1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manici anatomici

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Ing_fra, 29 Gen 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    In passato ho usato gli anatomici Stiga per poi passare all'anatomico di Korbel, nel mio caso senza nessun problema.
    Successivamente volendo provare i telai giapponesi, dove raramente è presente il manico anatomico, sono passato al manico concavo che uso tutt'ora.
     
  2. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se mi dici così a questo punto vale una prova visto anche il costo basso del telaio
     
  3. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
  4. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Il Korbel è uno dei migliori telai tutto legno che ho provato, in nord America è tutt'ora il telaio Butterfly più venduto tra quelli solo legno.
     
  5. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    I manici dei butterfly mi sembrano ottimi. Sì, penso che farò un tentativo anche con quelli visto il prezzo. Grazie a tutti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2023, Data originale: 7 Feb 2023 ---
    Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha esperienza con i victas. Cosa vi sembra? Mi dicono che hanno il manico molto simile agli stiga
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È importante valutare anche lo spessore del piatto del telaio, per me ad esempio ci va uno spessore superiore ai 7 mm...
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io ho un firefall fc, lo ritengo complessivamente un ottimo telaio, equilibrato in tutto: non eccelle in nulla ma non ha nemmeno difetti tali da essere menzionati.
    Sul manico non faccio testo: l'unico che uso con soddisfazione è appunto l'anatomico.
    Per me quello del mio firefall è come tutti gli altri ovvero eccellente, anche se preferisco quelli di diametro leggermente superiore come i nimatsu tra i quali però non sono riuscito a trovare un telaio le cui caratteristiche si addicessero al mio tipo di gioco.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Feb 2023, Data originale: 7 Feb 2023 ---
    Ho ripreso ieri dopo 3 mesi (epicondilite), e per sforzare il meno possibile l'arto ho utilizzato dei materiali più veloci di quelli che uso di solito, nella fattispecie un butterfly boll zlf anatomico invece del mio fido donic wang-xi che ha un (ottimo) manico in sughero, nella mia versione dritto.
    Il manico bty anatomico è poco accentuato e piuttosto sottile, non mi sono trovato male ma pensavo meglio da questo punto di vista; per i miei gusti quello del wang-xi è insuperabile, soprattutto quello per destri, peccato che io spesso giro la racchetta per il servizio e quest'ultimo 'non gira'.
     
  8. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Mi intrometto brevemente.
    Detto che l'impugnatura è sempre molto soggettiva e che non comprendo il perchè dell'abbandono ormai consolidato da quasi tutti i costruttori del manico conico mi permetto di permetto di dire che la costruzione dei telai Nimatsu è impeccabile e le impugnature sono molto confortevoli.
    Io gioco con il Maestro Off da anni con impugnatura concava, dritta e anatomica e mi permetto di dire che sono tutte e tre le migliori tra tutti i teklai provati.
    Altro marchio in Italia poco conosciuto ma con manifattura molto buona e realizzazione dei manici ottima è NeoTTec.
     
  9. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao geomtore, sfondi una porta aperta. Alcuni conici li trovavo insuperabili, questo specifico manico su tutti (dico su tutti perché anche fra conici della stessa marca e modello sussistevano talvolta differenze anche troppo marcate, a parer mio).
    Te ne allego alcune foto che realizzai ed inviai nel 2011 ad un conoscente che si dilettava nella produzione e/o replica di Telai.
    Buon Tennistavolo! :approved::birra::birra:

    PS.
    Il manico anatomico che ho sempre preferito, e di gran lunga, a tutti gli altri sin qui provati, è quello realizzato da Nittaku per i primissimi modelli di Shake Offence (vedi foto).
    Gusto personale: la più bella impugnatura insieme alla forma di piatto meglio realizzata ch’io abbia avuto la fortuna di godere. Che bello sarebbe se i Signori della Nittaku dovessero decidere di riprodurlo in chiave 3.0!

    584F5388-D8FC-4F04-8533-6C0FB7E107BC.jpeg 7852C2B9-B173-4069-ACA4-3F46320C56F0.jpeg E286E664-96D0-4B03-B20B-BBFB5C9C3BB2.jpeg 94A09587-B7BA-4B97-B629-805B3EC101C1.jpeg 30F9F8D3-36ED-49D4-9A67-74716847FC4D.jpeg 70A6EF6D-39A4-446C-B739-3B2621119929.jpeg 0AB646EB-4A4F-4222-96FF-9FB3C70E9324.jpeg FFFEFF75-8EAB-4C57-86DA-3AF4B1F7DAA9.jpeg CD046D07-E31D-416F-AB9A-F509D79E82DE.jpeg 2D3B4801-F2BA-4AEC-BFD2-FF9F49E11BB2.jpeg
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2023
  10. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    semplice e funzionale, grazie delle foto, le ho messe al cad e magari unprossimo esperimento lo faccio in questa direzione
     
    A Facini piace questo elemento.
  11. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buona fortuna Fulvio, faresti Bingo!

    ps.
    se dovessero tornarti comode. potrei inviarti ulteriori foto anche dello Shake Offence (vero).
     
  12. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    Ti ringrazio non fanno certo male, ad oggi ho giocato un po con le forme e le dimensioni ed ero già arrivato ad allungare l'appoggio per il pollice alla dimensione che hai riportato in queste foto... il che mi consola notevolmente.
     
    A Facini piace questo elemento.
  13. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se mi indichi un tuo contatto in MP, ti mando il tutto via whatsapp. Prima son diventato matto, da smartphone, a pubblicare il testo e le foto nell’ordine desiderato. :goccia:
    Pollo io ovviamente… :azz:
     
    A Fulvio Cenci piace questo elemento.
  14. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A mio avviso uno dei punti focali di questi manici sono le alette del piatto. La comodità è data dal fatto che sono meno invasive della norma. Ad esempio a me piace molto il manico master della Stiga ma trovo le alette scomode perchè arrivano troppo in basso. I detrattori diranno: ma quella “scomodità” fornisce informazioni inconsce al cervello su quanto il telaio è inclinato mentre colpisci la palla. Non saprei, mi piacerebbe provare un manico master Stiga con alette come quelle del conico postato da Facini.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Feb 2023, Data originale: 21 Feb 2023 ---
    Uscendo dal seminato allego due foto di manici “anatomici”:
     

    Files Allegati:

  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Sembrano meno invasive perché con questa forma del manico l'impugnatura risulta più distante dal piatto, al contrario del concavo la cui forma spinge la mano ad impugnare più vicino al piatto e di conseguenza porta ad appoggiarsi alle alette
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a parte proprie preferenze soggettive qualcuno mi disse che l'anatomico è utile a chi tenderebbe a impugnare troppo alto mentre funzione opposta avrebbero conici e concavi
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina