1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai manico cavo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MaxPong, 3 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Ciao a tutti. secondo voi un telaio il cui manico è cavo che vantaggi offre a chi lo usa?.... per esempio, dovessimo montare la stessa puntinata lunga su due telai uguali, di cui uno con il manico cavo (appositamente fatto).... che differenze potrebbero rilevarsi? per esempio potrebbe esserci un maggior controllo?.... un miglior blocco sui top?.... o cos'altro?
    Grazie per i vostri interventi.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il manico cavo è solo più leggero e sposta più avanti verso il vertice del piatto il bilanciamento della racchetta rispetto al medesimo telaio con manico pieno.

Ciò determina un telaio più adatto ai colpi d'attacco e al block attivo. Con le lunghe privilegerei una rigidità complessiva del telaio, piuttosto che un bilanciamento in punta.

Un manico pieno sullo stesso piatto dovrebbe favorire il controllo in conseguenza di un bilanciamento più arretrato.

Ultima modifica: 4 Feb 2014
  3. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ok. grazie mille Eta. utile analisi.:approved: Pertanto per favorire un blocco passivo (magari più corto del solito), immagino sarebbe utile appesantire il manico anzichè alleggerirlo.

4. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    a parità di telaio, il manico cavo (oltre a quanto ti ha già spiegato giustamente eta beta) fa cambiare il sound :metal:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Perché appesantirlo? Piuttosto irrigidirlo. Se devi farlo su un telaio che hai già potresti staccare una guancetta e incollare, spatolando uno strato sottile di vinavil su ambo le parti, uno strato di compensato di betulla per modellismo da 1mm. o 1.5mm.
    Metterlo in pressa sotto una alta pila di libri per 24 ore e poi rifilare e reincollare la guancetta. Solo da un lato, il lato del puntino. Avrai un combi.

6. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fatto varie prove in questo senso sugli stessi piatti, oltre a quanto giustamente detto da Eta, aggiungo che c'è una trasmissione diversa delle vibrazioni alla mano, io personalmente preferisco quelli pieni anche perché mi danno la sensazione di sentire meglio l'impatto (magari è solo suggestione... ma tant'è ;))

7. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Eta, vorrei staccare una guancetta del telaio, come mi consigli di fare? Grazie

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Molti dicono di passarlo al microonde per ammorbidire la colla . Io sono un po' contrario perché non so che effetto fa sugli strati interni di colla (temo che ne acceleri l'inevitabile cristallizazione) . Prova a scontornarlo leggermente su tutto il perimetro e poi sollevalo con cura con una spatola d'acciaio dal basso, uniformemente, non da un solo lato.

9. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok, stasera faccio un pò di bricolage.
    Ciao!

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    col manico cavo, diventi più veloce a caricare il colpo, senza perdere potenza. ti senti il braccio leggero e potente allo stesso tempo.

più in generale, fai questa prova: prendi un telaio molto leggero (80 grammi), troppo lento con cui non riesci a chiudere il punto. Poi aggiungi del peso in punta, diciamo 2-3-4 grammi, e vedrai che missili che tiri.

11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Tutti i manici cavi da me provati, ma in primis il Donic Waldner senso carbon......mi hanno dato la stessa sensazione. Tirano più forte ovviamente essendo sbilanciati verso la punta ma.....io detesto le vibrazioni che si trasmettono alla mano!!! Mi sembra di avere in mano una campana.....

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quando uno parla di "vibrazione", di solito si tratta di persone che provano per la prima volta telai elastici, e hanno sempre giocato con telai rigidi. Il telaio si piega, loro non ci sono abituati, e lo chiamano "vibrazione". in questo caso non c'entra il manico. non è che è il tuo caso?

A politiz29 piace questo elemento.
  13. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Fra....diccelo a costui che telaio usavi!!! Tsè!! :p

A tOppabuchi piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Cicciolina non la pensava così.

A tOppabuchi, corsa46 e seguso piace questo messaggio.
  15. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Tutto può essere, Seguso......ci mancherebbe altro. Non credo però sia il mio caso, ho sempre giocato con telai più tendenti all' elastico che al rigido. Vogliamo chiamarlo "sfarfallio" tanto per intenderci? Quella sensazione che si ha, ovviamente in questo caso molto molto più flebile, di quando le gomme sono tagliate abbondanti.....non so se riesco a spiegarmi...... ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Mag 2014 ---
    Tutto può essere, Seguso......ci mancherebbe altro. Non credo però sia il mio caso, ho sempre giocato con telai più tendenti all' elastico che al rigido. Vogliamo chiamarlo "sfarfallio" tanto per intenderci? Quella sensazione che si ha, ovviamente in questo caso molto molto più flebile, di quando le gomme sono tagliate abbondanti.....non so se riesco a spiegarmi...... ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Mag 2014 ---
    Scusate ma........il concetto é chiaro??? Se no ditelo che lo posto per la terza volta, eh?

P.S.: che imbranato che sono....... :(

A mendmax e The Brillant-one piace questo messaggio.
  16. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai scritto uno sproloquio, postandolo due volte...ma non hai soddisfatto la curiosità di chi pendeva dalle tua labbra in attesa di sapere quale telaio usavi da circa 15 anni quando hai provato il Waldner...:D

17. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale

Ah...é vero!!!! Quindi adesso scrivo tre volte che ho usato il mitico Nittaku Shake Offence, prima di sostituirlo degnamente con un Darker Esteem, a causa di problemi alla spalla....

A The Brillant-one piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina