1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Maschi vs Femmine: perché tutta questa differenza tecnica?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marchese F., 19 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Quando si è fatto lo stage regionale a Livorno, tutti facevano gli stessi esercizi e non erano male gli schemi. Onestamente non ho mai visto stage nazionali, ma chiunque si alleni qui per stage, con allenatori eccezionali della Toscana o con Stoyanov non ho visto impostazioni diverse fra maschi e femmine. A volte quando Stoyanov(non Ivan, suo figlio) passa di qui, ascoltiamo i suoi consigli come se fossero oro colato. Vuoi sapere la cosa negativa? Che in questi stage organizzati dal mio maestro e da suo figlio, non ho mai visto una femmina, se non una ragazza che ha tanta voglia di imparare e che attualmente gioca meglio di me. Se tu hai visto cose sconcertanti, mi farebbe piacere che tu mi raccontassi la tua esperienza.
     
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi fa molto piacere leggere che da qualche parte le donne vengono impostate come gli uomini.
    Ho visto, e vedo spesso ragazze impostate dritte al tavolo senza minimamente che abbiano appreso le giuste movenze per far "passare" la palla e fare "pausa", giocano insomma al tiburtino senza avere la possibilità di sprigionare la forza del corpo sulla palla, oppure continuando di palleggio
     
    A dains98 piace questo elemento.
  3. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    L'unica cosa preoccupante sono il numero di giovani ragazze e bambine che partecipano agli stage.
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tu ritieni quindi che l'impostazione che gira per la maggiore nazionale inclusa sia giusta?
     
  5. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Vedo che ci sia molta disparità di gioco fra le principianti e chi viene trascurato rischia di prendere un gioco che funziona in funzione del gioco avversario, che non gioca come si deve. Ecco perché una normale giocatrice di c femminile con 80% non avrebbe nemmeno chance con un D2 con 40% di vittoria,mentre altre sarebbero adatte a fare qualche campionato maschile di serie D2 o D1. Al livello nazionale(serie B) vedo solo le partite della mia squadra, dove il livello è l'equivalente di una C2 maschile o D1 alta. Onestamente non ho esperienza da dire come è a livello nazionale, ma in questa regione molti giocatori amatoriali maschili giocano e fanno almeno i colpi che sanno fare e fanno un gioco tecnico e strategico, mentre in c femminile si fa spesso lo stesso tipo di gioco, ma con meno tecnica e aggressività, proprio perché c'è questa mancanza di voglia di allenarsi e, in alcuni casi, di allenarle.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io credo che ci sia molta confusione tecnica per usare un eufemismo, da troppo tempo non vedo una giocatrice alla Negrisoli ovvero la creazione di una giocatrice con una propedeutica tecnica davvero adeguata.
    Non mi riferisco alle atlete più grandi ma alle ragazzine che mi sembrano in molti casi dei pali della luce più che delle atlete, ed alcune si impegnano e pure tanto!
     
    A dains98, eta beta e Jackcerry piace questo messaggio.
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pier. Secondo me stai superando il limite. Parlo nuovamente alla tua intelligenza.. che spero voglia dissociarsi da te. ;)

    Vero. Di Negrisoli ne abbiamo avuta solo una.

    Di simile ricordo Mauriello, Moretti e Arisi.
     
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Questo è centrare un argomento!Cioè entrarci dentro,rimane solo il quesito del "gap" femminile riportato nell'ultima riga cioè la mancanza di voglia di allenarsi e, in alcuni casi, di allenarle. Cioè dei Tecnici.Ma in che percentuale?
    Che deve fare un Tecnico che si vede arrivare una ragazzina tutta sola per motivarla ed inserirla nel gruppo degli altri? Quanto invece dipende dalla preparazione del singolo Tecnico? non in termini di conoscenza di servizi efficaci e di rilancio palla al secchio, occorre evidentemente dell'altro.Migliori risultati si ottengono se la ragazzina entra in contatto con una palestra già predisposta, impostata e rappresentata con personale direttivo, Tecnici, compagne di gioco,disponibilità e mentalità,almeno in buona parte,al femminile.
    Se poi tempi dilatati dei faraginosi Tornei (5-6 turni di consolazione al posto del doppio?),tipologia di gioco,ricerca affannosa di risultati individuali,
    predisposizione degli spogliatoi,vengono pensati al maschile..... non c'è verso.
    Quindi aspetti didattici e team di allenatrici femminili da riorganizzare e rinnovare,in sinergia con gli obiettivi di favorire e aprire al femminile, se si vuole gettare il seme in quell'orto.La pallavolo per fare un esempio.in trent'anni,partendo praticamente da zero c'è riuscita.Noi.....
    In due cose eccellono le "ragazze".Da giovani dimostrano coordinazione e agilità come,se non superiore ai ragazzi.Da adulte,nei pochi casi e per quanto dato da vedere,han dimostrato superlative doti di sensibilità,empatia e
    predisposizione ad allenare gruppi di ragazze o ragazzi,oltre a pervicaci capacità di mettersi in gioco e cercare,sempre, di migliorare.
    E' un mondo,quello femminile che non va assolutamente trascurato.Una ragazzina,anche se ci passa fugacemente e per brevissimo tempo nelle nostre palestre a giocare a ping pong,se s'è trovata bene,un giorno diventata mamma non mancherà di consigliare il nostro bellissimo sport ai suoi figli e figlie.
    ettore
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2020
    A dains98 piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il termine di paragone non possono essere le giocatrici italiane ma le cinesi che si allenano come e quanto gli uomini.
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il termine di paragone....
    Ecco un masso difficile da smuovere e da sradicare,almeno nella nostra mentalità tutta rivolta al maschile.Come e quanto i maschi,appunto..
    Ci fa comprendere la differenza fra il mondo che vorremmo,arrivista e declinato al successo senza se e senza ma,e il mondo per quello che è,con i suoi tempi e per quello che può dare,tanto e comunque,anche senza le sospirate medaglie,da cogliere al volo.
    Che poi arrivano se riusciamo ad aprire le palestre anche all'altra metà del cielo e rispettare i tempi di maturazione.Ce ne vorrà,ci son voluti per gli altri sports, perchè così tanta fretta da noi?
    ettore
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eccolo la'.

    Come facciamo a prendere a paragone maschi e femmine se non analizziamo il gioco dei/delle top players?

    Vuoi invece paragonare un seconda categoria italiano con una seconda donne?

    Te lo spiego con un esempio che puoi capire : solo salendo in cima alla piramide di Cheope puoi capire se quella di Kefrem è più alta o più bassa. Prova a guardare da alcune angolature dal basso o da altezze intermedie, se riesci a vederlo.

    Lo stesso vale per gli atleti / le atlete. Ogni genere ha la sua piramide e il modo più semplice per capire il livello delle due è far giocare i migliori 10 maschi contro le migliori dieci donne.

    Se e quando le vittorie saranno pari le piramidi avranno la stessa altezza, anche magari con una base diversa.
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Di Kefrem e piramidi egizie non sono esperto.Mi preoccupo solamente ,o almeno pensarlo in qualche modo, di riuscire a migliorare un giorno il clima e la motivazione in un rapporto più equilibrato e collaborativo fra le due metà del cielo.Dove questo riesce,è raro,lo so!,la palestra si anima e il conseguimento di risultati sarà più lungo nell'attesa,ma più duraturo nel tempo.
    Noi scrematura delle migliori,a livello cinese,non si riesce ancora a fare.Se c'è spesso non è dettata da fattori tecnici, ma da altre opportunità.
    Le migliori dieci donne cinesi con i migliori 10 maschi italiani?Bella sfida,di grande interesse commerciale pure.Ora,come ora stento a puntare più di 5 euro sugli Azzurri.
    Le migliori 10 pongiste italiane contro i primi 10 classificati azzurri?chi scometterebbe un euro ?
    Poi,in un secondo tempo,se migliorate le condizioni di gioco,di tempo e disponibilità per gli allenamenti, di presenza numerica anche, di tutto il variegato ma ora ristretto mondo pongistico femminile,entreremo nel perchè c'è questa enorme disparità tecnica.C'è,indubbiamente.
    Quante ragazze italiane basano il loro gioco esclusivamente sul top?e quante sono le europee?
    Ricordo l'olandese Vriesekopf ,anche se non tirava tutti top,qualche cinese che ha giocato qui in Europa,Liu Ja, Wang Quelang in primis (mi perdoneranno se non le ho scritte al modo giusto!), le altre praticano tipi di gioco misti,di stampo più attendistico europeo.
    ettore
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (Woody Allen)
     
    A dains98 piace questo elemento.
  15. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Tu vuoi sempre confrontare i migliori con i peggiori per appoggiare la tua tesi. Non sto discutendo su quale sesso è più forte al livello sportivo, ma di un problema più grosso. Noi abbiamo problemi peggiori a cui pensare:il nostro sport deve diventare uno sport. Uno sport che si rispetti deve avere anche tante iscritte e voglia di giocare. Se falliamo nella parte più "amatoriale" o meglio dilettantistica, non ci sarà mai la vera qualità, non ci sarà un alzamento di livelli e tantomeno questo sport sarà più piacevole da praticare, ma anche da seguire. Quindi per migliorarsi, bisogna prima di tutto incoraggiare le iscrizioni e far nascere una sana ossessione da competizione. Poi qui stai andando fuori tema: la vittoria dei 10 più forti è dovuta ad una prestazione fisica migliore, oltre che ad un gioco più veloce e aggressivo. Questo significa che qui non c'è un vero problema di tecnica o di coordinazione, mentre qui stiamo parlando di tecnica. Noi abbiamo grossi problemi in Italia e dobbiamo fare quello che possiamo con i nostri mezzi, visto che la Cina ha strumenti migliori per sfornare nuovi giocatori forti e ben allenati. Noi abbiamo un problema di fondo che tante Nazioni hanno già risolto, ovvero la capacità di divulgare e lasciare che il ping ponge il tennis tavolo siano facilmente accessibili e ci siano allenatori che fanno il loro mestiere.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è questo il tema proposto dallo psicopongista ma quello a cui mi sto attenendo con scrupolo anche se qualcuno come Ettore de-raglia.

    Deragli pure tu?
     
  17. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Non deraglio, semplicemente non vado fuori thread, a differenza tua. Leggiti il titolo e vedi che qui stiamo parlando di tecnica. Leggiti il titolo della discussione. Comunque non ci credo che tu non riesca a capire che questi problemi hanno una relazione causa-effetto sul gioco, in generale e che questa domanda che è posta sia più significativa di quanto possa sembrare. Hai letto cosa hanno scritto altri? Parlano di problemi che hanno conseguenza sulla tecnica, ma anche su altre cose. Almeno che tu sappia come si gestisca l'allenamento in altri paesi, sarebbe interessante e in tema con l'argomento, ma stiamo parlando anche dell'Italia, quindi chiunque parli dei problemi in Italia da altri punti di vista che hanno conseguenza sulla disparità tecnica fra il giocatore maschile e femminile, è il benvenuto, come è benvenuto chi lo fa per altre Nazioni.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il titolo parla di tecnica ma tutto il video e il post parlano di prestazioni.

    Analizzare il povero panorama italiano è fortemente riduttivo dato che siamo agli ultimi posti al mondo nel settore femminile..
     
  19. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Sarà riduttivo, ma è anche quello che sappiamo. Tu sai come fanno in altri paesi? In tanto vediamo di analizzare una parte del problema, mettendo tutto quello che sappiamo. Come ho già spiegato la tecnica e la prestazione sono correlate, ma funzionano in maniera differente e una bassa tecnica conseguente ad una bassa prestazione. Se gli altri parlano di altre cose, nonostante la discussione sia un'altra, per me, è come una classe intera che scrive un tema e non segue le condizioni della consegna, andando fuori tema. Uno che sta fermo come un palo della luce, è un giocatore che non sa giocare e che non ha tecnica, perché è segno del fatto che non ha una postura corretta e che non ha la tecnica per spostarsi e avere la palla comoda per rispondere. Se uno ha basi, si muove e si sposta nella maniera corretta, ma, magari, non ha la giusta reattività per eseguire un qualsiasi colpo, allora entra un altro discorso, che non ha niente a che fare con il tema, cioè la tecnica. Diciamo che se fosse veramente quello che dice enzopacileo, questo darebbe una spiegazione a quello che succede nel nostro paese e risponderebbe parzialmente alla domanda. Queste sue affermazioni mi ricordano un video che ho visto su YouTube, dove uno Youtuber cinese ironizza in questo modo: fa cesta ad un bravo giocatore, gli lancia pallinate veloci a caso, sbaglia le ultime palle e lui si arrabbia e dice che non c'è; poi fa una cesta ad una giocatrice scarsa, che sbaglia di brutto, privo di tecnica e, non solo non la brontola, ma le dice anche che andava. Possibile che sia uguale in tutti i paesi? Io questo non lo so e non vado a parlare di cose che non conosco. Tu hai voluto parlare di qualcosa che non conosci e hai voluto dare spiegazioni che non hanno realtà scientifica.
    E comunque non sono d'accordo quando dici che conta solo la punta della piramide, perché quelli che stavano sulla punta, stavano in fondo.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    In Italia,quando non sappiamo dove andare a parare,va a finire sempre così,a dire che "il tema è un altro".Ben altro, e chè?"Benaltrismo" si chiama.Oppure: "Taci tu che mi hai rotto" e via a parlare dei "gioielli di famiglia".
    I propri,naturalmente, accusando però gli altri di non saper stare sull'oggetto del tema iniziato e trattato.Bel modo di fuggire e scansarsela.Bravi.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Feb 2020, Data originale: 26 Feb 2020 ---
    Vedi che cominci a capire anche tu la differenza che passa tra aspetti prestazionali,con cui ci arrabbattiamo in giro per il mondo (beh!,almeno quello si dirà) e tecnica,vera e propria,in cui siamo abbondantemente deficitari e finisce col limitare anche la prestazione, nel maschile e nel femminile,ancor più evidentemente.
    Io ho sempre,dappertutto e ripetutamente parlato di aspetti tecnici, e di tutto ciò che li può favorire,squarciando dalla nebbia tutto ciò che,invece, si mette di traverso,impedendoci di fare,letteralmente, un passo avanti.
    Ma,se tecnica non c'è,o sempre quella quindi non sufficiente,perchè di livello basico e troppo elementare,ed è il vero motivo per cui le buschiamo appena mettiamo piede fuori dalla palestra di casa nostra,ecco quelli della gloriosa confraternita pronti a spargere fumo negli occhi.Non potendo debitamente controargomentare,a piene mani per giunta.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Feb 2020 ---
    aria pura!...
    E adesso,che ci accorgiamo tutto d'un colpo che siamo carenti proprio lì, in fatto di tecnica,perlomeno non siamo all'avanguardia come erroneamente quelli della confraternita della prestazione han voluto farci credere?
    Cosa temono ancora,al peggio dover fare cambiare racchetta con cui si sono sposati e essi stessi rivendono?Non comprendendo che con un gioco più competitivo e la conseguente possibilita' di ottenere
    risultati ancor migliori e non solo a casa nostra, il mercato,tutto,si muoverebbe con un passo diverso,
    a beneficio di tutti il movimento pongistico? Così.... invece...
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina