1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Materiale uguale per tutti! SI o NO?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da littledevil, 5 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, non sono un giocatore di tennis-tavolo, al massimo qualche partitella con gli amici al bar, ma mi piace molto seguirlo e leggo spesso il forum.
    Mi sono iscritto apposta per porre il seguente quesito: non sarebbe meglio avere materiali uguali per tutti? Mi spiego...
    Premetto che pratico in maniera professionale uno sport, la scherma (sono istruttore nazionale), in cui esiste come nel tennis-tavolo la necessità per ogni singolo atleta di procurarsi il materiale per poter praticare la disciplina.
    La differenza sostanziale sta nell'omologazione del materiale. Infatti nella scherma i vincoli di omologazione lasciano pochissimo margine di modifica delle specifiche delle lame, sia per quanto concerne il materiale, il peso, le caratteristiche fisiche (flessibilità, torsione) e le dimensioni. Non che non esistano differenze tra una lama e l'altra, ma si tratta più che altro di sensazioni e di feeling che di reali differenze...
    Nel vostro sport invece le differenze tra un attrezzo e l'altro possono essere sostanziali ai fini del gioco e l'essere in grado di crearsi la racchetta più adatta alle proprie esigenze fa parte del "gioco". Però... Non preferireste che tutti si confrontassero con i medesimi mezzi, con al massimo la possibilità di piccole variazioni (che so, gomma liscia oppure puntinata e stop), e che la differenza reale la facesse la tecnica (che andrebbe anch'essa verso una necessaria "standardizzazione")?
     
  2. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Credo che tu abbia una visione troppo legata al meteriale per il nostro sport, ovvero non è il materiale che fa il giocatore ne che ne migliora in maniera miracolosa le prestazioni (questo in fondo è un vero peccato ne avrei proprio bisogno :campione:).
    Il problema principale che si pone adesso nel tennis tavolo è solo tutto legato ad un aspetto ovvero quello del booster o ex colla fresca, ma come penso e come spero presto questa situazione si normalizzerà in un modo o nell'altro non mi è dato saperlo questo ne azzardo ipotesi ma sono certo che questo periodo sia solo transitorio.
    La possibilità di avere più materiale omologato rispecchia in realtà quello che è la ricchezza del nostro sport ovvero la possibilità di avere giochi anche sostanzialmente differnti tra loro appiattire il tutto farebbe sparire tipologie di gioco e porterebbe ad un impoverimento dello sport stesso.
    Per ultimo non credo che poi ci siano tutte queste tipologia di materiale, più che altro le proposte commerciali sono molte, ma nella sostanza tutte propongono quasi sempre le stesse cose con differenze abbastanza minime, la varietà che avverti è molto più di natura economica che non di gioco vero e proprio chiaramente tutto molto IMHO.

    dimenticavo benvenuto :D
     
  3. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    NO perchè ogni stile di gioco ha i suoi materiali: il chopper con gomme con piuma bassa o puntinate lunghe, l'attaccante gomme veloci, e così via.
    Utilizzare tutti gli stessi materiali limiterebbe gli stili di gioco e quindi la varietà di questo bellissimo sport
     
  4. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie del benvenuto!:D
    Si come ho premesso non pratico il vostro sport, ne ho mai constatato di persona le reali differenze tra un materiale e l'altro. Mi rifaccio soltanto a quello che leggo qui e su internet...
    Se come dici le differenze sono minime ed è più per una questione di "mercato" allora mi chiedo come mai ci siano così tante discussioni nel forum dei materiali!:confused:
    Comunque modifico un po' la mia domanda:
    Non sarebbe più comodo, nonché più economico, imporre a tutti di limitare il range di modifiche possibili? Così come si fa nella scherma, nel tennis, nel tiro a segno, nello sci, ecc...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:54 ---------- Il post precedente era delle 16:45 ----------

    Si, non lo metto in dubbio, ma fornendo un materiale standard metti tutti nelle stesse condizioni e, in teoria, vince chi più tecnicamente vario e completo, il che secondo il mio punto di vista è l'essenza dello sport. Poi questo non vuol dire che tutti farebbero le stesse cose! Parlando della scherma (scusa ma è ciò che conosco) esiste chi para tanto e chi "tira dentro", chi predilige la misura lunga chi invece cerca di chiudere, chi "spinge" l'avversario e chi si "arrocca" a fondo pedana, ma alla fine chi è veramente al top (e soprattutto ci resta per parecchio tempo!) è chi sa variare e alla fine sa fare un po' di tutto, ma con un suo stile...
    Comunque grazie, ho aperto questo tread proprio per capire il vostro pensiero!
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Esiste comunque una specialità chiamata hardbat di cui esiste un torneo e presto anche un campionato, in cui tutti devono usare racchette che annullano i vantaggi dei materiali, sono sostanzialmente racchette di legno con gomme puntinate corte (inserite in un ristrettissimo elenco) senza gommapiuma...

    Credo comunque che il materiale nel ping pong incida parecchio nello stile e nelle prestazioni e sia una parte molto affascinante e anche psicologia del nostro sport. C'è chi colleziona telai, chi fa la raccolta di puntinate ecc. ecc. E le partite più belle si vedono quando ci sono giocatori con diverso stile affrontarsi in equilibrio. Ci sono anche le corse d'auto monomarca ma non se le fila quasi nessuno.
     
  6. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo


    No aspetta limitare a chi? ci sono già dei limiti per esempio negli anti top c'è il limite di grip che deve avere la gomma (ha un nome molto più tecnico e scentifico che adesso non mi viene :)).
    Limitazioni ci sono sia per il telaio che per le gomme poi se i produttore ne fanno uscire di diversi tipi nei limiti del regolamente non credo che tu ci possa fare qualcosa sono leggi di mercato a regolare questo, ma il discorso tecnico poi è diverso.
     
  7. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No infatti, nella scherma l'attrezzo non conta molto. Certo, a parità di tutti gli altri fattori, se hai due campioni e ad uno dai la sua spada e all'altro dai una spada diversa, magari con un'altra impugnatura (che è la cosa più modificabile), allora lo poni in svantaggio, ma non vuol dire che perderà necessariamente, ne tantomeno che non potrà esprimere il suo tipo di scherma...
    La domanda è proprio questa, non avrebbe più senso che vincesse chi sa eseguire meglio i colpi e non chi sa usare meglio il suo materiale (e magari perderebbe di certo con il materiale non suo)?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:14 ---------- Il post precedente era delle 17:10 ----------

    No no aspetta sono conscio del fatto che i materiali che usate siano tutti omologati, quindi rispettano delle specifiche, però mi sembra di capire (onestamente non conosco il regolamento tecnico) che queste specifiche lascino amplissimi margini di modifica agli atleti, creando di fatto grandi differenze tra un attrezzo e l'altro, giusto?
    Quindi chi vince non è, in teoria, il più forte, ma il più forte con il suo attrezzo!
    Non voglio criticare eh, voglio solo capire se vi sta bene così o no! E mi sembra di capire di si :D
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Si c'è chi ha l'esigenza di vedere chi è il più forte nei colpi singoli e si cimenta nell'hardbat, una cosa comunque piuttosto lontana dal ping pong normale. Lo stile di gioco è cambiato nel tempo grazie al cambiamente e all'evoluzione del materiali e dal gioco senza spin siamo passati al gioco con spin che è decisamente più bello...

    comunque ti ripeto, esiste la specialità hardbat dove tutti devono usare lo stesso materiale o quasi e c'è anche una federazione (tra poco ci sarà anche federazione italiana hardbat). Se fosse più bello tutti giocherebbero ad hardbat ma invece no.....

    penso solo in japan per ora, c'è anche un campionato dove si gioca con pallina da 44 e materiali molto ristretti (solo puntinate corte con gommapiuma di un elenco ristretto)... ma al momento rimane confinato in japan.
     
  9. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque non ho detto il mio punto di vista...
    Personalmente ritengo molto divertente la possibilità di crearsi la propria racchetta come più ci aggrada! In ogni caso ritengo che uno standard più rigoroso porterebbe ad un miglioramento della disciplina. Non intendo dire che bisognerebbe usare tutti delle racchette che non generino spin, anzi! Si potrebbe dire che tutti debbano utilizzare materiali ad altissimo coefficiente di attrito ma tutti con lo stesso! Non credo che la spettacolarità ne risentirebbe tanto...
     
  10. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Il problema è che alcuni stili di gioco richiedono racchette totalmente diverse ad un attaccante non puoi chiedere di utilizzare una puntinata ed un difensore non potrebbe dare il meglio con un liscia d'attacco e non sarebbe in grado di esprimere il suo tipo di gioco.

    Non si cerca il giocatore che è in grado di fare di tutto un po ma vengono messi a disposizione i mezzi per esprimersi al massimo nel proprio stile e gioco, (ricordandoci sempre che i limiti al materiale ci sono eccome).

    Tu dici che con materiali più ugale si aumenterebbe la spettacolarità questo non lo so ma di certo la qualità ne risentirebbe se voglio avere il più forte attaccante di sempre gli devo dare la possibilità di giocare con il materiale più possibilemente performante per lui questo vale anche per il difensore.

    Nuovamente ti ricordo che ci sono tra i materiali diversi molte microdifferenza ma che poi i macrogeneri sono una manciata.

    Tutto chiaramente IMHO ;)
     
  11. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ovviamente ci sono tantissimi giocatori a cui piace giocare senza spin, per lo meno sul rovescio e si sprecano puntinate corte, lunghe, antitop... quindi non è possibile obbligare ad una sola scelta. Ormai ci sono tanti stili di gioco, molto radicati con tanta storia dietro e anche spettacolari, con qualsiasi tipo di materiali, che non è possibile tornare indietro... comunque ci sono già due federazioni mono materiali ma rimangono esperienze piuttosto marginali. La federazione giapponese di large ball mi pare però faccia un campionato professionistico anche... ma il tentativo di far provare la palla larga ai veterani, anni fa, finì miseramente...
     
  12. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Dite, dite... osservo col massimo mutismo ;-)
     
  13. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    Sento un pò i vostri discorsi...
    Innanzi tutto so che SICURAMENTE non sarebbe più spettacolare il tennis tavolo se tutti usassero lo stesso materiale... Guarda invece quando gioca un mega attaccante con un super difensore... Fanno degli scambi che rimani a bocca aperta.. Dagli all'attaccante due puntinate lunghe e al difensore due tenergy 05 max e poi vedi come scazzano e fanno durare un punto dai 5 ai 10 secondi (ovviamente sto esagerando perchè i grandi giocatori riuscirebbero a giocare di più).... Nessuno è svantaggiato rispetto ad un altro per i materiali... Perchè tutti (quasi tutti, non quelli al verde come me :muro: :azz: ) si possono permettere i materiali che vogliono e quindi ognuno può giocare al suo massimo con l'aiuto (non enorme) dei materiali...
    Come già detto da altri le differenze tra materiali non sono grandi e molte sono simili tra loro....
    E poi è divertente vedere tanti con molti materiali... Io sono uno che mi interessano QUASI di più i materiali che il tennis tavolo (non dovrebbe essere così)....
    Guardiamo il tuo sport... la scherma... Ho guardato qualche match e zzzzzzz (senza offesa)... Per me sarebbe più spettacolare se si potessero usare degli spadoni grossi, colorati, con accesori... Sai che mazzate :D :clap: .... o se potessero darsi anche calci, pugni!!! UAHAHA!! BELLOOOOO!!! :sbav::king::love:
    Quoto anche quello che si è detto sulle macchine....
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    vorrai mica propoore una federazione di gomme lisce?
     
  15. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    Dicevi a me?
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    no a spiff... la propose 4 anni fa
     
  17. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    AH!! :approved: e non ha concluso niente.... :p
     
  18. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    il suo era un pensiero... d'altro canto se le donne andassero solo con chi ce l'ha oltre i 25cm staremmo tutti freshi
     
  19. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    ahahha... già!:sisi:
     
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    L'intervento dell'appassionato schermitore dà un'idea di quanto il Tennistavolo Moderno (quello che si gioca da quando furono introdotte le gomme sandwich odierne e relativo "spin") sia perlomeno poco comprensibile alla maggior parte dei non praticanti.
    La bellezza del TT sta proprio nel riuscire a capire (spesso " a intuire") che "tipo" di palla arriverà o sta arrivando sul tuo campo e ,a prescindere del livello delle proprie capacità tecniche ("portare" un colpo, movimento di gambe)riuscire a mandarla nel campo avversario tenendo conto delle caratteristiche del nostro gioco (materiali-attacco -difesa) in un contesto in cui tattica e psicologia hanno un ruolo determinante.
    Qualcuno ha scritto (qualche utente lo ha in firma) che giocare a TT è come correre i 100 metri giocando a scacchi.Solo questa immagine può rendere l'idea di quanto possa essere difficile uno sport veloce ,tecnico,tattico ,mentale come il TT ,direi come anche la scherma, MA con in più la variabile ,anzi le variabili, dei materiali (racchette ,palline, tavoli,superfici,ambienti).
    La varietà dei colpi possibili (a volte "impossibili":rotfl:)e le capacità di valutazione e fisiche degli atleti lo rendono unico.
    Valutare un bel colpo di TT lo fa chi ci gioca ,così come i tecnici valutano una stoccata: il pubblico profano "vede" solo il "punto"(nel TT) o l'accensione delle lucine(nella scherma) perchè sono giochi molto veloci a differenza del tennis (per ex.) dove il gioco è molto più lento e e quindi più "interpretabile". L'evoluzione dei materiali non si può arrestare così come seguirà anche un diverso modo di fare i movimenti per portare i colpi :sarà solo il limite fisico a definire un certo tipo di gioco. Certamente L'Hardbat costituisce la "tradizione" ma devo ammettere che il suo gioco senza grandi variazioni non mi attira (questa è una considerazione personale,anche se mi incuriosisce).
    Tornando alla considerazione materaili uguali per tutti... è come se si volesse che tutti gli schermitori (sport ,la scherma, tradizionalista per eccezione) usassero lo stesso tipo di arma (sciabola,fioretto,spada e relative "tecniche sparirebbero) per lasciar posto a un qualcosa che snaturerebbe l'essenza stessa della scherma.Potrei sbagliare,forse non valuto altri fattori, ma così la penso ora da profano di scherma (anche se ci ho provato alcuni anni fa).
    Per quanto riguarda il TT ,ad alti livelli, ormai,la fisicità e la potenza hanno la tendenza aprevalere uniformando così giocoforza anche il tipo di materiali usati (perlo meno per il gioco di attacco).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina