1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

M2 Vs Vega Euro

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 10 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Su un telaio abbastanza rigido e veloce (Waldner Legend Carbon) meglio la M2 o la Vega Euro?
    A voi l'ardua sentenza.
    Ciao e grazie

2. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quanto ne ho capito io, meglio la Vega Europa, se cerchi una maggiore facilità nei colpi, controllo, e cmq un ottimo spin. Su un telaio rigido, una gomma morbida come la Europa permette di eseguire tutta la varietà dei colpi, anche non avendo una tecnica avanzata.

Poi dipende dal tuo livello e feeling personale che avrai. Se sei una schiappa come me, la Euro ti offre più possibilità...gomma dura su telaio rigido richiede una ottima tecnica, per far si che escano tiri efficaci.

3. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sul telai elastici allround invece sarebbe meglio la m2 secondo voi?

4. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Sugli allround elastici la m2 l'ho avuta per tutto questo campionato (vedi firma) e a dire il vero non mi è piaciuta. Lo stesso Pagano dice che la m2 sugli elastici non va bene.

5. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da come ho letto e mi hanno detto, le serie Vega ed Omega vanno bene un po su tutti i telai, più e meno rigidi. Si adattano un po a tutti gli stili. Io tempo fa con la Vega Pro su un telaio elastico mi sono trovato bene, e tutt'ora mi trovo bene sul Celsior, che è semi-elastico.

6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    meglio la m3. m2 troppo dura e veloce, vega europe tira troppo basso. è da rovescio.

prendi una m3 da 2.0.

7. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la vega euro tira basso?? ma se ha un th alto...come credo quasi tutte le gomme a piuma morbida, che fanno gran parabola e proprio per questo sono molto usate nel rovescio..o no?

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no, la vega euro tira medio-basso. la vega pro tira alto. tanto è vero che la euro blocca molto meglio, la palla resta più bassa.

il tiro alto dipende soprattutto dalla durezza della gomma: in genere le gomme che tirano più alto sono quelle medio dure, come la aurus, la t05, la rakza 7, la vega pro. se provi a prenderle più dure o più morbide, vedrai che il tiro si abbassa. il motivo di ciò è abbastanza misterioso. (ovviamente la durezza non basta per avere il tiro alto, serve anche il grip.)

Ultima modifica: 11 Mag 2013
  9. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questa mi è proprio nuova..credevo che piuma dura=tiro basso piuma morbida=tiro alto e che le piume dure proprio per il tiro basso fossero piu' adatte al dritto e le morbide al rovescio (anche per la facilità a girare pur con telai rigidi). non pensavo ci fossero differenze nel tiro tra top spin e blocco sul top..questo forse dovuto alla catapulta piu' elevata delle gomme a piuma dura?

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    tu per esempio stai giocando con 2 gomme morbide che tirano basso. (focus 3 snipe e xp) se provi a bloccare con la vega pro, abituato a quelle gomme, la palla ti va in cielo. idem se provi a toppare contro il blocco avversario. non hai mai provato?

se però prendi una gomma ancora più dura, come la m1, vedrai che il tiro si abbassa di nuovo. il motivo non mi è chiaro. forse ha a che fare col fatto che la palla non penetra completamente.

11. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sai che hai ragione? in effetti sto provando una vega europe sul rovescio..e blocco da dio sul passivo..quando invece spingo la parabola si alza ma esce sempre spinnosa e difficile per l'avversario (senza paragone con l'xp che è un po' "smortina").

non è che dipende proprio dalla catapulta?..che non è molta sulla europe..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mag 2013 ---
    e la sigma 2 europe come si comporta per le caratteristiche di cui stiamo parlando? dovrebbe avere top morbido e piuma dura, no?

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quando spingi si alza, ma molto meno di quanto si alzerebbe con vega pro, aurus, t05, rakza 7. provare per credere.

dipende dalla durezza, non dalla catapulta. ad esempio, la m2 tira più basso della aurus o rakza 7 o t05, ma ha più catapulta di tutte e tre. e la x-plode ha ancora più catapulta e tira ancora più basso. e la calibra è la gomma con più catapulta ed è quella che tira più basso di tutte.

13. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Il motivo di ciò dovrebbe essere abbastanza semplice (dal punto di vista fisico), ed io ho provato a dare/mi una risposta.....
    In termini di parabola, tra una gomma dura ed una gomma morbida esiste, in linea di principio, la differenza opposta che esiste tra una gomma MAX ed una più sottile!
    Mi spiego:
    la gomma dura riesce a far viaggiare a maggiore velocità la palla solo quando quest'ultima viene "impattata" in modo più pieno e deciso, mentre per velocità della palla basse, paradossalmente la gomma morbida risulta più "reattiva" ed ha una velocità di reazione maggiore.
    Nel movimento del top, dove si cerca di "strisciare" maggiormente la palla dando un angolo di incidenza minore rispetto ad un colpo "piatto", la componente di reazione della gommapiuma ortogonale al piatto della racchetta risulta essere minore rispetto ad una gommapiuma morbida, per i motivi suddetti.
    Un discorso analogo può essere fatto per gomme con piuma sottile, che danno una componente di reazione ortogonale al piatto minore rispetto ad una MAX (in questo caso a parità di durezza, s'intende).
    Il risultato finale, è che sia nel caso di gommapiuma dura, sia nel caso di gommapiuma sottile, la RISULTANTE delle forze in gioco ha un angolo di incidenza maggiore rispetto al piano del tavolo, se confrontata alla situazione con "gommapiuma morbida o gommapiuma spessa";

Poco sopra ho scritto che questo discorso è "in linea teorica", perchè a seconda delle situazioni possono entrare in gioco anche molte altre variabili, come il tipo di superficie della gomma (più o meno appiccicosa), la maggiore o minore potenza con cui si striscia/impatta la palla ecc.
    Per capirci, sono convinto che anche con una gommapiuma dura si riuscirebbe ad avere una traiettoria tanto più tesa nel top, quanto maggiore è la tendenza del giocatore a "sbracciare" con maggiore potenza impattando la palla in modo più pieno e "violento" sulla gomma.
    In altre parole, in queste situazioni si fa aumentare la componente di reazione ortogonale al piatto della gomma ed il "sistema" tende al caso di gommapiuma morbida/spessa.
    Ovviamente questa è solo la mia idea, che non ha certo la pretesa di essere la verità assoluta!!
    Qualche tempo fa avevo fatto anche uno schizzo esplicativo....se può essere utile....

A il kapostazione piace questo elemento.
  14. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Ciao Seguso.
    Spesso faccio ricorso a te, considerata la tua esperienza nel testare i materiali.
    Devo assemblare due nuove racchette.
    Considerato che
    • soffro il telaio che vibra
    • gioco principalmente di attacco ma ho bisogno di aiuto nel tirare su la pallina nel top spin di dritto (visto che non sono il n.ro 1 tra i top spinner)
    • di rovescio taglio per difendermi e provo ad aprire il gioco con un top spin incrociato per tentare di spostarmi sul dritto
    avrei pensato a queste due configurazioni:

RACCHETTA 1
    telaio: Donic Waldner Legend Carbon (3+2 strati, rigido e veloce)
    dritto: M2 2mm (aiuta a tirar su la pallina in top; l'ho usata sul un altro telaio quasi rigido Smirnov Ultra Carbon e non mi sono trovato male)
    rovescio: Omega IV Elite 2mm (avevo proposto a Pagano una Vega Euro ma mi ha detto che pesa di più rispetto alla Elite e appesantirebbe troppo poi l'intera racchetta)

RACCHETTA 2
    telaio: Treiber G Off (5+2 strati, rigido e veloce)
    dritto: Rasant Rossa 2,1 mm (da 2 mm nn le fanno; dovrebbe essere analoga alla M2)
    rovescio: Hexer Powersponge 2mm.

Dovrebbero essere due racchette simili per caratteristiche con materiali di marche diverse.
    Cosa ne pensi tu di queste configurazioni? Cosa modificheresti e perchè?
    Ti ringrazio in anticipo

15. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    amedeo,

non hai avuto delle ottime idee secondo me..

per tirare su con il dritto:

1) la m2 va benissimo ma non su telaio duro. presumo che il waldner legend carbon sia duro essendo carbonio. quindi scartato.

2) la rasant tira lungo, basso e teso, quindi scartata.

ecco cosa farei io:

nelll'ipotesi che tu per "telaio con vibrazioni" tu intenda "elastico" (che non è detto perché anche i telai rigidi possono vibrare), allora:

devi fare come me, allora devi prendere un telaio rigido e morbido. quello rigido e morbido per eccellenza è il clipper wood (da non confondere con il CR e il CC). non c'è motivo di andare sul carbonio. (che rende molto più difficile sollevare il taglio)

su questo telaio metti una m2 da 2.0, e vai tranquillo. sollevi tutto.

anche una aurus da 2.0 o una rakza 7 da 2.0 vanno bene se le vuoi più durette (ma non durissime).

sul rovescio invece una gomma grippante ma non troppo reattiva come la sigma europa 2.0 o 1.8.

16. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Scusa Seguso,
    ma cosa vuol dire telaio rigido e morbido???? I due termini non sono in contraddizione tra loro?
    Come ho specificato prima, ne devo prendere due di racchette complete (siamo io e mio figlio): per l'altra racchetta cosa consigli, volendo usare materiale andro?

17. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    rigido = non si flette. contrapposto a elastico.
    morbido = la palla affonda nel legno esterno. contrapposto a duro.

andro non conosco niente. tranne la rasant che va bene sul rovescio.

18. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ancora una volta condivido ;)
    Con la Vega Pro, soprattutto confronto ad altre gomme, non è cosi' scontato il blocco, ma proprio per niente. Se l'inclinazione non è "perfetta" la pallina esce di mezzo metro e comunque tende facilmente ad allungarsi. Infatti sul Boll Spirit, che è un telaio rigido, sul dritto opterò per la Omega 4 Europa, lasciando la Vega Europa sul rovescio.

Penso che anche l'apertura su palla tagliata sia più semplice con la Omega 4 Europa che con la Vega Pro, giusto?

19. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Sul rovescio del Clipper Wood meglio la Sigma euro o la Vega euro?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mag 2013, Data originale: 11 Mag 2013 ---
    Ancora per Seguso.
    Il clipper wood viene classificato elastico sul sito TT Planet.
    Tu invece me lo giudichi rigido, cioè come tu hai chiarito: non si flette.
    Quindi?
    C'è qualcosa che mi sfugge o non ho capito!!!!!!!!!
    In più, riposto quanto scritto prima: meglio le vega euro o le sigma euro sul rovescio?

20. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ttplanet non è infallibile. l'unica cosa che mi viene in mente in loro "discolpa" è che dipende anche dal manico. il clipper wood col manico dritto è molto rigido. quello con il manico anatomico è elastico (semi-rigido, come il pg7 diciamo o anche di più). davvero sembra un altro telaio. devi cambiare gioco.

quello col manico master è una via di mezzo, ma sempre rigido. il legend non l'ho mai provato. (tutto questo vale anche per il clipper cr.)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina