1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Medagliere Olimpiadi 2012; come cambia il mondo

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da Chicco, 1 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    certamente, credo lo meriti. Per questo "tipo" di Paesi lo sport è anche un mezzo politico notevole, per altri è il risultato di un certo tipo di impostazione sociale, per altri è il risultato di una scuola di alto livello, per altri è il risultato di caratteristiche psico fisiche ...ma tutto ha un unico denominatore:investimenti.... e tanto tanto lavoro.
    I dicosrsi di come si raggiungano i risultati sono demagogici: Nadia Comaneci lo disse nelle sue memorie quanto dura fosse la disciplina e la vita di ragazza dello sport. Contano solo le medaglie: che tu le vinca in piena consapevolezza e libertà di scelta o che le vinca in modo "patriarcale" e quasi "obbligato" diventa secondario. Basta che non si dopino e siano risultati "veri".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ago 2012 ---
    é una questione di etica e civiltà. Per questo un plauso alle donne arabe ,il mondo può migliorare , e lo sport ne è lo specchio.

Ultima modifica: 6 Ago 2012
    A Fiumicello piace questo elemento.
  2. barbagelata

barbagelata Utente

io non voglio sollevare discussioni infinite ma vi pongo una domanda per capire se sono l'unico marziano a pensarla in certi modi. va bene il pattriottismo va bne tutto però io guardo il medagliere e vedo che l'italia ha una medaglia in meno della francia però noi 3 ori li abbiamo vinti sparando frecce o pallini. ecco niente da dire ma a me questi sport non sembrano avere lo stesso peso del nuoto per dire... non è una discriminazione ma la diversa dedizione che ci va, i costanti allenamenti, non avere 40 anni per gareggiare ad alti livelli ma solo 15 max.. non so ma come forse diceva anche qualcun' altro a me pur essendo una medaglia sola d'oro indietro alla francia mi pare di essere due secoli indietro come dedizione allo sport e importanza che esso riveste a livello alte istituzioni... ho preso la francia come esempio puramente casuale

3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    No, beh, secondo me non dobbiamo commettere l'errore di screditare gli sport dove l'Italia ha vinto le medaglie. Perchè ad esempio questa Rossi ha sparato a 99 bersagli in movimento su 100, ad una distanza di 20 metri. Ora prendi Phelps da piccolo, mettilo ad allenare 100 ore al giorno, e vediamo se ottiene questo risultato..

Poi ovvio, a mio parere ogni sport farebbe una magra figura se paragonato al nuoto, che per tanti aspetti è lo sport migliore in assoluto (tranne sul fatto che non c'è una pallina a cui correre dietro :) ).
    In conclusione : anche secondo me la Francia sta facendo una figura migliore, però la distanza non mi sembra affatto abissale.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ogni medaglia olimpica è degna di nota :campione:

se si volesse fare un appunto, stiamo vincendo + medaglie in sport di abilità piuttosto che di preparazione e doti atletiche (a onor del vero, nella scherma cè anche prep.atletica...come nella canoa, etc. ma ne vinciamo sempre meno rispetto altre edizioni)

5. barbagelata

barbagelata Utente

okok mi avete convinto!:p

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro Marco guarda che per riuscire a tendere un arco bisogna avere una prep atletica mica da poco e pure per riuscire a tener per lunghissimi secondi fucile o pistola immobili devi aver un controllo muscolare che solo la preparazione fisica ti può dare. Ho provato a tirare l'arco a soli 20 metri ...non riuscivo a dare abbastanza forza affinchè le frecce si piantassero! senza contare il male cane ai muscoli del braccio e spalla, the day after.Comunque preferirei dare più prestigio a una medaglia se dietro a questa so che esiste un bel movimento piuttosto che sia il risultato occasionale di un singolo. A guardare il medagliere le nazioni che vincono nelle discipline più diverse hanno dietro un gran movimento sportivo dato soprattutto da una migliore organizzazione politico-sociale.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono perfettamente d'accordo.
    Il grado di civilta' di una nazione si misura, oltre che dall'uso del sapone e dal rispetto tra le persone, anche dai risultati ottenuti nel nuoto e nell'atletica, sport individuali per eccellenza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2012 ---
    Faccio una puntualizzazione : non serve forse arrivare alle medaglie, basti vedere i risultati della Germania dove nel nuoto non e' mai salita sul podio, pero' in tutte le finali o quasi c'era almeno un atleta tedesco.
    Anche l'Italia non ha vinto nulla, ma in finale si sono visti i soliti 5 o 6, poi il vuoto.
    La Francia ha vinto a mani basse, dietro solo alle superpotenze Usa e Cina
    Lo stesso vale per l'atletica, in tutte le finali tedeschi e francesi lottano per una medaglia in tutte le discipline.
    Questo significa cultura dello sport, pianificazione ed organizzazione.
    E civilta'.

Ultima modifica: 7 Ago 2012
  8. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Cerchiamo di non fare dietrologia estrema. Monti è al potere da pochi mesi. L'eccellenza olimpica di solito si costruisce minimo in un quadriennio (es. il Judo Russo) a spesso in almeno 7-8 anni di duro lavoro. Inoltre a livello Coni, non mi pare che questo governo abbia fatto interventi importanti.

L'Italia sta andando come numero di medaglie, in linea, con la sua storia; ossia un paese benestante di 60 MLN di persone. Lo sport è ad ogni edizione sempre più globale. I vincitori di ciascuna disciplina vengono divisi tra 5 continenti.
    Abbiamo la bravura di essere eccellenti in alcune nicchie (es. scherma) e in questa edizione abbiamo colto anche più ori della media. Non pretendiamo di essere al pari di nazioni con molti più abitanti praticanti o che come la GB, giocando in casa, hanno giustamente messo più risorse.
    Il medagliere olimpico ed anche i recenti risultati sportivi (tennis femminile, campionati europei di calcio, sport motoristici) dimostrano che le risorse sono SUFFICIENTI. Negarlo, vuol dire essere lamentosi e incontentabili come i vecchietti genovesi.. Naturalmente pur partendo da una buona base, ogni comitato olimpico deve sempre tendere al miglioramento.

Caso a parte il TT. Ma li, siamo sempre stati ugualmente scarsi. Quindi non vedo nulla di diverso da Seul '88 ad oggi.

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    certo, ma ho tirato anche io con l'arco (anche con carabina e pistola in accademia ... :eek:) e non ritengo paragonabile la prep. atletica di chi pratica questi sport con altri "classici" come nuoto, volley, basket, atletica, etc.

puoi iniziare a sparare anche dopo i 20 anni, se sei bravo e ti applichi, puoi arrivare anche molto in alto....provo a iniziare a nuovare/correre a 20 anni !?!?
    ;)

il mio discorso era tutto li e ripeto, ben orgoglioso che l'Italia sia cosi forte nella scherma ! :campione:

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Dunque ...tutto finito. Finito nel migliore dei modi,sicuramente....buona organizzazione,grande pubblico,spettacolari alcune discipline (anche se la Rai poteva fare qualcosa di più per far conoscere nuovi sport).
    Il medagliere si conferma in linea con la tendenza degli ultimi anni.Gli Usa fan la differenza con l'Atletica e comunque non vi è sport nel quale non sian presenti o quasi: anche se non sempre ad altissimi livelli ,è indice di un Paese di grande cultura sportiva.
    A prescindere da altre considerazioni, una cosa mi piacerebbe sottolineare: gli abbracci fra vincitori e vinti e il grande rispetto per l'avversario come il puro spirito olimpico indica.Spero che alcune immagini di queste vengano a più riprese riproposte in TV, per lo meno al posto di quelle desolanti del calcio.

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non proprio nel migliore dei modi...2 argenti nella boxe ke potevano essere oro (uno proprio rubato), ritmica bronzo ke meritava d + (ma ha fatto un solo errore fatale..), oltre a varie medaglie di cartone.

condivido e concordo sulla bellezza di molti gesti in piena spirito olimpico :sisi:

12. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Secondo me, dopo queste Olimpiadi, una persona logica guarderebbe di meno il calcio, e di più gli altri sport.
    Che poi i media italiani parlino soprattutto della partita Napoli-Juve è un altro discorso.. :)

Poi mi ha sorpreso molto la seconda posizione della Cina nel medagliere, non l'avrei mai pensato. Alla fine secondo voi come ha fatto l'America (350 milioni di abitanti) a battere la Cina (1,6 miliardi di abitanti) ?

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il numero degli abitanti è solo uno degli indici da tenere in considerazione: non esiste una legge prorporzionale. vedi la Giamaica che ha monopolizzato la velocità.
    Vi son altri fattori ma la cina ha dimostrato di esser sulla strada giusta anche se in una situazione politica particolare quindi più simile ai Paesi del'Est anni 80.

14. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Tutto vero quello che dici, ma il ragionamento che faccio io è : nel basket i cinesi hanno trovato una bestia alta 2,24 che è stata premiata come il giocatore più forte della NBA. Come mai non riescono a trovare questi personaggi anche nell'Atletica Leggera? (poichè alla fine il divario fra USA e Cina e tutto lì...senza Atletica sarebbe avanti di un 30-40 medaglie la Cina..).

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non conosco la situazione cinese: potrebbe essere che non vi sia stata prevista una programmazione adeguata per lo sviluppo e il movimento dell'atletica, che essa non abbia attecchito a livello popolarità o che le strutture siano insufficienti.Certo è che gli usa hanno dalla loro la base delle università americane dalla quale partono molti progetti e pure esperimenti a tutto campo, cosa che i cinesi hanno dimostrato di far bene riguardo allo sport più popolare che è il TT, "bruciando" anche molti atleti in nome della ricerca di qualcosa di nuovo... loro son tanti e per questo possono permetterselo. Situazione che avvantaggia i Paesi con una buona situazione demografica come naturale si possa pensare.
    Riguardo al TT una delusione completa dei paesi non asiatici,purtroppo ,ma son il meno indicato a fare valutazioni in merito.
    Alla fine La GB ha vinto molte medaglie segno che le risorse investite son andate a frutto.
    La Francia ,che 30 anni fa era quasi "inesistente"(scherma esclusa),ha dimostrato di avere eccellenze in molti sport e soprattutto rappresentanti nelle discipline più varie ,non solo abili colpitori di bersagli come noi.
    Una cosa che vorrei far notare è quanto ormai anche nello sport a tutti i livelli la globalizzazione si faccia sentire con atleti "naturalizzati" che rappresentano non un espressione di movimento ma solo una convenienza di passaporto. E ciò ,in mancanza di buona politica sportiva, è fine a se stessa.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina