1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Max Costantini vs Leonardo Mutti

Discussione in 'Video' iniziata da Francis96, 10 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fede95

    Fede95 Utente

    Nome e Cognome:
    Fede95
    Squadra:
    Astrolabio
    Anche secondo me, in questa partita, Mutti è apparso sottotono. Non dico che affrontare Costantini sia facile(n°84 della classifica italiana al 31/12/2008... :eek:), ma forse se avesse corretto alcuni particolari l'incontro avrebbe potuto cambiare esito.
    Per cominciare, in tutti e tre i set serve sempre allo stesso modo: angolo destro del tavolo (è mancino), racchetta "dietro la schiena" e pallina al centro del campo. Servizio bello ed efficace, ma ogni tanto da variare.
    Altra annotazione: come si vede chiaramente è quasi sempre lui a prendere l'iniziativa, perciò i punti di Max sono (nella maggior parte dei casi) errori suoi.
    Ultimo "rimprovero" il non saper gestire la partita: più volte avanti di parecchi punti, si è fatto rimontare commettendo errori banali. :sisi:

    Mutti ha comunque riscattato questa sua opaca prestazione, con quella brillante al recente Torneo di I Categoria a Torino, superando le qualificazioni ed un turno ad eliminazione diretta. :approved:

    Talvolta anche i grandi giocatori possono fallire un appuntamento di rilievo, ma essi (come lo stesso Mutti) rimarranno ugualmente grandi giocatori... :campione:

    CIAO CIAO ;)
    Fede95 :cool:
     
  2. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    ma cosa centra la classifica?
    Costantini a parte la pancia e il fiatone, sul singolo punto, può competere con chiunque: non dimenticate chi è stato.
    Muti seppur molto forte e promettente, deve imparare molto da Max, e mi dispiace per lui, ma non avrà mai la sua classe e il suo tocco, qualunque risultato otterrà!!!
     
  3. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    beh costantini al'eta' di mutti valeva quanto il mutti attuale?
    e costantini a 13 anni aveva il tocco di palla dell'attuale max..?
    avrebbe dovuto essere minimo campione europeo allievi...
    dai...
    mi sembra eccessivo quello che dici..
    e' logico che ancora oggi incontrare max non e' semplice nemmeno per un 15 d'italia attuale...ma stroncare mutti cosi..
    e di mutti non me ne frega nulla eh...resti inteso...
    :D
     
  4. Linetti

    Linetti Non Attivato

    Mutti è del '95 perciò quest'anno compirà 14 anni. Costantini a 16 anni era già il numero 4 d'Italia.. fai tu i tuoi conti.
    Ma paragoni non se ne possono fare. Mutti è un ragazzino speciale. Lo vedi muoversi e non diresti che è così efficace, si piega molto poco ma quando lascia partire il rovescio fai appena in tempo a vedere dove finisce la pallina.
    Piuttosto, peccato che non ci sia in giro il video di Costantini Vs. Seretti perchè il giovane castellano ha vinto quella partita. Seretti è già un giocatore più completo: tecnica e gambe. Solo un po' più debole caratterialmente. Ma ora ha vinto con Mutti (aprendo anzichè palleggiare sul rovescio di Mutti) e con un Paolo Bisi per la verità fuori forma.
    Se non vado errato c'è una discussione aperta da un certo Mago che riporta la copia anastatica delle classifiche di quando il Costante aveva 16 anni.
    Anzi, eccola: http://www.tennis-tavolo.com/threads/15055/
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Concordo in tutto:approved:
    - - -
    Hai mai giocato contro Costantini? ti assicuro che non aveva più benzina....perchè se lo avesse incontrato all'inizio...
    altra cosa: mooolto difficile la risposta al servizio di Costantini sia quando serve di diritto che di rovescio.
     
  6. Linetti

    Linetti Non Attivato

    Io invece concordo solo in parte. E' imparagonabile l'intelligenza tattica di un top player ultracinquantenne rispetto un ragazzino di nemmeno quattordici anni, per quanto intelligente e dotato tecnicamente. Ogni partita è una storia a sè e coi set all'undici (che non c'erano ai miei tempi) potrei vincere un set pure io con (quasi) chiunque. Per contro, dire che Mutti per almeno un annetto non potrà battere Costantini, contrasta con la vittoria di Seretti (sempre a Molfetta) e se non sbaglio nel girone dell'assoluto, perciò contro un Costantini più riposato (ma non sono certo di questa tempistica ma solo del risultato).
     
  7. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze

    non credevo costantini fosse cosi "precoce" e comunque abbiamo 2 anni per vedere a che grado di maturazione puo' arrivare mutti...o seretti ci mancherebbe...
    non potendo ambire a quei livelli mi diletto a fare il
    totomutti o totoseretti...:rotfl:

    io faccio il tifo per i virgulti nostrani e anche se con meno tocco e classe di max ...sarei contento se finalmente qualcuno riuscisse a superare a livello almeno europeo... non pretendo mondiale..
    lo "scalone" degli juniores...che sembra insormontabile dalle nostre parti

    per essere competitivo tra gli "adulti"...cosa che credo non capiti da parecchio...(naturalizzati e mondello/piacentini a parte senza dubbio che poi si son persi per strada purtroppo)
    molti atleti italiani hanno avuto risultati importanti da ragazzi...allievi...juniores... ma poi...:azz:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ..... ma poi.... si devono fare i conti con le aspettative economiche del futuro. In Italia un genitore che abbia uno stipendio medio non auspicherebbe che il proprio figlio voglia dedicarsi al professionismo nel tt, a meno di espatriare in Germania. In termini di previdenza solo pochissimi posso pensare in Europa di poter invecchiare decentemente col tennistavolo. C'è sempre in agguato l'infortunio fisico e nel frattempo, quanto hai potuto accantonare?
    Finchè si è ragazzi si può dedicare tempo al tt. Poi bisogna pensare al futuro. Per un ragazzo dell'Est Europeo o Asiatico, per ora il tt può rappresentare un'opportunità... per ora. Per pochissimi Francesi o Tedeschi pure, ma in Italia lascerei perdere se non fossi tra quei 2 che potranno entrare in Aeronautica e così avere una certa tranquillità fino alla vecchiaia.
    - - -
    Sono abbastanza d'accordo. Non posso esserlo per la parte riferita alla possibilità per chiunque di vincere un set con chiunque... perchè io non credo di esserne capace. :D
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E neanche in Germania è semplice, prendere soldi e vivere di TT sono due cose differenti, infatti ho visto diversi talentini scegliere la professione, gli stipendi in G. sono ottimii, specie per i liberi professionisti. Vale la pena ancora per giocatori dell'est che possono essere contenti con 25-30 e. senza contributi all'anno e per qualche anno, con lo scopo di continuare come allenatori (pure dura) o aprire un bar in seguito.
    Devi valutare bene il tuo potenziale e, nel caso, essere molto, ma molto determinato. Per gli altri può essere uno sport da prendere abbastanza seriamente per un certo periodo, avere qualche soddisfazione, fare qualche giretto in Europa e oltre a spese federali senza dimenticare l'attività principale, gli studi.
     
  10. mohr

    mohr Nuovo Utente

    grande partita, grande tecnica
    per fare la servetta maligna...il fisico è il problema di entrambi
    uno legna già tanto solo di movimento, deve mettere su muscolo e poi sono buchi sul tavolo, può essere quel grande che aspettiamo da decenni
    l'altro non è affatto una vecchia gloria, il gioco per me c'è ancora, con qualche Campari di meno e qualche sacrificio in più sarebbe ancora un 1 categoria di lusso
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    scusate , ma fare paragoni di questo tipo non è significativo ... si parla di 2 generazioni di differenza...non solo come età , ma come mentalità sportiva. :teach:

    Esempio ?
    Nei primi anni '80 in Liguria c'era un ragazzino di 12/13 anni molto forte (per la sua età :rolleyes:) .. ai giorni nostri , stesso ragazzino con stessa tecnica , sarebbe un buon atleta , ma come molti altri :goccia:

    E' cambiato tutto, a partire dal modo di insegnare il TT all'età media in cui si inizia a giocare. Ora ci sono + possibilità di scovare talenti, quindi chi emerse negli anni '80 era un talento notevole ... :hail:
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    bravo quoto
    chi veniva fuori allora era per talento puro e bontà divina
    ora qui c'è una organizzazione che non c'era neanche per ombra ai miei tempi
    gli allenatori stranieri, le palestre dedicate, l'allenamento a turni, orari concordati con le scuole, i robot, persino gli amatori la sera hanno un allenatore ...
    i risultati si vedono, i talenti spuntano anche qui come a Pechino
    è vero che qui c'è un centesimo della loro organizzazione e cura nel preparare i giovani, ma in tieni anche conto che si pesca di base in una popolazione con adolescenti di standard fisici mediamente più alti che in Cina
    tanto per dirla chiara, io la superiorità fisica dei cinesi io non l'ho mai vista, anzi...in 50 anni hanno fatto passi da gigante, ma 3 secoli di bassi standard nutrizionali e zero medicina mica sono facili da cancellare
    la media fisica che c'è qui in Europa, non c'è in nessuna parte del mondo
    senza alcun razzismo, per carità, sono dati di fatto, anzi il declino degli standard fisici americani e la crescita di quelli europei e asiatici prova che gli uomini sono tutti eguali, 2-3 generazioni ben nutrite e con assistenza medica gratuita cambiano le cose dalla notte al giorno
    questo ti spiega perchè paesi del Nord Europa, dove queste cose ci sono da secoli, sfornano tanti campioni in tutti gli sport nonostante una popolazione ridottissima
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    in effetti è vero...non avevo mai considerato questo aspetto del "problema" o evoluzione sportiva nel mondo ... l'ho sempre associato unicamente alla qualità della vita, ma in effetti le due cose sono legate :sisi:
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Condivido in parte le tue affermazioni ,Mohr,ma dissento sulle ultime tre righe... essendo appassionato di Storia ,non mi sembra che ,come affermi, le cose che "da secoli esistono nei paesi del Nord europa" come una buona condotta alimentare, e assistenza medica (!) ,gratuita(!) siano mai esistite... Il fatto che 2 o 3 generazioni portino a un miglioramento ,questo sì,ma ciò che secondo me differenzia le buone capacità dei popoli nord europei nel "riuscire" in molti sport,(non tutti ,però) è una questione prima di tutto di prestanza fisica (a differenza del Sud europa, il clima e le difficili condizioni di vita di questi Paesi ha temprato e selezionato uomini fisicamente più forti) e poi caratteriale, (per il fatto che son popoli che hanno sempre vissuto in "competizione "fra loro, e combattevano giorno per giorno per sopravvivere (altro che medicina gratuita)temprando cosi "la voglia di vincere").Questo credo.
    Stiamo un pò OT per cui aggiungo che ,riguardo a Max penso abbia un talento tale che sia ancora "bello" da vedere ancora oggi dove l'età comincia a far la differenza con la nuova generazione di talentini.....
     
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Quoto in pieno e aggiungo anche un particolare molto importante: il livello di gioco era globalmente molto inferiore ad oggi. Se immaginate di proiettare un giocatore bravo ma non certo fra i primi del mondo come ad esempio Bobocica all'epoca di Klampar e compagnia, con un legno dell'epoca con due belle sriver incollate cosa pensate avrebbe fatto nei tornei internazionali?

    Queste valutazioni ovviamente vanno fatte escudendo il periodo "doppia faccia" perchè in quegli anni il gioco era troppo diverso e non è possibile fare paragoni... contava molto più la capacità di adattamento che il gioco..
     
  16. Linetti

    Linetti Non Attivato

    Oppure teletrasportare Klampar nel presente e farlo giocare con due missili terra aria boosterizzati factory e... garage, che ne dici ?! :D
    Il periodo "doppia faccia" era veramente da paura... spie russe che correvano di qua ed il povero Kim Philby che scappava di là ad invecchiare a vodka e passeggiate al Gorkij Park!!! Mica per niente la chiamavano... guerra fredda! :D
     
  17. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Hai ragione, se infatti ci teletrasporti Cai Zhenua e lo fai giocare con una anti power e una tenergy rigoramente nere sarebbero c..... amari per molti.......
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    doppio gioco... Linetti, sei il Le Carrè del forum! :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  19. mohr

    mohr Nuovo Utente

    no mi spiace non concordiamo
    fino al 1800 in Germania e paesi nordici stavano peggio dell'Italia e non poco
    è il "welfare state" che ha costruito una buona popolazione e loro ce l'hanno da primi del '900
    poi i miti dei prodi barbari Vichinghi...roba da cinema...in realtà erano straccioni rachitici morti di fame che prendevano il mare perchè non c'era da mangiare a casa loro
    credimi che fino a quando uno sta bene a casa sua non va in cerca di avventure... tutti i miti del cinema e dei romanzi sono da sfatare..se ti guardi le foto dell'epoca, la conquista del Far West l'hanno fatta neri, cinesi, italiani, tedeschi...di bianchi anglosassoni ce n' erano pochini, lavoravano tutti in banca a Boston..ma chiudiamola qui che siamo OT e ci arriva il fulmine
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina