1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

lo spin e le gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da lordfener86, 8 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lordfener86

lordfener86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    riccardo gorla
    ciao ragazzi
    vorrei capire meglio come viene generato lo spin... nel senso nella mia breve carriera (3 anni) ho sempre pensato che lo spin fosse generato da quanto più tempo la pallina rimanesse a contatto con la gomma, ovvero con gomme soft la pallina quando viene colpita riesce ad entrare meglio nella gomma, rimanere a contatto per piu tempo con essa e quindi venire lavorata maggiormente, generando cosi più spin. teoricamente (sempre secondo una mia personale opinione) invece con gomme dure questà proprietà della gomma non dovrebbe sussistere, al contrario proprio per la secchezza della gomma dovrei riuscire a tirare meglio i colpi piatti (smash scambii blocchi). questo è quello che ho sempre pensato... detto questo si può quindi si può semplificare la questione del tipo gomme soft=piu spin meno potenza gomme medie dure=meno spin piu potenza??
    se no non riesco a spiegarmi come mai è opinione diffusa che la tenergy 05 benchè sia piu dura della 64 abbia piu spin e meno velocità. non è un controsenso????? oppure questo discorso delle tenergy non è la regola ma un'eccezione????
    Grazie!!!

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per esperienza mia con una gomma morbida non riesco a dare spin con quelle più dure si.

3. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    quoto...non è detto che gomma dura=poco spin e morbida di + anzi....a me sembrerebbe il contrario certo che la gommapiuma morbida dà moolta più parabola di una dura!
    ma dipende moltissimo anche dal topsheet!!
    tempo fa parlammo in un topic proprio dell'effetto che si genera in modo differente in base alla superficie grippy oppure tacky!!
    completamente diversi!!
    usa il "cerca" per trovare maggiori info su questo argomento!!;)

4. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si,concordo con tutto quello che è stato risposto.Usa la funzione 'cerca' e troverai interessanti notizie.Il discorso sarebbe lungo.
    Per limitarmi al tuo quesito:non è affatto vero che una gomma morbida produce più spin rispetto ad una dura.Tanto è che tra i primi 300 giocatori al mondo,penso che tutti utilizzino gomme sul dritto medio-dure.
    La morbida ha altre doti,fra cui soprattutto il controllo.
    Da quello che ho capito io: dipende tutto dalla velocità del tuo movimento.Se impatti la pallina con poca potenza,allora la gomma morbida produce più spin rispetto alla dura.
    Se impatti la pallina con estrema potenza,allora la gomma dura produce più spin rispetto a quella morbida.
    Ovviamente per impattare la pallina alla massima potenza,la percentuale di errore si alza..E quindi solo i pro possono permettersi di giocare con telai molto rigidi e gomme dure.Mi fanno sorridere quei giocatori che in d2 usano un telaio off+ e 2 gomme dure.
    Per concludere,come è stato detto,dipende molto dal topsheet.
    Saluti

5. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Ciao Davide,vedo che ormai sei diventato veramente un luminare del tennis tavolo.Devo dire che la spiegazione e' da enciclopedia TRECCANI del tennis tavolo.A tal proposito volevo far notare come i piu' forti giocatori del mondo usino Tenergy 05 su entrambi i lati della racchetta.Ottima gomma,aggancia la palla in maniera sublime,ma se non hai un minimo di sensibilita' nel braccio,non la controlli affatto.Se poi la monti su un telaio rigido allora e' come giocare con una lastra di vetro in mano.Come detto da' tanto effetto ma ne sente altrettanto.Quindi per quanto riguardi il gioco corto ed i block rischi di tirarne pochi in maniera corretta.Secondo me bisognerebbe avere piu' umilta' nella scelta dei materiali.Ricordandosi che non e' mai il telaio o la gomma che fanno un campione.Semmai e' il contrario(vedi tutto il commercio che c'e' dietro ai telai di Timo Boll ed alle Tenergy che lui usa).Salve ed alla prossima!

6. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :approved: sante parole... :clap:

Tornando in tema i vari interventi degli amici, sopra, ti hanno spiegato tutto piuttosto bene. Molto dipende da come effettui il colpo, ed altrettanto dal topsheet. Impossibile stabilire una "regola fissa" per valutare la quantità di spin che da una gomma dura o morbida. :sisi:

7. lordfener86

lordfener86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    riccardo gorla
    allora da quanto ho letto si potrebbe dire che con una gomma morbida, a parità di topsheet, è piu facile agganciare la palla e dare spin (a livelli medi di gioco) mentre con una gomma dura e più difficile / faticoso tirare su le palline in quanto richiede sempre un esecuzione perfetta del colpo, a vantaggio invece di uno spin maggiore rispetto a una gomma morbida????

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me ci sono tante distinzioni da fare e complicazioni:

- più la pallina sta a contatto con la gomma più riesci ad imprimere spin alla pallina.
    - più una gomma fa attrito più riesci a dare spin alla pallina (una gomma appiccicosa dà più efetto di una non appiccicosa).

Come fa la pallina a stare più a contatto con la superficie? Se una gomma anche se morbida è iper elastica e respinge subito via la pallina sicuramente non sta molto a contatto con la superficie.

Il caso delle tenergy è proprio questo. La tenergy 05 è molto meno elastica della tenergy 64 quindi la pallina sta molto più tempo sulla tenergy 05 rispetto alla tenergy 64.

Il fattore soft/hard vale a parità di elasticità, ma se l'elasticità è diversa non è più possibile affermare che la gomma soft dà più spin della gomma hard.

Ecco perchè le dure cinesi degli anni passati davano spin incredibili nonostante la durezza.

Poi oltra al tempo di contatto della pallina, alla elasticità della gomma suppongo ci sia anche un ulteriore fattore: la superficie di contatto. Se una gomma ha la superficie iper tesa e la pallina tocca la gomma in un solo punto di contatto molto ristretto avrai meno possibilità di dare spin alla pallina mentre una gomma in cui la pallina si immerge di più darà più spin, questo indipendentemente dalla gommapiuma che c'è sotto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina