1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma Long: gomma cinese sul rovescio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 6 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Avete visto che Ma Long ha messo una cinese sul rovescio? Che gomma sarà?

PS (anche Xu Xin da un annetto ha una cinese sul rovescio, pare una H3 con spugna più morbida)

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    TG Skyline ?!??!

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    seguso@ ho aperto il computer per aprire il post ma tu mi hai battuto sul tempo!!!!
    Dicono sia una tg3-60 sponge quindi una tacky ma non troppo fra l'altro le versioni nantional delle varie hurricane sono meno tacky delle versioni commerciali e poi boosterate come le loro il tacky si sente ancora meno, il xchè della scelta per ora è solo ipotizzabile la butto lì:
    le palline nuove sono più dure quindi deforandosi di meno si riduce il tampo di contatto gomme pallina e quindi è più difficile dare spin essendo il flip sul tavolo di rovescio LA risposta al servizio usata maggiormente a quel livello, la gomma potrebbe dare qualche vantaggio sul side flip appunto e sul top di rovescio dato che sempre più spesso lo scambio parte dall'angolo del rovescio e quindi aprire il gioco di rovescio potrebbe essere una risposta a questa impostazione, con le palline nuove aprire è un po' più facile e quindi aprire anche con il rovescio forzano l'apertura diventa fattibile e forse preferibile al passo giro e apertura di dritto d'altro canto anche bloccare è più facile quindi tendenzialmente spostarsi troppo per aprire di dritto anche se l'apertura è fatta bene potrebbe portare ad un blocco lungolinea + efficace da parte del bloccatore mentre chiaramente se apro di rovescio sono già posizionato più centrale sull'eventuale block e posso entrare forte di dritto senza trovarmi in una situazione di recupero.

A seguso piace questo elemento.
  4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Scusa, ma da lì in poi non ho capito più nulla :eek:

A andras piace questo elemento.
  5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @andras, il flip di rovescio è un colpo che Ma Long usa pochissimo, non credo abbia messo una cinese per quello.

Per lui non mi sembra una grande idea perché rende la gomma più spin-sensitive, quindi sbaglia ancora di più nello scambio rovescio-rovescio, che è proprio il suo punto debole. (perde per quello contro FZD ad esempio)

Per quanto riguarda Xu Xin, ora che mi ricordo, Liu Guoliang ha spiegato il motivo : "dato che XX usa il rovescio solo per l'attacco e quasi mai per la difesa, gli ho consigliato una cinese tacky sul rovescio". (Forse per "difesa" intende il blocco.) e infatti anche xu xin è debole nello scontro rovescio -rovescio. anche di flip ne ha sbagliati molti contro FZD l'altro ieri.

6. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Cavolo. Questi Xu Xin e Ma Long sono proprio scarsi di rovescio! Penso che il fatto che magari ZJK e FZD abbiano i MIGLIORI rovesci al mondo sia più corretta come espressione. E non sempre li battono rovescio/rovescio. Specialmente con Xu il discorso vale davvero poco perché colpisce quasi sempre col dritto dopo la risposta al servizio.

A sacc.ino piace questo elemento.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    però non vedo altri motivi di mettere una tacky sul rovescio se non quello di "toppare" di più.

8. TTLove

TTLove Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve, da dove è stata presa l'immagine? Strano che Ma long usi una gomma cinese nel rovescio, forse era solo in prova per i trials... Nel caso la sua scelta fosse permanente, il suo rovescio sarebbe molto più lento, un punto favorevole per FZD e ZJK.

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ci ha giocato nei china trials 2015, dove ha battuto xu xin 3-0, perso con fzd 3-1, e poi battuto fang bo 3-2 e zhang jike 3-1.

10. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    praticamente 'na mezza pippa....

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì, penso che con la tacky c'è più potenzialità di controtoppare da vicino un top fatto bene. Però è anche più difficile, quindi è da vedere se nello scontro rovescio-rovescio guadagna o perde... finora non mi pare che guadagni.

12. TTLove

TTLove Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Avete notato che nel gioco moderno, il controtop sul tavolo è quasi inesistente. Mi ricordo che Ma Long, Ma Lin, Wang Liqin e Zhang jike prima lo usavano molto più spesso, mentre ora si limitano a bloccare di rovescio, secondo voi come mai? Ma Long se lo usasse metterebbe in difficoltà molti giocatori.

13. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    image.jpg
    Ecco la gomma sul rovescio di Ma Long...:):)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2015 ---
    image.jpg
    Mettiamo anche il dritto... :):)

A seguso piace questo elemento.
  14. capa97

capa97 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Corti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Cus Bergamo A.S.D
    Ma è proprio quella che ha usato o è la racchetta di un altro? Perché è messa un po male...

15. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ...la gomma rossa in particolare è abbastanza consumata :) Ci crediamo?

Ciao Guruzz!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2015 ---
    forse ho capito... ma long usa molto la risposta corta anche di rovescio. la tacky aiuta un sacco in quello.

Ultima modifica: 12 Feb 2015
  16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ho visto diverse partite dell'ultimo torneo vinto appunto da ma long.
    Prime considerazioni: i cinesi praticamente NON bloccano ma controtoppano a maxx di rovescio fanno un block ogni morte di papa ma molto attivo, la cosa si nota tantissimo se si guarda prima una partita di europei (io ho guardato preitas Z.J.K. e poi ma long fan zhedong) l'idea che mi sono fatto è che sia la strada scelta per ora come risposta alle palline nuove, il blocco sebbene più facile è porbabimente considrato anche meno incisivo (più facile doppiare il colpo).

17. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quello che è certo è che il ma long del torneo di kuwait era un'altra persona rispetto a quello della settimana prima. stavolta FZD non riusciva a chiudere, tornava tutto indietro. Ma long contro fzd ha sbagliato pochissimi rovesci. e soprattutto, FZD non è quasi mai riuscito ad andare allo scontro rovescio-rovescio, non mi è chiaro perché.

è vero, non bloccano mai di rovescio. faranno 2 blocchi a partita. poi tutto controtop.

può darsi che quella gomma sia la risposta alle palline nuove, ma xu xin è un anno che la usa sul rovescio. (non so se l'ha tolta adesso -- comunque contro ma long ha sbagliato molti rovesci e si guardava spesso la gomma)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina