1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

LTK/KTL: Meglio XP o XT? Quali differenze?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fqtr, 2 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    Ciao a tutti, come da oggetto... chi ha avuto modo di usare (o usa ancora) queste due gomme, sa dire AD UN NON PONGISTA (che vorrebbe diventare in erba) quali differenze hanno?
    Dove sono piu' indicate (sul dritto rovescio, una sul dritto e l'altra sul rovescio...) e perchè?
    Considerando che sono totalmente digiuno sia di materiali che soprattutto di sport, volevo prenderle come materiale "da inizio" su suggerimenti di un amico, insieme ovviamente al telaio LKT Instinct (allaround).

LTK XP: TT Planet
    LTK XT: TT Planet

Ovviamente saranno le mie primissime gomme per iniziare..
    Ho già letto molte discussioni ma volevo capire, chi le usa o le ha usate, quali sono + indicate e per quale utilizzo, considerando che saranno le gomme con le quali imparero' colpi e tutto il resto.

Mi aiutate nella valutazione? Quale usereste per qualche colpo (dritto/rovescio) e in quale misucra?

Ringrazio di cuore in anticipo chi darà qualche info :)

Ciao :)

Ultima modifica: 2 Giu 2015
  2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    No amico mio, il telaio va bene ma le gomme sono troppo appiccicose per iniziare a studiare i movimenti base.
    Ma il discorso e' lungo ... Sarebbe meglio che ti facessi consigliare da un istruttore qualificato!
    P.s.- usa il tasto "cerca" e capirai perché per usare le gomme appiccicose bisogna essere un po' più esperti .

3. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    @mendmax immaginavo la risposta. cosa mi suggerisci al loro posto? cose da "inizio" non costose, che sono sicuro fra 6 mesi le dovrò buttare...
    ho seguito le Nmila discussioni...e piu' o meno ho capito il materiale necessario.
    ma prima di usare sriver (60 euro di gomme) volevo "sprecare" roba meno danarosa (che tanto per adesso le sriver e compagnia bella credo siano proprio sprecate)...

4. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Io ho iniziato con queste 729-FX
    Però la cosa è moooooolto soggettiva!:approved:

5. Nicolò96

Nicolò96 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se vuoi delle cinesi non sono male le Haifu perché non sono appiccicose quindi non sono malissimo
    Ma per il dritto
    Per il rovescio una xiom vera europe
    Per iniziare secondo me sono buone
    E spendi sulle 30 euro circa per tutte e due da Saturno

A Topper Harley piace questo elemento.
  6. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    @mendmax grazie per il tuo suggerimento. leggo pero' (spesso sul forum) che anche le 729-fx sono appiccicose...comunque tu ti ci sei trovato bene? sono razzi o hanno buon controlo (che cerco) ?

@Nicolò96 grazie, ho visto le gomme suggerite, vega+haifu andiamo quasi qui 50.. forse ho visto male io i modelli?

7. Nicolò96

Nicolò96 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La hai fu la vende a 17 ma se tratti arriva a 12/13
    La Vega 28 ma puoi scende a 23/24
    Sono ottime gomme che puoi usare fino ad un livello tipo quarta medio basso

8. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Si sono un po' appiccicose all'inizio ma dopo un po perdono l'appiccicaticcio e in più durano tanto!

9. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    grazie @mendmax dei suggerimenti. da quanto hai iniziato?
    le ltk xp hai avuto modo di usarle? dici che sono + appiccicose delle 729?

nicolo' grazie, appena ho un attimo cerco di chiamare per info.

10. Nicolò96

Nicolò96 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma di che tranquillo
    Fammi sapere

11. michela123

michela123 Utente Attivo

io ho trovato più appiccicose le 729 delle xp

12. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao Fabrizio,
    se posso darti un consiglio, visto che stai per iniziare, lascia stare le gomme cinesi, almeno per il momento. Vai qui sul mercatino e cerca delle gomme non cinesi usate con millimetraggio 1.8 - 2.0. del tipo elastico - medio morbido. Puoi spaziare dalle Stiga (Mendo, Calibra - Boost Ts) alle Donic (acuda S2 - S3) o alle Tibhar (genius - Evo elp - fxp) o anche Joola. Ne trovi a camionate...
    Se stai iniziando non ti interessa che siano nuovissime, ti basta un pò di grip per capire cosa succede quando fai girare la pallina. Oltretutto non subiscono molto l'effetto avversario e quindi sono molto facili ed intuitive.
    Poi, quando avrai padronanza dei colpi, tra 3-4 mesi, potrai eventualmente prendere le gomme nuove, io ti consiglierei sempre non cinesi. :birra:

13. smarta

smarta Utente Noto

Il mondo è bello perchè è vario..ai miei tempi tutti consigliavano gomme cinesi leggere per iniziare, e le due lkt, un po piu veloce la xp, un po più appiccicosa la xt, andavano benissimo per imparare a dare giro con controllo ottimale. Occhio che chiede gomme economiche, e le eurojap non lo sono. Un ottimo compromesso potrebbe essere focus 3 snipe, per niente appicicosa, elastica e decentemente veloce con peso leggero sotto i 40 gr tagliata. Daccordo poi che per iniziare a provare qui sul mercatino si trova di tutto ad ottimi prezzi

A mendmax piace questo elemento.
  14. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    grazie del commento... in effetti trovo un po' di confusione, più che altro credo dovuta a senzazioni personali.

Ciao Rig, grazie del tuo intervento.
    sto vedendo sul mercatino, vediamo se trovo qualcosa.
    ci sarebbero, nuove a 14 euro le Joola 4You...sul sito joola.it (ma credo bisogna fare il kit compreso di telaio).

Grazie smarta, si in effetti chiedevo gomme economiche (anche se non necessariamente nuove come suggeriva prima Rig, tanto per ora non apprezzerei la differenza credo).
    Comunque confermo la "soggettività" dei suggerimenti...preziosissimi.

Grazie per ora a tutti, nel frattempo sto valutando sia le cinesi nuove, che le joola4you che alcune sul mercatino, poi vediamo che ne esce fuori. :)

A mendmax piace questo elemento.
  15. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    lascia stare le joola 4you. Concentrati sul resto. Prendi qualcosa di usato sul mercatino, tra i tipi che ti ho detto, se vuoi il nuovo stai sul cinese...Spendere ora 60 euro per 2 gomme non è proprio il caso. mi raccomando NO millimetraggio MAX.
    buone prove !!

16. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    le joola era solo un'idea...essendo non cinesi ed economiche (di sicuro ce ne saranno di migliori). mi indirizzo sicuramente su altre cose.
    millimetraggio 2.0 e 1.8. già suggerito. grazie :)

17. tommygv

tommygv Utente Noto

Quello che scrivo è ovviamente tutto soggettivo. Comunque sto scrivendo dopo averlo testato su mia sorella.

Il primo consiglio che ti do è se vuoi spendere qualche soldo, spendilo per farti un telaio buono. Quello che hai scritto tu francamente l'ho visto ma non mi convince molto. Ovviamente posso sbagliare e non necessariamente a prezzo corrisponde qualità... però...

Per mia sorella ho riesumato il vecchio primorac che è stato il mio primo telaio e a mio parere è ottimo.

Discorso gomme. Per lei ho preso due gomme cinesi (999 mi pare), pagate 15-20 euro tutte e due. Ti assicuro che per iniziare vanno più che bene e sta apprendendo in fretta i movimenti corretti. Sono gomme lente e di controllo. Secondo me per chi inizia vanno bene. Poi si fa in tempo a cambiarle.
    Ovviamente non ho nessuna presunzione e nessuna competenza tecnico-professionale, quindi non prendere per oro colato le mie parole.

A fqtr, mendmax e MATADOR piace questo messaggio.
  18. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    @tommygv grazie anche del tuo intervento, nessuna presunzione. anzi credo siano pareri "portati" dall'esperienza di persone che hanno testato (cosa che a me manca).
    in realtà stavo proprio pensando ad investire sul telaio, orientandomi magari sullo stiga all... comunque ho un amico che mi ha prestato una racchetta della palestra (pala tennis tavolo terni) che credo sia piuttosto "valida" anche se usata.
    in questi giorni la sto provando (c'è una coppa e una acuda s1, ovvamente da cannone, ma intanto...)
    comunque valutero' con attenzione tutti i vs. suggerimenti :)

19. tommygv

tommygv Utente Noto

Buoni esperimenti! Più provi e più puoi renderti conto, quindi chi ben comincia è a metà dell'opera.
    Coppa e acuda S1 sono veloci ma c'è anche di più veloce ;)
    E poi imho la velocità, il controllo e molte altre cose dipendono più dal telaio che dalla gomma. Secondo me incide molto di più...

20. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    grazie tommi, in effetti sto cercando anche di "fare" qualcosina, nonostante il mio poco tempo e molta ignoranza a disposizione.. :)
    sto proprio pensando di indirizzarmi su un telaio piu' "scelto" (donic allplay, stiga all, primorac) anche se montate 2 "gommacce" economiche per adesso.
    prima di acquistare comunque uso quella che ho detto e prendo la mano...
    che la strada è lunga, tortuosa, sconnessa, e piena di buche. :D
    grazie per il tuo intervento :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina