1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manutenzione e pulizia

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giuseppe, 17 Mag 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giuseppe

    Giuseppe Nuovo Utente

    Ragazzi quali materiali devo acquistare per la perfetta pulizia e manutenzione della mia racchetta??
    Inoltre, quanti ml di colla servono per incollare due gomme (dritto e rovescio), inoltre che differenza c'e' tra la colla fresca e quella normale??
     
  2. Master

    Master Nuovo Utente

    normale liquido pulisci gomme, con spugnetta. e metti le gomme sempre in una custodia. Per le differenze di colla ho risposto nell'altro topic.
     
  3. Giuseppe

    Giuseppe Nuovo Utente

    ok. tu piu' precisameente quale usi??
     
  4. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Per pulire la racchetta ti basta una comune spugna bagnata per togliere la polvere e di tanto in tanto quando è veramente sporca la bagni bene, prendi il sapone (neutro così no ti rovina la pelle :clap: ) e risciacqui con acqua corrente molto bene e le gomme saranno pulitissime....
     
  5. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    Si vede che non sei uno molto esperto!!!! chiedere la differenza tra colla normale e fresca.....:eek: beh almeno ai chiesto nel posto giusto!!!:approved:
     
  6. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sottoscrivo....niente liquidi strani, almeno finchè le gomme sono nuove.....tendono solo a rovinarle alla lunga.
    Molto + saggio l'uso della buona vecchia acqua
     
  7. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Per pulire le gomme basta un semplice straccettino umido, rimuove la polvere che si appiccica sulla gomma (specialmnte se essa è appiccicosa per dare forti effetti, in questo caso la polvere forma proprio una patina). Dopo averla pulita io metto una pellicola di plastica e poi infilo la racchetta nel suo astuccio
     
  8. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    avete mai visto la schiuma pulisci gomme?è una schiuma bianca che si spalma sopra la gomma...c'è qualcuno che la usa?
     
  9. barba

    barba Nuovo Utente

    Personalmente uso l'alito:hoi: e la mano per pulire la gomma.
    Per la quantità di colla la cosa è soggettiva:
    C'è chi mette uno strato ma anche chi ne fa molti, c'è chi ne mette poca chi molta.....difficile dire come va fatto, ognuno ha il suo modo.
    Sbilanciandomi potrei dire: tappetino morbido accetta volentieri più colla, tappetino duro basta poca.
    ciao


     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io invece tendo a sporcarla la mia Alligatrice, cosi arrivano ancora piu marce le palle :D
     
  11. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    idem, pulizia sul dritto e sporcizia sul rovescio!:eek:
     
  12. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Belagreiniger dell'Andro (liquido), spugnetta della Butterfly e pellicola proteggigomme della Butterfly che non fa mai male, soprattutto per gomme appiccicose.

    [​IMG]
     
  13. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    attenzione a usare questi "puliscigomme", cerchiamo di limitarli, perchè a lungo andare rovinano le gomme.

    Acqua, ecc sono meglio.

    E io risparmierei anche sulle varie spugnette ecc delle marche di tennistavolo.Per esempio una spugnetta che so vada molto bene sono el spugnette naturali che si trovano in commercio.
     
  14. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il puntino più sporto è, meglio è, concordo con Andryyy... La liscia sul dritto la pulisco con acqua e, una volta la settimana, dò una passata con l'alcool, proprio solo veloce per non rovinarla ma togliere lo zozzume a fondo, poi velina protettiva, e per qualche mese affetta che è un piacere...
     
  15. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Occhio che l'alcool denaturato alla lunga potrebbe essere pericoloso sulla gomma e rovinarla!!! Meglio acqua e sapone!!! Se proprio vogliamo usare l'alcool, meglio quello etilico e per os (da bere contenuto nelle varie bevande alcoliche e cocktail) :banana: :banana: :banana:
     
  16. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si, lo so, infatti ho sottolineato che ne va usato poco poco
    per evitare danni... Però, se noti, per esempio il puliscigomme Andro ha una minima parte di alcool...
     
  17. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Serve a diluire e a portare via i grassi che lasciamo sulla racchetta quando sudiamo (sudore contiene una parte di sostanze grasse o oleose). Come dici tu ne usi poco, il rischio è che qualcuno "ecceda", meglio avvisarli prima di sentirsi dire "non avevi detto che potevano danneggiarsi".
    Stesso discorso per l'alcool etilico, un'po fa bene troppo fa molto molto male.
    :metal:
     
  18. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono pienamente d'accordo a metà con te!Hai ragione, meglio sottolineare di non eccedere, altrimenti un principiante, in 2 settimane, si trova a giocare con due antitop!
     
  19. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Io sono sempre votato al sano ALITO AGGHIACCIANTE STILE FOGNE DI CALCUTTA....in questo modo ci sto due secondi per fare tutto, non mi sporco le mani e poi rimetto le cartine speciali che proteggono le gomme, perchè, ragà, il vero trucco è quello: Le cartine conservano meglio la superficie della goma e lasciano che la colla freasca duri di più. Personalmente ho visto l'efficacia di questa teoria facendo una prova. se avete due gomme uguali potreste mettere, dopo l'allenamento, una cartina sì e una no, vedrete la differenza del "tiro" ad ogni colpo.....provare per credere!:eek:
     
  20. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Scusate, ma vorrei chiarire la faccenda secondo la quale troppo spray puliscigomme sarebbe deleterio per le gomme stesse... in che modo?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina