1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manutenzione racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Sayid, 19 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sayid

Sayid Utente

Salve a tutti,
    quale operazioni di manutenzione è bene eseguire sulla racchetta e quindi sulle gomme affinché queste siano più durature!? E sul telaio? Ho provato a cercare in forum una discussione che trattasse nello specifico l'argomento ma non ho trovato nulla.

Grazie

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    per le gomme è cosa "buona e giusta" pulirle ogni volta che finisci di giocare prima di metterle via in custodia.
    Io faccio così:
    tengo la racchetta con la punta rivolta in basso, l'altra mano la passo sotto l'acqua tiepida e poi passo il palmo bagnato sulla gomma partendo dal manico verso la punta e finché non sento che la polvere è andata via, ripeto anche sull'altro lato, scuoto via l'eccesso di acqua dalla racchetta, finisco di asciugare con spugnetta/panno morbido la gomma avendo cura di andare DALLA PUNTA VERSO IL MANICO, dopo se ce le hai... metti le pellicole proteggi gomma.
    Ogni "TOT" aggiungo una goccia di sapone neutro per pulire più a fondo.

Se si usano dei pulitori spray, non serve dire molto, basta avere l'accortezza di andare dalla punta verso il manico.

Per il telaio a parte dargli turapori o lacca, non devi farci niente... soprattutto evitare di bagnarlo ;)

Accortezza generale sulla racchetta, mai lasciarla a lungo a temperature troppo alte (tipo abitacolo auto in estate... o sotto la neve in inverno :banana: )

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    politiz, come mai sottolinei l'importanza di pulire dalla punta verso il manico?

4. ri65

ri65 Utente Attivo

per non bagnare il telaio!;)

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    aaaaahhhh...

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche io faccio come te, grossomodo.
    Se hai trattato con lacca/flatting/ecc. alche il bordo, ovviamente il problema acqua non c'è quasi più (almeno sulle parti trattate): potrebbe essere meglio andare dal manico verso la punta :). Ad essere paranoici ci si potrebbe interrogare sull'opportunità di trattare la superficie, dato che il legno potrebbe non respirare... ma si spera sia abbastanza stagionato...
    Per le macchie di sudore sulle alette del piatto, è meglio prevenire ripulendo bene con una gomma per matita (il trattamento previene anche lì).
    Se si usa, pulire anche il portaracchetta, almeno ogni tanto, soprattutto se -come capita- ci si mette la racchetta con le gomme sporche.

7. nikraider

nikraider Utente

Nome e Cognome:
    paolo
    io uso un poco di ovatta bagnata con acqua tiepida, non ho mai usato i pulitori spray.... ciao

8. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non soltanto per non bagnare il telaio, cosa ininfluente se si è passato il turapori anche sul bordo piatto (come faccio io ;)) la cosa più importante è che facendo il contrario si trasporta sporco e sudore che risiedono principalmente vicino il manico... su tutta la gomma

9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    :eek: boia ma siete dei professionisti... :D

10. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'esatto contrario carissimo
    se fossi un professionista non mi preoccuperei affatto visto che avrei una gomma nuova alla settimana ;)

siccome come tanti sono un poveraccio e spendere più di 30 euro a gomma di questi tempi mi urta un po' i nervi... cerco di tenerle al meglio :banana:

A skevros, scatt e uzul piace questo messaggio.
  11. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ahahahah, ma certo.. io intendevo professionisti della pulizia! :D

;)

12. sale92

sale92 Utente Attivo

In microfibra o in similpelle??

13. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in simil...che non lasci pelucchi! Ottimi i panni per vetri/occhiali. Ma anche una spugnetta (buona) può andare bene. Alla peggio, se l'acqua non è durissima, due scossoni e asciugatura all'aria... o al phon.

14. sale92

sale92 Utente Attivo

Ma quelli per vetri e occhiali sono in microfibra infatti o_O

15. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ultimamente sono passato alle spugnette con microfibra... non lasciano peli o altro
    per la precisione questa... dello stesso colore :D

16. Sayid

Sayid Utente

Dove si trovano?!

17. sale92

sale92 Utente Attivo

ma andrebbe bene lo stesso, al posto che bagnare la gomma con la mano e poi asciugarla, Bagnare il panno,strizzarlo fino a renderlo leggermente umido e passarlo????

18. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Mamma mia che livello!!!

Quindi ricapitolando

1. Direzione: Dal manico verso la punta
    2. Prodotto: Acqua tiepida oppure i vari pulitori
    3. Asciugatura: Microfibra o spugnetta in simil pelle
    4. Manutenzione telaio: Non bagnarlo! Metterci del turapori sottilissimo per proteggerelo (anche al bordo)
    5. Procedure ottimali: Ripulire alla fine di ogni sessione/partita e prima di metterlo in fodero. Lo stesso fodero andrebbe pulito di tanto in tanto.

Che altro c'è da sapere?

Le pellicole servono? Appiccicose o no?

19. nikraider

nikraider Utente

Nome e Cognome:
    paolo
    eh si caro "cannone"..... A parte tutto, io posso dire che non ho mai utilizzato i pulitori a spray.... sempre acqua tiepida e ovatta e la faccio asciugare da sola. Ciao :)

20. sale92

sale92 Utente Attivo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina