1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

M.P.: Giant Dragon 612

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 6 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    no vabbè.. ma son 6 mesi che osannate 'sta gomma... la prendo io e diventa una *****?!?!?!? Mi avete teso un agguato!!! Vili!!!!

    per curiosity.. Lob e Matsu che spessore avete testato?
     
  2. lob

    lob Utente Attivo

    1,8 e incollata con la colla ad acqua e non con il bioadesivo

    La gomma ha un senso, richiede solo mesi per impadronirtene ed essere disposti a sbagliare molto. Per questo dicevo che chi viene dai materiali è inizialmente avvantaggiato, perchè non deve stravolgere il movimento.

    Forse uno spessore maggiore può essere un'idea: sicuramente da meno fastidio, ma è anche più gestibile.......
     
  3. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    b
    beh del resto pensare di possedere una gomma super fastidiosa per gli avversari e facile per te sarebbe stata una bella favola. tutti allora l'avrebbero montata.
    Io piuttosto che toglierla, avre continuato a mantenerla, magari aumentando il millimetragio o mettendo la piuma più morbida in modo da aumentarne il controllo e in modo da rendere simile il movimento ad una puntinata corta.
    Ma contestualmente avre anche tenuto quella percentuale di fastidio in più.
    Comunque sono opinioni personali.
    Io ad esempio ora sto anche imparando a fare il top di rovescio col puntino e non ti dico cosa ne esce quando mi entrano dentro. Certo devo ancora perfezionare tanto ma credo che convenga insistere.
    Ciao
     
    A lob piace questo elemento.
  4. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Provata a natale (ho una media corta - blowfish), personalmente lo trovata piuttosto difficile da usare e controllare, ma i colpi che vengono fuori sono altrettanto insidiosi.
    In liguria l'ho vista usare in diversi modi.. Per attaccare, tipo puntinata corta, con il vantaggio che la spacca di rovescio arriva con leggero back spin (se la prendi piatta) o con leggero spin (le la carichi di top) .
    Un giocatore a XXMiglia, l'ha messa al posto dell'antitop e la usava come blocco "sottorete" e per spinte in controbalzo. In tal caso ,viene fuori una palletta con un poco di back spin che dopo il rimbalzo ti muore li (devi tirare di nuovo come su una palla tagliata).

    Secondo me, è una buona gomma, se hai qualche settimana da dedicarci..
     
  5. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Io ora farò un ulteriore esperimento. La monto su una piuma di media durezza da 1.00 mm. I block e le spinte dovrebbero diventare ancora più fastidiosi e il mio movimento di topspin di rovescio (movimento secco) dovrebbe far si che entrino tutti i top.
    Voglio ordinare la piuma da Rotex ma sono inseciso fra queste due tipi di piuma.

    [​IMG]




    729 HRS SPONGE
    La gommapiuma HRS implementa una tecnoolgia a piccole celle d'aria che aumenta la generazione dello spin non sacrificando la velocit� dell'attacco.
    Le gomme puntinate aumentano il loro spin in accoppiata con una gommapiuma come questa.

    [​IMG]
    METEOR SPONGE
    Gommapiuma Cinese ideale per puntinate, media durezza (39°-41°), in grado di assorbire bene l'impatto con la palla.Aumenta l'effetto dato dalla gomma grazie alla grande elasticità di questa gommapiuma.
    Sono disponibili in colorazioni diverse.

    Secondo voi quale ci abbino?
    L'intervento è aperto anche a rotex.
     
  6. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Io le ho provate entrambe sulla 612 .:)
    Le ho provate da 1,5. Vi dico le mie impressioni.;)

    Allora: la hrs è una piuma piu dura di quella originale. La velocità di" base" è superiore ma quando si spinge l'accelerazione è piu costante e progressiva. In complesso un ottimo assetto, con grande disturbo, addirittura superiore a quella di fabbrica, ma secondo me ( e secondo Rotex) più controllabile della piuma originale di pari spessore.
    Certo che è veloce e molto "rimbalzante" sul telaio....:rolleyes:

    La meteor invece è piu morbida della hrs ( e ovviamente dei quella originale..) e rende la 612 molto piu giocabile per uno scarsone :oops: come me.
    Si controlla bene, non scappa troppo, si puo spingere senza andare nelle trasnsenne dell' altro campo...:p.
    Da meno fastidio che quella assemblata con hrs e di quella di fabbrica, ma è "giusta" come compromesso! sbaglio meno e soprattutto ho più fiducia!!!

    Questo con 1,5!:confused:
    Se dovessi tornare a giocare con la 612 userei la spugna della meteor!!

    ps. Lancio un sasso nello stagno... non abbiatevene a male!:rolleyes:
    ci sono sul mercato alcune puntinate lunghe che assemblate con 1,5 possono fare il gioco della 612 , con gli stessi, se non migliori... risultati! sono poche ma ci sono!!
    Ma siccome sono "lunghe" (anche se scambiano meglio di alcune medie... penso alle mie difficoltà con diamant, 563 e naturalmente alla 612) non vengono prese in considerazione.
    Per esempio la Mo Wang 2 ( puntini larghi, media durezza, molto grippante...) con spugna da 1,5 è molto piu "interessante" dalla 612 e permette un gioco piu ecclettico.
    Il tutto ...secondo me!:D
     
    A rotex piace questo elemento.
  7. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    grazie per il consiglio sulle piume. Per quanto a possibili alternative lunghe, avevo già pensato di valutare la cosa, ma solo a campionato finito. Non mi conviene cimentarmi adesso.
    Ma giusto una piccola curiosità, che differenza c'è tra la globe mo wang e la mo wang II?
     
  8. ri65

    ri65 Utente Attivo

    la mo wang 1 è con puntini sottili ed è da chop. Mai provata.
    la mo wang 2 è come la 612, sol poco piu lunga e puntini poco piu stretti, ma sempre larghi!
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Siccome immaginavo problemi di controllo e di adattamento dalla liscia, l'ho presa da 2.0.
    Secoli fa giocavo con una Spectol sul rovescio, ma ultimamente ho provato una Raystorm (non sul mio telaio, però) con risultati ridicoli.
    Cmq dovrebbe arrivare lunedì, staremo a vedere.
     
  10. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    hai fatto bene a cominciare con la 2.0 mm. E' molto maneggevole ed il distrubo diminuisce esageratamente.
    Non demordere da subito. E' una gomma che potrà darti soddisfazioni.
    Ciao
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A dire la verità voglio fare una prova breve di 2 o 3 allenamenti al massimo, dato che c'è una pausa di circa un mese prima della prossima giornata di campionato.. giusto per capire se è una gomma su cui posso investire del tempo in estate. Ma la stagione la finisco con due lisce perché sarebbe folle cambiare in corsa.
     
  12. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ciao, l'ho assemblata proprio ieri con piuma cinese da 1.0 (ne avevo una di quelle senza marca) su panettone dr. neubauer special + yanus def 1,5 sul dritto e devo dire che, usando solitamente lunga ox con gioco di block e aperture, mi sono divertito davvero molto, la gomma è fastidiosa nelle aperture che si piazzano con una certa facilità, il block con piatto chiuso viene corto e tagliato (molto più di una lunga grippante!) e se il top non è molto potente è addirittura possibile fare il chop block, in casi estremi anche il chop ma non è la sua specialità...la testerò meglio, forse anch'io me ne farò assemblare una da rotex...;)
     
    A rotex e Zedek piace questo messaggio.
  13. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao ,
    io l'ho presa da 1,8 con piuma originale soft ma proprio non l'ho compresa , mentre con la 802-40 in firma è stato amore immediato...
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Arrivata e montata.
    Di soft non ha un bel niente... a me, così al tatto, sembra una piuma medio-dura.
    Sarà che l'ho messa al posto della S3 che quella è soft per davvero.. sarà che si deve un po' ammorbidire.. ma tant'è.
    Sabato ho visto un ragazzo che la usa (e bene) e riesce a farci tutto: scambio, block, chop, topspin..
    Mi ha confermato che è una gomma difficile da capire e che ha caratteristiche più simile a una lunga che a una corta.
    Inoltre cambia moltissimo a seconda del telaio su cui la monti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2013, Data originale: 11 Mar 2013 ---
    Mia modestissima prima impressione (spessore 2mm su Acoustic):

    premettendo che tendo ad esaltarmi subito per poi cambiare idea dopo 3 allenamenti, ma che ho cercato di essere più obiettivo e lucido possibile, dico che la gomma è molto interessante.
    In particolare ho trovato abbastanza facili lo scambio e l'apertura in topspin.

    Nello scambio bisogna colpire la palla nel punto più alto, con decisione e polso rigido. Ne esce una palla devastante con traiettoria tesissima, veloce e spin inferiore.
    Nel topspin rispetto a una liscia bisogna evitare di strisciare le palla e prenderla più piena. Qui non ho ben capito che palla viene fuori perché alcune erano superiori e altre leggermente inferiori.. probabilmente perché il mio movimento non era sempre uguale e anche perché cambia se si apre su palla inferiore o liscia. Comunque è una pallaccia, non devastante come quella di scambio, ma fastidiosa.

    Ho avuto maggiori difficoltà nel block e nel taglio.

    Bloccare non è semplice e non ho trovato un modo efficace di buttare la palla di là. Se spingo va fuori, se spingo con racchetta più chiusa va a rete (ma forse la strada giusta è questa), se sto passivo va a rete o al massimo dai una palla facilissima. Alla fine l'unica era fare un chopblock, che però serve solo a spezzare un po' il gioco perché non dai una palla difficile e se l'avversario è sveglio te la scambia forte. Accetto consigli per il block!
    Per il palleggio in taglio vale la stessa differenza rispetto alla liscia: non strisciare la palla, ma prenderla più piena. Però non mi sembra una gomma adatta al palleggio.. per tagliare è molto meglio girare la racchetta e farlo con la liscia. Accetto consigli anche per il taglio!

    Ho provato anche qualche chop, che non è nelle mie caratteristiche, ma che è comunque divertente. Traiettoria molto tesa e palle sempre a fondo campo. Comunque da provare solo in emergenza.

    Ho fatto qualche set di prova e battuto facilmente uno con cui di solito devo sudare e perso alla bella contro uno più forte di me.

    Ricapitolando mi sembra una gomma che se usata in modo attivo diventa un'arma non indifferente, mentre è completamente inadatta a un gioco passivo.

    Infine potreste darmi qualche suggerimento per il block e il palleggio e dirmi cosa ne pensate delle mie impressioni sugli altri colpi descritti?
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  15. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se si cambia la gommapiuma la GD612 diventa molto difficile per il gioco attivo e facilissima da usare nel gioco passivo/allround... io ho preso una gomma originale completa con piuma da 2.0 e posso dire che per me è ormai impossibile giocarci... la prima volta che la provai decisi immediatamente di abbandonarla, a vantaggio della Np-6che avevo già, poi ricordandomi dell'esperienza iniziale con la Winning, ho pensato bene di cambiare gommapiuma alla 612 e adesso gioco con quest'ultima che riasulta essere molto più resistente e regolare, anche se un po' più costosa..
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao nerd
    che tipo di movimento fai sulle aperture (strisci la palla?) e sul block x tenerlo corto ?

    a me capita, per qualsiasi colpo, che se non striscio verso l'alto (un mini contro top al tavolo) la palla va o in rete o fuori (a SUA discrezione :D)
     
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Porca miseriaccia, ma dove stanno tutti gli incappucciati??? Ho capito che son giorni di conclave, ma un minuto per dirmi come si fa a bloccare, potreste anche trovarlo, eh...

    :rotfl:
     
  18. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Non esiste un modo "univoco" per bloccare con questa gomma. Se avessi letto bene tutti i precedenti post comprenderesti che questa gomma è imprevedibile. Il perchè sia imprevedibile purtroppo non mi è noto.
    Questa gomma è strana e per quanto dia fastidio, non esiste una maniera univoca per usarla.
    io ade esempio blocco usando il movimento che usavo con le gomme liscie. Racchetta un po chiusa in avanti e blocco passivo. Poi quando mi accorgo che il top che mi sta arrivando e moscio, sempre mantenendo la racchetta semi chiusa, spingo un po in avanti.
    Però con questo non voglio dire che si fa sempre coì perchè anche a me a volte capita di mandare block in rete eo tanto fuori.
    Come ho gia detto in precedenza, con questa gomma, devi avere molto "tatto". Quindi allenati con tanta pazienza.
    Ciao
     
  19. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ho letto più volte le 12 pagine di commenti, sia prima di averla provata che dopo. ;)
    E ho capito che non esiste un solo modo per fare un colpo, anche perché mi sa che questa gomma cambia moltissimo a seconda del telaio e dello spessore, pertanto diventa impossibile fare considerazioni precise.
    Però qualcosa in generale si può dire, come ad esempio che non bisogna strisciare la palla, ma prenderla più piena.. giusto per citare la prima impressione che ne ho avuta io.
    Proverò a bloccare come con la liscia (ma mi sa che io faccio un movimento del cappero anche con quella..) e vediamo che succede.
    Grazie ;)
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    purtroppo io ho sempre dei movimenti da lunga ox però alterno movimenti a gomito alto su palla tagliata a strisciata su palla liscia...sul block piatto chiudo tipo liscia ma ripeto, se il top è lento, si può fare anche il chop-block...tutto ciò con piuma da 1.0, ma credo che salendo di spessore il discorso cambi...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina