1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Materiale per cominciare

Discussione in 'Principianti' iniziata da puntomassimo, 29 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. puntomassimo

puntomassimo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    la mia richiesta è molto semplice ma nello stesso tempo importante, almeno per me !
    Per un principiante che si avvicina a questo sport per la prima volta e deve procurarsi racchetta e tavolo per fare un pò di pratica a casa vorrebbe qualche consiglio sul da farsi senza spendere follie ...
    Sarebbe gradito il commento e/o suggerimento di qualche esperto :teach:. Grazie
    :hail:

2. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sapevo di poter contare su qualcuno di esperto ma nn pensavo fosse così complicata la scelta della racchetta anche se ... da principiante meglio andare sul semplice .
    La tecnica di gioco si farà col tempo e col tempo si penserà di acquistare qualcosa di più specifico ...
    Ma l'impugnatura è importante viste le diverse tipologie di mani in circolazione ?

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai mai provato racchette con impugnature diverse?

5. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No,
    la mia era una domanda da perfetto profano in materia ...
    Come per il tennis mi chiedevo se c'erano degli accorgimenti ( grip, impugnatura antomica ecc. ) per favorire la presa ...

6. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ecco le diverse tiopologie di manico:

I più diffusi ad oggi sono il concavo, che tende a spingere la mano più verso il piatto, il dritto, che lascia maggiore libertà di movimento, e l'anatomico che credo sia più adatto per mani grandi.

La preferenza per una determinata impugnatura è questione del tutto personale. Normalmente si tende ad abituarsi all'impugnatura con la quale si è inziato a giocare.
    Quindi, se hai urgenza di comprarti una racchetta, usa l'impugnatura che hai utilizzato fino ad oggi, altrimenti, sempre che tu ne abbia la possibilità, prova racchette con impugnature alternative.

Poi ci sono altri accorgimenti come l'uso di nastrini, modificarsi il manico su misura ecc. ecc.

Comunque, se usi l'opzione cerca del forum potrai trovare molte discussioni passate riguardo a ciò.

7. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    prima affermazione: alla prima racchetta ne seguiranno certamente altre perchè capirai che occorre correggere la gomma del dritto.... che sul rovescio va meglio quella determinata gomma... che giocherai meglio con un telaio più rigido... ecc. ecc. quindi morale della favola: non spendere oltre 30-35 euro in tutto e prendi un telaio della Milkyway, sul rovescio la 729 FX supersoft e sul dritto la LKT PRO XT. Le due gomme alte massimo 1.8
    Partirai bene, vedrai....

8. Edo26

Edo26 Nuovo Utente

A me per iniziare hanno dato sul dritto una STIGA INNOVA 2.0 mm e sul rovescio una 729 2.0 mm, ora non so se ci sono materiali migliori per i nuovi iniziati.

9. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, grazie a tutti per le "dritte" ...
    ora ho le idee un pò più chiare sul tipo di racchetta ... e poi ci sono sempre quelle degli amici per il confronto !!

E per il tavolo che consigli mi date ?
    Autocostruito ( multistrato verniciato ) o 169 euro tipo quello della Decathlon tanto per iniziare ?
    Come riconosco un buon tavolo ... dallo spessore e tipo di piano, dalla robustezza dei sostegni .... :confused:

O forse farebbe il caso mio un tavolo di buon livello ... USATO ??

10. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Questa sarebbe sicuramente la soluzione migliore... ;)
    Cerca un tavolo buono usato o non più omologato in qualche palestra ed avrai un prodotto sicuramente superiore a qualsiasi tavolo da 100/200€ della Decathlon. :)

11. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente concordo con l'idea di recuperare un usato di qualità superiore ....
    Non conoscendo bene l'ambiente del ping pong nn saprei dove sbattere la testa :muro:... sinceramente !!!
    Come potrei mettermi in contatto con i circoli e le palestre della mia zona (Mestre/Venezia) ???
    ... o semplicemente metto un'inserzione nel mercatino ?

12. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Società provincia di Venezia

anche...

13. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti ...
    cercherò di muovermi per l'acquisto della racchetta ... e specialmente del tavolo !!!

Io ho mandato qualche email in giro ... ma se vi capita ... senza impegno potete darmi delle indicazioni in merito alla vendita di qualche USATO garantito in Veneto e/o regioni limitrofe ...

Per il trasporto mi arrangio ...

Ciao e alla prossima !!!

14. gimobass

gimobass Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    doppia sriver el da 2.0......
    fai qualsiasi cosa alla grande (da principiante)...
    io ho iniziato così...

15. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie GIMOBASS "schiappa" ...

Ne terrò conto anche se ... devo capire ancora se sono un attaccante o un difensore ...
    Sai , avendo dei trascorsi come calciatore mi rimangono ancora delle "inflessioni" ...

Una cosa è certa ... mi piace giocare molto con tagli ed effetti ... senza essere mai monotono nelle giocate ... avversario permettendo !!!

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ciao Puntomassimo, poichè magari ti approcci al ping pong serio per la prima volta non porti il problema se sei attaccante o difensore: come quando hai cominciato a giocare a calcio, prima di collocarti in una zona del campo ti hanno insegnato a colpire di collo, piatto ecc. ecc.

Per questo ti servirà una racchetta standard con due gomme lisce per imparare tutti i colpi e poi decidere con il tempo che tipo di gioco vuoi fare. Partire subito con una racchetta particolare tipo quella da difensore con puntinata, non è un'eresia, però ti escludi subito dei colpi che magari in futuro scopri di voler usare.

Ovviamente questo è un discorso relativo al giocatore che vuole imparare a giocare e collocarsi in una società, fare tornei ecc. Se invece sei uno che vuole giocare con amici, o comunque non andrà in nessuna società allora non ci sono limiti alle scelte che vuoi fare e ben venga una racchetta di fantasia che ti faccia divertire

17. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho pretese di diventare un campioncino ma ... giusto per fare bella figura con gli amici ... un pò di sana attività fisica ... con un tocco di competizione che nn guasta mai ...

E poi mi sono stancato di giocare a ping pong con la wii di mio figlio ....
    ora voglio "sentire" il gioco vero !

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma andrai ad imparare da qualche parte? in questo caso meglio una racchetta adatta a tutti i colpi con buon controllo

se invece giochi da solo in casa, allora meglio prendere la racchetta che più si adatta alle tue caratteristiche di gioco attuale o alla tua filosofia di gioco, ovvero non ci sono limiti alle cominazioni possibili.

19. puntomassimo

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, con il lavoro e impegni vari penso proprio che inizierò a casa ...

Poi nn si può mai sapere ... se la cosa ti prende !!!

E poi è un bel esercizio fisico ...

20. claud90

claud90 Nuovo Utente

ho gli stessi problemi

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina