neofiti tendono ad "appoggiarsi" agli effetti avversari e questo è permesso loro dalle gomme di ultima generazione che spingono molto e danno molto effetto. Ma alla fine diventa controproducente perchè se l'avversario inizia a giocare "scarico", con poco effetto, ecco che manca quell'appoggio e le palle iniziano ad andare dove vogliono loro... L'ho notato con i ragazzini che alleno: sono partito con gomme euro/jap constatando che non facevano il topspin ma tendevano a schiacciare, tanto la palla andava di là lo stesso... Fino a che dicevo loro di toppare forte di dritto e vedevo sfiorarmi traccianti arancioni manco fossi stato allo sbarco in Normandia :D!!! Ora ho messo loro una cinese sul dritto e finalmente stanno iniziando a capire come si fa un topspin di dritto (oltre allo sforzo che questo comporta :sisi:).
    Quello che voglio dire è che una gomma troppo veloce e reattiva serve solamente a compensare una carenza tecnica a livello di spinta di gambe e/o spalle. Ma per un neofita è sempre meglio partire con gomme che gli permettano di assimilare i colpi senza avere aiuti "esterni", che magari lo faciliteranno in determinati frangenti del gioco, ma che alla lunga rischiano di creargli vere e proprie carenza tecniche nei colpi.

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Guarda che non voleva essere una critica ma solo un suggerimento per ulteriori valutazioni da parte tua.
    Credo sia indubbio che le le stesse si fanno anche in base alla qualità di chi hai di fronte.
    Per capirci bloccare me o Ma Lin non è la stessa cosa, idem per i servizi e così via.
    Certo il top si fa con meno fatica ma se non lo fai con il movimento corretto sarà complicato tirare su un taglio pesante e sarà anche più difficile un controtop su una palla che gira per benino.
    In definitiva a parer mio più che alla gomma dovremmo guardare alle nostre qualità e capacità.

Quoto.
    In qualche modo è la mia storia dalla quale sono uscito, con molta fatica e con i miei limiti, con delle cinesi lente e appiccicose con le quali era difficile "sopravvivere" di block e scambio.

17. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    non l'ho mica presa come una critica e se lo fosse stata l'avrei accettata di buon grado :approved:

era solo un modo per dirti che nemmeno io me lo sarei aspettato di trovarmi all'istante cosi bene e ovviamente non essendo un mastro conoscitore di tennistavolo mi do del "fortunato":D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina